CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

selettore alimentazione frigo in auto non funziona

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/05/2015 alle: 11:40:35
buongiorno, volevo capire il funzionamento corretto ......ho il selettore dell'alimentazione frigo che non credo funzioni bene , nello specifico se si selezione singolarmente ogni tipo di alimentazione funziona ,tipo gas, batterie ,corrente 220,ma quando lo lascio su automatico lui sceglie sempre come prima fonte la batterie dove ovviamente a camper fermo  con un assorbimento di 13 A sulla bs la mette in crisi in poco tempo ,ora mi chiedo perchè in automatico se il mezzo è fermo non passa il frigo  a gas  che sarebbe la soluzione più logica ,  da fermo anche dopo 30 minuti in automatico continua ad andare con la bs senza passare a gas , credo nella norma lo dovrebbe  fare dopo 15 minuti che il mezzo è fermo con motore spento per evitare di danneggiasre la batteria .....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/05/2015 alle 12:01:58
16
tecnoanto
tecnoanto
19/04/2009 70
Inserito il 28/05/2015 alle: 13:37:15
Ciao Himmer80 da quanto ne so io con il selettore in auto la centralina fa la ricerca:
1 presenza 220 volt  corrente attaccata
2 Gas, bombole aperte
3 batteria, ma commuta a batteria solo se il mezzo e in moto
Mi fa strano che commuta a batteria a mezzo spento ma può darsi che mi sbaglio proverò sul mio e ti dico magari nel frattempo qualcun'altro mi anticipa
cmq inserisci il modello del frigo. A mezzo spento il frigo dovrebbe commutare a Gas

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/05/2015 alle: 14:00:28
ciao tecno , nella logica dovrebbe funzionare come hai descitto tu ,ma il mio dometic rm7xx5 aes in automatico e motore spento mi seleziona la batteria mandandola chiaramente in crisi  con un assorbimento di 17ampere , mentre dovrebbe per logica passare al gas ,se invece accendo il generatore sempre con selettore in auto  mi va su corrente 220  , leggendo ora  le istruzioni è specificato che se selezionato automatico e il frigo sente una sorgente esterna sui 12v come il pannello solare che carica la batteria questo da priorità ai 12 v ma in sostanza è una gran cavolata del costruttore visto che i pannelli non mi copriranno mai l'assorbimento del frigo ,credo sia una grossa incoerenza da parte  della dometic ,in questo modo che me ne faccio della funziona automatica se mi fa questo scherzetto .......attendiamo altre risposte in merito....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/05/2015 alle 14:07:45
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 29/05/2015 alle: 16:02:32
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/05/2015 alle 14:00:28

ciao tecno , nella logica dovrebbe funzionare come hai descitto tu ,ma il mio dometic rm7xx5 aes in automatico e motore spento mi seleziona la batteria mandandola chiaramente in crisi  con un assorbimento di 17ampere , mentre
dovrebbe per logica passare al gas ,se invece accendo il generatore sempre con selettore in auto  mi va su corrente 220  , leggendo ora  le istruzioni è specificato che se selezionato automatico e il frigo sente una sorgente esterna sui 12v come il pannello solare che carica la batteria questo da priorità ai 12 v ma in sostanza è una gran cavolata del costruttore visto che i pannelli non mi copriranno mai l'assorbimento del frigo ,credo sia una grossa incoerenza da parte  della dometic ,in questo modo che me ne faccio della funziona automatica se mi fa questo scherzetto .......attendiamo altre risposte in merito.... carpe diem ...... Luca
...

potrebbe essere che i collegamenti non sono corretti, il frigorifero deve funzionare a 12V solo se arriva il consenso dal terminale D+  (motore in moto, alternatore funzionante)   oppure S+  dal regolatore dei pannelli con uscita specifica AES (pannelli solari che caricano sufficientemente)
dovrai controllare la morsettiera penso
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/05/2015 alle: 17:17:51
se prima di quell'inconveniente il frigo commutato su automatico funzionava regolarmente e successivamente non fossero stati pasticciati i cablaggi elettrici direi che l'anomalia è sullo  stesso commutatore , ma temo che qualcuno ci abbia pasticciato , di che modello e marchio di frigo si tratta ?  

mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 29/05/2015 alle: 18:05:10
il camper l'ho comprato usato da un anno e questa funzione non ho mai fatto caso sino a l'ultima uscita come funzionava xchè in viaggio ovviamente c'e l'alternatore che sopperisce all'assorbimento del frigo ma da fermo è un po dura che mi vada a selezionare la batteria , la colonna frigo da 150 L  è della dometic con forno a gas in alto ,credo che nessuno gli abbia mai messo le mani in quel punto facendogli qualche modifica ,fatto sta che mi da questa anomalia dando priorità alla bs in automatico ,se però mi allaccio alla 220 questa ha la priorityà su tutto , ma io vorrei che quando metto in auto da fermo mi passi a gas per poi se metto in moto il mezzo passi ovviamente a 12 v  e così via... dove credete sia il guasto..........se di gusto possiamo parlare
carpe diem ......

Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/05/2015 alle: 20:39:21
toglimi una curiosità , selezionandolo in manuale sulla fonte 12V con motore spento cosa succede ? , eventuali modifiche non si fanno sulla parte alta del frego ma si fanno nel retrofrigo attraverso la presa d'area inferiore esterna ed è possibilissimo che qualcuno abbia pasticciato , ti assicuro che è possibile far funzionare il tuo frigo con la 12 V anche con motore spento e non vorrei che qualcuno abbia veramente pasticciato , certo che nelle  precedenti uscite non accorgersi del funzionamento a 12V con motore spento mi sembra un paradosso , in breve tempo saresti rimasto a terra con la BS ma probabilmente ti sei sempre allacciato alla colonnina e visto che con la 220 V anche in automatico non da problemi non te ne eri accorto , comunque prima bisogna accertarsi che tutti i cablaggi non siano stati pasticciati , eventualmente si prosegue con il controllo del corretto funzionamento del commutatore e se non fosse neanche quello si passa alla scheda

per il momento tramite la griglia esterna inferiore controlla che in morsettiere e relè  non ci sia tensione sul D+ , se con motore spento sul D+ ci fosse tensione l'anomalia e pasticcio soni li  che ti guardano , diversamente bisogna andare sulla parte alta del frigo controllando il commutatore e centralina  

mario
Mario
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 29/05/2015 alle: 20:48:29
Come scrive Mario l'unico motivo per cui il tuo frigo possa funzionare a 12 V con il motore spento è che sia presente il 12 V sul filo  D+
Quindi armati di tester (o di una lampadina) e controlla dietro dove vedi i morsetti.
Se a motore spento misuri 12 V tra il D+ ed una massa ... sei sulla buona strada.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 29/05/2015 alle 20:49:47
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 30/05/2015 alle: 12:23:46
Se ricordo ...il prioritario dovrebbe essere S+ 
Anche se il.d+ non è. Presente... pesca sempre dalla batteria
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 31/05/2015 alle: 10:16:58
da verifiche effettuate sul D + purtroppo come temevamo arrivano 12 v anche a motore spento , la causa credo sia un positivo pontellato sul morsetto d+ che proveviene dalla batterie che porta perennemente 12v al D+  ho provato a staccarlo dal D +  e con selettore in auto il frigo  dopo circa 15 minuti   non senetendo più quel positivo passa a gas se passo il selettore da auto a batteria il firgo funziona a 12v   il problema attuale è ndove collegare qul filo D+ per fare in modo da farlo funzionare in automatico alla 12v  perchè senza quel filo positivo sul D+ il frigo non funziona  in auto a 12v nemmeno a motore acceso perchè sul D+ non arrivano più 12v in nessuna maniera ,credo che la centralina funzioni correttamente perchè allacciando la 220 il frigo passa a 220 ,  molto probabile  qualcuno abbia pastticiato e quel positivo  e vada in altro morsetto per fare funzionare correttamente il frigo ,ma non saprei dove ....qualche consiglio in merito  ..... sono in vacanza in romania ,  nel limite del possibile  mi farebbe veramente comodo ripristinare il corretto funzionamento del frigo ,.tante grazie
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/05/2015 alle 10:54:04
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 31/05/2015 alle: 11:11:08
da verificahe più approfondite credo di avere capito dove sta l'inghippo , quel filo del D+ lo hanno attaccatto  alla buona a quel positivo perchè alla morsettiera del frigo e nel vano griglia non arriva nessun cavo spia da poter dare segnale  12 v solo quando il motore del mezzo  è acceso ,credo dovrò portare un positivo direttamente dal cruscotto  che dia un positivo solo quando il motore è acceso, a questo punto inizio a credere  sia una enorme errore /dimenticanza  di fabbrica ......
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/05/2015 alle 11:17:22
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 31/05/2015 alle: 11:35:33
Il segnale d+ e presente anche nel.distributore fusibili...

