quote:Originally posted by alva.it> Quoto Alvaro al 100% (costo a parte... a me hanno fatto 300€ montato[V]). Il mio ha due sensori (se ne possono montare da 1 a 3, forse anche più, non ricordo), uno a 20 cm dal pavimento per il GPL, uno a circa 1½ m da terra. Se vuoi avere più pareri, fai anche "cerca" con "gas soporiferi", "furti", ecc... Molti dicono che non serve a un tubo contro i furti, io ti riporto solo questa esperienza personale: con il TrioGas attivo (il mio lo è SEMPRE), basta darsi un po' di deodorante spray in bagno, anche con la porta chiusa e la botola aperta, e quello dopo 5-10 secondi parte a fischiare come un pazzo... e poi certi dicono che bisogna saturare l'ambiente...tz! Per ovviare al problema avevo pensato di cominciare a girare con ascella-da-vero-uomo, poi... ho optato per il TurboVent[:D] Ciao, Matteo P.S.: per GPL e CO non l'ho testato, ma francamente credo non serva farlo: se le sonde "partono" col propellente dei deodoranti spray, che è +o- GPL, allora è ok, e il CO non è possibile produrlo volontariamente in un camper, e comunque con la Truma Combi è abbastanza improbabile incorrere in questo problema.
L'unico che ti consiglio è il "TRIO-GAS". Si tratta di un rilevatore trivalente: GPL - OSSIDO DI CARBONIO - GAS SOPORIFERI (etere e derivati). Cioè tutti i gas pericolosi, e quelli spruzzati all'interno della cellula da malintenzionati. E' realizzato con sonde esterne alla centralina di controllo per facilitarne il posizionamento della stessa in qualsiasi punto del camper. E' possibile attivare altri apparecchi elettrici (ventilatori, sirene, ...), collegarsi ad un qualsiasi antifurto o comandare una valvola sul gas GPL. Con due sonde, il prezzo si aggira tra i 100 e i 120€. Insomma cio che ci vuole per dormire tranquilli. Alvaro >
www.ael.mi.it
nella sezione dedicata ai camper. Ciao Alberto