CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensore di umidità Lidl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/03/2016 alle: 19:57:36
Se non si supera con le punte lo strato superficiale della parete, che in genere è isolante e magari in materiale plastico, non si ha nessuna misura affidabile dell'umidità.

Il sistema di misurazione con i due puntali funziona sul principio della resistenza elettrica. Ha necessità di ENTRARE IN CONTATTO con la zona eventualmente umida, per dare una lettura affidabile.

Utilizzando un sensore di tipo induttivo, non c'è bisogno di forare, basta poggiarlo. L'affidabilità però penso che sia inferiore.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 11/03/2016 alle: 20:45:25
Anche io compro oggetti LIDL per buon rapporto prezzo qualità, lo puoi prendere testare ed entro un mese renderlo senza spiegazioni e ti rendono i soldi..in contanti ( non buoni acquisto)
QUindi perché non provare?
Io l'ho preso da Amazon a più del doppio.
Il funzionamento per un camper  è relativamente semplice, a noi interessa se una zona è PIU' UMIDA delle altre...
Io lavoro il legno e magari il tasso di umidità per rilevare la stagionatura sarebbe inaffidabile...
Ma se il camper mi da sul mio 7%  e sotto una finestra ho 30% .....sicuramente c'è una infiltrazione, insomma rileva la differenza anche se non preciso...

16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 12/03/2016 alle: 18:19:12
anche con i "cornini" è sempre induttivo, vi assicuro che non serve ASSOLUTAMENTE forare, li ho visti alla prova parecchie volte e da differenti officine, e sono funzionanti.. altro discorso è la differenza di costo: parlandone con un tecnico davvero serio, che abbiamo la fortuna di conoscere (non dico il nome, ma a Pianfei..) lui ha ammesso di averlo pagato oltre 800€...... direi che qualche differenza ci sarà, tuttavia un mio amico ne ha acquistato uno tipo questo e debbo dire che (purtroppo per lui) gli ha confermato l'analisi di.. Pianfei! magari quello da poco non avrà la stessa precisione ma, se c'è acqua.. surprise
Valerio
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Inserito il 12/03/2016 alle: 21:11:09
Si tratta solo di 12 euro. Io lo compro se poi non funziona pace
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 16/03/2016 alle: 17:42:54
Promemoria....domani inzia l'offerta
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 16/03/2016 alle: 17:47:13
Promemoria....domani inzia l'offerta
gio_miller
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 16/03/2016 alle: 20:12:06
In risposta al messaggio di giomiller del 16/03/2016 alle 17:42:54

Promemoria....domani inzia l'offerta gio_miller

Grazie giomiller
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 17/03/2016 alle: 14:41:58
acquistato e testato
nel camper rimessato sotto tettoia valori 0,0
provato su legna esposta parzialmente alle intemperie
le letture variano da 20.0 a 67.0 secondo l'esposizione all'umidità
Piluba
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 17/03/2016 alle: 16:02:41
grazie
ma infilando i "puntalini" o appoggiandosi sopra?

gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 17/03/2016 alle: 16:27:04
Comperato!

Poi lo proverò, per ora non sapevo dove, a portata di mano avevo solo la moglie e la gatta, ma penso che nessuna delle due avrebbe gradito i puntalini laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
isa cocotta
isa cocotta
08/11/2015 109
Inserito il 17/03/2016 alle: 18:55:40
il misuratore di umidità volevo prenderlo, coi vostri commenti mi avete convinta (non è una spesa che mi ridurrà in rovina)
Comunque ho preso in precedenza il braghettone bretellato arancio fluo per lavori di giardinaggio e confermo che non ha reso molto sexy il mio uomo frown

è pericoloso uscire dalla porta.ti metti in strada e se non controlli i tuoi piedi non puoi sapere dove i tuoi passi ti condurranno
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 17/03/2016 alle: 19:10:55
da considerare  che  è pure originale  un camper tutto picchiettato all'interno  a furia di infilare gli aghi nel legno per testare le infiltrazioni....laugh  bando agli scherzi  il misuratore con aghi funziona anche solamente appoggiandolo sulla parete dando una misura approssimativa ma la sua massima efficienza la da affondando gli aghi all'interno del legno perchè è stato costruito per questa modalità, anche io ne ho uno del tipo induttivo ma ha una piastra sul retro dove viene appoggiato e se c'e' acqua la sente anche mettendo una spugna bagnata dall'esterno sullo stesso punto cosa che non credo possa fare quello con i puntali ,sono due strumenti per usi diversi ,io lo preso dalla cina ad un costo di 20 euro e non sbaglia un colpo e si possono variare le impostazioni in base al tipo di legno da testare.....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 17/03/2016 alle 19:11:43
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 17/03/2016 alle: 19:52:54
Comprato e testato in tutti i modi possibili: basta che le punte tocchino la superficie, non serve bucare. 
La sua destinazione d'uso non è quella di fare un controllo infiltrazioni in un V.R., però fornisce valide indicazioni di massima. 
Provato su svariate superfici asciutte, umide e bagnate, indica correttamente la differenza. 

