http://www.ilportaledelsole.it/...
Questo è solo da 40 Watt, ma se metti un diodo e una resistenza tra le due BS in parallelo e la BM avrai sempre il mezzo con tutte e tre le batterie sempre cariche perchè 40 Watt bastano e avanzano per tenere in forma 3 batterie durante il rimessaggio. Poi, volendo, un domani spendi altri 160 euro, ne compri un altro e raddoppi la potenza portandola a 80Watt, ma il vero vantaggio si ha nel passaggio da "nulla" a "il pannello" [;)] Col pannello solare è tutto più semplice, non stacchi nulla, non smonti nulla, nulla da ricaricare a casa e soprattutto centraline e antifurti sempre alimentati e funzionanti. Il tempo di ricarica delle AGM è minore di quelle normali perchè a causa della minore reistenza interna prendono più corrente di quelle tradizionali. Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi perchè poco prima di cena la carenza di proteine mi fa scrivere cose strane...[:D] Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Piergian> Beh... con 41 al posto di 48 non mi hai certo ringiovanito, ma neanche invecchiato, infatti 48 NON è il mio anno di nascita com i maligni sostengono... [:D][:D][:D] La vite rossa non so cos'è... in compenso ti dico che il caricabatterie è l'oggetto dove entra il 220 e esce un mazzo di cavi tra i quali ci sarà sicuramente il collegamento alle batterie. Probabilmente su quell'oggetto lì ci sono anche i due morsetti di ingresso per il pannello solare co su scritto anche la potenza massima applicabile, ma per 40 Watt andrà sicuramente bene. Certo che 160 soli euro per avere sempre le BS a posto non sono poi tanti; finalmente si vedono dei prezzi un po' più onesti in giro... Marco.
Ciao Marco scusami se ti ho aggiunto il 41 e non il 48 al tuo nik. Si ho, la predisposizione per il pannello solare e, quanto prima seguirò il tuo consiglio. Ma ho da farti, ancora qualche domanda. Il carica batteria dove è. Sulla batteria al piombo, c'è una vite rossa, che si infila nella batteria cosa è, e a cosa serve?? Grazie ancora. Piergiovanni >
quote:Originally posted by Emme48>
Provo un po' a dire la mia nei limiti ovviamente di quello che so per cui prendi un po' queste cose con le molle (non ti fidare troppo, insomma [:)]) Le due batterie vanno in parallelo diretto il che significa che elettricamente sono insieme, è però molto saggio mettere quella in tecnologia AGM dove una eventuale esalazione acida darebbe più problemi. Essendo ermetica mettila dove non ti crea questo tipo di problemi. Il parallelo lo fai sul polo positivo delle due BS e se vuoi puoi inserire un sezionatore sulla massa solo per manutenzione, ma lascia sempre le BS in parallelo. Non hai il pannello solare? Per ora. Spassionatamente io te lo cosnsiglio. Non tanto per ricaricare le batterie quando le usi, quanto per avere le batterie sempre a bordo collegate e perfettamente cariche durante il rimessaggio. Parti sempre col pieno di energia e le batterie dureranno decisamente di più dato che se si scaricano profondamente e soprattutto se restano scariche per parecchio tempo si rovinano. Se il tuo caricabatterie ha gli ingressi già predisposti per il pannello solare rischi di fare tutto con 160 euro [:p]http://www.ilportaledelsole.it/...
Questo è solo da 40 Watt, ma se metti un diodo e una resistenza tra le due BS in parallelo e la BM avrai sempre il mezzo con tutte e tre le batterie sempre cariche perchè 40 Watt bastano e avanzano per tenere in forma 3 batterie durante il rimessaggio. Poi, volendo, un domani spendi altri 160 euro, ne compri un altro e raddoppi la potenza portandola a 80Watt, ma il vero vantaggio si ha nel passaggio da "nulla" a "il pannello" [;)] Col pannello solare è tutto più semplice, non stacchi nulla, non smonti nulla, nulla da ricaricare a casa e soprattutto centraline e antifurti sempre alimentati e funzionanti. Il tempo di ricarica delle AGM è minore di quelle normali perchè a causa della minore reistenza interna prendono più corrente di quelle tradizionali. Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi perchè poco prima di cena la carenza di proteine mi fa scrivere cose strane...[:D] Cordialmente, Marco. >