CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Securmotion

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
13
Renzodb
Renzodb
30/01/2012 66
Inserito il 15/02/2013 alle: 23:27:54
Scusate se mi intrometto nella dicussione ,ma visto che oramai qui sono postate diverse foto,se gentilmente qualcuno mi chiarisce,quel volantino verde di sicurezza tra bombola e gomma arancione prima del riduttore,in definitiva che funzione ha ,sarei propenso a farlo montare anchio,perchè mi trovo 40cm di tubo tra bombola e riduttore a parete senza nesuna protezzione,gradirei conferma se ho capito quella si conporta come valvola di chiusura in caso di rottura del tubo e ferma il gas,ho e solo una mia iterpretazzionee non ha niente a vedere in questo se qualcuno in parole povere mi spiegasse il quanto[V] ciaoooo grazie renzo Renzo db
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 16/02/2013 alle: 13:51:40
a me hanno insegnato ,prima di collegare bonbole nuove ai riduttori di pressione,qualunque tipo siano,di aprire il rubinetto delle bonbole ,dandogli un COLPO di gas[;)]serve per pulirla,sopratutto se è stata trasportata coricata,a scanso di grane,nel mio vano ,ho montato un secumotion ,da usare quando viaggio,più un normale riduttore da 30 bar,il tutto comandato da valvole di chiusura manuali,che comandano l'uso di una bombola ,o dell'altra. marco
13
Renzodb
Renzodb
30/01/2012 66
Inserito il 16/02/2013 alle: 15:49:08
[quote]Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 16/02/2013  13:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Peo,parole sante le tue grazie per il tuo consiglio lo terro presente in futuro, io pero ho il riscaldamento a gasolio ,e quando sono in viaggio chiudo tassativamente la bombola e la prima cosa che contollo prima di partire insime ad altre due cose gradino,cuppolini,però tutto e fattibili nelle dimenticanze. Io ho il riduttore fisso a parete e tu mi capisci per solo frigo,gas a mio parere ritengo superfluo per me montare securmotion però non mi sento tranquillo in sosta dalla bombola al riduttore c'è un pezzo di gomma cm40 senza nessuna protezione stavo piu tranquillo se qualcuno mi conferma che quella sicurezza sopra citata serve in caso di rottura della sudetta gomma . Sul sito della truma capisco cosi,però siceramente gradisco di piu una conferma qua nel forum,capisco che siamo di tante opinioni potrei anche inserire subito un riduttore di pressione vicino alla bombola,(ma dopo qualche amico qua del forum non mi vuole piu vicino nelle are di sosta perchè ho fatto il fai da te sul modificare collegamenti gas[:D][:D][:D]) Grazie dei vostri consigli renzo Renzo db
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:25:26
quote:Risposta al messaggio di Renzodb inserito in data 16/02/2013  15:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'importante è che devi usare tubazioni ad alta pressione,giuntati con gli appositi raccordi,non quelli dove si usano fascette metalliche per stringere,non so se ho aferrato la tua domanda, provo a risponderti;il secumotion,non interviene per chiudere il gas che esce dal frigo dal piano cottura,dalla stufa in caso di malfunzionamento,ma taglia il gas quando cè una grossa perdita. marco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:37:18
Renzo , visto che il gas lo utilizzi solo per il frigo e piano cottura se vuoi stare tarnquillo ti consiglio di togliere il riduttore di linea e metterne uno tarato a 30 mbar con portata max di 1,5 kg/h avvitato direttamente sulla bombola , in questo modo non serve aggiungere nessuna valvola di blocco perchè tutto l'impianto gas lavora in bassa pressione confermo che la valvola di blocco gas applicata sul flessibile tra riduttore e bombola serve appunto per bloccare il gas in caso di rottura del flessibile alta pressione , tuttavia in caso di leggera fuga con una portata pari o inferiore a 1,5 kg/h non si attiva , del resto non deve attivarsi altrimenti quando si utilizzano le utenze a gas essa si bloccherebbe , con la bassa pressione hai ne + ne - la stessa sicurezza di quella valvola e meno rogne , vedi tu in sosta non ti vorrei vicino solo se non bevi in compagnia e sopratutto se sei astemio [:)][:D] mario
13
Renzodb
Renzodb
30/01/2012 66
Inserito il 16/02/2013 alle: 20:35:47
