In risposta al messaggio di rubylove del 12/02/2022 alle 22:43:13Io avevo fatto qualcosa di simile a casa, un cicalino collegato ai sensori delle luci automatiche, ma ogni cinghiale, daino o capriolo era un suonare, e qui a quanto sembra vengono tutti a passeggiare di notte nel mio giardino , e quindi tolto tutto che non si poteva dormire.
Con questo sistema, faccio in modo che chiunque si avvicini a meno di un metro ai punti di accesso del camper io sia avvisato con un beep, se si avvicina di più aumenta la frequenza, esattamente come i sensori di parcheggio,al beep fisso si accendono le luci perimetrali e le telecamere con il monitor all'interno, dopo un numero di accensioni in seguenza (se permangono a 20/30 cm) scatta anche l'allarme (in caso di sonno pesante) inoltre, il perimetrale è sempre attivo, se poi è una rapina e ti mettono i tronchi davanti e sparano da fuori sulla porta, che fai? Io mi arrendo! ma per tutti i tentativi di furto funziona e come! se qualcuno sta tentando di aprire una portiera o iniettare i gas soporiferi come molti di voi affermano accada,, (boh!) non ha il tempo di farlo di sicuro, per lo meno non con io addormentato, se si accendono le luci esterne, suona l'allarme credo che se ne vadano, altrimenti come ho detto prima si tratta di una rapina, credo che a quel punto sia più facile sfondare un vetro e puntarti la pistola Unica controindicazione, le mucche, i cavalli, e altre bestie alte oltre un metro non lo sanno.. ma dopo un pò ti abitui.. l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 12/02/2022 alle 22:56:51Sulle serrature Fiamma hanno detto bene, se vogliono con poco le divellono portando via un pezzo di fiancata, ma quell comunque si usano quando non si è in camper.
Ottima idea, che sistema hai adottato ? posizionati dove e sono fissi o rimovibili durante il viaggio ? A me hanno sconsigliato le serrature esterne tipo safe door perchè dicono che in caso di forzatura rovinano la fiancata.. E' anche vero che i ladri dovendo forzare due serrature desistano e possono passare ad altri camper... Boh....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 22:54:09è vero ma solo parzialmente, i sensori hanno un portata di circa un metro, posso selezionare, dietro, sx e dx, certo che e se ti metti a dormire a Centocelle il problema non sono i falsi allarmi, noi di solito ci cerchiamo posti adatti, il rischio falso allarme è meno frequente di quanto si possa credere e salvo rari casi abbiamo anche imparato a interpretare i beep, questo sistema è in aggiunta al perimetrale e se capita una mandria di cavalli basta disattivarlo, l'accensione delle telecamere e delle luci è utile anche a mezzo parcheggiato in nostra assenza, se qualcuno si avvicina troppo si accendono le luci rimangono accese per il tempo prestabilito ma se rettriggerate si riaccendono e dopo un certo numero di accesioni posso far suonare l'allarme (se si è per un certo tempo praticamente attaccati al mezzo)
Io avevo fatto qualcosa di simile a casa, un cicalino collegato ai sensori delle luci automatiche, ma ogni cinghiale, daino o capriolo era un suonare, e qui a quanto sembra vengono tutti a passeggiare di notte nel mio giardino, e quindi tolto tutto che non si poteva dormire. Se poi un sistema da troppo spesso allarmi, non ci dai peso neppure la volta che servirebbe. In camper preferisco il normale anifurto, ma bloccare anche meccanicamente le porte dall interno così se qualcuno tenta, suona ma lui non è gia dentro. Nelle porte cabina (al 90% entrano dalla porta guida) basta ruotare la serratura anche senza aprire la porta (che è bloccata meccanicamente), che si accende la luce interna e quindi suona l allarme....e ho fatto aggiungere una sirena interna per essere certo che quello che sta suonando sia il mio, visto che con la sola sirena nel cofano non si capisce facilmente se suona il proprio o quello del vicino.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/02/2022 alle 08:36:33L'impianto non deve intervenire troppo facilmente, nel mio caso il primo step sono i beep piu o meno ravvicinati, poi le luci e poi l'allarme, per ora dopo circa un anno, gli unici ad intervenire sono stati dei singoli beep distanziati, questo significa che qualcosa é passato a circa un metro
