CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sempre sui pannelli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 05/08/2009 alle: 14:37:17
A proposito di letture a vuoto, la scorsa settimana mentre montavo il pannello da 40W (non so se mono o policristallino) ho misurato la tensione a vuoto e dava 17,5. Gli altri due pannelli in amorfo da 20W segnavano invece 19,3. Così tanta la differenza alle stesse stesse condizioni? (sole a circa 45 gradi sull'orizzonte) o qualche problema al pannello dato che lo ho comperato usato. Saluti Daniele UP Nessuno che sa darmi una risposta? Vabbè che è solo una curiosità, ma ..... Emmmmmmmmmmmmmeeeeeeeeee che sei già partito per le ferie? id="blue">

Modificato da a.daniele il 06/08/2009 alle 10:52:18
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/08/2009 alle: 11:38:19
Scusa a vuoto che significa,che non hai acceso la centralina o i fili scollegati
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 06/08/2009 alle: 11:40:28
Lettura fatta direttamente sui cavi del pannello scollegati dall'impianto. Ciao Danieleid="blue">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/08/2009 alle: 23:37:05
quote:Lettura fatta direttamente sui cavi del pannello scollegati dall'impianto.>
> Grazie,hai provato con i cavi collegati quanto ti da? La differenza dovrebbe essere minima?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2009 alle: 00:26:53
io penso che la differenza di voltaggio quando è collegato è grande rispetto a vuoto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 07/08/2009 alle: 10:16:51
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 06/08/2009  23:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo non l'ho provato, perchè dopo aver collegato i pannelli all'impianto non sono più salito sul tetto dove ho la scatola che collega tutti e tre i pannelli. Quanto prima lo farò, logicamente rilevando la tensione a monte del diodo. Ma questo..... dopo le ferie !!!! [;)] Ciao Danieleid="blue">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/08/2009 alle: 18:04:36
Forse mi sbaglio, avere un pannello o 2 e la stessa cosa come voltaggio e la potenza è diversa.Il regolatore è nel camper?
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 07/08/2009 alle: 19:13:05
Normale, l'amorfo non risente quasi per niente dell'inclinazione ne di zone d'ombra. Unico difetto è enorme e costa. saluti paolo
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 08/08/2009 alle: 17:04:17
Salute a tutti, misurare la tensione a "vuoto" è una cosa pressochè inutile, il dato serve a poco. Se vuoi sapere se i pannelli sono efficienti o meno devi misurare la corrente di ogni singolo pannello che sia però correttamente collegato al regolatore. La corrente sarà diversa a seconda dello stato di carica della batteria connessa. Buoni Km Frank p.s. se vuoi collegare due pannelli in parallelo assicurati che sul polo positivo di ogni pannello vi sia un diodo separatore.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/08/2009 alle: 00:59:11
Ho misurato la tensione scollegando il filo che proviene dal pannello mi dava 19.3 e che va al regolatore collegando un amperometro tra i due mi dovrebbe dare gli ampere?che assorbe la batteria durante la carica. Collegando il filo non ho piu di 11

Modificato da videodue il 11/08/2009 alle 00:05:51
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 09/08/2009 alle: 11:52:21
Si certo, quella che misuri è la "potenza" che il pannello fornisce in quel momento al sistema (ma tensione sarà molto diversa); il che non vuol dire che sia la potenza massima che può fornire. Per sapere la potenza max si dovrebbe collegare al pannello un carico variabile ed aumentarlo fino a che la tensione del pannello arriva sui 13,5 V. misurando la corrente che scorre in quel momento moltiplicato per la tensione ti da la motenza max. utilizzabile nel tuo impianto. I numeri che puoi trovare in diverse combinazioni di misura ai fini pratici hanno un interesse nullo. Buoni Km Frank

