CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sedili girevoli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 08/01/2014 alle: 19:27:44
Buona sera a tutti. Qualcuno sa se oltre ai sedili dell'Ulisse ,si possono adattare su un ducato del 1999, sedili girevoli di altre auto[?][?] ? Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 08/01/2014 alle: 20:07:53
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 08/01/2014  19:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vuoi cambiare sedili è una cosa (ma devi sapere che è illegale mettere sedili diversi) altrimenti puoi mettere semplicemente due piastre girevoli sotto ai tuoi sedili. Sviti 4 bulloni, metti le piastre gia belle forate giuste e riavviti i sedili, lavoro da un oretta di tempo, senza complicazioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 09/01/2014 alle: 19:34:52
Tommaso grazie della risposta e dell'avermi messo in allerta su un'operazione che non sapevo fosse illegale [:0]. L'opzione sui sedili usati è stata condizionata dall'alto costo della piastra girevole (più di cento euro senza spedizione[:(!][:(!][:(!]), ma se sapete dove posso trovarla a costi inferiori o usata datemi delle indicazioni[|)][|)]. Grazie di nuovo[:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 09/01/2014 alle: 21:32:40
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 09/01/2014  19:34:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si, è illegale modificare cose strutturali del veicolo. Quindi niente taroccamenti tipo sedili modificati, bull bar, verricelli e distanziali alle ruote. Hai provato su

