CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensore temp. per tutto il camper Arduino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 87
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 20/01/2013 alle: 19:50:05
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 20/01/2013  14:52:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> precisamente questo, ho la fortuna di avere la "rs components" qui a 4 Km, però è più cara di altri

http://it.rs-online.com/web/p/d...

16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 27/01/2013 alle: 10:47:17
ciao camperos aspettiamo sviluppi[:p][:p][:p][:p][:p][:p]
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 27/01/2013 alle: 22:58:32
eccomi [:)] la base definitiva con schema e file. [code] #include <LiquidCrystal.h> #include <math.h> LiquidCrystal lcd(12, 11, 2, 3, 4, 5); double Termistore(int RawADC) { long Resistance; double Temp; Resistance=((10240000/RawADC) - 10000); Temp = log(Resistance); Temp = 1 / (0.001129148 + (0.000234125 * Temp) + (0.0000000876741 * Temp * Temp * Temp)); //resisteza termistori convertiti in volt Temp = Temp - 273.15; //convertiti in celsius...da kelvin return Temp; } void scrivi(int val) { lcd.print (int(val)); } void setup() { lcd.begin(16, 4); } #define Termistore1 0 //collegamento a pin A0 #define Termistore2 1 //collegamento a pin A1 #define Termistore3 2 //collegamento a pin A2 #define Termistore4 3 //collegamento a pin A3 #define Termistore5 4 //collegamento a pin A4 #define Termistore6 5 //collegamento a pin A5 int temp; void loop() { //--------------------------------------------------- lcd.setCursor(0, 0); // primo carattere prima riga temp=Termistore(analogRead(Termistore1)); lcd.print("MOT "); scrivi(temp); lcd.print((char)223); lcd.setCursor(9, 0); //vai al 9° carattere prima riga //-------------------------------------------------------- temp=Termistore(analogRead(Termistore2)); lcd.print("H2O "); scrivi(temp); lcd.print((char)223); lcd.setCursor(0, 1); //vai al primo carattere dalla seconda riga //--------------------------------------------- temp=Termistore(analogRead(Termistore3)); lcd.print("GAS "); scrivi(temp); lcd.print((char)223); lcd.setCursor(9, 1); //vai al 9° carattere della 2° riga //-------------------------------------------- temp=Termistore(analogRead(Termistore4)); lcd.print("EST "); scrivi(temp); lcd.print((char)223); lcd.print((char)47); lcd.setCursor(-4, 2); // vai al primo carattere della 3° riga (da qui in poi ho dovuto mettere 4 caratteri in meno perchè // partiva metà riga, penso dipenda dal mio LCD) //----------------------------------- temp=Termistore(analogRead(Termistore5)); lcd.print("PAN "); scrivi(temp); lcd.print((char)223); lcd.setCursor(5, 2); //----------------------------------------- temp=Termistore(analogRead(Termistore6)); lcd.print("BAT "); scrivi(temp); lcd.print((char)223); lcd.print((char)47); lcd.setCursor(-4, 3); lcd.print("il mio nome"); delay(100); } [/code] ma lo sviluppo è abbastanza avanti, un assaggino [:)] retroilluminazione LCD suoneria buzzer tacitazione relè ausiliario, che dovrò decidere cosa fargli fare [:p] questo sotto è l'immagine 3D del progetto, non raffigurato il LCD la parte più difficile, la costruzione dello stampato

