quote:Originally posted by Carmy77>
ho trovato la brikka 2tz sia al media word che all'expert a 26.80, sono un pò indeciso se prenderla xchè leggevo ieri sera delle recensioni e ce ne sonoa nche tante negative.. chi dice che il caffè a causa della forte pressione sa di bruciato, Dipende dalla miscela di caffé che ci metti. Quando ho trovato quella giusta (per me, obviously!), il sapore è apprezzato anche dagli altri. Buono sia nel berlo, sia nel retrogusto dopo averlo bevutoid="size2">id="navy"> chi dice che fa si la schiumetta,ma in realtà dura 3 secondi poi scompare.. la schiumettina è una emulsione dei grassi e delle cere del caffé con una presssione molto blanda, non può essere come quella del bar.id="size2">id="navy"> poi che basta sbagliare con una goccia di acqua in più che ti esce acquoso, questo non mi è mai capitatoid="size2">id="navy"> o che il rumore è molto inquietante e La prima volta che l'ho provata sono saltato su e l'ho buttata sotto l'acqua del lavandino!!! Quando chi ce l'aveva prima di me mi ha spiegato come funziona "la valvola" allora ho ricominciato a usarla, e la uso ancoraid="size2">id="navy"> che devi star pronto a tirarla via dal fuoco prima che ti salta in aria.. Non salta in aria nulla, (la valvola che ci sta a a fare?) ma il caffè lo butti perché diventa imbevibileid="size2">id="navy"> e infine che questa moka dura poco,diverse persone dopo due o tre anni l'hanno dovuta ricomprare.. Dal 2001 ne ho comprate e ne uso tre, in effetti una ora funziona male id="size2">id="navy"> Se qualcun altro ce l'ha e puoi darmi qualche altro parere.. Questi sono i miei[:)]id="size2">id="navy"> mi chiedevo solo una cosa..la brikka elite gli han fatto il vetro sopra proprio x poter vedere il caffè all'interno mentre esce..xchè allora dappertuto leggo di fare attenzione a lasciare il coperchio aperto?a quel punto è un contro senso, si compra la brikka col coperchio normale che costa pure meno.. INFATTI!!!id="size2">id="navy"> >
http://www.youtube.com/v/ni8oMw...
name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="https://www.youtube.com/v/ni8oMwxcmR4&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>quote:Originally posted by Carmy77> In casa oltre alla Brikka ho anche varie moka (da 1 tazza, due tazze, e via su fino alle 6) e in cantina due "macchinette del caffé" (baby Gaggia e Ariete). Da anni uso solo la Brikka. Quando la provi e trovi il "tuo" giusto mix non la cambi più. Quello che può non piacere è che il caffé non è BOLLENTE come quello della moka. Per la valvola intendevo solo dire che sono stato rassicurato che era del tutto normale che si comportasse così e facesse quel rumore certamente MOLTO DIVERSO (e di primo acchito per me inquietante) da quello di altre macchine del caffé. Accortezze: nessuna, un misurino di acqua, e poi solo la scelta del caffé "giusto" per te. Appena comincia a venire su si spegne e si sposta dal gas. Si versa subito nelle tazze e si beve.[:D] Come hai visto nel filmato che hai messo. Se la lasci sul gas va in ebollizione il caffé che è uscito e diventa imbevibile (oltre a eventualmente sporcarti il gas uscendo) Per la schiuma che nel tuo filmato è "da bar"... La schiuma è data da cere, emulsioni e altre cose non propriamente "salutari". Nel caffé arabica 100% c'è (la letteratura dice che c'è...) qualche garanzia in più che queste sostanze non ottimali siano basse e meno dannose. Per scelta rinuncio alla schiuma e mi concentro sul sapore che mi piace "forte", "ruvido", "amaro". Se ti è capitato di bere il caffé delle macchinette automatiche da ufficio anche quelle fanno la schiuma, ma quello è dovuto alla "centrifuga" che "estrae" quelle sostanze di cui dicevo che essendo più leggere dell'acqua galleggiano e di fatto sono: la schiumetta. Qui vedi l'aspetto del caffé più simile a quello che bevo io:
ciao Gigiando ,grazie per la tua risposta molto dettagliata...quindi secondo la tua esperienza vale la pena comprarla o tanto vale usare una moka normale?mi pare ci vogliano un pò troppe accortezze x fare uscire un caffè decente.. quando dicevi "Quando chi ce l'aveva prima di me mi ha spiegato come funziona "la valvola" allora ho ricominciato a usarla" ,cosa intendi? che poi nella confenzione da quanto ho capito nn ci sono istruzioni..dammi qualche dritta per fare un buon caffè.. appena inizia ad uscire il caffè va spento subito il fuoco o bisogna aspettare che arriva su e poi si spegne? >
http://www.youtube.com/watch?v=...
