CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori di presenza (modifica sensibilità)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 20:09:00
In risposta al messaggio di Grinza del 01/06/2022 alle 18:40:50

In camper non devono entrare quando sei dentro, è l’unica accortezza da prendere, sensori, luci ecc servono a poco se poi l’entrata è possibile. L’antifurto serve per quando il camper è solo l’antintrusione quando
nel camper c’è gente. Sul mio non entri a meno che non venga preso a picconate. Antifurti  Uno volumetrico uno perimetrale uno per non farlo andare in moto anti intrusione uno Blocco d’acciaio alla porta di ingresso per evitare che un cacciavite apra lo sportello Sportelli cabina bloccati senza possibilità di aprirli dall’interno porta cellula bloccata  finestre allarmate e bloccate  portelloni garage chiusi. Di birbonate ne avevo fatte diverse, anche dei sensori tra la luce ingombro alta di fianco e ilo specchietto in cabina, se si avvicinava suonava, tutto bello con tempo buono ma quando pioveva era tutto un suonare, tolto tutto Quando siamo fuori ci penserà l’assicurazione  
...
In camper non devono entrare quando sei dentro?

Se molto prima che il ladro inizi a scassare (oppure entra senza neanche scassare nulla?) gli avvisatori acustici interni suonano e ti avvisano che qualcuno è a 30 cm circa e se continuano dopo un pò si accendono anche le luci e le telecamere, hai buone possibilità che non ci provi neanche e se ne vada come è successo a me, oppure.. nonostante tutto, nonostante io attivi anche la sirena, loro continuano imperterririti a scassare, allora siamo alle picconate come dicevi tu? quindi non è un tentativo di furto ma una rapina o no?

Questo è un sistema che ti avvisa prima che inizino a fare qualsiasi cosa ed è un'aggiunta a tutto il resto, serve quando sei all'interno ma è utile anche quando sei fuori perchè se uno permane per più di un certo tempo attaccato al furgone si accendono le luci e le telecamere e volendo anche l'allarme (ma non lo uso) decidi tu se usarlo o meno

Tutto quello che hai elencato come protezioni c'è, compresa l'impossibilità di mettere in moto il mezzo a più livelli, salvo pistola puntata sulla testa, quindi non farò nessun elenco, questo è in più e serve per non arrivare a quello, se poi ci arrivano non è con destrezza ma con violenza, come ho gia detto, mi arrendo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/06/2022 alle 20:13:53
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 20:43:31
In risposta al messaggio di rubylove del 01/06/2022 alle 20:09:00

In camper non devono entrare quando sei dentro? Se molto prima che il ladro inizi a scassare (oppure entra senza neanche scassare nulla?) gli avvisatori acustici interni suonano e ti avvisano che qualcuno è a 30 cm circa
e se continuano dopo un pò si accendono anche le luci e le telecamere, hai buone possibilità che non ci provi neanche e se ne vada come è successo a me, oppure.. nonostante tutto, nonostante io attivi anche la sirena, loro continuano imperterririti a scassare, allora siamo alle picconate come dicevi tu? quindi non è un tentativo di furto ma una rapina o no? Questo è un sistema che ti avvisa prima che inizino a fare qualsiasi cosa ed è un'aggiunta a tutto il resto, serve quando sei all'interno ma è utile anche quando sei fuori perchè se uno permane per più di un certo tempo attaccato al furgone si accendono le luci e le telecamere e volendo anche l'allarme (ma non lo uso) decidi tu se usarlo o meno Tutto quello che hai elencato come protezioni c'è, compresa l'impossibilità di mettere in moto il mezzo a più livelli, salvo pistola puntata sulla testa, quindi non farò nessun elenco, questo è in più e serve per non arrivare a quello, se poi ci arrivano non è con destrezza ma con violenza, come ho gia detto, mi arrendo  
...
Non ho capito, mica ho denigrato il tuo progetto, ho solo riportato le mie esperienze.
Il tuo progetto è sicuramente validissimo ma spesso peccano di affidabilità, però per dirlo bisognerebbe provarlo o almeno capire un po’ meglio cosa hai messo e fatto.
Tutto qui…, comunque un antifurto simile già esiste ed è in commercio, il fatto che il tuo è autocostruito potrebbe avere dei vantaggi..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/06/2022 alle 20:47:15
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 10:20:08
In risposta al messaggio di Grinza del 01/06/2022 alle 20:43:31