Buoni chilometri a tutti!
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 17/03/2016 alle: 20:30:32

sicuramente avrà una certa sensibilità all'umidità sulle superfici anche appoggiandolo  ,ma  ritengo che la prevenzione su una infiltrazione  sia decisiva se presa sin dall'inizio e con quello induttivo a piastra essendo fatto appositamente per captare l'umidità anche ad una certa distanza rimane più idoneo sui camper ,quello con gli aghi lo si può chiedere per conferma a qualsiasi falegname che è costruito principalmente per affondare le punte all'interno del legno per capire il grado di umidità interno.....la prova pratica la puoi fare appoggiando una spugna bagnata dalla parte esterna e nello stesso punto dall'interno appoggi il misuratore se ti da una soglia che percepisce la spugna bagnata da fuori captando  tramite la parere possiamo affermare che sia valido anche sui camper ,il mio induttivo a piastra piatta appoggiandolo rispettivamente in prossimità della spugna mi segnala un  40% di umidità su quel punto specifico ,mentre sulle pareti interne mi da una media dell'8% in qualsiasi altro punto .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 17/03/2016 alle 20:37:32
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 17/03/2016 alle: 20:49:56
Ho fatto una prova simile a quella della spugna: salvietta imbevuta graffettata ad un cartone avente superficie pari al doppio (circa) di quella della salvietta. 
Misurando sul cartone, rileva umidità quando in corrispondenza della salvietta. 
Concordo, come premesso, che non nasce per l'utilizzo nei V.R..
Buoni chilometri a tutti!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 17/03/2016 alle: 21:33:41
In risposta al messaggio di isa cocotta del 17/03/2016 alle 18:55:40

il misuratore di umidità volevo prenderlo, coi vostri commenti mi avete convinta (non è una spesa che mi ridurrà in rovina) Comunque ho preso in precedenza il braghettone bretellato arancio fluo per lavori di giardinaggio
e confermo che non ha reso molto sexy il mio uomo    è pericoloso uscire dalla porta.ti metti in strada e se non controlli i tuoi piedi non puoi sapere dove i tuoi passi ti condurranno
...

beh, dai se lo stesso braghettone te lo mettevi tu sicuramente poteva avere tutt'altro appeal! wink

Scusami la battua forse inopportuna visto che non ti conosco, ma battuta è e quindi per quello vale, cioè una stupidaggine wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 17/03/2016 alle: 23:59:48
Chiedo scusa ,ma per lavoro ho usato spesso l'igrometro e si piantavano i puntali altrimenti misuri umida ambientale 

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/03/2016 alle: 07:23:25
In risposta al messaggio di geppetto22 del 17/03/2016 alle 23:59:48

Chiedo scusa ,ma per lavoro ho usato spesso l'igrometro e si piantavano i puntali altrimenti misuri umida ambientale 

Esatto e Confermo wink

Fare delle prove, bagnando del legno e poi poggiando i puntali, dice che il legno superficialmente ...è bagnato, se il legno lo si bagna...da dietro, indica quanto è bagnato...ovvero quanto "Alimentata" e profonda...è la presunta infiltraziuone.

A chi poi dice che avere un mezzo tutto pieno di forellini, è orribile, dico che, esiste una logica di misura su un VR,
ovvero, le infiltrazioni si potranno avere dalle aperture, per prima cosa, quindi attorno a finestre, porta, oblò...che sono TUTTI dotati di bordino o guarnizione...basta sollevare la guarnizione e forare...verrà poi coperto dalla stessa !

Attorno alla giunzione tetto e/o pavimento, ricordo che l'acqua tende a scendere verso il basso, e risale solo per capillarità, quindi un controllo ogni metro attorno al bordo tetto/parete e stesso per il pavimento/parete è più che sufficiente, dentro ai pensili....

Creandosi una mappa (che ha questo senso...) in futuro, ripetendo NEGLI STESSI PUNTI (quindi riutilizzando i forellini...) e scrivendo i valori rilevati, si sarà in grado di valutare se stà iniziando un'infiltrazione o meno, cioè se comparativamente qualcosa stà cambiando ! Aspettare di trovare un valore altro, senza compararlo con altre letture precedenti, equivale a dire " Ho un'infiltrazione" quindi...una presa d'atto, NON un lavoro di prevenzione wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 18/03/2016 alle: 08:32:33
Recuperato :)
Spero nel week di fare un check
Direi che le indicazione di Gianfranco sono ottime

gio_miller
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 18/03/2016 alle: 13:58:16
Come resistere?
Preso....pure quello multifunzione per trovare legno, metallo...
Sono terrorizzato dall'idea di una infiltrazione; a rigor di logica temo che comunque si debbano fare i famosi forellini perchè altrimenti l'attrezzo misurerebbe solo l'umidità di superficie sulla parete !

Meglio così che peggio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link