Siete stati molto chiari Peo ,Ecostar,ok o esaudito la mia richiesta Peo certamente non mi affiderei a delle fascette strigitubo come ho qui a casa, ma questa e un'altra cosa non si sa mai che mi delibero della casa 'imu'e della suocera[:p][:p][:p] Ecostar,volevo propio capire come funzionava quella sicurezza,come dite voi l'ideale sarebbe levare il riduttore a parete , metterlo direttamente alla partenza della bombola (ma pesavo che per legge non si potesse fare). Anche perchè gli ho gia disponibili comperati fiera di Parma sia riduttore che gomma cablata. Be allora se ti trovo in giro mi affiaco al tuo camper,qui da noi non si fa vino ma trincare sono sempre disponibile non vagabondo mai senza qualche bomba. Tanto poi ci pensa la consorte a suonar ritirata se alzo troppo il gomito. di nuovo Grazie[xx(] Renzo db
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 16/02/2013 alle: 23:35:01
Renzo vai tranquillo , tra bombola e riduttore non esiste nessuna normativa che obbliga l'utilizzo di alta pressione ma è solo facoltativo , sia in bassa che in alta pressione il riduttore deve essere omologato e avere taratura e portata come ti ho precedentemente specificato , tra alta e bassa pressione cambiano solo i tubi flessibili e loro certificazioni , per la bassa vanno sostituiti ogni 5 anni mentre per l'alta ogni 10 e 10 annni anche per il riduttore , se interessano posto le normative di riferimento dei tubi flessibili gas e riduttore se la tua consorte suona ritiarta quando alzi troppo il gomito sei fortunato , pensa che la mia incomincia a suonare appena mi avvicino alla cantina ma oramai ci ho fatto il callo e quando ne stappo una furba ci vado fino in fondo a suon di musica [:D] mario
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 08/04/2013 alle: 09:56:08
Buongiorno, questo weekend mi si è bloccato il secumotion. Avevo la configurazione secumotion+duoconfort entrambi da 1,5 kg/h. Smontato un pezzo per volta sono riuscito ad individuare appunto il guasto nel secumotion. Ora sono con una configurazione volante con riduttore di pressione base, camper del marzo 2007. Avrei una serie di domande. Posso montare, tenendo in viaggio le bombole chiuse, un banale riduttore di pressione da 30mbar ed associarci il duoconfort per quando sono fermo? tipo questo per capirsi

http://dealer.truma.com/truma05...

Non è proprio recuperabile il secumotion? Non ha qualcosa da smontare per essere pulito e ripristinato? Grazie per le eventuali risposte e consigli alternativi. Ciao Guido
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 08/04/2013 alle: 11:54:47
Guido , purtroppo il duoconfort è compatibile solo con riduttori di linea GOK utilizzati da Truma , che io sappia non esitono altri riduttori con attacco compatibile al duoconfort , quello che hai linkato pur essendo un riduttore di linea GOK non è compatibile , l'unico compatibile è il GOK EN61-DS , quello in foto è per il mercato tedesco tarato a 50 mbar ma ci sono anche per il nostro mercato tarati a 30 mbar , chiaramente con questo riduttore no bombola aperta durante il viaggio , francamente non so fino a che punto sia conveniente ma devo anche dire che il secumotion è fuori produzione e il duocontrol o monocontrol CS costano un botto concludo dicendoti che se vuoi riutilizzare il duoconfort l'unica alternativa è abbinarlo al riduttore GOK EN61-DS tenendo la bombola chiusa in viaggio oppure abbinatlo a un monocontrol CS e con questo puoi viaggiare con bombola aperta mario

Modificato da ecostar il 08/04/2013 alle 12:32:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 08/04/2013 alle: 14:22:33
Faccio una domanda visto che ho la stessa configurazione e per ora, dal 2007 nessun problema. Ho un Secumotion e un Duoconfort. Senza pensare a questioni di costo, ma solo al lato tecnico, un domani dovendo cambiare il Secumotion, è meglio buttare tutto e montare un Duocontrol CS o riutilizzare il Duoconfort montandolo su un Monocontrol CS ? Quale delle due configurazioni funziona meglio e piu che altro è meno soggetta a malfunzionamenti? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 08/04/2013 alle: 15:51:50
