CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensore stufa Truma S3002

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
Pulp
Pulp
12/10/2021 30
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 14:12:37
IMG_20240201_093241.jpgIMG_20240201_093243.jpgIMG_20240201_093248.jpgCiao,
qualcuno potrebbe dirmi a cosa serve il sensore  tra termocoppia e  valvola di accensione della stufa truma che vedete in foto?
dovrei cambiare la termocoppia e non trovo quella collegata al quel sensore. lo posso escludere?
Checco
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 08:29:50
In risposta al messaggio di Pulp del 02/02/2024 alle 14:12:37

Ciao, qualcuno potrebbe dirmi a cosa serve il sensore  tra termocoppia e  valvola di accensione della stufa truma che vedete in foto? dovrei cambiare la termocoppia e non trovo quella collegata al quel sensore. lo posso escludere? Checco
Ciao, vedo che non ti risponde nessuno io posso dirti che ieri ho smontato per pulirla e due anni fa l'ho smontata tutta, io non ho quel sensore e la stufa è una 3002, la termocoppia non dovrebbe costare molto, io la comprerei e proverei a montarla
Comiii
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 08:48:19
In risposta al messaggio di Pulp del 02/02/2024 alle 14:12:37

Ciao, qualcuno potrebbe dirmi a cosa serve il sensore  tra termocoppia e  valvola di accensione della stufa truma che vedete in foto? dovrei cambiare la termocoppia e non trovo quella collegata al quel sensore. lo posso escludere? Checco
Non so di preciso ma sembra proprio una sicurezza termica universale. Dal suo posizionamento si puo dedurre cosa fa.
Fammi sapere dove vai se lo scolleghi, cosi sto alla larga :)
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 08:57:37
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/02/2024 alle 08:48:19

Non so di preciso ma sembra proprio una sicurezza termica universale. Dal suo posizionamento si puo dedurre cosa fa. Fammi sapere dove vai se lo scolleghi, cosi sto alla larga :)
Addirittura?? laugh
Io mi preoccuperei di dove va se la collega... Visto che non l'ho mai vista e non rispondendogli nessuno credo di non essere l'unicowink
Comiii
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 09:17:40
Non credo che funzioni staccandola, la sonda  controlla se la fiamma è accesa, in caso di spegnimento interrompere il flusso di gas...facevo manutenzione in autonomia quando avevo la 3002 e non potevo staccare nulla se volevo che funzionasse, unica cosa che può essere staccata è la parte della ventilazione , tutta la parte gas e sicurezze devano esserci.
La rimpiango , era eccezionale flessibile e poco energivora, in inverno facevo 4/5 notti con una BS da 100Ah a gel senza problemi, di giorno non serviva la ventilazione e di notte bastava un minimo ...ora con una serie 6 faccio fatica a fare 2 notti.angry
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/02/2024 alle 09:49:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 09:26:33
Quello e` il termofusibile che stacca il contatto della termocoppia in caso di surriscaldamento della stufa.

Puoi provare a cercare da qualche ricambista di caldaie, forse riesci ad adattarci qualcosa, cerca anche di conoscere il valore espresso in gradi del termofusibile, dovrebbe essere tra i 250 ed i 320 gradi, se non ricordo male, forse, un' intervento di Mario Ecostar in questo 3D potrebbe essere risolutivo, prova a mandargli un messaggio qui .

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 09:42:11
In risposta al messaggio di banoyo del 04/02/2024 alle 09:17:40

Non credo che funzioni staccandola, la sonda  controlla se la fiamma è accesa, in caso di spegnimento interrompere il flusso di gas...facevo manutenzione in autonomia quando avevo la 3002 e non potevo staccare nulla se
volevo che funzionasse, unica cosa che può essere staccata è la parte della ventilazione , tutta la parte gas e sicurezze devano esserci. La rimpiango , era eccezionale flessibile e poco energivora, in inverno facevo 4/5 notti con una BS da 100Ah a gel senza problemi, di giorno non serviva la ventilazione e di notte bastava un minimo ...ora con una serie 6 faccio fatica a fare 2 notti.
...
Quando lo dico al mio collega camperista, che molti di voi la rimpiangono non ci crede e si mette a ridere...
Avendola avuta, sai dirmi come posso saldare un aletta della griglia frontale? Il bambino muovendola ne ha rotta una ma non saprei se si riesce a saldare
Comiii
Pulp
Pulp
12/10/2021 30
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:11:01
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2024 alle 09:26:33

Quello e` il termofusibile che stacca il contatto della termocoppia in caso di surriscaldamento della stufa. Puoi provare a cercare da qualche ricambista di caldaie, forse riesci ad adattarci qualcosa, cerca anche di conoscere
il valore espresso in gradi del termofusibile, dovrebbe essere tra i 250 ed i 320 gradi, se non ricordo male, forse, un' intervento di Mario Ecostar in questo 3D potrebbe essere risolutivo, prova a mandargli un messaggio qui. Ciro.  
...
Infatti non vorrei staccarlo. Ho visto su tutti i siti di ricambi e schemi truma S3302, la termocoppia e collegata sulla valvola di accensione e non passa attraverso quel termofusibile; sembra quasi che solo la mia stufa abbia quel termofusibile collegato alla valvola di accensione.
Ho ordinato la termocoppia che vedete in foto, l'unica che c'è,  come vedete l'attacco finale è per collegarla sulla valvola di accensione. 
image(5747).png
Con questa devo per forza escludere il termofusibile.

Checco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:20:38
Non credo vada bene, a questo punto potevi prendere una termocoppia universale da 50 cm ed avresti speso un decimo cioè 5 euro.