Con un mio amico ne avevamo progettati e costruiti due, uno per me ed uno per lui. Se qualcuno si avvicinava a meno di 20-30 cm si accendevano le quattro frecce e se il tempo di vicinanza superava i 30 secondi nel giro didue minuti (mi pare fossero questi i tempi), si attivavano le sirene d'allarme (una esterna ed una interna). Dopo la prima uscita, abbiamo gettato il tutto alle ortiche perché appena uno si avvicinava, non certo per rubare, le frecce cominciavano a lampeggiare ed il tizio si incuriosiva, allontanandosi ed avvicinandosi forse per vedere l'effetto e, intanto, si raggiungevano i 30 secondi e l'allarme partiva. Giovanni
In risposta al messaggio di ciano46 del 13/02/2022 alle 09:22:54
E' un bell'argomento complesso. Aggiungo una esperienza vissuta personalmente. Mi trovavo alcuni anni fa nella più grande area commerciale di Valencia alla vigilia della festa delle fallas (San Giuseppe). I parcheggi eranopraticamente tutti stracolmi di auto con le persone che andavano e venivano in continuazione. Ho trovato un posto per il camper e mi sono avviato all'interno dell'area commerciale inserendo il mio antifurto completo di volumetrico. Al ritorno mi sono trovato la porta cellula del MH aperta e l'antifurto che sicuramente aveva suonato per tutto il tempo regolamentare previsto. Da un primo controllo avevano cercato di entrare dalla porta anteriore lato guida demolendo il nottolino (dopo si poteva aprire con una monetina da 1 centesimo). Stranamente però sono entrati demolendo il vetro laterale anteriore del MH quello con una parte fissa e l'altra scorrevole (circa 700€ di danno) ed asportando alcuni oggetti e, per fortuna, hanno perso tempo per demolire un misuratore di pressione (tipo vecchio con il contenitore di metallo) immaginando chissacchè. Conclusione: nessuno, sentendo la sirena è intervenuto (chi vuole al giorno d'oggi rischiare una coltellata ?). Quando sono arrivati il vigilantes ed i poliziotti hanno, con un consulto privato, dichiarato che sicuramente erano stati dei marocchini.... Ho passato poi ore nella sede della polizia per riuscire a riportarmi a casa una denuncia di furto utile per l'assicurazione. Attualmente mi sono concentrato di più sulla sicurezza per quando sono nell'interno. Saluti, Luciano
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/02/2022 alle 09:50:40Ho divulgato cio che é divulgabile e eventualmente utile a qualcuno, anzi quello che ho detto piu si sa e meglio é
Hai scritto: Attualmente mi sono concentrato di più sulla sicurezza per quando sono nell'interno. Ed è il ragionamento che ho seguito io. Se sono fuori dal camper, non c'è allarme o maniglie esterne che tengano; i ladrientrano nei caveaux delle banche e vuoi che non riescano ad entrare in un camper? Il problema è l'intrusione mentre noi siamo dentro, magari pure a dormire e non si possono prevedere le conseguenze, sia per la nostra reazione che per la reazione dell'intruso. Ho quindi predisposto allarme a filo e non via radio perché i via radio sono facilmente ingannabili; ho predisposto dei blocchi alle tre porte (cabina e cellula) in modo tale che non si possano aprire e su quella lato guida e cellula hanno pure tentato massacrando le serrature (280 Euro quella della cabina) ma senza successo, mentre noi eravamo assenti. Poi, doppia sirena, una esterna che nessuno mai sarà attirato visto quanti allarmi scattano in giro, una interna perché al primo tentativo mi svegli di sicuro. Quando in sosta, con noi fuori, restano bloccate le porte cellula e cabina lato guida; la porta lato passeggero è senza nottolino di apertura. Avevo il problema nel caso mi si scaricassero contemporaneamente le batterie dei telecomandi oppure la batteria motore per cui non funzionerebbe più il telecomando delle porte perché, come detto, la porta lato guida non si aprirebbe e la porta lato passeggero è senza apertura tramite chiave ma, pensandoci e ripensandoci, alla fine ho trovato anche questa soluzione, ovviamente non divulgabile! . Giovanni
In risposta al messaggio di ciano46 del 13/02/2022 alle 09:22:54I centri commerciali, come le aree di servizio sono posti dove lasciare il camper incustodito il rischio di trovarselo vandalizzato e aperto è elevatissimo. In quei casi l unica soluzione è che uno va dentro ma uno rimane sempre in camper. Noi si fa sempre così.
