CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sensori di parcheggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/08/2015 alle: 12:02:31
Dopo aver preso una "botta" al portamoto, mi sono deciso finalmente ad installare i sensori di parcheggio.
L'officina a cui mi sono rivolto mi ha riferito di aver montato più volte dei sensori costituiti da una striscia autoadesiva da posizionare all'interno del paraurti, in luogo dei sensori a bottone da mettere all'esterno.
Purtroppo il rivenditore da cui si riforniva pare che non tratti più quell'articolo.
Chiedo, pertanto, se c'è qualcuno che abbia montato questo tipo di sensori e che possa darmi indicazioni su dove acquistarli on-line. 

Modificato da bottastra il 31/08/2015 alle 22:04:28
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 29/08/2015 alle: 14:12:23
L'ultimo da me utilizzato era commercializzato dalla magneti marelli.

A dispetto della marca blasonata, però, non mi avevano affatto soddisfatto, prova ne sia che non sono tanto diffusi, nonostante l'enorme vantaggio di non  dover bucare paraurti e di essere molto discreti.
Io sono estremamente soddisfatto di quelli a bottone.
Un solo accorgimento ti posso consigliare:

1) quelli wireless:   sono comodi, un mio amico li ha da anni e non si è mai lamentato ma non ti posso fornire una testimonianza diretta;
2) quelli a filo,  hanno il vantaggio di essere meno costosi e teoricamente più affidabili da interferenze però fai attenzione perché la lunghezza del filo, per colpa di un metro/ un metro e mezzo, potrebbe non essere sufficiente ad arrivare nel punto in cui vuoi posizionare il display ricevitore.  Inevitabile è una prolunga.    Nel mio modello, tra il display ed il filo che arrivava da dietro, c'era un collegamento a jack, tipo quello delle cuffie stereo.  In un comune negozio di elettronica ho acquistato una prolunga pressofusa per uso casalingo e tutto è andato a meraviglia.   In quelli cinesi, invece, spesso ci sono attacchi non convenzionali per cui realizzare una prolunga è difficoltoso.  

il consiglio che ti posso dare, quindi, è quello di comprare pure prodotti e-commerce (tanto arriva sempre tutto da lì) ma di prestare attenzione (dalle foto del prodotto) al tipo di giunzione centralina/display.    

Un saluto Fabrizio
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 29/08/2015 alle: 21:59:52
sono questi

http://www.proxel.com/it/sensor...

si possono sagomare a piacimento

http://www.proxel.com/it/instal...

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/08/2015 alle: 22:44:36
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 29/08/2015 alle 21:59:52

sono questi si possono sagomare a piacimento  

Sì, credo che quello sia il modello più diffuso (e forse anche il più costoso !).
L'avevo appena individuato facendo una ricerca sul web.
Ho letto, però, delle recensioni in cui si parla di possibili malfunzionamenti in caso di pioggia o in presenza di ostacoli di materiale plastico.
Io non ho la necessità di installare a tutti i costi questo tipo di sensori, perché dovrei posizionarli sul portamoto, dove c'è già la predisposizione per quelli tradizionali a bottone.
La mia, quindi, era una semplice curiosità.
Se c'è da spendere meno con quelli tradizionali, potrei prendere tranquillamente un modello a bottoni.
Il problema è che in questo campo la scelta è davvero vastissima, in quanto esistono modelli che partono da poco meno di 10 euro in su.
Ho visto anche che ci sono wireless o con collegamenti a filo, e questo non fa che confondermi ancora di più le idee !
Per questo gradirei ricevere dei consigli mirati da qualcuno che li ha già montati e sperimentati, in modo da poter individuare un modello con un buon rapporto prezzo/qualità, acquistabile su qualche sito di vendite on-line (preferibilmente Amazon, dove tuttavia pare ci siano in vendita centinaia e centinaia di modelli diversi !).
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 29/08/2015 alle: 22:52:46
Allora l'unica è informarsi presso un installatore serio....magari potresti chiedere a soundmachine....

cmq, credo che una volta predisposto l'impianto (io preferisco sempre il filo) puoi prendere qualsiasi sensore, anche quelli da pochi euro....se vedi che non funzionano bene puoi sempre cambiarli senza tanta fatica...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/08/2015 alle: 22:56:22
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 29/08/2015 alle 22:52:46

Allora l'unica è informarsi presso un installatore serio....magari potresti chiedere a soundmachine.... cmq, credo che una volta predisposto l'impianto (io preferisco sempre il filo) puoi prendere qualsiasi sensore, anche quelli da pochi euro....se vedi che non funzionano bene puoi sempre cambiarli senza tanta fatica...

