CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensore gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 10:16:57
Buongiorno ragazzi,
da qualche giorno il sensore gas trio sembra impazzito. Acceso e Dopo aver completato il test comincia a suonare con tutti i led che lampeggiano. Ovviamente è una  anomalia ma cosa vorrà dire ? Guasto da cambiare ? Ho provato a togliere tensione e ridarla, ma niente.
grazie
fjordland
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 10:27:33
Quanti anni ha ? la vita di questi aggeggi è stimata attorno ai 5 anni. Pure io ho dovuto sostituire, dopo i controlli del caso, il triogas con anni di onorato servizio, perche dava i numeri.
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 17:53:21
In risposta al messaggio di Rascal del 12/01/2025 alle 10:27:33

Quanti anni ha ? la vita di questi aggeggi è stimata attorno ai 5 anni. Pure io ho dovuto sostituire, dopo i controlli del caso, il triogas con anni di onorato servizio, perche dava i numeri.
7. Allora è giunto a fine vita. grazie
fjordland
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 19:02:36
In risposta al messaggio di Rascal del 12/01/2025 alle 10:27:33

Hai scritto:
Pure io ho dovuto sostituire, dopo i controlli del caso, il triogas con anni di onorato servizio, perche dava i numeri.

Per cortesia, mi potresti spiegare cosa significa anni di onorato servizio? Solo per cultura personale, grazie!

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 23:15:42
In risposta al messaggio di fjordland del 12/01/2025 alle 10:16:57

Buongiorno ragazzi, da qualche giorno il sensore gas trio sembra impazzito. Acceso e Dopo aver completato il test comincia a suonare con tutti i led che lampeggiano. Ovviamente è una  anomalia ma cosa vorrà dire ? Guasto da cambiare ? Ho provato a togliere tensione e ridarla, ma niente. grazie fjordland
Ho da poco installato il Triogas MCR, non sarà il massimo, ma a qualcosa serve.
Nelle istruzioni parla di un certa vita utile del sensore e quindi consiglia di accenderlo solo la sera prima di coricarsi e spegnerlo la mattina quando ci si alza, per minimizzarne l uso e farlo durare piu a lungo.  Lo ho messo dove lo vedo bene e quindi non posso dimenticarmi di accenderlo o spegnerlo.
Il Led verde è anche un ottima lucetta notturna, a casa uso la lucetta con Topolino surpriselaugh ma serve la 220! crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 09:12:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/01/2025 alle 19:02:36

Hai scritto: Pure io ho dovuto sostituire, dopo i controlli del caso, il triogas con anni di onorato servizio, perche dava i numeri. Per cortesia, mi potresti spiegare cosa significa anni di onorato servizio? Solo per cultura personale, grazie! Giovanni
E' un modo di dire ,significa che per anni ha funzionato senza problemi e ha fatto quello per cui è stato installato, segnalare la eventuale presenza di gas nocivi. Riguardo alla vita di questi sensori la cosa ottimale è rivolgersi al costruttore e sostituirli a fine vita, per il mio è 5 anni.   
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 10:16:47
Sul mio camper ne ho montati due: uno si trova all'interno del vano bombole, il secondo nella cellula, in vicinanza dei due riscaldatori che funzionano a gas.
Il primo è specifico per propano e butano, funziona a batteria (va in allarme se è scarico) perché non ho voluto la 12V nel vano; è montato a pavimento perché, come è noto, il propano e butano sono gas più pesanti dell'aria e tendono a scivolare in basso. Ritengo che quello possa essere un punto critico, essendoci i regolatori delle bombole, i rubinetti sezionatori e i raccordi vari. Lo testo almeno un paio di volte all'anno, basta usare un accendino spegnendo la fiamma.
Il secondo è più generico ed analizza la qualità dell' aria, compreso il CO e l'anidride carbonica. È montato in cellula ad una altezza di 1 mt. ed è sensibilissimo, talvolta suona durante le cotture particolarmente lunghe, anche con cappa accesa e oblò centrale socchiuso, ma è meglio così.
Hanno entrambi una scadenza di 5 anni ben evidenziata sulle istruzioni, li ho già cambiati una volta, ma sulla sicurezza non transigo e non faccio risparmi.
Finora sono ancora vivo...wink

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 13/01/2025 alle 10:24:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 10:48:15
In risposta al messaggio di Rascal del 13/01/2025 alle 09:12:54

E' un modo di dire ,significa che per anni ha funzionato senza problemi e ha fatto quello per cui è stato installato, segnalare la eventuale presenza di gas nocivi. Riguardo alla vita di questi sensori la cosa ottimale è rivolgersi al costruttore e sostituirli a fine vita, per il mio è 5 anni.   

Hai scritto:
...significa che per anni ha funzionato senza problemi e ha fatto quello per cui è stato installato, segnalare la eventuale presenza di gas nocivi.

Questo lo avevo capito. Ma ha segnalato qualche reale situazione di pericolo? Te lo chiedo e me lo chiedo, perché ho avuto occasione di sentire camperisti che lo avevano installato e ci ridevano su perché suonava spesso per falsi allarmi, tipo deodoranti, profumi, evacuazioni profumate, e puzzette varie.

