quote:Risposta al messaggio di Renzodb inserito in data 16/02/2013 15:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'importante è che devi usare tubazioni ad alta pressione,giuntati con gli appositi raccordi,non quelli dove si usano fascette metalliche per stringere,non so se ho aferrato la tua domanda, provo a risponderti;il secumotion,non interviene per chiudere il gas che esce dal frigo dal piano cottura,dalla stufa in caso di malfunzionamento,ma taglia il gas quando cè una grossa perdita. marco
http://dealer.truma.com/truma05...
Non è proprio recuperabile il secumotion? Non ha qualcosa da smontare per essere pulito e ripristinato? Grazie per le eventuali risposte e consigli alternativi. Ciao Guido
concludo dicendoti che se vuoi riutilizzare il duoconfort l'unica alternativa è abbinarlo al riduttore GOK EN61-DS tenendo la bombola chiusa in viaggio oppure abbinatlo a un monocontrol CS e con questo puoi viaggiare con bombola aperta
mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/04/2013 15:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario, in effetti tenere un Duoconfort che ha gia 6 anni non avrebbe senso. Al commutatore automatico non vorrei rinunciare perchè da quando lo ho è un altra vita, mai piu cambiate bombole alle 4 di mattina con -20° o sotto il diluvio, e non ci si trova il frigo andato a male se si sta in giro un giorno e si torna la sera e il gas è finito. Però, anch'io reputo questi sistemi molto delicati, e mi piace avere la soluzione di emergenza in caso si guasti. Ti faccio vedere questa foto:
Feci montare la presa gas che si vede in alto a destra, per un BBQ, che poi non uso, ma questa presa la posso sfruttare, in emergenza, anche come ingresso. Ho un regolatore GOK da 30mbar, con tubo e innesto rapido. Se si rompesse il secumotion, chiudo quella specie di rubinettino all'uscita del secumotion, poi innesti il tubo e vado con il regolatore "vulgaris".
Anche come sicurezza non dovrebbero esserci problemi, perchè l'attacco rapido non c'è modo che possa staccarsi accidentalmente visto che in quella presa, se non si ruota il rubinetto su chiuso, e è molto duro e ha lo scatto, il maschio non si può togliere.
Così ho la comodità della commutazione automatica, ma sono sicuro che non rimango al freddo comunque.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di sbab inserito in data 08/04/2013 17:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è un tuo dubbio che puoi benissimo escludere , non esiste nessuna normativa europea che vieti l'utilizzo di gpl su autocaravan in bassa pressione , anzi possiamo dire che in alcune casistiche è l'esatto contrario vai tranquillo perchè anche in germania non avranno alcun appiglio per sanzionarti , magari faranno storie sulla revisione periodica dell'impianto gas e suoi utilizzi di bordo collegati perchè da loro è obbligatoria ma per tè che sei cittadino italiano fanno riferimento le normative italiane anche se sei in territorio tedesco per quanto riguarda il duocontrol CS ti assicuro che funzionano bene come funzionava bene l'accoppiata secumotion + duoconfort , io quando ero camperizzato ho avuto quella accoppiata per svariati anni senza mai un problema , anche Tommaso e tanti altri non si lamentano , purtroppo alcuni si sono lamentati ma bisognerebbe anche valutare cosa e passato all'interno del dispositivo , certo sono dispositivi sensibili e abbastanza delicati ma non sono delle cinesate ciofeche , ovviamente quando si installano quei dispositivi bisogna installarli correttamente e della giusta portata e non alla carlona , chiaramente un sistema in bassa pressione con scambiatore manuale + 2 classici riduttori direttamente sulle bombole sarà sempre + affidabile ma decisamente + scomodo anche se per diversi anni ho viaggiato con il secumotion + duoconfort senza mai un problema personalmente sono sempre stato pro bassa pressione per svariati motivi e il motivo principale è che non ho mai avuto la necessita di viaggiare con bombola aperta per alimentare la sola combi , per quello ci ha sempre pensato il riscaldamento supplementare collegato al motore , quell'accoppiata è stata solo una mia voglia di provare , prova che poi è rimasta fissa ma avevo sempre disponibile un classico riduttore + tubo gas flessibile per eventuale emergenza e mai utilizzati , anzi no sono stati utilizzati un paio di volte per i vicini di sosta mario mario
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/04/2013 18:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il gpl stoccato in serbatoi privati dati in comodato sia interrati che esterni si preleva tramite un riduttore di primo stadio in alta pressione (4-5 bar e anche oltre ) poi prima che la tubazione entri in casa o abitazione si installa un riduttore di secondo stadio di bassa pressione max 35 mbar , come vedi la tubazione primaria privata interrata oppure a vista per ovvie ragioni di distanza e portata lavora in media alta pressione mentre la tubazione secondaria all'interno dell'appartamento lavora in bassa , questo non lo dico io ma la 7129 e la 7131 , hai perfettamente ragione quando ti riferisci alla bombola domestica di adeguata capienza stoccata all'interno dell'appartamento lo stesso identico discorso è valido anche per le autocaravan ma in questo caso distanza e portata non c'entrano ma è solo per permettere di installare sistemi di sicurezza aggiunti e poter utilizzare una sola bombola al servizio della sola stufa combi anche durante il viaggio , se poi tali sistemi che ben conosciamo non sono omologati (non credo lo siano tutti )quello non sta a noi stanarlo , per il sottoscritto il vano bombola di un autocaravan è classificato come se fosse un balconcino di un appartamento , sarà un paradosso ma prova il contrario ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/04/2013 11:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario, sei una sicurezza, sempre preciso ed educato. In effetti volevo semplificare e spendere poco per adesso, sperando che ci fosse un riduttore base da accoppiare al duoconfort. Ora fa meno freddo e si può viaggiare senza riscaldamento. Il mio riscaldatore supplementare fa puzza e non si può modulare per cui non lo prendiamo nemmeno in considerazione. Grazie ancora Guido
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/04/2013 19:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ecostar, se le cose stanno così e considerando che usiamo il camper prevalentemente in primavera/estate, mi sa che mi conviene restare con il sistema classico dei riduttori+bassa pressione. Minor spesa e maggior affidabilità. E quando termina il gas mi rassegnerò a girare il rubinetto a mano ;-). Fabio Sbab viaggia in sbamper!