www.subito.it

?? Scrivi "piastra girevole" tra le virgolette. Marco.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:08:47
Nemmeno le piastre girevoli si potrebbero montare se non accompagnate dall'omologazione per quel preciso modello. I sedili di ulisse e dei suoi 2 gemelli lancia e peugeot vanno bene ( occhio che i sedili si alzano di circa 5cm e nella guida potrebbe dare un po' fastidio ). P.S. nessuno verrà mai a controllare che sedili monti o se monti una piastra girevole non omologata
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:09:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2014  21:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammetto l mia ignoranza in materia , ma più strutturale del fissaggio del sedile al mezzo , cosa c'è? Sicuri che anche l'installazione delle piastre non sia "illegale" ? Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/01/2014 alle: 12:53:13
Kevin , abbiamo scritto insieme! Mauro
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 16/01/2014 alle: 21:16:14
Non mi compete dare tale risposta ma penso che chi le produce lo faccia con criterio nel rispetto della struttura e della sicurezza. Un sedile ben saldo è certamente quello fisso senza neanche lo slittamento , ma non è così . Ciao
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 17/01/2014 alle: 05:37:54
Ciao,ho acquistato la piastra del'ulysse in uno sfascio la scorsa settimana. Per farla andare bene sul mezzo,anche io ho un Ducato del 99,bisogna adattarla. Ho trovato su un altro forum un lavoro che il prima possibile andò a realizzare. La cosa sicura è che la piastra tolta dall'ulysse e messa nel Ducato non va bene. Michele
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 17/01/2014 alle: 07:40:11
Se togli la piastra per montarla sui sedili del ducato avrai grosse difficoltà in quanto la piastra è molto piu' piccola del sedile. Se vuoi montare invece i sedili ulisse con la loro piastra, basta fare fare 2 fori traslati di circa 20mm rispetto a quelli esistenti in senso longitudinale ( gli altri 2 fori hanno interasse corretto )
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/01/2014 alle: 09:23:18
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 16/01/2014  21:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , di questo io non sarei cosi' sicuro ! Al di la questo comunque , se vuoi fare una modifica ad un veicolo in linea di massima in Italia servono : - nullaosta della casa produttrice del veicolo che dichiare che la modifica è permessa - dichiarazione di conformità dell'oggetto - dichiarazione di corretta installazione da parte di un tecnico abilitato - omologazione con aggiornamento della carta di circolazione da parte della motorizzazione civile . Ti faccio un esempio , se vuoi montare un impianto a gpl è ovvio che il costruttore lo produce con tutti i criteri del caso e tutte le conformità , ma non puoi montarlo e basta senza riporterlo sul libretto. Poi ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede , tenendo sempre presente che in caso di qualsiasi inconveniente/incidente le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non pagare ! Mauro
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 09:48:51
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 10/01/2014  10:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio che i sedili si alzano di circa 5cm e nella guida potrebbe dare un po' fastidio ). Parole sante.. io quella dal lato guidatore, se con meccanica Ducato, la tolgo sempre.
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 17/01/2014 alle: 09:49:30
Si è vero montare la piastra è un problema [:(!],ed è quello che volevo fare io , ma come ho detto nell'altro post , ho montato l'intero sedile in meno di mezz'ora [:0]facendo solo due fori a 10 mm di distanza dei due precedenti.Visto che il sedile si monta senza fare varianti strutturali sulla parte portante ( ad eccezione dei due fori ) o sullo stesso sedile,tra l'altro usando le viti originali ,ed inoltre è fornito dell'identico attacco delle cinture collocato nel medesimo punto sono tentato[}:)][}:)][}:)] di lasciarlo . Francamente non so se la sostituzione dei sedili con altri della stessa casa che montano senza varianti strutturali sia da considerare intervento strutturale . Al momento nessuno ha lamentato , sui vari forum ,di aver avuto contestazioni per tale operazione , ma penso anche io che in caso di sinistri le assicurazioni avrebbero appigli utili per non risarcire. Ciao a tutti[:)][:)][:)]
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 17/01/2014 alle: 11:16:26
Lascia su il sedile intero [:I] Da nessuna parte troverai scritto il tipo di sedile che devi montare. In caso di revisione nessuno controllerà i sedili se non distrutti ( faccio revisioni ) In caso di incidente non è vero che i periti controllano in questo modo il veicolo ( e anche se lo facessero dove troverebbero i dati del sedile per confrontarli? ), alle volte nemmeno vengono a visionarlo e in ogni caso si limitano a fotografare la parte daneggiata e a controllare il libretto ( faccio il carrozziere ) Sul sedile troverai al massimo il marchio fiat, il codice ricambio ( se presente ) e l'omologazione cee ( dati che troverai sia sul sedile ducato che ulisse ). Spesso sui motorhome sono presenti sedili non di serie ma sul libretto non troverai la modifica annotata. Stessa cosa vale per molte auto sportive. Dal mio punto di vista lasciali su tranquillamente .
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/01/2014 alle: 11:41:23
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 17/01/2014  11:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto vero , ma sulla fiche di omologazione è riportato se i sedili hanno la piastra girevole o meno . Mauro
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 17/01/2014 alle: 11:49:10
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 17/01/2014  11:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro? Non mi è mai capitato di farci caso. Solitamente sono indicati i posti o al massimo la disposizione. Ad ogni modo mi sono cercato le circolari e come sempre in Italia c'e' un gran bordello e lascia spazio alle interpretazioni ( vedi coma 2bis ) Art. 78 - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali. 2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione. 2-bis. Con decreto del Ministro dei trasporti sono individuate le modifiche per i veicoli di massa complessiva fino a 3,5 t, esclusi i motoveicoli e i ciclomotori, che possono essere effettuate, in deroga alle disposizioni in materia, senza nulla osta della casa costruttrice e senza visita e prova, anche tramite la certificazione di enti o professionisti accreditati. Con lo stesso decreto sono stabiliti i requisiti per l’accreditamento, nonché le modalità e le condizioni per l’effettuazione delle modifiche; 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ovvero circola senza l’aggiornamento della carta di circolazione, quando prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Tale sanzione non si applica qualora il veicolo, per esigenze del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti, sia accompagnato dalla prenotazione non scaduta delle prescritte visita e prova». 4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Anche se qui dice che non è possibile alterare il sedile di serie ( quindi anche piastre ) http://imageshack.us/photo/my-images/545/immagine22222s.jpg/
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 17/01/2014 alle: 12:37:19
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 08/01/2014  19:27:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Saricottu...io ho montato quelli dell'Ulysse...molto comodi,belli(in alcantara),girevoli e con bracciolo! Guarda qui :

https://forum.camperonline.it/S...

e un'altro utente ha fatto lo stesso : https://www.camperonline.it/fai... Ciao ciao [;)]