Modificato da camperos il 27/01/2013 alle 23:17:48
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 27/01/2013 alle: 23:27:53
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 27/01/2013  22:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao camperos, da qualche giorno ho approcciato anche io al mondo di arduino, sono ancora in attesa di ricevere un po' di sensori, ho ordinato il tutto via ebay da venditori cinesi, ho un po' di idee che spero di condividere con voi nei prossimi giorni quando inizierò anche io a smanettare di saldatore e pc. Per ora ti faccio i miei complimenti per quello che hai fatto. Un cordiale saluto Max
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 28/01/2013 alle: 11:20:18
ciao bene, appena hai nuove idee postale e appena posso non mancherò di intervenire [:)] ho letto dei pannelli fotovoltaici [;)]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/01/2013 alle: 15:07:50
Ho approfondito un poco l'argomento display, e sono giunto alla conclusione che non conviene complicarsi l'esistenza con i prodotti Arduino se si vuole uno schermo touch. Quindi il passo successivo. Programmazione Android per utilizzare lo smartphone, e collegamento bluethoot ad arduino e company. Progetto moooolto ardito, che se non dovesse concludersi lascerà comunque un bel po di conoscenza dul linguaggio Android [:D] Sarebbe bello condividere, quando sarà, tutte le soluzioni hardware e software, infatti sopratutto queste ultime sarebbero di facilissima applicazione e sperimentazione. Speriamo che altri "cadano" nella trappola, più si è meglio è [:D]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/01/2013 alle: 15:12:54
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 27/01/2013  22:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Camperos, per la realizzazione dello stampato ho trovato in rete chi suggeriva di stampare le piste su carta fotografica e "stirarle" con il ferro da stiro sulla vetronite lato rame. Io ho seguito le indicazioni e sono riuscito a realizzare un circuito stampato (mono facciale) che altrimenti sarebbe stato impossibile realizzare in modo casalingo.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/01/2013 alle: 21:05:35
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/01/2013  15:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confermo che è un sistema adottato da molti autocostruttori, personalmente non ci ho mai provato, per via della mancanza di carta fotografica, ma sopratutto per via della mia stampante che ha le testine un po' consumate... fare uno stampato con parti mancanti non servirebbe a molto.[}:)] Un cordiale saluto Max
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 28/01/2013 alle: 21:56:09
io tempo fa usavo mi pare acetato stampato con la laser.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 28/01/2013 alle: 22:24:22
le volte che ho provato sono usciti disastri[:I] tra poco schema step 2
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 28/01/2013 alle: 22:41:54
abbiamo 6 sensori di temperatura, un buzzer, un pulsante in caso di superamento della soglia impostata... la singola temperatura lampeggia, il led si accende e il buzzer suona il pulsante spegne il led e il buzzer in caso di allarme, se non si pigia il pulsante, quando la temperatura rientra nei parametri normali, led e buzzer si spengono da soli. nel programma ci sono 4 temperature che non devo scendere sotto una certa soglia e 2 temperature che non devono salire sopra una certa soglia. a banco è perfettamente funzionante [:D] ps, consiglio di leggere i commenti del file sketch qui sotto [code] #include <LiquidCrystal.h> // driver c'e l'ha Arduino #include <math.h> // driver c'e l'ha Arduino LiquidCrystal lcd(12, 11, 2, 3, 4, 5); // pin di Arduino collegati al LCD double Sensori(int RawADC) { // calcoli long Resistenza; // per double Temp; // trasformare la Resistenza=((10240000/RawADC) - 10000); // resistenza che Temp = log(Resistenza); //varia nel termistore in Temp = 1 / (0.001129148 + (0.000234125 * Temp) + (0.0000000876741 * Temp * Temp * Temp)); //gradi kelvin Temp = Temp - 273.15; // da gradi kelvin in celsius return Temp; } int tastoTaci=7; // pulsante a pin 7 int ledRosso=13; // led a pin 13 int buzzer=6; // buzzer a pin 6 int Cambia=0; // mi invento che la parola "cambia" è uguale a zero (0) void gradi(int val) { lcd.print (int(val)); } void setup() { Serial.begin(9600); lcd.begin(16, 4); // il mio LCD ha 16 caratteri su 4 righe pinMode(tastoTaci, INPUT); // pin 7, faccio diventare ingresso pinMode(ledRosso, OUTPUT); // pin 13 faccio diventare uscita } // ingressi analogici: #define sensMot 0 // sensore filtro acqua gasolio al pin 0 #define sensGas 1 // sensore vano gas al pin 1 #define sensEst 2 // sensore temperatura esterna al pin 2 #define sensBat 3 // sensore temperatura batteria al pin 3 #define sensH2O 4 // sensore temperatura bocchetta grigie al pin 4 #define sensPan 5 // sensore temperatura pannello fv al pin 5 int tempMot; // do un nome del sensore int tempGas; // do un nome del sensore int tempEst; // do un nome del sensore int tempBat; // do un nome del sensore int tempH2O; // do un nome del sensore int tempPan; // do un nome del sensore int sogliaMot = -1; // do un nome che sarà la stessa cosa che scrivere il numero, int sogliaGas = -5; // tale numero sarà la temperatura in gradi desiderata int sogliaEst = -15; // come soglia per fare intervenire dispositivi int sogliaBat = 60; int sogliaH2O = -1; int sogliaPan = 65; void loop() { //inizia il ciclo lcd.setCursor(0, 0); // porto il cursore del LCD alprimo carattere della prima riga tempMot=Sensori(analogRead(sensMot)); // tempMot leggi sensMot (collegato al pin "0") lcd.print("MOT "); // scrivi MOT e uno spazio gradi(tempMot); // scrivi i gradi di tempMot che ha letto da sensMot lcd.print((char)223); // scrivi simbolo dei gradi delay (300); // aspetta 0,3 secondi // ora.. devo essere avvisato se le temperature del "motore,gas,esterna,H2O sono minori della loro soglia e pannello, batteria superiori alla loro soglia tastoTaci=digitalRead(7); //pin 