In risposta al messaggio di iw5ci del 07/10/2019 alle 09:39:05Non avendone uno sottomano mi viene difficile aiutarti alla ricerca del componenete che più facilmente potrebbe partire. Altra cosa che mi viene in mente è se il microinterruttore fa il suo lavoro. nel caso sia un componente elettronico e non il microinterruttore, ti anticipo però che sono difficilmente riparabili. Prova con il trucco della nonna: avvolgilo bene in una busta di cellophane e mettilo nel congelatore per qualche ora. Prova, a volte funziona. Per la questione della riprogrammazione basta andare a ricollegare il filo e la sistemi. E' l'ultimo dei problemi!
Mi sono accorto che il sensore a contatto della Gemini che ho montato sulla finestra del bagno non dava segni di vita. Ho cambiato le batterie , ma adesso fa una cosa strana: quando il contatto si chiude , inizia a trasmettere(luce rossa) e non smette piu'. Prima trasmetteva per 2-3 secondo e poi si spengeva. E' come se trasmettesse in continuazione e comunque non manda in allarme il camper. Ho provato a togliere e rimettere le batterie piu' volte. Ad un certo punto ha ripreso a funzionare correttamente, ma dopo poco ha smesso definitivamente. Il problema e' poi che chi mi ha installato l'allarme nel 2011 non deve averlo cablato correttamente perche' la procedura di girare 4 volte la chiave per metterlo in programmazione non funziona, e' un Gemini 863MH qualcuno mi da un consiglio? Anche se ricomprassi il sensore non riuscirei a riprogrammarlo. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2019 alle 13:46:48Hai il manuale (nel caso ti passo il mio ) ? Magari puoi risalire al problema. Se ti vedi perso , se può servirti, ti segnalo che Caravanbacci ha personale addestrato sui Gemini.
Non avendone uno sottomano mi viene difficile aiutarti alla ricerca del componenete che più facilmente potrebbe partire. Altra cosa che mi viene in mente è se il microinterruttore fa il suo lavoro. nel caso sia un componenteelettronico e non il microinterruttore, ti anticipo però che sono difficilmente riparabili. Prova con il trucco della nonna: avvolgilo bene in una busta di cellophane e mettilo nel congelatore per qualche ora. Prova, a volte funziona. Per la questione della riprogrammazione basta andare a ricollegare il filo e la sistemi. E' l'ultimo dei problemi!
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/10/2019 alle 10:49:10Il blocco motore ormai non lo monta più nessuno perché il blocco previsto dalla centralina è qualitativamente superiore.
problema risolto. Le batterie di ricambio che avevo in camper , comprate ad una fiera dell'elettronica , nuove, erano invece scariche. me ne sono accorto collegando al loro posto una sorgente da 6V e il sensore ha ripresoa funzionare alla perfezione. Adesso con le batterie nuove e buone , il sensore viene riconosciuto dalla centrale. Adesso dovro' risolvere il problema della programmazione e mi piacerebbe collegare anche il blocco motore , che non mi fu montato in origine con la scusa che se si rompe l'allarme il camper non parte piu'. Secondo me , invece, e' una piccola garanzia in piu' verso i furti. Che ne pensate? ps.. ho scaricato il manuale online