Tommaso , cosa potrebbe succedere un domani non lo so ne so quale tecnologia offrirà il mercato , per ora so che la tua accoppiata funziona alla grande da 5 anni e ti auguro ne faccia altrettanti poi dovrai sostituirla causa scadenza decennale e solo allora sapremo cosa offre il mercato del momento se da oggi a domani si rompesse il secumotion e vuoi rimanere con la comodità di uno scambiatore automatico + riduttore con sensore d'urto in un blocco unico credo che il duocontrol CS faccia il tuo caso , abbinare il duoconfort con 5 anni di utilizzo a un monocontrol CS nuovo non la vedo una soluzione consona perchè se si guastasse il duoconfort sei punto a capo , l'affidabilità del duocontrol CS e monocontrol CS a mio parere è superiore del secumotion personalmente andrei alla vecchia maniera in bassa pressione con il classico scambiatore manuale e classici 2 riduttori , da fermo avrei la stessa sicurezza del duoconfort o monoconfort CS mentre in viaggio avrei + sicurezza perchè sono costretto a viaggiare con bombola chiusa , il tutto a scapito della comodità di uno scambiatore automatico ma a netto vantaggio dell'affidabilità ciao mario
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 08/04/2013 alle: 17:39:01
Mi inserisco nella discussione per chiedere lumi a voi che avete ben più esperienza in merito. Attualmente monto il riduttore classico da 30mbar direttamente sulla bombola e poi vado di flessibile in bassa pressione. Siccome sono entrambi in scadenza (sia il flessibile che il riduttore) stavo facendo un pensierino per eventualmente attrezzarmi con un Duocontrol CS + due tubi alta pressione, così avrei anche la comodità del cambio automatico da una bombola all'altra. Leggendo qui però mi passa la voglia e oltre al fattore costo (notevole nel DuoCS), quello dell'affidabilità del sistema bassa pressione mi alletta. Resta un dubbio: è vero che in alcuni paesi europei (tipo in Germania, mi pare) non è consentito viaggiare SENZA sistema del tipo Duocontrol / securmotion? Voglio dire, sarei in regola viaggiando con il classico sistema regolatore su bombola+bassa pressione (con bombola chiusa in viaggio, ovviamente) in questi paesi, oppure rischio comunque una multa? Chiedo qui perchè se così fosse anche Simbad/Ecostar dovrebbero valutare anche questo aspetto prima di abbandonare il securmotion. Grazie! Fabio Sbab viaggia in sbamper!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 08/04/2013 alle: 17:54:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/04/2013  15:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, in effetti tenere un Duoconfort che ha gia 6 anni non avrebbe senso. Al commutatore automatico non vorrei rinunciare perchè da quando lo ho è un altra vita, mai piu cambiate bombole alle 4 di mattina con -20° o sotto il diluvio, e non ci si trova il frigo andato a male se si sta in giro un giorno e si torna la sera e il gas è finito. Però, anch'io reputo questi sistemi molto delicati, e mi piace avere la soluzione di emergenza in caso si guasti. Ti faccio vedere questa foto: Feci montare la presa gas che si vede in alto a destra, per un BBQ, che poi non uso, ma questa presa la posso sfruttare, in emergenza, anche come ingresso. Ho un regolatore GOK da 30mbar, con tubo e innesto rapido. Se si rompesse il secumotion, chiudo quella specie di rubinettino all'uscita del secumotion, poi innesti il tubo e vado con il regolatore "vulgaris". Anche come sicurezza non dovrebbero esserci problemi, perchè l'attacco rapido non c'è modo che possa staccarsi accidentalmente visto che in quella presa, se non si ruota il rubinetto su chiuso, e è molto duro e ha lo scatto, il maschio non si può togliere. Così ho la comodità della commutazione automatica, ma sono sicuro che non rimango al freddo comunque. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/04/2013 alle: 18:11:17
Vorrei che solo una persona QUI su migliaia mi mostrasse che gas in alta pressione è domestico, riferito perciò ad una determinata e precisa legge, che lo scambiatore soddisfi lo stesso a una descrizione di legge, oppure, poter capire se è scritto in qualche foglietto accluso con detti accessori che sono OMOLOGATI in funzione di una precisa legge, come lo sono i riduttori normali. Domestico,> bombola,> riduttore a norma poi non più di mt 1,50 > di tubo a norma in bassa pressione... A norma= rispondente ad OBBLIGHI di legge E' la stessa storia di fantomatiche bombole con il solo galleggiante o in alluminio che sono proibite per legge se non rispettano le norme R67/01 cosa trita e ritrita.