In risposta al messaggio di Giochigio del 12/04/2021 alle 17:35:03È un N.C. oppure N.O.?
Buonasera a tutti, avevo nel cassetto dei miracoli questo sensore/attivatore (non so esattamente come si chiama) e una ventola PC, ho pensato di montarli al frigo del camper. Lascato acceso a 220 ieri sera e stamattinaho trovato la ventolina attivata. A parte che la ventola gira troppo forte e fa rumore, ma per questo metterei una resistenza per abbassare la tensione, però non sono sicuro che il sensore sia adatto, da quello che ho capito dovrebbe attivarsi a 50 gradi. È troppo ? È poco ? Chiedo consigli. Grazie GiòPS avevo dimenticato la foto Il meglio è nemico del bene
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2021 alle 18:43:38Si si è normalmente aperto, se non unisco i contatti non parte, però non capisco se parte troppo presto.
È un N.C. oppure N.O.? Quando fa caldo deve chiudere, non aprire. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/04/2021 alle 20:15:58Grazie, aiuto prezioso, anche stasera l'ho lasciato acceso, domattina controllo la temperatura con un termometro a infrarossi e in caso cambio il sensore, vorrei che partisse la ventola solo quando veramente necessario.
temperatura di chiusura 60 max 65 gradi , temperatura minima di apertura non inferiore di 55 gradi , se lavora con questo range va bene , temperatura rilevata sulla metà del tubo condensatore alettato , termostato a contatto diretto con il tubo e non sulle alette mario
In risposta al messaggio di ecostar del 12/04/2021 alle 22:28:50Allora Mario, stamattina ho fatto un po' di verifiche, quando sono arrivato al camper la ventola non era in funzione ma si è accesa mentre misuravo la temperatura, il termometro a infrarossi (cinesissimo) segnava 49 gradi, quindi troppo presto.
in questa stagione intermedia la temperatura di chiusura potrebbe anche essere di 70 gradi ma poi nella stagione estiva calda sarebbero troppi , tuttavia tutto dipende dalla bontà della aerazione posteriore e da quantaaria espelle la ventola , direi che 60/65 gradi sia il compromesso ottimale per tutte le stagioni la temperatura di apertura in qualsiasi stagione mai pari o inferiore di 50 gradi altrimenti il circuito ammoniaca incomincia a lamentarsi per poco calore questi valori cerca/cercate di stampali perchè sono fondamentali per il corretto funzionamento di qualsiasi frigo ad assorbimento mario