Modificato da Frank il 09/08/2009 alle 11:54:15
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 09/08/2009 alle: 23:36:12
Scusate se mi intrometto, ma avrei anch'io una domanda da porre a Emme48 e agli altri esperti di elettronica: Come posso misurare col tester la corrente massima che il pannello erogherebbe in un determinato momemento, indipendentemente dallo stato di carica della BS? Mi spiego meglio, cerco la corrente che il pannello può dare e non quella effettiva che invia tramite il regolatore alla BS,perchè questa varia a seconda del suo stato di carica. Es: se dopo aver staccato dal regolatore il cavo + proveniente dal pannello, inserisco l'amperometro tra questo filo e il corrispondente filo -, ottengo la corrente max che il pannello, in quel momento e con una determinata luce, mi può dare? Chiedo questo perchè ho dei dubbi sull'efficienza del mio pannello da 80 Watt. Vi ringrazio già da ora per la Vostra disponibilità.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 10/08/2009 alle: 08:35:57
Si, mettendo un amperometro in parallelo ai fili provenienti dal pannello (dopo averlo scollegato dal regolatore) misuri la corrente che ti da in quel momento che dipenderà dall'efficienza del pannello e dall'irraggiamento solare. Attenzione, la corrente; ma la potenza è una altra cosa. Per avere potenza c'è bisogno anche di tensione (infatti P = V x I). Perciò da una misura così fatta puoi solo confrontare se il valore si avvicina al valore di corrente di CC (corto circuito) riportato sulla targa di tutti i pannelli seri. Come spiegato nel post precedente per avere una indicazione della potenza "utile" del pannello devi collegare un amperometro in serie tra pannello e regolatore, ed un votmetro all'ingresso del regolatore (in parallelo al pannello). Durante la fase di carica potrai leggere una seria variabile di tensione (V) e corrente (I) e moltiplicando questi due valori avrai la potenza in Watt. Quando la tensione si avvicina ai 13,5 V leggi la corrente ed avrai la potenza max utile per la carica. Buoni Km Frank
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 10/08/2009 alle: 19:01:54
Grazie Frank: Oggi, con sole pieno ed a picco, alle ore 13, ho effettuato delle misurazioni ed ho rilevato: -Tensione pannello a vuoto 19,76 V. -Tensione di carica 17,25V.( misurata per un brevissimo attimo) con batteria sui 12,50V. -Corrente max erogata dal pannello corrispondente alla tensione a vuoto 3,73 A. Provata con cavo + proveniente dal pannello staccato. -Corrente di carica 3,57A. (anch'essa misurata per un breve attimo) con cavo + riattaccato. Cosa ne pensate, non sono pochi questi 3,73 ampere prodotti con pannello staccato? La potenza max che viene dichiarata, cioè gli 80 watt del pannello) potrebbe essere all'incirca quella data da 19,76V. x 3,73A.=73,70Watt? Se fosse così quasi ci saremmo, altrimenti mi pare che produca pochino. Sbaglio qualcosa nel fare questo calcolo? certamente poi la potenza effettiva sarà di meno e varierà con la quantità di luce ecc: Attendo Vostri pareri. Grazie ancora.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/08/2009 alle: 15:58:09
So che quando ho comperato il pannello mi hanno detto quello che dovevo aspettarmi, 100watt : 18,xx = sui 5,5amp perchè dicevano che la resa è conforme a fattori che intervengono batteria collegamenti ecc. e con quella sono stato liquidato.Sono quasi 10 anni che l'ho ed è sempre stato costante. Sole perpendicolare batteria da caricare inizio con 5-5,5amp/h a calare.

Modificato da giuliano49 il 11/08/2009 alle 16:02:48
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 11/08/2009 alle: 18:43:27
@ romarossi, dalle prove che hai scritto ho capito quasi nulla: * tensione pannello a vuoto - si era detto non significativa. * tensione di carica - cosa vuol dire misurata per un brevissimo attimo? Ma soprattutto dove l'hai misurata? Una tensione è significativa se rimane costante (o varia molto lentamente). * corrente di carica con cavo riattaccato - quella è la corrente che "viaggia" verso la batteria, è quella utile; è qua che avresti dovuto misurare la tensione sul regolatore (entrata o uscita dovrebbe cambiare pochissimo) per avere la potenza erogata dal pannello (ti ci vorrebbe un voltmetro separato dall'amperometro). Se la corrente misurata di 3,57A (non capisco perchè misurata per un breve attimo, dovrebbe variare molto lentamente con l'aumentare dello stato ci carica della batteria). era durante la fase di carica mi pare che il pannello faccia la sua parte. Tieni conto che non puoi pretendere che un pannello immetta nella batteria la potenza max di targa, (le prove di laboratorio le fanno con sole esattamente perpendicolare, irraggiamento solare a livello ottimale (tipo sahara), batteria in condizione di "assorbire" la carica al max..... Se vuoi più carica tieni sempre pulito la superfice del pannello, orientalo se puoi in modo perpendicolare e se non basta non ti rimane che montane un altro. Buoni Km Fran
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 12/08/2009 alle: 00:15:09
x Frank: Scusa se non sono stato chiaro: "misurata per un brevissimo attimo" vuol dire che non ho insistito molto nella misurazione per vedere come calava secondo la carica della batteria ( che a parere mio era abbastanza carica). La tensione di carica ( se può chiamarsi così) l'ho ricavata collegando il voltmetro ai capi del regolatore e precisamente nei contatti dove arrivano i fili dal pannello, regolarmente collegati e con il pannello in carica. Comunque se ho ben capioto, il suo compito lo svogerebbe regolarmente. Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link