[;)] POI La norma regolatrice è la UNI 7131/99 II edizione: Impianti interni a GPL non collegati a rete di distribuzione. La norma regolamenta gli impianti a GPL non collegati a rete di distribuzione; la nuova edizione, in particolare, punta molto sull’installazione delle bombole, specificando i limiti di volume dei locali in relazione ai Kg di GPL in bombole stoccati, e chiarendo che non è possibile installare bombole all’interno dei locali quando sia possibile farlo all’esterno (su terrazzini o in cortili); l’innovazione principale consiste nel fatto che l’impiantistica interna è demandata alla 7129, eliminando di fatto alcune discrepanze tra le due normative, su tutte l’impossibilità di installare tubazioni interne poste sottotraccia a GPL imposta dalla vecchia edizione della 7131. POI Inoltre l’installazione di singole bombole poste all’interno dove si abita anche provisoriamente è soggetta alle seguenti condizioni e limitazioni DI LEGGE: Non può essere piazzata in vani di cubatura inferiore a 10 mc. In locali da 10 mc a 20 mc. si puo istallare una sola bombola della capacità massima di Kg. 15. In locali di cubatura superiore a 20 mc e fino a 50 mc si possono installare fino a 2 bombole singole, ma per una capacita complessiva non superiore ai 20 Kg. In locali di cubatura superiore a 50 mc si possono installare fino a 2 bombole singole per una capacità totale e non superiore ai di 30 Kg All’interno di una abitazione non si deve comunque mai superare la capacità complessiva di 40 Kg. La bombola deve essere installata in posizione verticale, con il rubinetto valvola posto in alto. La bombola non deve essere capovolta o collocata in equilibrio instabile. Sia la bombola che il suo tubo flessibile non devono essere mai esposti a fonti di calore. Quando si esegue la sostituzione di una bombola vuota con altra piena, lo si deve fare senza che vi siano fiamme accese, braci oppure apparecchi elettrici in funzione; bisogna sempre assicurarsi che i rubinetti della bombola vuota e di quella piena siano ben chiusi. ORA SE NOI PENSIAMO CHE SIAMO ALL'INTERNO DI UN MEZZO, IN MEZZO A PROPRIETà PUBBLICA E NON PRIVATA E CHE [b]DOMESTICO E RIFERITO AD UNA BOMBOLA [/b>]CON RIDUTTORE >TUBO > UTILIZZATORE, PENSO CHE ADOTTARE L'ALTA PRESSIONE, OLTRE CHE AUMENTARE, PERICOLO, EVENTO, CI SIA RAGIONE PER RAGIONARCI ANCORA SULL'USO DI SEMPLICI BOMBOLE, CHE CONTINUANO NONOSTANTE LA CONOSCENZA DI FARE STRAGI.[;)] POI Ricordatevi che le nostre bombole sono "confinate" all'interno di uno spazio e sono oltremodo pericolose. Per quanto riguarda certi accessori DEVONO essere OMOLOGATI in funzione di una legge riportata e acclusa e non altre parole che scrivono per vendere. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 08/04/2013 alle 18:35:48
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 08/04/2013 alle: 19:12:40
quote:Risposta al messaggio di sbab inserito in data 08/04/2013  17:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è un tuo dubbio che puoi benissimo escludere , non esiste nessuna normativa europea che vieti l'utilizzo di gpl su autocaravan in bassa pressione , anzi possiamo dire che in alcune casistiche è l'esatto contrario vai tranquillo perchè anche in germania non avranno alcun appiglio per sanzionarti , magari faranno storie sulla revisione periodica dell'impianto gas e suoi utilizzi di bordo collegati perchè da loro è obbligatoria ma per tè che sei cittadino italiano fanno riferimento le normative italiane anche se sei in territorio tedesco per quanto riguarda il duocontrol CS ti assicuro che funzionano bene come funzionava bene l'accoppiata secumotion + duoconfort , io quando ero camperizzato ho avuto quella accoppiata per svariati anni senza mai un problema , anche Tommaso e tanti altri non si lamentano , purtroppo alcuni si sono lamentati ma bisognerebbe anche valutare cosa e passato all'interno del dispositivo , certo sono dispositivi sensibili e abbastanza delicati ma non sono delle cinesate ciofeche , ovviamente quando si installano quei dispositivi bisogna installarli correttamente e della giusta portata e non alla carlona , chiaramente un sistema in bassa pressione con scambiatore manuale + 2 classici riduttori direttamente sulle bombole sarà sempre + affidabile ma decisamente + scomodo anche se per diversi anni ho viaggiato con il secumotion + duoconfort senza mai un problema personalmente sono sempre stato pro bassa pressione per svariati motivi e il motivo principale è che non ho mai avuto la necessita di viaggiare con bombola aperta per alimentare la sola combi , per quello ci ha sempre pensato il riscaldamento supplementare collegato al motore , quell'accoppiata è stata solo una mia voglia di provare , prova che poi è rimasta fissa ma avevo sempre disponibile un classico riduttore + tubo gas flessibile per eventuale emergenza e mai utilizzati , anzi no sono stati utilizzati un paio di volte per i vicini di sosta mario mario
