quote:Originally posted by Yuma58>
quote:Originally posted by Fast-G> Si lo montai su un hymer del 1999, si mette all'interno del vano motre sopra il parafango, il mio era della CLARION, se lo ritrovo te lo invio gratis.... SALUTONI ARMANDO
Mi sto interessando per installare un navigatore Becker in plancia. Per l'installazione bisogna collegare un sensore di velocità (denominato G.A.L.). Qualcuno ha già montato navigatori che richiedono tale connessione? Dove si deve collegare? Ho una meccanica Ducato 2.8 127hp. Grazie per l'attenzione Giorgio >
>
http://www.mgfcar.de/navi/traff...
Come ti dicevo, nel caso in cui il veicolo non sia predisposto, occorre montare sul cavo (meccanico) del contachilometri quel piccolo cilindretto che produce un impulso elettrico ogni metro percorso. Come dice elfetto, è un retaggio dei tempi andati , quando i ricevitori GPS erano molto meno sensibili di quelli attuali. Però può darsi che dal gruppo contachilometri/tachimetro del Ducato esca già il segnale elettrico che serve, anche se nel manuale FIAT non mi pare che se ne parli. @ Emme48: non vorrei sbagliare, ma mi pare che i servizi più semplici di Galileo (cioè quelli gratuiti, più precisi, ma non tanto, del GPS) saranno fruibili anche con gli attuali ricevitori GPS. Comunque credo che Galileo sia un po' in ritardo... @ cippalippa: per quanto sia preciso Galileo, non riuscirà mai ad individuare le cacche del MIO bassotto, anzi bassotta, che raccolgo premurosamente da 5 anni... 1 o due al giorno, per un totale di 2500 cacche circa, raccolte e buttate nei cassonetti (meglio di così a Roma non si può fare). Mi sento quasi un eroe: a Roma quando le raccolgo qualcuno mi guarda con stupore... Una volta un passante mi fece un applauso. saluti caniniquote:Originally posted by Nuvola2> Solo per curiosità e cultura personale, cosa intendi per "quando si perde il segnale gps"? Intendi esclusivamente le gallerie oppure anche nei canyion urbani (viuzze dei centri storici), viali alberati, tornanti stretti di montagna, ecc.? Ti ringrazio se mi vorrai chiarire. Elio
@ ... ho montato ... un navigatore Alpine che prevedeva questo tipo di segnale, che ti da la velocita' del mezzo quando si perde il segnale gps...>
quote:Originally posted by oldman> A me risulta diversamente, ovvero che il WAAS/EGNOS non c'entri nulla con il Galileo, od almeno così me l'hanno venduta. Il sistema EGNOS è un sistema - ancora in fase sperimentale - che ha il compito di correggere gli errori del Gps. Me l'hanno spiegato così: agenti esterni possono influire negativamente sul percorso del segnale satellite/ricevitore dando come risultato una posizione errata o, comunque, non precisa. Stazioni fisse a terra, fanno il punto con quanto rilevato tramite GPS e, calcolata la differenza, segnala al satellite EGNOS (in Europa) o WAAS (America del Nord) lo scarto d'errore affinchè il ricevitore possa correggere, automaticamente, la posizione. Questo sistema si chiama DGPS (Gps differenziale) ed è legato strettamente al sistema Usa. Nello scegliere il ricevitore Gps, accertatevi se ha questa funzione: attualmente ce l'ha i SirfIII; per esempio gli Rfmd ne sono privi. Vengono distribuiti con la funzione disattivata; per l'attivazione si trovano programmi in rete ma consiglio di non intervenire se non si ha la perfetta conoscenza di ciò che si sta facendo perchè è molto facile bloccare irreversibilmente il ricevitore. Per Nuvola: la tecnologia (come software) dei Tomtom e dei Garmin non ha paragoni con i sistemi fissi: sono senz'altro molto superiori. I sistemi fissi (sempre come software), essendo prodotti chiusi, sono molto limitati. Elio
Una prova (o un indizio) che non mi sbaglio consiste nel fatto che è già attivo il satellite del sistema europeo EGNOS, che migliora la precisione del GPS in Europa (in America c' è il WAAS, ma da noi non ci arriva). Ed EGNOS, ricevibile dagli attuali GPS, è un primo pezzetto di Galileo.>