In risposta al messaggio di himmer80 del 31/05/2015 alle 12:12:45
solo una cosa mi serve capirte.....,su questo filo D+ il frigo credo non abbia un assorbimento alto quindi basta un qualsiasi cavetto giusto per fargli arrivare 12v quando il motore è acceso per dare il segnale al commutatore o devo allaccirlo ad un punto con amperaggio idoneo e portare un cavo della sezione opportuna ai valori di assorbimento del frigo sufficenti per farlo funzioinare? sucessivamente un segnale D+ lo trovo anche nel vano portafusibili dove situata la centralina nel doppio pavimento ,ma rimane un lavoro che dovrò fare con calma quando arrivo a casa , non ho voglia a 2500 km da casa di mettermi al lavoro per portare questo filo ,per il momento lo farò manualmente,grazie a voi tutti per i consigli ricevuti che hanno contribuito a capire la causa del problema..... carpe diem ...... Luca
Ciao Luca ,
sono convinto che il proprietario precedente abbia manomesso l'impianto
..l'ho fatto anch'io , per avere la possibilità di farlo andare a 12V. di giorno , quando voglio , indipendentemente dal motore e sfruttare l'energia prodotta dal pannello
Basta un ponticello con un filo o togliere un relais , dipende da come è fatto l'impianto
Per ripristinare l'impianto " originale " cerca il filo del D+ se la centralina è di quelle " all'antica " , se invece fosse come la mia centralina è un pò più complicato , in quanto non esiste un vero " D+ " , ma è solo un segnale positivo duplicato dalla centralina ( infatti vi è pure un relais ) , che in questo caso , all'avvio del motore decide di dare un consenso e allora arriva quel segnale positivo
..sono convinto che se ti armi di buona volontà , risolvi , anche con un interruttorino volante , volendo ...a mali estremi
Ps . puoi anche sfruttare il " S+ " , un filino da 1mm. e un interruttore qualsiasi , per un pronto accomodo
Mar..cucciolo