Temo che dovrai sostituire tutta la valvola e/o il gruppo bruciatore, altrimenti bisognerà si adattare una termocoppia, ma, bisognerà porre anche un termofusibile tra la termocoppia e la valvola, altrimenti perderai la sicurezza di quest'ultima in caso di surriscaldamento della stufa con ovvie conseguenze. 

In pratica questa, 

image(5749).png

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/02/2024 alle 11:23:14
Pulp
Pulp
12/10/2021 30
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:32:47
Mi mandi un link dove posso ordinare una termocoppia per saldarla sul termofusibile?
Checco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:41:59

La termocoppia si disattiva quando termostato a contatto rileva una certa temperatura oltre tot gradi oquindi riposizionalo al suo posto e se fosse da sostituire sostituisci la termocoppia , la prossima volta non spendere 50 € per una termocoppia Truma che è quasi un ladrocinio ma prendine una universale dal costo di circa 10 €

Quel termostato serve per bloccare la fiamma in caso di sovratemperatura del corpo scaldante con ventilaqzione ferma e interviente a tot temperatura togliendo gas il bruciatore principale  e bruciatore pilota , dopo l'intervento al diminuire della demperatura sulo scambiatore si risattiva da solo ma dovrai riaccendere la stufva manualmente , il tutto è gestito dalla valvola di gestione gas meccanics e termocoppia 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:51:10
Buongiorno Mario, mi ero augurato di un tuo intervento, hai visto la foto postata all’inizio?

Vedo un termofusibile tra la termocoppia e la valvola, o no?

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:55:40
In risposta al messaggio di Pulp del 04/02/2024 alle 11:32:47

Mi mandi un link dove posso ordinare una termocoppia per saldarla sul termofusibile?

QUESTA

è lunga 60cm ha tutti gli attacchi vari ma a te forse non ne serve nessuno. 

Al massimo la tieni un pochino avvolta. 

Ciro. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 11:56:38

Il terminale della termocoppia va inserito e stretto sulla valvola di gestione gas , il termostato a contatto è colegato alla valvola gas  con due cavetti protetti e serve per interrompere la termocoppia nel caso di sovratemperatura scambiatore 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 12:00:09
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2024 alle 11:51:10

Buongiorno Mario, mi ero augurato di un tuo intervento, hai visto la foto postata all’inizio? Vedo un termofusibile tra la termocoppia e la valvola, o no? Ciro. 

Non vedo nessun termofusibile collegato alla termocoppia ma vedo un termostato a contatto di interruzzione termocoppia 
Mario
Pulp
Pulp
12/10/2021 30
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 12:06:40
In risposta al messaggio di ecostar del 04/02/2024 alle 12:00:09

Non vedo nessun termofusibile collegato alla termocoppia ma vedo un termostato a contatto di interruzzione termocoppia 
Quello cerchiato in rosso
image(5751).png
Un filo va alla termocoppia e altro stretto sulla valvola
Checco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 12:09:36
In risposta al messaggio di ecostar del 04/02/2024 alle 12:00:09

Ho visto male, in ogni caso anche se è un termostato non credo vada eliminato. 

Ciro. 
Pulp
Pulp
12/10/2021 30
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 12:13:27
Il mio problema resta però il fatto che le termocoppie hanno tutte un attacco finale da avvitare sulla valvola gestione gas. Io devo saldare la termocoppia sul termostato. come posso risolvere? Tolgo l'attacco finale? come? 

Grazie a tutti per la disponibilità e  pazienza
Checco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 12:21:39

Ti confesso che quel termostao è ababstanza anomalo e lascia pensare a qualche modifica non da origine Truma , comuque sia il terminale della termocoppia deve essere infilato e stretto sull'apposito attacco della valvola di gestione gas altrimenti il magnete non rileverebbe quei pochi microvolt generati dalla termocoppia calda 

A questo punto pare si tratti di una termocoppia interrotta e se così fosse direi che il sistema è stato modificato , se vuoi o devi mantenere quel sistema ti serve una termocoppia interrotata , le universali e leclassice termocoppie non vanno bene 
Mario

Modificato da ecostar il 04/02/2024 alle 12:34:43
Pulp
Pulp
12/10/2021 30
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 12:28:20
In risposta al messaggio di ecostar del 04/02/2024 alle 12:21:39

Ti confesso che quel termostao è ababstanza anomalo e lascia pensare a qualche modifica non da origine Truma , comuque sia il terminale della termocoppia deve essere infilato e stretto sull'apposito attacco della valvola
di gestione gas altrimenti il magnete non rileverebbe quei pochi microvolt generati dalla termocoppia calda  A questo punto pare si tratti di una termocoppia interrotta e se così fosse direi che il sistema è stato modificato , se vuoi o devi mantenere quel sistema ti serve una termocoppia interrotata , le universali e leclassice termocoppie non vanno bene 
...
questo è lo schema classico della truma S3002:
image(5752).png
Come si vede la termocoppia (34 in rosso) è collegata sulla valvola e sensore sul bruciatore. Nella mia invece passa attraverso il termostato come si vede in foto
Per sostituire la termocoppia ho solo due possibilità: 
  1.  Seguo lo schema sopra ed escludo il termostato.
  2. Devo trovare una termocoppia  che ha terminale che posso saldare sul termostato - che non trovo in rete.
Cosa mi consigliate?

Checco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 12:39:07

Per il tuo caso serve una termocoppia interrotta tipo quella del link sottostante

https://www.technofoods.it/1850...

oppure quest'altra universale 

https://www.ebay.it/itm/1159976...

s-l1600(66).jpg

Mario

Modificato da ecostar il 04/02/2024 alle 12:51:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link