ho visto che ci sono anche tanti altri filmati che mostrano e fanno sentire il "rumore" che fa: è proprio quello. Giusto per competezza di informazione il caffé che uso io lo trovi all'esselunga (se ne hai una nella tua città) ed è quello del commercio equo solidale in confezione gialla (in realtà il colore è ocra).quote:Originally posted by laika710> MA no Laika710, non mi sento imbrogliato![:)] Ho espresso solo la mia personale opinione basata sulle mie non specifiche o approfondite conoscenze, ma solo sulla "pratica" per trovare soddisfazione nel bere il caffé, soprattutto dopo che ho smesso di fumare[:)]. Empiricamente la schiuma non è prerogativa esclusiva della qualità robusta. Andando indietro di decenni e alle varie Baby Gaggia e affini possedute ed usate, e agli esperimenti con vari tipi di caffé, per un periodo ho provato anche con il Lavazza CLUB (confezione NERA, non so nemmeno se esiste ancora) e altre marche (che ora non ricordo) ma comunque orgogliosamente venduti come 100% arabica, un po' di emulsione (tale è in definitiva la schiuma) la fanno tutti. Per la composizione chimica della qualità arabica, fra gli altri si elencano: "Cera, grassi, zuccheri caramellati" (Da:
caro ggiando la schiuma viene fatta dalla percentuale di robusta che è presente nella miscela, che serve per dare corpo e schiuma al caffè, e non è niente di nocivo ma una qualità del caffè che cresce intorno ai 1000/1200 metri di quota, e non è vero che il 100% arabica sia più buono, è solo questione di scelta e di gusto, per esempio nel mio bar ho un 80 arabica e un 20 di robusta, piuttosto io mi preocuperei se compro un 100% arabica e fa la schiuma forse mi stanno fregando?[:D][:D][:)][:)] >
QUI
id="red">). La cera e i grassi, lipidi ecc sono quelli che "affiorano" nella tazzina. Una bella scheda può essere lettaquiid="red">
. Non sapevo, l'ho letto adesso, della forte differenza di contenuto di caffeina fra arabica e robusta. Certo è che la caffeina fa passare il mal di testa e forse è per questo che a qualcuno funziona come analgesico e a qualcuno no. Ora che lo so, faccio in modo di verificare che tipo di miscela viene usato da chi non ne trae beneficio. Adesso bevo tre caffé al giorno, max quattro, mentre negli passati ero a 2/3 volte di più e ho pensato (magari sbagliando) di tutelarmi da volontari "rischi"... senza calare le quantità[:D][:D]. Ciao!quote:Originally posted by Carmy77> Se hai voglia di andare al link che ho messo nel mex qui sopra e trovi un sacco di info interessanti.
io nn me ne intendo di ste cose..cosa starebbe a significare la percentuale di arabica? >
quote:Originally posted by Carmy77 Ggiando ..e tu con la due tazze non ti è mai capitato di fare solo 1 caffè x te invece di 2?[;)] un ultima cosa..xchè il coperchio deve rimanere aperto?Tenendolo chiuso si eviterebbero schizzi all'esterno ,no?Penso sia stato fatto apposta il vetro sopra..proprio x vedere quando esce il caffè..[}:)] >> Se metti metà misurino d'acqua e metà quantità di caffé viene un buon caffé (a m e non sempre a mia moglie sempre). Ma confesso che quando sono solo oppure siamo dispari, lo preparo da due normalmente e me lo bevo tutto io CON GRAN SODDISFAZIONE![:D] E' proprio quando ho chiuso il coperchio che io ho sporcato la cucina a gas, il caffé è passato dal beccuccio e colato giù: pulito una volta, non ci riprovo più.
quote:Originally posted by Carmy77> [:D][:D][:D]
ah.. ieri sera alla prima prova..quando ha fatto il primo sbuffo mi ha fatto fare un salto!![:0] menomale che ero già preparato ed ero pronto con la mano sulla manopola de gas!Uno che nn lo sa si spaventa e non la usa più![:D] >