Modificato da mugnino il 17/01/2014 alle 13:24:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Inserito il 17/01/2014 alle: 12:55:10
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 17/01/2014  11:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la fiche ce l' ha la casa costruttrice, difficilmente tu riusciresti a vederla
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 17/01/2014 alle: 14:07:38
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 17/01/2014  12:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo.. si tratta di pagine e pagine... Ma proprio perchè le ha solo la casa costruttrice nessuno puo' andare a confrontarle. Sarebbe inoltre interessante leggere cosa dice dei sedili visto che sullo stesso mezzo vengono montati tipi diversi di sedile ( con piastre girevoli, con lombari, regolabili in altezza, riscaldati, ecc ). Vorrei vedere chi leggendo le specifiche di omologazione saprebbe dire: " quel sedile, anche se fiat e certificato cee o tuv non puo' essere montato su quel mezzo ( in questo caso, esagerando sto' parlando di sedili esteticamente identici ma che magari uno è regolabile in altezza e l'altro no.. o magari girevole e l'altro no ) Probabilmente su queste specifiche ci sarà scritto che possono essere montati i sedili marchiati fiat piuttosto che un fornitore x che possono essere: fissi, girevoli, regolabili, ecc senza specificare numeri identificativi forme o dimensioni. Ricordo che quasi tutte le modifiche al veicolo anche se fatte con ricambi omologati devono essere eseguite/montate da personale qualificato che ne cerifica la conformità di montaggio ( questo sempre in teoria ). Ovviamente molte modifiche sono consentite o stanno per consentirle: http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/E--ufficiale--via-libera-alle-Luci-a-led-DRL-aftermarket_20131121.aspx http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/Attualita/Via-libera-a-cerchioni-e-pneumatici-di-misure-diverse,-non-occorrera-piu-il-nulla-osta-_20130312.aspx Molte cose che montiamo poi le riteniamo legali.. invece.. http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/Attualita/Calze-da-neve,-legali-o-illegali-_20131111.aspx
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Inserito il 17/01/2014 alle: 14:28:40
quote:Ma proprio perchè le ha solo la casa costruttrice nessuno puo' andare a confrontarle. >
> nesuno, proprio no. in caso di incidente grave, il perito, chi esegue le indagini ( polizia carabinieri ecc.)può richiederle e visionarle. per far ciò dev'essere un incidente gravissimo, ma la possibilità esiste
quote:Sarebbe inoltre interessante leggere cosa dice dei sedili visto che sullo stesso mezzo vengono montati tipi diversi di sedile ( con piastre girevoli, con lombari, regolabili in altezza, riscaldati, ecc ). Vorrei vedere chi leggendo le specifiche di omologazione saprebbe dire: " quel sedile, anche se fiat e certificato cee o tuv non puo' essere montato su quel mezzo>
> su quei documenti, in base al n. di telaio, è riportato esattamente bullone per bullone.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 17/01/2014 alle: 14:52:13
E' dal 92 che faccio il carrozziere, e, auto, furgoni, coriere che hanno causato incidenti con morti ne ho visti ma mai nessuno è venuto a controllare il mezzo nemmeno per il gancio di traino che era montato anche se non utilizzato ( e questo è palesemente visibile ). Figuriamoci poi se un carabiniere o un perito sanno riconoscere i dettagli di un mezzo gravemente incidentato... (La maggior parte dei periti sono ragionieri). Da quanto non vi controllano i numeri di telaio ad un posto di blocco? ...non lo fanno piu' perchè una volta i numeri di telaio sapevano che erano sui duomi, ora sono spersi un po' ovunque e per non fare brutte figure non chiedono nemmeno di controllarli . Con questo non stò dicendo che non potrebbe accadere... in ogni caso è meglio viaggiare in regola Mi preocuperei maggiormente di quella grande fascia ( sempre piu' in aumento ) di persone che non cambiano le gomme anche se usurate ( alle volte arrivano con le tele finite e i ferri fuori ), non controllano i freni, viaggiano con airbag disattivati o ancora peggio già esplosi e non sostituiti, pretensionatori fuori uso. Penso che queste cose potrebbero e dovrebbero essere controllate in caso di incidente. Vedo remota la possibilità che qualcuno vada a controllare ogni singola parte dell'auto: cristalli, sedili, volante, pedaliere, dischi dei freni, pastiglie, tutta l'elettronica ecc. per vedere se tutto è originale. Ripeto, magari io la faccio facile ed e' meglio essere in regola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link