7 leggi cosa fa il pulsante if ((tempMot < sogliaMot) and (tastoTaci==LOW)and(Cambia ==0)) { //la temperatura è minore della soglia? il pulsante non è pigiato? cambia è uguale a "0" ? se SI tutte le cose fai: digitalWrite(ledRosso,HIGH); //accendi il led analogWrite(buzzer, 150); //suona ad una nota a 150 hz Cambia=1; //fai diventare "cambia" uguale a "1" } else if ((tempMot < sogliaMot) and (tastoTaci==HIGH) and (Cambia ==1)){ //altrimenti se quello scritto sopra è NO, se la temperatura motore è minore della soglia, il pulsante è pigiato e cambia è uguale a 1 fai: digitalWrite(ledRosso,LOW); //spegni il led analogWrite(buzzer,LOW); //spegni il suono Cambia=1; //fai diventare "cambia" uguale a "1" } if ((tempMot > sogliaMot) //se la temperatura motore è maggiore della sua soglia e and (tempGas > sogliaGas) //la temperatura del vano gas è maggiore maggiore della sua soglia è and (tempEst > sogliaEst) //la temperatura esterna è maggiore della sua soglia e and (tempBat < sogliaBat) //la temperatura della batteria è maggiore della sua soglia e and (tempH2O > sogliaH2O) //la temperatura della bocchetta delle grigie è minore della sua soglia e and(tempPan < sogliaPan)){ //la temperatura del pannello fv è minore della sua soglia ...FAI ! digitalWrite(ledRosso, LOW); // spegni il led analogWrite(buzzer,LOW); // spegni il suono Cambia=0; //fai diventare "cambia" uguale a "0" } if (tempMot < sogliaMot){ //se la temperatura del motore è minore della sua soglia fai: lcd.setCursor(0, 0); //porta il cursore del LCD al primo carattere della prima riga lcd.print(" "); //scrivi 8 caselle vuote (questo fa lampeggiare la parola "MOT " e i suoi gradi } //xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx lcd.setCursor(0, 1); // ora cursore del LCD spostati al primo carattere della seconda riga tempGas=Sensori(analogRead(sensGas)); //tutta la pappardella sopra questa volta per la temperatura del vano gas lcd.print("GAS "); gradi(tempGas); lcd.print((char)223); delay (300); lcd.setCursor(-4, 2); tastoTaci=digitalRead(7); if ((tempGas < sogliaGas) and (tastoTaci==LOW)and(Cambia==0)) { digitalWrite(ledRosso,HIGH); analogWrite(buzzer, 150); Cambia=1; } else if ((tempGas < sogliaGas) and (tastoTaci==HIGH) and (Cambia==1)){ digitalWrite(ledRosso,LOW); analogWrite(buzzer,LOW); Cambia=1; } if ((tempGas > sogliaGas) and (tempMot > sogliaMot) and (tempEst > sogliaEst) and (tempBat < sogliaBat) and (tempH2O > sogliaH2O) and (tempPan < sogliaPan)){ digitalWrite(ledRosso, LOW); analogWrite(buzzer,LOW); Cambia=0; } if (tempGas < sogliaGas){ lcd.setCursor(0, 1); lcd.print(" "); } //xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx lcd.setCursor(-4, 2); //tutta la pappardella sopra questa volta per la temperatura esterna tempEst=Sensori(analogRead(sensEst)); lcd.print("EST "); gradi(tempEst); lcd.print((char)223); delay (300); lcd.setCursor(-4, 2); tastoTaci=digitalRead(7); if ((tempEst < sogliaEst) and (tastoTaci==LOW)and(Cambia==0)) { digitalWrite(ledRosso,HIGH); analogWrite(buzzer, 150); Cambia=1; } else if ((tempEst < sogliaEst) and (tastoTaci==HIGH) and (Cambia==1)){ digitalWrite(ledRosso,LOW); analogWrite(buzzer,LOW); Cambia=1; //delay (100); } if ((tempEst > sogliaEst) and (tempMot > sogliaMot) and (tempGas > sogliaGas) and (tempBat < sogliaBat) and (tempH2O > sogliaH2O) and (tempPan < sogliaPan)){ digitalWrite(ledRosso, LOW); analogWrite(buzzer,LOW); Cambia=0; } if (tempEst < sogliaEst){ lcd.setCursor(-4, 2); lcd.print(" "); } //xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx lcd.setCursor(8, 0); //tutta la pappardella sopra questa volta per la temperatura del vano batteria tempBat=Sensori(analogRead(sensBat)); lcd.print("BAT "); gradi(tempBat); lcd.print((char)223); delay (300); lcd.setCursor(9, 2); tastoTaci=digitalRead(7); if ((tempBat > sogliaBat) and (tastoTaci==LOW)and(Cambia==0)) { digitalWrite(ledRosso,HIGH); analogWrite(buzzer, 150); Cambia=1; } else if ((tempBat > sogliaBat) and (tastoTaci==HIGH) and (Cambia==1)){ digitalWrite(ledRosso,LOW); analogWrite(buzzer,LOW); Cambia=1; } if ((tempBat < sogliaBat) and (tempMot > sogliaMot) and (tempGas > sogliaGas) and (tempEst > sogliaEst) and (tempH2O > sogliaH2O) and (tempPan < sogliaPan)){ digitalWrite(ledRosso, LOW); analogWrite(buzzer,LOW); Cambia=0; } if (tempBat > sogliaBat){ lcd.setCursor(8, 0); lcd.print(" "); } //xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx lcd.setCursor(8, 1); //tutta la pappardella sopra questa volta per la temperatura valvola grigie tempH2O=Sensori(analogRead(sensH2O)); lcd.print("H2O "); gradi(tempH2O); lcd.print((char)223); delay (300); lcd.setCursor(8, 2); tastoTaci=digitalRead(7); if ((tempH2O < sogliaH2O) and (tastoTaci==LOW)and(Cambia==0)) { digitalWrite(ledRosso,HIGH); analogWrite(buzzer, 150); Cambia=1; } else if ((tempH2O < sogliaH2O) and (tastoTaci==HIGH) and (Cambia==1)){ digitalWrite(ledRosso,LOW); analogWrite(buzzer,LOW); Cambia=1; } if ((tempH2O > sogliaH2O) and (tempMot > sogliaMot) and (tempEst > sogliaEst) and (tempBat < sogliaBat) and (tempGas > sogliaGas) and (tempPan < sogliaPan)){ digitalWrite(ledRosso, LOW); analogWrite(buzzer,LOW); Cambia=0; } if (tempH2O < sogliaH2O){ lcd.setCursor(8, 1); lcd.print(" "); } //xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx lcd.setCursor(4, 2); //tutta la pappardella sopra questa volta per la temperatura del pannello fv tempPan=Sensori(analogRead(sensPan)); lcd.print("PAN "); gradi(tempPan); lcd.print((char)223); delay (300); tastoTaci=digitalRead(7); if ((tempPan > sogliaPan) and (tastoTaci==LOW)and(Cambia==0)) { digitalWrite(ledRosso,HIGH); analogWrite(buzzer, 150); Cambia=1; } else if ((tempPan > sogliaPan) and (tastoTaci==HIGH) and (Cambia==1)){ digitalWrite(ledRosso,LOW); analogWrite(buzzer,LOW); Cambia=1; } if ((tempPan < sogliaPan) and (tempMot > sogliaMot) and (tempGas > sogliaGas) and (tempBat < sogliaBat) and (tempH2O > sogliaH2O) and (tempEst > sogliaEst)){ digitalWrite(ledRosso, LOW); analogWrite(buzzer,LOW); Cambia=0; } if (tempPan > sogliaPan){ lcd.setCursor(4, 2); lcd.print(" "); } } [/code]