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 08/04/2013 alle: 19:19:17
Chiedo scusa per la mia ignoranza ma non ho capito quindi se gli attuali sistemi dei camper moderni sono a norma o no! E poi..quindi non si possono montare tubazioni del gas sottopavimento con la bombola all'esterno? Grazie e ciao.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 08/04/2013 alle: 20:02:28
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/04/2013  18:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il gpl stoccato in serbatoi privati dati in comodato sia interrati che esterni si preleva tramite un riduttore di primo stadio in alta pressione (4-5 bar e anche oltre ) poi prima che la tubazione entri in casa o abitazione si installa un riduttore di secondo stadio di bassa pressione max 35 mbar , come vedi la tubazione primaria privata interrata oppure a vista per ovvie ragioni di distanza e portata lavora in media alta pressione mentre la tubazione secondaria all'interno dell'appartamento lavora in bassa , questo non lo dico io ma la 7129 e la 7131 , hai perfettamente ragione quando ti riferisci alla bombola domestica di adeguata capienza stoccata all'interno dell'appartamento lo stesso identico discorso è valido anche per le autocaravan ma in questo caso distanza e portata non c'entrano ma è solo per permettere di installare sistemi di sicurezza aggiunti e poter utilizzare una sola bombola al servizio della sola stufa combi anche durante il viaggio , se poi tali sistemi che ben conosciamo non sono omologati (non credo lo siano tutti )quello non sta a noi stanarlo , per il sottoscritto il vano bombola di un autocaravan è classificato come se fosse un balconcino di un appartamento , sarà un paradosso ma prova il contrario ciao mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/04/2013 alle: 20:37:49
Ho parlato di "confinato" e quando ci sono per i gas infiammabili spazi confinati di pareti anche se forate che fanno di rallentamento di volume all'espansione viene ritenuto confinato o chiuso per cui subentra la voce all'aperto o distanze di sicurezza, confinato è anche un semplice muro in verticale di cemento armato sia a I ad angolo retto o a U,quindi se anche all'aperto confinato, immaginiamoci un camper con una stanza all'interno del mezzo di poca cosa.... Si i serbatoi interrati o non, data la lunghezza e il complesso di valvole di sicurezza installate, nelle tubazioni adoperano regolatori di linea tali per poter avere nell'immediato grosse portate, certamente che debbono essere detti regolatori a monte protetti da valvole interne che subentrano in casi si dovesse rompere la tubazione. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 08/04/2013 alle 20:40:03
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 08/04/2013 alle: 22:41:46
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/04/2013  11:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, sei una sicurezza, sempre preciso ed educato. In effetti volevo semplificare e spendere poco per adesso, sperando che ci fosse un riduttore base da accoppiare al duoconfort. Ora fa meno freddo e si può viaggiare senza riscaldamento. Il mio riscaldatore supplementare fa puzza e non si può modulare per cui non lo prendiamo nemmeno in considerazione. Grazie ancora Guido
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 09/04/2013 alle: 12:40:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/04/2013  19:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ecostar, se le cose stanno così e considerando che usiamo il camper prevalentemente in primavera/estate, mi sa che mi conviene restare con il sistema classico dei riduttori+bassa pressione. Minor spesa e maggior affidabilità. E quando termina il gas mi rassegnerò a girare il rubinetto a mano ;-). Fabio Sbab viaggia in sbamper!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link