CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensore di velocità per navigatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 17/01/2007 alle: 11:53:55
Mi sto interessando per installare un navigatore Becker in plancia. Per l'installazione bisogna collegare un sensore di velocità (denominato G.A.L.). Qualcuno ha già montato navigatori che richiedono tale connessione? Dove si deve collegare? Ho una meccanica Ducato 2.8 127hp. Grazie per l'attenzione Giorgio
oldman
oldman
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 13:36:22
Non credo proprio che il contachilometri del Ducato abbia la predisposizione per il segnale di velocità (o meglio, di spazio percorso), e quindi dovrai applicarlo tu, tagliando il flessibile che viene dal cambio, ed interponendo il sensore tra i due tronconi. Ma sono sistemi un po' vecchiotti, di sette-otto-dieci anni fa... Sei sicuro che ne valga la pena? Poi magari avrai i tuoi motivi. saluti
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 17/01/2007 alle: 14:09:42
Scusa ma non ho capito: c'è un segnale sul cambio? Mi piace la Cascade 7944, è un sistema molto evoluto e preciso. Un amico ha un modello di circa 3 anni fa (Traffic Pro) in auto e un Kenwood con display estraibile sul camper. Mi ha garnatito che non c'è paragaone, Becker è più facile e preciso di Kenwood. In Italia costa una fortuna ma in Germania la porti a casa a meno di €800,00 tax incluse. Però prima di procedere volevo capire questo segnale GAL dove si trova. Grazie comunque Giorgio
Vagamente
Vagamente
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 14:47:27
Nei tassametri c'è un sensore di velocità integrato nello strumento che in base al movimento calcola i km percorsi, noi lo colleghiamo allo spinotto posto sul cambio all'interno del cofano motore, dei 3 fili che ne escono di solito è quello al centro, oppure nei mezzi più recenti,si riesce ad individuare nel tachigrafo il filo degli impulsi con un semplice cercafase a spillo facendo girare le ruote. Alzando col cric una delle motrici.Credo che il tuo sensore si comporti come quello descritto anche se non sò se questo è fattibile anche sul tuo camper però questo è tutto quello che sò. Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/01/2007 alle: 14:57:11
Come dice Oldman è ormai un sistema superato. I moderni ricevitori Gps SirfIII mantengono il segnale anche se tenuti all'interno di un vano del cruscotto, anche nei vari modelli di mansardati. L'unico momento in cui questo ricevitore perde il segnale è nelle gallerie ma c'è poco da farsi guidare in galleria tenendo conto che, per esempio, Tomtom seguita nella navigazione "alla cieca" mantendendo la velocità del momento in cui ha perso il segnale, per almeno un minuto/un minuto e mezzo. Questo complesso sistema fisso (quindi non portabile su altri mezzi od a piedi, in bici, ecc.), oltre al costo iniziale davvero elevato, costi di installazione pure, hanno anche un costo sostenuto per gli aggiornamenti delle mappe mai comunque dettagliate come i comuni navigatori Tomtom e Garmin (per citare i più professionali). Elio

Modificato da elfetto il 17/01/2007 alle 14:59:01
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 15:44:10
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by Fast-G
Mi sto interessando per installare un navigatore Becker in plancia. Per l'installazione bisogna collegare un sensore di velocità (denominato G.A.L.). Qualcuno ha già montato navigatori che richiedono tale connessione? Dove si deve collegare? Ho una meccanica Ducato 2.8 127hp. Grazie per l'attenzione Giorgio >
> Si lo montai su un hymer del 1999, si mette all'interno del vano motre sopra il parafango, il mio era della CLARION, se lo ritrovo te lo invio gratis.... SALUTONI ARMANDO
>
>

Modificato da Yuma58-OLD il 17/01/2007 alle 15:46:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 17/01/2007 alle: 16:32:35
GPS? Se resisti un po' ancora (forse un anno) poi arriva il sistema Galileo che sarà MOLTO più preciso del GPS. E' probabile che non convenga fare grossissimi investimenti sul GPS ormai - solo in ore di lavoro e sofferenza la cosa che vuoi fare mi sembra notevole. Marco.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 17/01/2007 alle: 17:11:17
più preciso del gps? e a me che sembrava già un miracolo di precisione adesso ... non me lo immagino proprio questo galileo: "attento, stai per pestare una cacca di bassotto"...?