Ecco, bravo: ricordavo che c'era qualcuno particolarmente esperto in questo settore, ma non riuscivo a ricordare il suo nickname !
Provvedo subito a contattarlo in privato, visto che in questo periodo il forum mi sembra molto poco frequentato.
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 29/08/2015 alle: 23:45:21
Quando presi il primo camper gli montai i sensori, presi su internet in Cina a 13/14 euro, tempo x metterli 15 minuti...io non ci capisco nulla....ma andarono che è una.meraviglia
ronza75
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 31/08/2015 alle: 07:34:29
In risposta al messaggio di ronza75 del 29/08/2015 alle 23:45:21

Quando presi il primo camper gli montai i sensori, presi su internet in Cina a 13/14 euro, tempo x metterli 15 minuti...io non ci capisco nulla....ma andarono che è una.meraviglia ronza75

E il problema è proprio quello: sul web ci sono migliaia di articoli di questo genere, con prezzi che partono dai 9-10 euro in su, ed io non riesco a cogliere le differenze.
Vorrei evitare di prendere un prodotto di bassissimo livello qualitativo, perché alla fine dovrò spendere più per il montaggio (io non ne sono capace !) che per il prodotto in sé.
Cercavo, quindi, un articolo che fosse almeno di media qualità, senza dover arrivare necessariamente ai 90-100 euro, perché in quel caso forse mi converrebbe installare un kit di retromarcia con telecamera.
L'ideale forse sarebbe averli entrambi ed io non a caso sto facendo anche una ricerca in tal senso. Anzi, ne approfitto per chiedere se c'è qualcuno che abbia acquistato un kit di retromarcia da quest'azienda e come si sia trovato (i prezzi mi sembrano molto interessanti):

http://www.frenkbox.it/kit-retr...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 31/08/2015 alle: 08:07:10
Nel mio caso i sensori non potevano essere installati per cui ho optato per la retrocamera sul portatarga. Retrocamera, ovviamente a colori,  su portatarga (170 gradi) e grande monitor su specchietto retrovisore (due ingressi, mirror), 65 Euro circa più 100 Euro per il montaggio.

Un conto è 'sentire' cosa c'è dietro, un conto è 'vedere' cosa c'è dietro.

Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 31/08/2015 alle: 10:32:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2015 alle 08:07:10

Nel mio caso i sensori non potevano essere installati per cui ho optato per la retrocamera sul portatarga. Retrocamera, ovviamente a colori,  su portatarga (170 gradi) e grande monitor su specchietto retrovisore (due ingressi,
mirror), 65 Euro circa più 100 Euro per il montaggio. Un conto è 'sentire' cosa c'è dietro, un conto è 'vedere' cosa c'è dietro. Giovanni
...

Puoi dirmi, se li hai acquistati on-line, dove li hai presi ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 31/08/2015 alle: 11:26:07
In risposta al messaggio di bottastra del 31/08/2015 alle 10:32:04

Puoi dirmi, se li hai acquistati on-line, dove li hai presi ?

Ho acquistato da yisales, su eBay. Era il 24 giugno, consegna prevista per i primi di luglio a mezzo posta: il 26 giugno mattina, il corriere me li ha consegnati a casa senza sovrapprezzo. Ovviamente erano due articoli separati in un'unica ordinazione. Poi ho visto che, in giro, con qualche cosa in più, si trova anche lo specchietto retrovisore con la dash cam incorporata e con video Osd settabile a scelta. Ma, ormai avevo acquistato e la dash cam ce l'ho già,

Giovanni

16
marinox
marinox
30/09/2009 5066
Inserito il 31/08/2015 alle: 17:58:18
ciao , personalmente ho acquistato due retro camere rigorosamente con cavo ,una l'ho incassata sul terzo stop del MIO furgonato iveco daily del 2012  che guarda la palla del gancio traino ,l'altra invece guarda in lungo x quando trasporto il carrello o voglio vedere sul retro durante tragitto autostradale ,il tutto corredato da monitor TLC da 7" x due retro camere . soddisfattissimo del lavoro svolto tanto che quella superiore l'ho protetta contro il vento e pioggia da una copertura in plastica bianca modellabile a caldo con l'apposito phon x carrozzieri . io ti consiglio vivamente la visione di quanto succede DIETRO ,potrebbe non CANTARE su ostacolo poco visibile o sensibile  ai sensori , inoltre avendo una visione dell'insieme giudicare senza patemi d'animo quanto arretrare x parcheggiare al limite minimo . tutto l'anbaradan ovvero due retro camere più' il monitor pagato su E.BAY euro 86 comprensivo di spedizione . guarda bene sul sito ce ne sono di vari prezzi e tipologie ,prendi o propendi x il mezzo ,sicuramente non rimarrai deluso . 

