Io invece devo andare controcorrente, non ci fu scelta migliore. [8D]
Innanzitutto immagino che parli dei sedili SKA con sospensione pneumatica, in quanto i sedili SKA normali sono di serie sulla maggior parte dei motorhome di costruzione tedesca.
Bisogna, poi, anche distinguere tra i vari modelli. I nostri hanno lo stesso disegno di quelli che monta Concorde, però sono meno imbottiti, quindi più rigidi, e l'effetto chiappe quadrate nei lunghi viaggi un po' si sente. [B)]
L'effetto schiena rotta, invece, non l'abbiamo mai provato, ma viste le mille regolazioni (doppie per il lombare) penso si possa evitare. [;)]
Ritornando al discorso sedili pneumatici, te li consiglio vivamente. All'inizio ti ci devi abituare, ma dopo è difficile tornare indietro. La guida diventa molto più rilassata e non ti accorgerai più delle asperità della strada, sopratutto sulla schiena. In ogni caso puoi regolarteli a tuo piacimento, rendendo la corsa più dura o morbida. [;)]
Parlando anche con altre persone che li hanno, abituarsi può essere stato più difficile o meno, ma il responso è per tutti assolutamente positivo.
Il molleggio continuo, che cita leofra, forse può essere dovuto all'ammortizzatore scarico del sedile. Sotto, infatti, è presente sia il soffietto che un ammortizzatore, che serve proprio a smorzare il movimento.
E in sosta, invece, il sedile rimane bloccato nella posizione più alta, in modo da allinearsi alle sedute della dinette, quindi senza la possibilità di muoversi verticalmente.
Per finire, sicuramente l'asse anteriore privo di sospensione pneumatica può aver accentuato l'effetto, ma secondo me era il sedile regolato male. Nel caso, infatti, ad uno non piacesse, puoi bloccare completamente il movimento, e non ti accorgeresti neanche della sospensione pneumatica. Se, invece, rendi il molleggio libero, allora si che può avere un'escursione anche di 20cm buoni. [xx(]
Saluti