Modificato da camperos il 29/01/2013 alle 14:03:51
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 29/01/2013 alle: 08:07:56
"pappardella" in liguaggio C a quale comando corrisponde ? [:D][:D][:D][:D][8D] In gamba !! [;)]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/01/2013 alle: 13:16:14
Interessante. Ti faccio una domanda... ma potresti anche controllare varie tensioni oltre che varie temperature? Davide
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 29/01/2013 alle: 14:01:55
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/01/2013  08:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> più che linguaggio "C" sembra risolvere un quiz da "settimana enigmistica" [:)]
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 29/01/2013 alle: 14:08:52
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 29/01/2013  13:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devo ancora arrivarci, ma sicuramente si. Arduino accetta ingressi da "0 a 5V", quindi si deve prima trasformare 0-12V in 0-5V, credo basti un partitore. se qualcuno vuole già iniziare... è open source...
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/01/2013 alle: 21:38:49
step 3, per il momento senza sketch (file del programma Arduino) corretto un filo in posizione errata

Modificato da camperos il 31/01/2013 alle 13:49:10
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/01/2013 alle: 21:57:49
la parte sopra, è la necessità di illuminare l'LCD di notte con un pulsante e avere un contatto libero di un rele, non so ancora che farci..[:)] l'Arduino sopporta max 50 mA di carico, quindi sono stati adottati i 4N35 che..per parlare semplicemente sono come se fossero piccoli rele anche se non lo sono.. presente quando col telecomando del televisore pigiamo un tasto e il televisore si accende? ecco all'interno del 4N35 c'è a sx il tipo col telecomando, a dx il televisore, optoisolatore 5 mA perchè l'ho scritto ? [V]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/01/2013 alle: 22:04:28
quote:la parte sopra, è la necessità di illuminare l'LCD di notte con un pulsante e avere un contatto libero di un rele, non so ancora che farci.. l'Arduino sopporta max 50 mA di carico, quindi sono stati adottati i 4N35 che..per parlare semplicemente sono come se fossero piccoli rele anche se non lo sono.. presente quando col telecomando del televisore pigiamo un tasto e il televisore si accende? ecco all'interno del 4N35 c'è a sx il tipo col telecomando, a dx il televisore, optoisolatore 5 mA perchè l'ho scritto ? >
> L'hai scritto così io lo leggo ... [;)][:D][;)] Una domanda ce la fa l'optoisolatore a pilotare il relè? Non servirebbe fare un darlington prima della bobina del relè per essere sicuri che ci sia abbastanza corrente per eccitarlo? Un cordiale saluto Max