Giovanni
Lucasergio
Lucasergio
17/02/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 11:24:52
Anch'io lo ho installato...mi ha sempre creato problemi anche senza niente di acceso,del tipo in estate la mattina presto solo aprendo la porta per uscire suonava, di notte suonava e avevo pure le finestre aperte... Ho letto anch'io dei 5 anni di vita e mi sa che quel triogas era sullo scaffale da più di 5 anni... Ah le mie bombole sono esterne e hanno una bella fessura sul fondo che anche se avessi perdite vengono disperse all'esterno.. Devo valutare di prendere qualcos'altro...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 22:12:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2025 alle 10:48:15

Hai scritto: ...significa che per anni ha funzionato senza problemi e ha fatto quello per cui è stato installato, segnalare la eventuale presenza di gas nocivi. Questo lo avevo capito. Ma ha segnalato qualche reale situazione
di pericolo? Te lo chiedo e me lo chiedo, perché ho avuto occasione di sentire camperisti che lo avevano installato e ci ridevano su perché suonava spesso per falsi allarmi, tipo deodoranti, profumi, evacuazioni profumate, e puzzette varie. Giovanni
...
Vero, suona se si usa deodorante spray, o altre cose strane che usano le donne, ma suona anche se si è mangiato fagioli!
Nell altro camper mi suonò passando tra dei campi dove avevano steso il letame, ma per sentirlo non serviva il sensore.

Non ho mai avuto avvisi riguardo a fughe di gas o di monosido, fortunatamente.
Secondo me un sensore serve piu per il monossido, che in caso di guasto alla stufa potrebbe essere letale, mentre una fuga di gas la vedo imprbabile e comunque si sente.

Io lo ho messo a una altezza che previlegia il rilevamento del monossido (tra 80 e 1m ho letto).
Però di notte ho sempre gli oblo in fessura per avere aria salubre e respirabile, specie in inverno, ma penso che possa essere anche una sicurezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 18:43:47
Buonasera ragazzi,
problema risolto sostituendo il dispositivo.
Confermo la durata di 5 anni, dopo diche deve essere sostituito per sicurezza.
Grazie a tutti per i suggerimenti e soluzioni.

fjordland
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 22:22:43
In risposta al messaggio di fjordland del 18/01/2025 alle 18:43:47

Buonasera ragazzi, problema risolto sostituendo il dispositivo. Confermo la durata di 5 anni, dopo diche deve essere sostituito per sicurezza. Grazie a tutti per i suggerimenti e soluzioni.  
Dovrò ricordarmi quando il camper fa i 5 anni, ma se lo troverò identico la sostituzione comporta due viti e 5 minuti di lavoro.

Non per il costo del sensore, ma per capire.  Il sensore si consuma anche se non utilizzato?
Perchè se si, allora mi sta il conto dei 5 anni, ma se si consuma solo quando acceso, allora accendendolo solo di notte e solo quando si dorme in camper, dovrebbe durare molto di piu.
Nel manuale dice di accenderlo solo quando serve per allunganne la durata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/01/2025 alle 22:25:43
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 10:13:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2025 alle 22:22:43

Dovrò ricordarmi quando il camper fa i 5 anni, ma se lo troverò identico la sostituzione comporta due viti e 5 minuti di lavoro. Non per il costo del sensore, ma per capire.  Il sensore si consuma anche se non utilizzato?
Perchè se si, allora mi sta il conto dei 5 anni, ma se si consuma solo quando acceso, allora accendendolo solo di notte e solo quando si dorme in camper, dovrebbe durare molto di piu. Nel manuale dice di accenderlo solo quando serve per allunganne la durata.
...
Di questi sensori ne girano tanti, non è detto che tutti mondino la medesima sonda, unica cosa è attenersi al costruttore sempre che sia una ditta seria e qui casca l'asino. Quello che dovrebbero fare sono le certificazioni e prove di durata misurando la sensibilità della sonda negli anni, queste cose costano nutro dubbi che tutti i produttori le eseguano.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 12:22:53
In risposta al messaggio di Rascal del 19/01/2025 alle 10:13:48

Di questi sensori ne girano tanti, non è detto che tutti mondino la medesima sonda, unica cosa è attenersi al costruttore sempre che sia una ditta seria e qui casca l'asino. Quello che dovrebbero fare sono le certificazioni e prove di durata misurando la sensibilità della sonda negli anni, queste cose costano nutro dubbi che tutti i produttori le eseguano.
Il mio è penso il piu famoso e usato Triogas MCR e sulla carta sembra avere tante certificazioni.

immagine(6487).png

è in produzione da tanto perchè lo ho avuto anche su un camper 35 anni fa e era esattamente identico, almeno a guardarlo.  Che non so se sia un bene o un male. Ma forse il circuito e sonda potrebbero essere stati aggiornati.

Importante quanto riportato sul manuale:

immagine(6488).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link