CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Selettore su Gel o Bp

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
21
Aquila nera
Aquila nera
06/10/2004 64
Inserito il 08/06/2010 alle: 19:20:37
Per Emme48: Il mio semintegrale Himer 612 è nato con la batteria dei sevizi di quelle al gel, in seguito vedendo che l'autonomia non era troppa ho aggiunto una AGM da 100 amp.e lasciando il dispositivo sulla centralina nella posizione Gel, questo dietro indicazione del mio eletrauto,vedo però che le due batterie non raggiungono mai una carica soddisfacente secondo il mio modesto parere poiche con il tv acceso anche per poco tempo le batterie scendono di capacità,non so se questo è normale oppure no, ho spostare il selettore su batteria al piombo, grazie per la delucidazione, saluti Aquila nera

Modificato da Aquila nera il 08/06/2010 alle 19:21:56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 08/06/2010 alle: 21:26:04
La selezione GEL va bene SOLO con le batterie al GEL. Le AGM sono compatibili come ricarica con la posizione PB (Piombo), come per quelle normali insomma. Se sono due in parallelo una sarà meno ottimizzata rispetto all'altra. Diciamo che è meglio caricare normalmente una GEL piuttosto che usare i parametri di una GEL per una AGM quindi il selettore va su PB. Sono in parallelo vero? Se si (come spero) metti l'AGM al posto principale e cioè nell'alloggiamento dove arrivano tutti i cablaggi perchè sarà lei a fare la maggior parte del lavoro. la GEL mettila in parallelo tramite un fusibile da 30 ampere. Come le hai collegate? [}:)] E come le ricarichi in rimessaggio? Solo a 220? Marco.
19
nelson1961
nelson1961
20/08/2006 72
Inserito il 09/06/2010 alle: 13:23:54
mi dite dove si trova il selettore batteria? L'altro giorno ho cambiato la batteria togliendo quella al gel e montando una batteria normale ed ho verificato che a motore in moto non viene ricaricata mentre con la 220 ricarica normalmente. grazie Mario
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/06/2010 alle: 14:43:01
quote:Risposta al messaggio di nelson1961 inserito in data 09/06/2010  13:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il selettore dipende dal caricabatterie e non tutti i modelli lo hanno. il fatto che carica solo con 220 non dovrebbe dipendere dal selettore ma da un altro tipo di difetto: ricontrolla di avere montato tutto correttamente e che la batteria sia sana. Ho visto altri tuoi post al riguardo. a me è successo con l'auto che la batteria non veniva caricata per un problema all'alternatore. ti suggerisco di controllare se la batteria motore viene caricata quando accendi il motore. hai ancora il problema del frigo?

Modificato da mad marco il 09/06/2010 alle 14:48:29
21
Aquila nera
Aquila nera
06/10/2004 64
Inserito il 09/06/2010 alle: 15:13:55
Emme48: cerco di rispondere alle tue domande; le batterie sono collegate in parallelo secco interponendo tra le due un fusibile da 50 amp,la batteria AGM non la posso alloggiare al posto di quella al Gel perchè le dimensioni sono diverse e quindi non centra prova già fatta,in garage le ricarico allaciato alla 220,mi dici di portare il selettore su Bp facendo questo non si rischia di mandare in ebollizione quella al Gel? Grazie per le risposte. Saluti Aquila nera
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 09/06/2010 alle: 15:23:54
quote:Risposta al messaggio di Aquila nera inserito in data 09/06/2010  15:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'alternatore è comunque "selezionato su PB" mi si passi questa affermazione. 50 ampere potrebbero essere tanti, troppi per saltare in caso di GEL che va KO. Forse sarebbe meglio selezionare GEL, ma poi c'è il problema di ricaricare male l'AGM e quindi poi gli tiri il collo e ancora quindi la rovini. Fase di ricarica di assorbimeno 14.2v per batteria a gelatina e 14.8v per batteria ad acido... mah... ...se il tuo caricabatterie riesci a settarlo perchè dia 14,5 massimi va bene quel settaggio lì, qualunque esso sia. Tanto quando la batteria è carica (poca corrente assorbita) la tensione di mantenimento è di solito 13,8 per tutti i settaggi... Cambia poco quindi. Marco.
19
nelson1961
nelson1961
20/08/2006 72
Inserito il 09/06/2010 alle: 18:30:59
mad marco: grazie per la risposta; credo di avere montato bene la batteria anche perchè, alla fine, si trattava solo di collegare i morsetti; ho verificato che la batteria motore carica normalmente a motore acceso e, per quantyo riguarda il frigo ho ancora il problema che non funziona con la 12. Il dubbio che mi è venuto riguarda il montaggio della precedente batteria (al gel, costata una cifra) da parte del concessionario al momento dell'acquisto del camper. Mi spiego: il tecnico del concessionario, al quale mi sono rivolto, mi ha riferito che dove viene alloggiata la BS ci deve essere un fusibile che io, pur cercando, al momento della sostituzione della batteria, non ho trovato. Che sia stato asportato al momento della prima sostituzione avendo sostituito anche i cavetti? In tal caso questa operazione avrebbe potuto danneggiare anche la centralina oltre che la batteria stessa? Grazie a quanti mi potranno illuminare.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/06/2010 alle: 19:25:25
quote:Risposta al messaggio di nelson1961 inserito in data 09/06/2010  18:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto la concomitanza del problema frigo ricarica direi che probabilmente il relè o chi per esso) è saltato e quindi la tua cellula non riceve carica dal motore. ti consiglio di farlo vedere da un tecnico specializzato del tuo camper.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link