http://www.proxel.com/it/sensor...
http://www.proxel.com/it/instal...
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 29/08/2015 alle 21:59:52
sono questi si possono sagomare a piacimento
Sì, credo che quello sia il modello più diffuso (e forse anche il più costoso !).
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 29/08/2015 alle 22:52:46
Allora l'unica è informarsi presso un installatore serio....magari potresti chiedere a soundmachine.... cmq, credo che una volta predisposto l'impianto (io preferisco sempre il filo) puoi prendere qualsiasi sensore, anche quelli da pochi euro....se vedi che non funzionano bene puoi sempre cambiarli senza tanta fatica...
Ecco, bravo: ricordavo che c'era qualcuno particolarmente esperto in questo settore, ma non riuscivo a ricordare il suo nickname !
In risposta al messaggio di ronza75 del 29/08/2015 alle 23:45:21
Quando presi il primo camper gli montai i sensori, presi su internet in Cina a 13/14 euro, tempo x metterli 15 minuti...io non ci capisco nulla....ma andarono che è una.meraviglia ronza75
E il problema è proprio quello: sul web ci sono migliaia di articoli di questo genere, con prezzi che partono dai 9-10 euro in su, ed io non riesco a cogliere le differenze.
http://www.frenkbox.it/kit-retr...
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2015 alle 08:07:10
Nel mio caso i sensori non potevano essere installati per cui ho optato per la retrocamera sul portatarga. Retrocamera, ovviamente a colori, su portatarga (170 gradi) e grande monitor su specchietto retrovisore (due ingressi,mirror), 65 Euro circa più 100 Euro per il montaggio. Un conto è 'sentire' cosa c'è dietro, un conto è 'vedere' cosa c'è dietro. Giovanni
Puoi dirmi, se li hai acquistati on-line, dove li hai presi ?
In risposta al messaggio di bottastra del 31/08/2015 alle 10:32:04
Puoi dirmi, se li hai acquistati on-line, dove li hai presi ?
Ho acquistato da yisales, su eBay. Era il 24 giugno, consegna prevista per i primi di luglio a mezzo posta: il 26 giugno mattina, il corriere me li ha consegnati a casa senza sovrapprezzo. Ovviamente erano due articoli separati in un'unica ordinazione. Poi ho visto che, in giro, con qualche cosa in più, si trova anche lo specchietto retrovisore con la dash cam incorporata e con video Osd settabile a scelta. Ma, ormai avevo acquistato e la dash cam ce l'ho già,
In risposta al messaggio di marinox del 01/09/2015 alle 12:13:13
CIAO. non posso certo dirti di spendere quei 50 euro in più' ,ma rifletti un attimo : la retro camera la puoi fissare come ho fatto io con il sika nel punto in alto che preferisci ,x quanto riguarda il cavo o hai già' unascatola sul tetto oppure ne metti una cosa semplice da fare e a dispetto di quanti dicono pericoloso forare il tetto niente di più' sbagliato se esegui una perfetta pulizia da ambo le parti prima di incollare il tutto non senza prima aver carteggiato con grana fine le parti da unire ,in questo modo il sigillante diventa un tutt'uno con la scatola e tetto inoltre il sigillante sotto la scatola stessa è protetto contro i raggi solari allungandone di molto la vita adesiva dello stesso ( non meno di una decina di anni almeno ) . il collegamento delle retro camere è talmente semplice che NON puoi sbagliare dato che hanno due spinotti a prova di errore ( uno non si inserisce nell'altro , solo nel suo ) x il collegamento alla 12 volt niente di più' semplice mettendo un fusibile di sicurezza sul positivo da 5 ah . fatti spiegare da un comunissimo elettrauto come collegare il tutto ,in fondo anche se non hai manualità ,non credo che inserire una scatola di derivazione con un po' di mastice sia difficoltoso , chiama qualche persona amica che ti aiuti e sono sicuro che a lavoro finito ti renderai conto di quanto sia stato semplice il lavoro . x quanto poi il costo anche minimo di una retro camera è molto semplice la sua eventuale sostituzione mentre se tocchi dietro potresti rompere il tutto . rifletti e poi agisci . carlo
Ti ringrazio per i suggerimenti, ma - come ho già detto - io non ho alcuna manualità e non sono assolutamente in grado di fare certi lavori, per cui dovrei rivolgermi comunque ad un'officina per camper (e dalle mie parti ce ne sono davvero pochine) e attendere i loro tempi...biblici.