oldman
oldman
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 18:50:30
@ Fast-G: ho guardato il sito della Becker. Il Traffic-Pro è effettivamente vecchiotto come concezione (ha vinto il premio ECAP come miglior navigatore del 1999/2000[:)]) e molto limitato, rispetto ai navigatori attuali, nelle sue caratteristiche. Ad esempio, devi sempre portare il CD cartografico con te, ed inserirlo ogni volta che devi calcolare un nuovo percorso. Il modello che piace a te sembra molto più moderno, ma mi pare che abbia comunque i problemi dei navigatori inseriti nelle autoradio, cioè principalmente il display ridotto e poco dettagliato (mi pare anche monocromatico). Con i navigatori attuali hai sempre una visione precisa e realistica della topografia circostante, anche in 3D, che è molto utile da consultare anche da fermi (non c' è corredo di carte stradali che tenga, con un navigatore hai un atlante completo e lo stradario dettagliato di TUTTE le città, cittadine, paesi e paeselli della zona coperta, tipicamente tutta l' Europa occidentale). Considera poi la facilità che hai con i navigatori più diffusi di inserire punti di (tuo) interesse... Comunque, ripeto, sono sempre scelte personali, e comunque le Becker sono state sempre ottime autoradio. Per quanto riguarda il Geschwindigkeitsgeber[:)] cioè il GAL, puoi vedere questo documento (che riguarda il Traffic Pro):

http://www.mgfcar.de/navi/traff...

Come ti dicevo, nel caso in cui il veicolo non sia predisposto, occorre montare sul cavo (meccanico) del contachilometri quel piccolo cilindretto che produce un impulso elettrico ogni metro percorso. Come dice elfetto, è un retaggio dei tempi andati , quando i ricevitori GPS erano molto meno sensibili di quelli attuali. Però può darsi che dal gruppo contachilometri/tachimetro del Ducato esca già il segnale elettrico che serve, anche se nel manuale FIAT non mi pare che se ne parli. @ Emme48: non vorrei sbagliare, ma mi pare che i servizi più semplici di Galileo (cioè quelli gratuiti, più precisi, ma non tanto, del GPS) saranno fruibili anche con gli attuali ricevitori GPS. Comunque credo che Galileo sia un po' in ritardo... @ cippalippa: per quanto sia preciso Galileo, non riuscirà mai ad individuare le cacche del MIO bassotto, anzi bassotta, che raccolgo premurosamente da 5 anni... 1 o due al giorno, per un totale di 2500 cacche circa, raccolte e buttate nei cassonetti (meglio di così a Roma non si può fare). Mi sento quasi un eroe: a Roma quando le raccolgo qualcuno mi guarda con stupore... Una volta un passante mi fece un applauso. saluti canini
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2007 alle: 19:17:46
X oldman: Un grossissimo applauso per te e per la tua bassotta! Ce ne fossero come te!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 17/01/2007 alle: 20:08:01
Cacca di bassotto? Uno che come me vive a Firenze le scansa d'istinto. [:D][:D][:D] Le nostre strade sembrano campi minati... Complimenti per l'iniziativa della raccolta delle medesime a Roma. @ cippalippa non devi immaginare Galileo ma leggere uno dei tantissimi link: [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_posizionamento_Galileo Il GPS è un sistema di proprietà dell'esercito Americano. E' verissimo che col Galileo sono in ritardo ma come tutte le cose che vanno a sostituire l'esistente le caratterstiche sono migliori. Non so se esistono già le specifiche tecniche di ricezione e se gli attuali GPS le comprendono. Sicuramente in caso di acquisto di un nuovo ricevitore GPS gli svegli camperisti che partecipano a questo forum potrebbero cominciare a chiedere espressamente la compatibilità col sistema futuro. A quel punto l'investimento in denaro sarà salvaguardato. Se gli USA si adirano con qualche nazione baltica e spengono qualche satellite, all'est ci troviamo senza segnale free ma solo col segnale codificato accessibile ai soli ricevitori militari (come era in origine e come è oggi in Iraq - o anche in parti della Turchia che ci confina). Probabilmente la spesa e l'ammattiento per un sensore di velocità è meglio evitarle - era solo quella la mia considerazione - a meno che non si voglia avere la precisione per parcheggiare con gli oscuranti al vetro usando solo il GPS [:D] Cioa a tutti, Marco.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 17/01/2007 alle: 20:13:09
