CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sempre su batterie di servizio:

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 08/11/2008 alle: 11:26:01
Salve chiedo ai superesperti tipo Emme41 e Ilnicoaldo e a tutti quelli che mi potranno essere d'aiuto. Ho un camper su meccanica Ford 2200 130CV Benimar 300 nuovo, con riscaldatore a gasolio,e ha una batteria di servizi di 100ah al piombo, chiaramente nuova. Ho acquistato, su Vostro consiglio una AGM da 100Ah, che pesa 30Kg nuova e penso di collegarla, sempre su vostro consiglio,in parallelo secco, ho già un stacca batteria manuale. Ecco le domande: Posso collegarle assieme? Posso mettere prima la AGM, al posto di quella al piombo? Quanto tempo ci mettono le due batterie a ricaricarsi? Lo stacca batterie devo tenerlo sempre aperto? Quanto tempo, posso lasciare il camper fermo, senza che le batterie si scarichino? MI conviene toglierle e tenerle in carica se non mi muovo per 1,2 mesi? A...non so che tipo di carica batteria ho sul camper e dove posso trovarlo? Non ho il pannello solare. Quanto tempo ci mette, una AGM a ricaricarsi??? Vi ringrazio anticipatamente per le VS. sicure e precise risposte e Vi saluto cordialmente. Piergiovanni
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 08/11/2008 alle: 12:46:44
Ciao provo a risponderti io,per qulle che sono le mie conoscenze 1 penso sia meglio di no ma non ne sono sicuro 2 se e' giusto quello che ho scritto sopra al massimo la puoi sostituire con quella al piombo.Anche se non capisco cosa intendevi con "prima lAGM poi quella al piombo" se prima parlavi di parallelo secco. 3 in base alla capienza e quanto e' scarica. comunque normalmente ,se in buono stato,24/36 ore.ma se hai un carica batterie serio che gestisce lui il ciclo di carica non ti devi preoccupare piu' di tanto. consiglio:visto che sono 2 tipologie diverse di batterie caricane una alla volta 4 In che senso "sempre aperto"?se lo usi per staccare le 2 batterie dall'inpianto,ovviamente e' aperto cioe' non deve passare corrente e la chiave la puoi spostare fisicamente dalla sede 5 Dipende da un po' di cose stato delle batterie,temperatura (il freddo abbassa la capacita') e se hai qualche assorbimento strano. comunque ti consiglierei di tenerle controllate una volta ogni 15 giorni 6 non e' necessario se hai la possibilita' di attaccarti alla 220 in rimessaggio.il caricabatterie del caper provvedera' a questo. Comunque vedrai che EMME 48 (tu l'hai declassato a 41[;)]) o altri sapranno darti spiegazioni piu' esaudienti. Oppure se usi il tasto CERCA in alto a destra troverai tutte le infomazioni che vuoi sulle batterie. cordialmente Robi
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 08/11/2008 alle: 18:24:23
Grazie Roby
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 08/11/2008 alle: 18:51:15
Provo un po' a dire la mia nei limiti ovviamente di quello che so per cui prendi un po' queste cose con le molle (non ti fidare troppo, insomma [:)]) Le due batterie vanno in parallelo diretto il che significa che elettricamente sono insieme, è però molto saggio mettere quella in tecnologia AGM dove una eventuale esalazione acida darebbe più problemi. Essendo ermetica mettila dove non ti crea questo tipo di problemi. Il parallelo lo fai sul polo positivo delle due BS e se vuoi puoi inserire un sezionatore sulla massa solo per manutenzione, ma lascia sempre le BS in parallelo. Non hai il pannello solare? Per ora. Spassionatamente io te lo cosnsiglio. Non tanto per ricaricare le batterie quando le usi, quanto per avere le batterie sempre a bordo collegate e perfettamente cariche durante il rimessaggio. Parti sempre col pieno di energia e le batterie dureranno decisamente di più dato che se si scaricano profondamente e soprattutto se restano scariche per parecchio tempo si rovinano. Se il tuo caricabatterie ha gli ingressi già predisposti per il pannello solare rischi di fare tutto con 160 euro [:p]

http://www.ilportaledelsole.it/...