cerca quello  del.rele paralleletore.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 31/05/2015 alle: 12:12:45
solo una cosa mi serve capirte.....,su questo filo D+ il frigo credo  non abbia  un assorbimento alto quindi basta un qualsiasi cavetto giusto per fargli arrivare 12v quando il motore è acceso per dare il segnale al commutatore o devo  allaccirlo ad un punto  con amperaggio idoneo e portare un cavo della sezione opportuna ai valori di assorbimento del frigo  sufficenti per farlo funzioinare? sucessivamente un segnale D+ lo trovo anche nel vano portafusibili dove situata la centralina nel doppio pavimento ,ma rimane un lavoro che dovrò fare con calma quando arrivo a casa , non  ho voglia a 2500 km da casa di mettermi al lavoro per portare questo filo ,per il momento lo farò manualmente,grazie a voi  tutti per i consigli ricevuti che hanno contribuito a capire la causa del problema.....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/05/2015 alle 13:03:41
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 31/05/2015 alle: 13:40:35
Un filo piccolo e sufficiente.. un fusibile 3.......5. ah pure
Deve solo.supportare il.comando .rele.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/05/2015 alle: 14:16:38
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/05/2015 alle 12:12:45

solo una cosa mi serve capirte.....,su questo filo D+ il frigo credo  non abbia  un assorbimento alto quindi basta un qualsiasi cavetto giusto per fargli arrivare 12v quando il motore è acceso per dare il segnale al commutatore
o devo  allaccirlo ad un punto  con amperaggio idoneo e portare un cavo della sezione opportuna ai valori di assorbimento del frigo  sufficenti per farlo funzioinare? sucessivamente un segnale D+ lo trovo anche nel vano portafusibili dove situata la centralina nel doppio pavimento ,ma rimane un lavoro che dovrò fare con calma quando arrivo a casa , non  ho voglia a 2500 km da casa di mettermi al lavoro per portare questo filo ,per il momento lo farò manualmente,grazie a voi  tutti per i consigli ricevuti che hanno contribuito a capire la causa del problema..... carpe diem ...... Luca
...

Ciao Luca ,

sono convinto che il proprietario precedente abbia manomesso l'impianto

..l'ho fatto anch'io , per avere la possibilità di farlo andare a 12V. di giorno , quando voglio , indipendentemente dal motore e sfruttare l'energia prodotta dal pannello blush

Basta un ponticello con un filo o togliere un relais , dipende da come è fatto l'impianto

Per ripristinare l'impianto " originale " cerca il filo del  D+ se la centralina è di quelle  " all'antica "  , se invece fosse come la mia centralina è un pò più complicato , in quanto non esiste un vero  " D+ " , ma è solo un segnale positivo duplicato dalla centralina ( infatti vi è pure un relais ) ,  che in questo caso , all'avvio del motore decide di dare un consenso e allora arriva quel segnale positivo

..sono convinto che se ti armi di buona volontà , risolvi , anche con un interruttorino volante , volendo ...a mali estremi

Ps . puoi anche sfruttare il  " S+ " , un filino da 1mm. e un interruttore qualsiasi , per un pronto accomodo yes

Mar..cucciolowink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/06/2015 alle: 15:13:14
risolto il problema...   ho portato un cavetto dal positivo dal D+ del frigo  al positivo dello scalino di ingresso che lo fa alzare quando metto in moto e rimane  molto vicino alla griglia del frigo ,ora funziona perfettamente ....  30 minuti di lavoro.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/06/2015 alle 15:16:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link