@ Fast-G Nel 2003 ho montato sul mio ducato 2.8 127hp un navigatore Alpine che prevedeva questo tipo di segnale,che ti da la velocita' del mezzo quando si perde il segnale gps.L'installatore ha provato con un sensore posto sulla corda del contakm(quello usato dai tassisti)ma i suoi impulsi erano pochi e la velocita' calcolata risultava dimezzata.Ho risolto il problema personalmente creando una cammes che ho posizionato sull'asse della ruota dx,all'uscita del cambio.Questa cammes non è altro che un collare(di quelli che servono per tenere i tubi dell'acqua sui muri)sul quale ho saldato 2 bulloncini(cammes)che girando con l'asse della ruota impegnano un fine corsa magnetico della Telemecanique a 12 volt fissato tramite una staffa.Questo segnale +12vcc entra nel navigatore e gli permette di calcolare la velocita'in maniera perfetta. Sperando di essermi spiegato,Franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2007 alle: 10:21:05
quote:Originally posted by Nuvola2
@ ... ho montato ... un navigatore Alpine che prevedeva questo tipo di segnale, che ti da la velocita' del mezzo quando si perde il segnale gps...>
> Solo per curiosità e cultura personale, cosa intendi per "quando si perde il segnale gps"? Intendi esclusivamente le gallerie oppure anche nei canyion urbani (viuzze dei centri storici), viali alberati, tornanti stretti di montagna, ecc.? Ti ringrazio se mi vorrai chiarire. Elio
oldman
oldman
-
Inserito il 18/01/2007 alle: 11:56:53
Oggi, non so perché, mi rendo conto di essere molto più pignolo del mio solito (e me ne scuso[;)])... - Il GPS non è esattamente dell' esercito americano, ma del Ministero della Difesa (DoD). Al suo sviluppo ha contribuito molto la Marina. - Non credo che sia possibile disattivare la funzionalità GPS per una area così ristretta come l' Iraq. E' solo possibile disturbare il segnale GPS in zone più o meno ampie con delle emissioni radio sulle stesse frequenze (se ricordo bene ci furono feroci polemiche degli US contro Francia e Russia che avevano fornitoall' Iraq di Saddam gli apparati di disturbo). Comunque attualmente il GPS da quelle parti funziona e la rete è piena di siti che vendono mappe dell' Iraq da installare sui ricevitori privati (sopratutto Garmin) dei soldati americani stanziati lì. - Insisto a dire che il segnale di cui ha bisogno Fast-G non è un segnale di velocità, ma di spostamento: infatti è costituito da un impulso per ogni metro percorso dal veicolo, indipendentemente dalla velocità (come del resto è ovvio per un sistema di navigazione che deve capire sopratutto in che punto sei della strada). - Il sistema realizzato da Nuvola2 è ingegnoso, ma c' è qualcosa che non torna, dal momento che produce due impulsi per ogni giro della ruota, e quindi c' è di mezzo la circonferenza di rotolamento dei pneumatici. O quel navigatore Alpine prevedeva un setup nel quale gli si diceva la misura delle gomme, oppure non capisco... Diverso il caso della corda dei contachilometri meccanici, che fa sempre un giro al metro (almeno nei Veglia Borletti). ... effettivamente mi rendo conto di essere troppo pignolo[:)][:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2007 alle: 14:29:09
A conferma di quanto dice Oldman, il GPS non può essere spento e non si possono spegnere "alcuni" satelliti... per il semplice fatto che la rete satellitare del Gps è orbitante attorno alla Terra (2 giri per giorno solare). Possono essere resi "intelleggibili" dai sistemi commerciali ma, allo stato attuale, questa circostanza non è più attuabile in quanto troppi utilizzatori istituzionali si affidano a questo sistema. E' possibile, in loco, disturbare il segnale. Per quanto riguarda Galileo, ancora non si sa se il servizio sarà gratuito, insomma siamo un po' all'Europea (o all'italiana maniera). La tecnica evolve, quindi il Gps americano evolverà ed, infatti, gli ultimi satelliti lanciati (7 ogni anno vanno a sostituire quelli in servizio) sono di nuova generazione e, terminata la copertura non so quanto spazio commerciale resterà al Galileo. Elio
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 18/01/2007 alle: 17:35:45
Mille grazie a tutti delle risposte. Mi avete convinto, è meglio un navigatore portatile. Tra l'altro con i punti Esselunga potrei avere il Tom Tom 910 a €299,00 che se non ho capito male si può connettere all'autoradio per usarlo come lettore mp3. Dove si collega sull'autoradio? Grazie ancora... Giorgio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 18/01/2007 alle: 17:52:52
Se puoi prendi il 710 che e' privo di HDD ma hai le mappe di tutta europa cmq e con le SD viaggi piu' sicuro che non si guastino. Se puoi, se no, va benissimo anche quello!!! [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 18/01/2007 alle: 18:06:11
Il problema non si pone. Ho cercato ma non ho trovato nessun navigatore GPS compatibile col futuro sistema Galileo per cui per ora si comprano quelli soliti. E continuo ad insistere che con i moderni GPS il sensore di spostamento è poco utile. Marco.