Questo è solo da 40 Watt, ma se metti un diodo e una resistenza tra le due BS in parallelo e la BM avrai sempre il mezzo con tutte e tre le batterie sempre cariche perchè 40 Watt bastano e avanzano per tenere in forma 3 batterie durante il rimessaggio. Poi, volendo, un domani spendi altri 160 euro, ne compri un altro e raddoppi la potenza portandola a 80Watt, ma il vero vantaggio si ha nel passaggio da "nulla" a "il pannello" [;)] Col pannello solare è tutto più semplice, non stacchi nulla, non smonti nulla, nulla da ricaricare a casa e soprattutto centraline e antifurti sempre alimentati e funzionanti. Il tempo di ricarica delle AGM è minore di quelle normali perchè a causa della minore reistenza interna prendono più corrente di quelle tradizionali. Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi perchè poco prima di cena la carenza di proteine mi fa scrivere cose strane...[:D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/11/2008 alle 18:55:15
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 09/11/2008 alle: 14:21:38
Ciao Marco scusami se ti ho aggiunto il 41 e non il 48 al tuo nik. Si ho, la predisposizione per il pannello solare e, quanto prima seguirò il tuo consiglio. Ma ho da farti, ancora qualche domanda. Il carica batteria dove è. Sulla batteria al piombo, c'è una vite rossa, che si infila nella batteria cosa è, e a cosa serve?? Grazie ancora. Piergiovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 09/11/2008 alle: 18:13:45
quote:Originally posted by Piergian
Ciao Marco scusami se ti ho aggiunto il 41 e non il 48 al tuo nik. Si ho, la predisposizione per il pannello solare e, quanto prima seguirò il tuo consiglio. Ma ho da farti, ancora qualche domanda. Il carica batteria dove è. Sulla batteria al piombo, c'è una vite rossa, che si infila nella batteria cosa è, e a cosa serve?? Grazie ancora. Piergiovanni >
> Beh... con 41 al posto di 48 non mi hai certo ringiovanito, ma neanche invecchiato, infatti 48 NON è il mio anno di nascita com i maligni sostengono... [:D][:D][:D] La vite rossa non so cos'è... in compenso ti dico che il caricabatterie è l'oggetto dove entra il 220 e esce un mazzo di cavi tra i quali ci sarà sicuramente il collegamento alle batterie. Probabilmente su quell'oggetto lì ci sono anche i due morsetti di ingresso per il pannello solare co su scritto anche la potenza massima applicabile, ma per 40 Watt andrà sicuramente bene. Certo che 160 soli euro per avere sempre le BS a posto non sono poi tanti; finalmente si vedono dei prezzi un po' più onesti in giro... Marco.
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 11/11/2008 alle: 19:40:20
ciao emme 48.mettendo le 2 bs in parallelo secco ho letto in altri post che e' meglio inserire tra i due positivi un fusibile chi dice da 30 ,chi da 40,chi da 50.tu cosa dici invece?e sopratutto serve?ok che esiste il rischio che la bs normale(no agm)possa guastarsi e andare in corto compromettendo l'agm in parallelo,ma non andrea' mai in corto totale in quanto al max va in corto un elemento solo e non so il fusibile cosa possa servire...
quote:Originally posted by Emme48
Provo un po' a dire la mia nei limiti ovviamente di quello che so per cui prendi un po' queste cose con le molle (non ti fidare troppo, insomma [:)]) Le due batterie vanno in parallelo diretto il che significa che elettricamente sono insieme, è però molto saggio mettere quella in tecnologia AGM dove una eventuale esalazione acida darebbe più problemi. Essendo ermetica mettila dove non ti crea questo tipo di problemi. Il parallelo lo fai sul polo positivo delle due BS e se vuoi puoi inserire un sezionatore sulla massa solo per manutenzione, ma lascia sempre le BS in parallelo. Non hai il pannello solare? Per ora. Spassionatamente io te lo cosnsiglio. Non tanto per ricaricare le batterie quando le usi, quanto per avere le batterie sempre a bordo collegate e perfettamente cariche durante il rimessaggio. Parti sempre col pieno di energia e le batterie dureranno decisamente di più dato che se si scaricano profondamente e soprattutto se restano scariche per parecchio tempo si rovinano. Se il tuo caricabatterie ha gli ingressi già predisposti per il pannello solare rischi di fare tutto con 160 euro [:p]

http://www.ilportaledelsole.it/...

Questo è solo da 40 Watt, ma se metti un diodo e una resistenza tra le due BS in parallelo e la BM avrai sempre il mezzo con tutte e tre le batterie sempre cariche perchè 40 Watt bastano e avanzano per tenere in forma 3 batterie durante il rimessaggio. Poi, volendo, un domani spendi altri 160 euro, ne compri un altro e raddoppi la potenza portandola a 80Watt, ma il vero vantaggio si ha nel passaggio da "nulla" a "il pannello" [;)] Col pannello solare è tutto più semplice, non stacchi nulla, non smonti nulla, nulla da ricaricare a casa e soprattutto centraline e antifurti sempre alimentati e funzionanti. Il tempo di ricarica delle AGM è minore di quelle normali perchè a causa della minore reistenza interna prendono più corrente di quelle tradizionali. Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi perchè poco prima di cena la carenza di proteine mi fa scrivere cose strane...[:D] Cordialmente, Marco. >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 11/11/2008 alle: 19:53:48
Che vada in corto un elemento di una batteria normale è possibilissimo e inoltre che vada un solo elemento io non te lo garantisco davvero. Se non ci sono grossi inverter o circuiti di backup della BM puoi mettere un 20A che forse ca la fa a saltare con due elementi in corto. Se l'elemento in corto è uno solo non ci importa nulla; la AGM verrà solo un po' scaricata, ma danni non se ne fanno. Ma comunque è sempre un rischio e forse se la BS normale è anche vecchia conviene eliminare quel peso e andare solo con l'AGM. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link