Modificato da Iz2lwe il 30/01/2013 alle 22:05:36
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/01/2013 alle: 22:52:07
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 30/01/2013  22:04:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> il rele a 12V che sto provando è questo, da 2A di contatti:

http://www.iskra-releji.si/trk2...

a banco a 12V assorbimento bobina 20mA i 4n35 che poi,in verità ho usato una porzione di un altro..(acpl-847) 50 mA max fa scattare il rele a 3,5mA di assorbimento in ingresso (lato Arduino), però lo faccio lavorare a 5mA già provato[:D] si, se però serve un rele più "grosso" hai ragione serve un darlington

Modificato da camperos il 31/01/2013 alle 13:54:46
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/01/2013 alle: 23:58:06
curiosità.. sai perchè ho quel rele e quel multiplo optoisolatore? tempo fa ho realizzato una antennina logaritmica miniaturizzata con minirotore da mettere sul camper per ricevere il digitale terrestre, ecco... quei componenti mi servivano per rendere l'antennina (rotormotion) autopuntante..autocentrante. l'idea c'era, il progetto pure, il funzionamento garantito se avessi continuato... ma poi ho piantato li. in prima mondiale eheheh, ma no sicuramente qualcun altro lo ha gia fatto. ora che ho scoperto Arduino potrebbe essere che riprenda in mano il progetto [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link