oldman
oldman
-
Inserito il 18/01/2007 alle: 18:43:08
@ Emme48: i navigatori compatibili con il sistema Galileo non li trovi perché se non sbaglio la compatibilità c' è già, nel senso che gli attuali ricevitori vedranno anche i satelliti del nuovo sistema. Infatti questi lavoreranno su due bande di frequenza, di cui una, dedicata ai servizi "aggratis[:)]" sarà quella attuale del GPS. Una prova (o un indizio) che non mi sbaglio consiste nel fatto che è già attivo il satellite del sistema europeo EGNOS, che migliora la precisione del GPS in Europa (in America c' è il WAAS, ma da noi non ci arriva). Ed EGNOS, ricevibile dagli attuali GPS, è un primo pezzetto di Galileo. (Sempre salvo rettifiche: per parlare dell' argomento "ci vorrebbe uno pratico" come diceva un mio amico[:)]). Quanto al sensore di velocità (anzi, di spostamento[:(!]) hai ragione, non servirebbe quasi a niente con i chip attuali. Unico caso che mi viene in mente: lunga galleria con diramazione interna... I costosissimi navigatori di dieci anni fa ne avevano bisogno a causa della scarsa sensibilità del loro ricevitore: alcuni avevano anche sensori più sofisticati, come accelerometri e giroscopi. Altri tempi! saluti
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 18/01/2007 alle: 18:47:30
@ Elfetto Si hai capito benissimo!Il navigatore per lavorare bene ha bisogno dei segnali di 3 satelliti minimo,con questo sistema anche nei vicoli di citta',come dici tu,o nei bivi nei sottopassi o nelle gallerie non ho problemi.Inoltre il mio ha un giroscopio interno che sente quando il mezzo sta curvando quindi è preciso anche nelle gallerie autostradali con curvoni. @ holdman Si,hai ragione.Nella programmazione c'è il sistema di fargli capire la circonferenza delle ruote e che va resettato quando vengono sostituite. Visti i costi attuali penso che abbia una tecnologia superiore ai vari tom-tom o garmin anche se sicuramente è un sistema meno flessibile visto che ha una installazione fissa. Franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/01/2007 alle: 07:43:06
quote:Originally posted by oldman
Una prova (o un indizio) che non mi sbaglio consiste nel fatto che è già attivo il satellite del sistema europeo EGNOS, che migliora la precisione del GPS in Europa (in America c' è il WAAS, ma da noi non ci arriva). Ed EGNOS, ricevibile dagli attuali GPS, è un primo pezzetto di Galileo.>
> A me risulta diversamente, ovvero che il WAAS/EGNOS non c'entri nulla con il Galileo, od almeno così me l'hanno venduta. Il sistema EGNOS è un sistema - ancora in fase sperimentale - che ha il compito di correggere gli errori del Gps. Me l'hanno spiegato così: agenti esterni possono influire negativamente sul percorso del segnale satellite/ricevitore dando come risultato una posizione errata o, comunque, non precisa. Stazioni fisse a terra, fanno il punto con quanto rilevato tramite GPS e, calcolata la differenza, segnala al satellite EGNOS (in Europa) o WAAS (America del Nord) lo scarto d'errore affinchè il ricevitore possa correggere, automaticamente, la posizione. Questo sistema si chiama DGPS (Gps differenziale) ed è legato strettamente al sistema Usa. Nello scegliere il ricevitore Gps, accertatevi se ha questa funzione: attualmente ce l'ha i SirfIII; per esempio gli Rfmd ne sono privi. Vengono distribuiti con la funzione disattivata; per l'attivazione si trovano programmi in rete ma consiglio di non intervenire se non si ha la perfetta conoscenza di ciò che si sta facendo perchè è molto facile bloccare irreversibilmente il ricevitore. Per Nuvola: la tecnologia (come software) dei Tomtom e dei Garmin non ha paragoni con i sistemi fissi: sono senz'altro molto superiori. I sistemi fissi (sempre come software), essendo prodotti chiusi, sono molto limitati. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link