quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 08/01/2014 19:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi cambiare sedili è una cosa (ma devi sapere che è illegale mettere sedili diversi) altrimenti puoi mettere semplicemente due piastre girevoli sotto ai tuoi sedili. Sviti 4 bulloni, metti le piastre gia belle forate giuste e riavviti i sedili, lavoro da un oretta di tempo, senza complicazioni.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 09/01/2014 19:34:52 (> Si, è illegale modificare cose strutturali del veicolo. Quindi niente taroccamenti tipo sedili modificati, bull bar, verricelli e distanziali alle ruote. Hai provato suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.subito.it
?? Scrivi "piastra girevole" tra le virgolette. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2014 21:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammetto l mia ignoranza in materia , ma più strutturale del fissaggio del sedile al mezzo , cosa c'è? Sicuri che anche l'installazione delle piastre non sia "illegale" ? Mauro
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 16/01/2014 21:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , di questo io non sarei cosi' sicuro ! Al di la questo comunque , se vuoi fare una modifica ad un veicolo in linea di massima in Italia servono : - nullaosta della casa produttrice del veicolo che dichiare che la modifica è permessa - dichiarazione di conformità dell'oggetto - dichiarazione di corretta installazione da parte di un tecnico abilitato - omologazione con aggiornamento della carta di circolazione da parte della motorizzazione civile . Ti faccio un esempio , se vuoi montare un impianto a gpl è ovvio che il costruttore lo produce con tutti i criteri del caso e tutte le conformità , ma non puoi montarlo e basta senza riporterlo sul libretto. Poi ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede , tenendo sempre presente che in caso di qualsiasi inconveniente/incidente le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non pagare ! Mauro
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 10/01/2014 10:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio che i sedili si alzano di circa 5cm e nella guida potrebbe dare un po' fastidio ). Parole sante.. io quella dal lato guidatore, se con meccanica Ducato, la tolgo sempre.
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 17/01/2014 11:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto vero , ma sulla fiche di omologazione è riportato se i sedili hanno la piastra girevole o meno . Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 17/01/2014 11:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro? Non mi è mai capitato di farci caso. Solitamente sono indicati i posti o al massimo la disposizione. Ad ogni modo mi sono cercato le circolari e come sempre in Italia c'e' un gran bordello e lascia spazio alle interpretazioni ( vedi coma 2bis ) Art. 78 - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali. 2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione. 2-bis. Con decreto del Ministro dei trasporti sono individuate le modifiche per i veicoli di massa complessiva fino a 3,5 t, esclusi i motoveicoli e i ciclomotori, che possono essere effettuate, in deroga alle disposizioni in materia, senza nulla osta della casa costruttrice e senza visita e prova, anche tramite la certificazione di enti o professionisti accreditati. Con lo stesso decreto sono stabiliti i requisiti per l’accreditamento, nonché le modalità e le condizioni per l’effettuazione delle modifiche; 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ovvero circola senza l’aggiornamento della carta di circolazione, quando prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Tale sanzione non si applica qualora il veicolo, per esigenze del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti, sia accompagnato dalla prenotazione non scaduta delle prescritte visita e prova». 4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Anche se qui dice che non è possibile alterare il sedile di serie ( quindi anche piastre ) http://imageshack.us/photo/my-images/545/immagine22222s.jpg/
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 08/01/2014 19:27:44 (> Ciao Saricottu...io ho montato quelli dell'Ulysse...molto comodi,belli(in alcantara),girevoli e con bracciolo! Guarda qui :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/S...
e un'altro utente ha fatto lo stesso : https://www.camperonline.it/fai... Ciao ciao [;)]quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 17/01/2014 11:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la fiche ce l' ha la casa costruttrice, difficilmente tu riusciresti a vederla
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 17/01/2014 12:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo.. si tratta di pagine e pagine... Ma proprio perchè le ha solo la casa costruttrice nessuno puo' andare a confrontarle. Sarebbe inoltre interessante leggere cosa dice dei sedili visto che sullo stesso mezzo vengono montati tipi diversi di sedile ( con piastre girevoli, con lombari, regolabili in altezza, riscaldati, ecc ). Vorrei vedere chi leggendo le specifiche di omologazione saprebbe dire: " quel sedile, anche se fiat e certificato cee o tuv non puo' essere montato su quel mezzo ( in questo caso, esagerando sto' parlando di sedili esteticamente identici ma che magari uno è regolabile in altezza e l'altro no.. o magari girevole e l'altro no ) Probabilmente su queste specifiche ci sarà scritto che possono essere montati i sedili marchiati fiat piuttosto che un fornitore x che possono essere: fissi, girevoli, regolabili, ecc senza specificare numeri identificativi forme o dimensioni. Ricordo che quasi tutte le modifiche al veicolo anche se fatte con ricambi omologati devono essere eseguite/montate da personale qualificato che ne cerifica la conformità di montaggio ( questo sempre in teoria ). Ovviamente molte modifiche sono consentite o stanno per consentirle: http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/E--ufficiale--via-libera-alle-Luci-a-led-DRL-aftermarket_20131121.aspx http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/Attualita/Via-libera-a-cerchioni-e-pneumatici-di-misure-diverse,-non-occorrera-piu-il-nulla-osta-_20130312.aspx Molte cose che montiamo poi le riteniamo legali.. invece.. http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/Attualita/Calze-da-neve,-legali-o-illegali-_20131111.aspx
quote:Ma proprio perchè le ha solo la casa costruttrice nessuno puo' andare a confrontarle. >> nesuno, proprio no. in caso di incidente grave, il perito, chi esegue le indagini ( polizia carabinieri ecc.)può richiederle e visionarle. per far ciò dev'essere un incidente gravissimo, ma la possibilità esiste
quote:Sarebbe inoltre interessante leggere cosa dice dei sedili visto che sullo stesso mezzo vengono montati tipi diversi di sedile ( con piastre girevoli, con lombari, regolabili in altezza, riscaldati, ecc ). Vorrei vedere chi leggendo le specifiche di omologazione saprebbe dire: " quel sedile, anche se fiat e certificato cee o tuv non puo' essere montato su quel mezzo>> su quei documenti, in base al n. di telaio, è riportato esattamente bullone per bullone.