quote:Originally posted by niklaus>l' EG20 Evolution così si chiama altro non è che un generatore a motore a scoppio da 50cc. che automaticamente parte ricarica la batteria con un amperaggio garantito di 20 ampere ora anche in alta montagna, e poi a tensione di 14,2 volt raggiunta si spegne da solo e rimane in standby. essendo un motore due tempi consuma gas ed olio per miscela ( il kg. di olio lo fa funzionare per 100 ore) ovviamente non è completamente silenzioso, ma se montato correttamente il rumore visto il tempo breve che sta di solito acceso è senz'altro sopportabilissimo per se e per gli altri. io ritengo un valido prodotto per dimenticarsi dei consumi,ci sono anche altri sistemi (efoy, pannello solare, vega..., stla....) che chi gia presente o chi apparira da settembre sulla scena che possono aiutare in merito.
Si chiama gruppo di mantenimento di Energia elettrica id="size5"> prodotto dalla ditta "Elettromeccanica Gasperini" sfrutta il gas della bombola per produrre energia elettrica all'interno del camper ed è del tutto silenzioso. Se qualcuno sa qualcosa di questo apparecchio e lo ha montata mi dica qualcosa perchè ho intezione di montarlo anchio. grazie[:)][:)]id="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by piero5> Se ti capitasse di rileggere quello che ho scritto ti renderesti conto che non ho dato consigli, ma fatto delle osservazioni. Se ti capitasse di rileggere "tutto" quello che ho scritto ti renderesti conto anche della autocritica che ho usato e che non vedo in altri "cultori" del plein air. senza rancore buoni chilometri raimondo p.s. e ti pare poco il rumore di una pompa fiamma o poco più????
Io penso che il pensiero di tutti è rispettabile....ma almeno si parli con cognizione di causa specialmente se si danno consigli........: ho il gasperini da due anni e mi ci trovo benissimo, il rumore (ascoltandolo dall'esterno) e di una pompa fiamma o poco più,(io l'ho posizionato sotto al camper al posto della ruota di scorta), dall'interno di un'altro camper chiuso non si sente, perdipiù è sia automatico che manuale,consuma circa 1/2 chilo di gas all'ora( in due anni con inverni sulla neve in sosta libera sarà stato acceso in tutto 5 ore. Il pregio grosso è che non sei "mai" a piedi ma il difetto grosso e che costa una fortuna. Se calcoli il costo all'uso non lo monti se calcoli la tranquillità e la sicurezza in ogni situazione .....vedi tu. Ciao Piero >
quote:Originally posted by raimondo56>
quote:Originally posted by piero5> Se ti capitasse di rileggere quello che ho scritto ti renderesti conto che non ho dato consigli, ma fatto delle osservazioni. Se ti capitasse di rileggere "tutto" quello che ho scritto ti renderesti conto anche della autocritica che ho usato e che non vedo in altri "cultori" del plein air. senza rancore buoni chilometri raimondo p.s. e ti pare poco il rumore di una pompa fiamma o poco più????
Io penso che il pensiero di tutti è rispettabile....ma almeno si parli con cognizione di causa specialmente se si danno consigli........: ho il gasperini da due anni e mi ci trovo benissimo, il rumore (ascoltandolo dall'esterno) e di una pompa fiamma o poco più,(io l'ho posizionato sotto al camper al posto della ruota di scorta), dall'interno di un'altro camper chiuso non si sente, perdipiù è sia automatico che manuale,consuma circa 1/2 chilo di gas all'ora( in due anni con inverni sulla neve in sosta libera sarà stato acceso in tutto 5 ore. Il pregio grosso è che non sei "mai" a piedi ma il difetto grosso e che costa una fortuna. Se calcoli il costo all'uso non lo monti se calcoli la tranquillità e la sicurezza in ogni situazione .....vedi tu. Ciao Piero >
>