E' un bell'argomento complesso. Aggiungo una esperienza vissuta personalmente. Mi trovavo alcuni anni fa nella più grande area commerciale di Valencia alla vigilia della festa delle fallas (San Giuseppe). I parcheggi eranopraticamente tutti stracolmi di auto con le persone che andavano e venivano in continuazione. Ho trovato un posto per il camper e mi sono avviato all'interno dell'area commerciale inserendo il mio antifurto completo di volumetrico. Al ritorno mi sono trovato la porta cellula del MH aperta e l'antifurto che sicuramente aveva suonato per tutto il tempo regolamentare previsto. Da un primo controllo avevano cercato di entrare dalla porta anteriore lato guida demolendo il nottolino (dopo si poteva aprire con una monetina da 1 centesimo). Stranamente però sono entrati demolendo il vetro laterale anteriore del MH quello con una parte fissa e l'altra scorrevole (circa 700€ di danno) ed asportando alcuni oggetti e, per fortuna, hanno perso tempo per demolire un misuratore di pressione (tipo vecchio con il contenitore di metallo) immaginando chissacchè. Conclusione: nessuno, sentendo la sirena è intervenuto (chi vuole al giorno d'oggi rischiare una coltellata ?). Quando sono arrivati il vigilantes ed i poliziotti hanno, con un consulto privato, dichiarato che sicuramente erano stati dei marocchini.... Ho passato poi ore nella sede della polizia per riuscire a riportarmi a casa una denuncia di furto utile per l'assicurazione. Attualmente mi sono concentrato di più sulla sicurezza per quando sono nell'interno. Saluti, Luciano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 12/02/2022 alle 23:23:22Sicuramente ben studiato e funzionerà anche bene, ma è un sistema complesso anche come installazione, e bisogna vedere se ne vale la pena o ci sono sistemi altrettanto efficaci o quasi, ma semplici.
è vero ma solo parzialmente, i sensori hanno un portata di circa un metro, posso selezionare, dietro, sx e dx, certo che e se ti metti a dormire a Centocelle il problema non sono i falsi allarmi, noi di solito ci cerchiamoposti adatti, il rischio falso allarme è meno frequente di quanto si possa credere e salvo rari casi abbiamo anche imparato a interpretare i beep, questo sistema è in aggiunta al perimetrale e se capita una mandria di cavalli basta disattivarlo, l'accensione delle telecamere e delle luci è utile anche a mezzo parcheggiato in nostra assenza, se qualcuno si avvicina troppo si accendono le luci rimangono accese per il tempo prestabilito ma se rettriggerate si riaccendono e dopo un certo numero di accesioni posso far suonare l'allarme (se si è per un certo tempo praticamente attaccati al mezzo) Marco sono comuni sensori di parcheggio ad ultrasuoni montati fissi in punti strategici, quelli posteriori sono gli stessi che uso per il parcheggio che vengono commutati quando da fermo attivo questo sistema, lateralmente sono montati sui montanti tra sportello anteriore e portellone, se vuoi aprire ci sei davanti.. Quelli posteriori essendo montati sul paraurti sono un pò troppo sensibili, infatti ne monterò uno o due sui portelloni più in alto, quelli laterali sono a circa un metro e per dare un allarme devi avvicinarti parecchio e per un certo tempo Ho poi realizzato un'interfaccia molto semplice tra la centralina dei sensori e l'accensione delle telecamere e delle luci che avviene solo se il beep diventa continuo e dell'eventuale intervento dell'allarme se ci sono più inneschi molto ravvicinati Le mie telecamere sono vere e dentro c'è un monitor che supervisiona ma volendo si possono far accendere anche solo le luci perimetrali, queste si spengono dopo un tempo prestabilito l'unica cosa da realizzare è questa schedina di interfaccia tra centralina e rele che attiva le telecamere e le luci composta da due transistor, roba da poco Al di la delle luci, delle telecamere e di eventuali allarmi, i beep all'interno li senti anche se alla sera te sei m'briacato e i falsi alalrmi da quando abbiamo imparato a posizionarci bene, sono rari
www.iz4dji.it
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 13/02/2022 alle 10:30:36
Non finisco mai di stupirmi ! Ma cosa portate dietro in camper tutti gli ori della nonna? Capisco il fatto di chiudere gli accessi quando si è dentro a dormire, ma un allarme periferico di avvicinamento. A quanti non è mai capitato di passare vicino a un camper di notte? Sarebbe tutto un concerto e tutti ringrazierebbero .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2022 alle 10:24:01Io lo fermo prima che inizi a fare il lavoro perchè quando si trova sotto al metro, sento il primo beep ma le luci si accendono solo se si avvicina al punto che il beep è fisso, cioè attaccato al mezzo, a quel punto io sono sveglio e posso decidere di far suonare l'allarme o se l'ho predisposto suona da solo dopo vari trigger (di solito non lo iserisco ma ho il telecomando al mio fianco)
Sicuramente ben studiato e funzionerà anche bene, ma è un sistema complesso anche come installazione, e bisogna vedere se ne vale la pena o ci sono sistemi altrettanto efficaci o quasi, ma semplici. L obbiettivo è quellodi evitare di trovarsi un malintenzionato gia dentro al camper improvvisamente. Il tuo sistema in piu dovrebbe permettere anche di non avere danni al nottolino della porta. In ogni caso servono blocchi meccanici interni perchè un malintenzionato potrebbe anche fregarsene di luci e allarme e tentare ugualmente di sbloccare la serratura, che basta un paio di secondi, ma se trova poi lo sportello che non viene, a quel punto rimane fuori.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2022 alle 10:17:17E' così, in certi posti io rimango sempre nel mezzo, tanto la spesa non la faccio io e manco mi piace, il problema lo ho più che altro quando viaggio da solo, in quel caso la spesa non la faccio a Valencia, a Barcelona, a Siviglia o alla Romanina in un grande centro commerciale ma mi trovo un posto meno a rischio, piccoli supermarket in provincia e lontani dalle grandi città, ovvio che tutto questo è legato anche a dove ti trovi, ci sono zone più tranquille e altre meno tranquille..