carlo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 31/08/2015 alle: 19:26:32
Ringrazio tutti per i suggerimenti.
Allora: avrei deciso di accantonare l'idea del kit di retromarcia con telecamera, perché l'installazione deve farmela fare il carrozziere che sta riparando il portamoto e per lui sarebbe forse un lavoro un po' troppo complesso.
Per il momento, quindi, mi farei installare da lui soltanto i sensori di parcheggio, perché quello credo sia un lavoro molto più semplice ed alla portata di tutti (o quasi !).
Per i sensori mi starei orientando su un prodotto di marca (anche se non...eccelsa), perché questo mi dà delle maggiori garanzie di affidabilità, oltre alla possibilità di poter reperire in futuro eventuali ricambi.
Infatti, dovendo spendere dei soldini per l'installazione, che - ripeto - non sono in grado di fare da me, non vorrei ritrovarmi con un prodotto che devo poi sostituire a breve distanza di tempo, affrontando delle altre spese di montaggio.
Penso, infatti, che le "cineserie" da 15-20 euro possano andar bene per chi il lavoro se lo fa da sé e può anche rischiare, ma a me che devo spenderci almeno una cinquantina di euro per il montaggio, non credo che convenga molto correre dei rischi con un prodotto sconosciuto acquistato sul web.
Oggi in un negozio di autoricambi mi hanno mostrato un paio di kit, uno della Phonocar e l'altro della Eurocars, che hanno un costo di ca. 50 euro. Ovviamente, se dovessi trovare gli stessi articoli (o altro prodotto di marca) ad un prezzo inferiore, li prenderei sul web, altrimenti penso di far prima acquistandoli in un negozio della mia città.
Devo solo valutare la compatibilità dei "bottoni" con i fori presenti sul portamoto e di cui non ho ancora individuato l'esatto diametro.
Ovviamente, non ho alcun dubbio sul fatto che si tratterà - anche in questo caso - di cineserie, ma almeno potrò contare su un minimo di garanzia e sulla facile reperibilità di eventuali ricambi, in modo da non dover rifare l'impianto in caso di eventuali problemi, anche minimali (tipo la rottura di un "bottone").   
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 31/08/2015 alle: 19:38:22
Non è mia intenzione metterti pulci all'orecchio ma fai attenzione ai sensori sul portamoto estraibile. Nel mio caso, paraurti originale in vetroresina, spesso una decina di centimetri (dentro ovviamente vuoto), non è stato possibile inserire i sensori e, poi, anche fosse stato possibile, la centralina sarebbe comunque rimasta alle intemperie che, invece, dovrebbe essere installata sempre e comunque in locale protetto (interno del mezzo).

Ripeto, non voglio mettere pulci all'orecchio a nessuno, ma il carrozziere che me li stavo installando ha desistito anche in nome della nostra 'amicizia'.

Giovanni
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 31/08/2015 alle: 21:16:57
Ciao, visto che il lavoro non lo farai tu, una dritta per l'installatore: la centralina fagliela mettere all'interno di una scatola stagna (IP 65) ed assicurati in merito alla siliconatura sull'unico punto che verrà utilizzato per il passaggio dei cavi.
La scatoletta dovrai, ovviamente, portarla tu; forse anche il silicone. 
Non faccio i guadi con il camper...  ma acqua! 

Buoni chilometri a tutti!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:01:54
Ora mi avete fatto sorgere un bel dubbio a proposito della collocazione della centralina, perchè francamente non avevo pensato che fosse destinata a rimanere all'esterno.
Certo, quella della scatola stagna è un'ottima soluzione, ma bisogna vedere dove posizionarla (nella parte inferiore del portamoto ?).
Domani faccio un salto dal carrozziere e vedo di studiare la cosa insieme a lui, perché non vorrei acquistare il kit e scoprire poi che non è possibile montarlo. Anche se mi sembra piuttosto strano, perché il portamoto ha già la predisposizione per i quattro sensori di parcheggio.
Possibile che non ci sia nessuno che abbia già fatto questo lavoro su un portamoto della Edi.car e che possa darmi qualche suggerimento ? 

Modificato da bottastra il 31/08/2015 alle 22:03:50
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:33:34
Studiaci un po' e vedrai che trovi la soluzione. 
Se la centralina fosse all'interno del mezzo sarebbe l'ideale...  ma bisogna forare. 
Con la centralina protetta dalla scatola stagna, magari nascosta dietro al paraurti, fissata con delle fascette, si evitano fori e nessun problema con l'acqua. 

Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 31/08/2015 alle 22:37:07
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 01/09/2015 alle: 07:11:38
Ecco, ho messo la pulce... ma meglio prevenire che curare. Il carrozziere mi diceva che quella 'scatoletta' è molto delicata e, purtroppo, i cavi dei sensori non sono lunghi e non si possono 'allungare'; il portamoto, una volta estratto, si 'allontana' parecchio dal veicolo.

Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/09/2015 alle: 07:19:32

E infatti io penso che bisognerebbe trovare il modo di posizionare la centralina nel portamoto.
Ti ringrazio, comunque, per aver sollevato il problema, perché voglio proprio chiedere al carrozziere se lui ha già fatto un lavoro del genere su un camper.

Modificato da bottastra il 01/09/2015 alle 07:21:14
16
marinox
marinox
30/09/2009 5066
Inserito il 01/09/2015 alle: 12:13:13
CIAO. non posso certo dirti di spendere quei 50 euro in più' ,ma rifletti un attimo : la retro camera la puoi fissare come ho fatto io con il sika nel punto in alto che preferisci ,x quanto riguarda il cavo o hai già' una scatola sul tetto oppure ne metti una cosa semplice da fare e a dispetto di quanti dicono pericoloso forare il tetto niente di più' sbagliato se esegui una perfetta pulizia da ambo le parti prima di incollare il tutto non senza prima aver carteggiato con grana fine le parti da unire ,in questo modo il sigillante diventa un tutt'uno con la scatola e tetto inoltre il sigillante sotto la scatola stessa è protetto contro i raggi solari allungandone di molto la vita adesiva dello stesso ( non meno di una decina di anni almeno ) . il collegamento delle retro camere è talmente semplice che NON puoi sbagliare dato che hanno due spinotti a prova di errore ( uno non si inserisce nell'altro , solo nel suo ) x il collegamento alla 12 volt niente di più' semplice mettendo un fusibile di sicurezza sul positivo da 5 ah . fatti spiegare da un comunissimo elettrauto come collegare il tutto ,in fondo anche se non hai manualità ,non credo che inserire una scatola di derivazione con un po' di mastice sia difficoltoso , chiama qualche persona amica che ti aiuti e sono sicuro che a lavoro finito ti renderai conto di quanto sia stato semplice il lavoro . x quanto poi il costo anche minimo di una retro camera è molto semplice la sua eventuale sostituzione mentre se tocchi dietro potresti rompere il tutto . rifletti e poi agisci .

carlo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/09/2015 alle: 17:07:46
In risposta al messaggio di marinox del 01/09/2015 alle 12:13:13

CIAO. non posso certo dirti di spendere quei 50 euro in più' ,ma rifletti un attimo : la retro camera la puoi fissare come ho fatto io con il sika nel punto in alto che preferisci ,x quanto riguarda il cavo o hai già' una
scatola sul tetto oppure ne metti una cosa semplice da fare e a dispetto di quanti dicono pericoloso forare il tetto niente di più' sbagliato se esegui una perfetta pulizia da ambo le parti prima di incollare il tutto non senza prima aver carteggiato con grana fine le parti da unire ,in questo modo il sigillante diventa un tutt'uno con la scatola e tetto inoltre il sigillante sotto la scatola stessa è protetto contro i raggi solari allungandone di molto la vita adesiva dello stesso ( non meno di una decina di anni almeno ) . il collegamento delle retro camere è talmente semplice che NON puoi sbagliare dato che hanno due spinotti a prova di errore ( uno non si inserisce nell'altro , solo nel suo ) x il collegamento alla 12 volt niente di più' semplice mettendo un fusibile di sicurezza sul positivo da 5 ah . fatti spiegare da un comunissimo elettrauto come collegare il tutto ,in fondo anche se non hai manualità ,non credo che inserire una scatola di derivazione con un po' di mastice sia difficoltoso , chiama qualche persona amica che ti aiuti e sono sicuro che a lavoro finito ti renderai conto di quanto sia stato semplice il lavoro . x quanto poi il costo anche minimo di una retro camera è molto semplice la sua eventuale sostituzione mentre se tocchi dietro potresti rompere il tutto . rifletti e poi agisci . carlo
...

Ti ringrazio per i suggerimenti, ma - come ho già detto - io non ho alcuna manualità e non sono assolutamente in grado di fare certi lavori, per cui dovrei rivolgermi comunque ad un'officina per camper (e dalle mie parti ce ne sono davvero pochine) e attendere i loro tempi...biblici.
L'idea dei sensori mi è venuta solo perché ho il camper dal carrozziere per la riparazione del portamoto e volevo approfittarne per far fare anche questo lavoro.
Il discorso delle telecamere, comunque, l'ho solo accantonato, anche perché in questo periodo non ho il tempo di correre dietro alle officine, che peraltro sono tutte abbastanza fuori mano. Sicuramente è un lavoro che prima o poi farò fare.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link