quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 13/01/2011 18:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei stato chiarissimo. Infatti il D+ collegato alla centralina è preso dal motore. Il problema è che a motore caldo il segnale legato al D+ motore che da l'ok alla centralina arriva in ritardo (non si accende neanche il frigor). Ovviamente quando parlo di motore caldo intendo dire alla ripartenza dopo una breve sosta. Grazie Alex
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 13/01/2011 17:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare strano che tute le utenze del camper siano sotto D+ Significherebbe che gli impianti di bordo (luce, pompa, riscaldamento, etcc) funzionano solo a motore acceso. [:0][:0] Più probabilmente sotto D+ viene alimentato il frigo a 12 V. Cio premesso, in attesa del supporto degli esperti, proviamo a ragionare. Il regolatore regola appunto la corrente di eccitazione sul rotore dell'alternatore permettendo in tal modo di controllare la tensione in uscita che altrimenti sarebbe direttamente proporzionale alla velocità di rotazione. Il regolatore è alimentato dal D+. Quindi il D+ o c'è oppure vuol dire che l'alternatore non funziona e la spia rossa è accesa. (speriamo che emme48 non mi citi per danni)[:D][:D] Poichè suppongo che il D+ sia prelevato in analogico (oppure tutto impianto di bordo can bus??[:0]) escluso l'alternatore quindi il problema o è sulla centralina, ma non si capirebbe il perchè solo a motore caldo, oppure semplicemente slitta la cinghia a caldo! [:0][:0] Adesso mi impalano! [:D][:D][:D]