I centri commerciali, come le aree di servizio sono posti dove lasciare il camper incustodito il rischio di trovarselo vandalizzato e aperto è elevatissimo. In quei casi l unica soluzione è che uno va dentro ma uno rimanesempre in camper. Noi si fa sempre così. Certo che nessuno interviene in quei posti perchè c'è tanta gente che gira e quindi anche l allarme serve a poco.
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/02/2022 alle 10:30:36Non centra nulla il valore, non monetizziamo per forza tutto, si tratta di sentirsi come quando ti entrano in casa e devastano tutto, non rovinarsi un viaggio, non essere costretti ad andare a recuperare quello che ti hanno rotto o rubato, non trovare il cruscotto smontato, inoltre se sei all'interno anche il rischio che diventi un'aggressione
Non finisco mai di stupirmi ! Ma cosa portate dietro in camper tutti gli ori della nonna? Capisco il fatto di chiudere gli accessi quando si è dentro a dormire, ma un allarme periferico di avvicinamento. A quanti non è mai capitato di passare vicino a un camper di notte? Sarebbe tutto un concerto e tutti ringrazierebbero .
In risposta al messaggio di rubylove del 13/02/2022 alle 16:05:17Condivido pienamente, viaggiare soli è un grosso problema, ma fermarsi nei posti giusti, campagna e paesini, si sta piu tranquilli se si deve lasciare il mezzo, poi tutto puo capitare ovunquue, ma la probabilità è piu bassa.
E' così, in certi posti io rimango sempre nel mezzo, tanto la spesa non la faccio io e manco mi piace, il problema lo ho più che altro quando viaggio da solo, in quel caso la spesa non la faccio a Valencia, a Barcelona,a Siviglia o alla Romanina in un grande centro commerciale ma mi trovo un posto meno a rischio, piccoli supermarket in provincia e lontani dalle grandi città, ovvio che tutto questo è legato anche a dove ti trovi, ci sono zone più tranquille e altre meno tranquille..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 13/02/2022 alle 16:22:48Hai scritto: ""anche perchè noi cerchiamo sempre posti isolati e non ci ammucchiamo"" e questo per me è un errore. La prima prevenzione non sono i bip e la sirena. Poi non preoccuparti per cosa faccio io per la mia sicurezza come io non mi preoccupo per te, ma per quelli come te dalle sirene notturne facili. Bisogna poi prendere in considerazione che tutti i sistemi visibili non fanno altro che attirare l'attenzione del ladruncolo medio.
Non centra nulla il valore, non monetizziamo per forza tutto, si tratta di sentirsi come quando ti entrano in casa e devastano tutto, non rovinarsi un viaggio, non essere costretti ad andare a recuperare quello che ti hannorotto o rubato, non trovare il cruscotto smontato, inoltre se sei all'interno anche il rischio che diventi un'aggressione Tu preferisci chiudere gli accessi mentre dormi (e da vedere quanto funziona) io faccio entrambe le cose e cerco di non farceli neanche arrivare ai possibili accessi La segnalazione che qualcuno o qualcosa si avvicina oltre un metro la sento solo io e le luci si accendono se proprio si è attaccati al mezzo, mentre l'allarme suona solo se lo voglio io, quindi stai tranquillo, anche perchè noi cerchiamo sempre posti isolati e non ci ammucchiamo, salvo che non ci siano alternative e se non ci sono ci mettiamo sempre al lato opposto di dove c'è un altro camper, non per superbia ma per rispetto, a noi danno fastidio altre cose Quindi mi dispiace ma non ci sarà il concerto.. stupisciti pure se vuoi..
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"