Non ho capito, mica ho denigrato il tuo progetto, ho solo riportato le mie esperienze. Il tuo progetto è sicuramente validissimo ma spesso peccano di affidabilità, però per dirlo bisognerebbe provarlo o almeno capire un
po’ meglio cosa hai messo e fatto. Tutto qui…, comunque un antifurto simile già esiste ed è in commercio, il fatto che il tuo è autocostruito potrebbe avere dei vantaggi..
...
Non lo sò, lo dici tu, si vede che ci hai pensato, io no ho solo chiarito che quanto scritto da te non centrava nulla con quello che stavo proponenendo che è in aggiunta, qualsiasi cosa tu abbia elencato non svolge questa funzione che è un extra, se poi ti accodi ai critici che hanno gia fatto tutto ma che hanno sentenziato che non funziona, ok

Dipende da come fai le cose, se i sensori sono posizionati bene, i falsi allarmi sono rarissimi e avvengono di solito per insetti che volano vicino, in ogni caso ogni sensore è escludibile a piacimento, io faccio spesso sosta libera (non campeggio, (salvo che non siano in luoghi dove questo è consentito o neanche considerato) e avere la possibilità di sapere se qualcuno gira intorno al camper quando dormo o anche quando sono sveglio lo trovo un valido aiuto e una valida prevenzione, non è infallibile ma trovami qualcosa di infallibile

Sto lavorando su sensori che discriminano gli umani dai somari e anche gli umani cattivi da quelli buoni..

Io ho quasi tutto autocostruito, il camper stesso lo è, autocostruito e omologato al TUV
Mi piace sperimentare e nelle mie sperimentazioni mi prendo i miei rischi, parlare senza aver provato spesso si rivela un boomerang
Tutto quello che ti fai da solo può avere dei vantaggi, gli altri non lo conoscono! infatti non parlerò mai dei miei sistemi di allarme e blocco del veicolo.
di quello che ho esposto invece, più se ne sa è meglio è, funziona da deterrente, mentre sapere cosa ho fatto per evitare che il motore possa essere messo in moto o cosa succede se provi a farlo, se permetti me lo tengo per me

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/06/2022 alle 12:29:58
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 12:32:42
In risposta al messaggio di rubylove del 02/06/2022 alle 10:20:08

Non lo sò, lo dici tu, si vede che ci hai pensato, io no ho solo chiarito che quanto scritto da te non centrava nulla con quello che stavo proponenendo che è in aggiunta, qualsiasi cosa tu abbia elencato non svolge questa
funzione che è un extra, se poi ti accodi ai critici che hanno gia fatto tutto ma che hanno sentenziato che non funziona, ok Dipende da come fai le cose, se i sensori sono posizionati bene, i falsi allarmi sono rarissimi e avvengono di solito per insetti che volano vicino, in ogni caso ogni sensore è escludibile a piacimento, io faccio spesso sosta libera (non campeggio, (salvo che non siano in luoghi dove questo è consentito o neanche considerato) e avere la possibilità di sapere se qualcuno gira intorno al camper quando dormo o anche quando sono sveglio lo trovo un valido aiuto e una valida prevenzione, non è infallibile ma trovami qualcosa di infallibile Sto lavorando su sensori che discriminano gli umani dai somari e anche gli umani cattivi da quelli buoni.. Io ho quasi tutto autocostruito, il camper stesso lo è, autocostruito e omologato al TUV Mi piace sperimentare e nelle mie sperimentazioni mi prendo i miei rischi, parlare senza aver provato spesso si rivela un boomerang Tutto quello che ti fai da solo può avere dei vantaggi, gli altri non lo conoscono! infatti non parlerò mai dei miei sistemi di allarme e blocco del veicolo. di quello che ho esposto invece, più se ne sa è meglio è, funziona da deterrente, mentre sapere cosa ho fatto per evitare che il motore possa essere messo in moto o cosa succede se provi a farlo, se permetti me lo tengo per me  
...
Che sesori hai usato?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 15:27:56
In risposta al messaggio di feynman del 02/06/2022 alle 12:32:42

Che sesori hai usato?
Ciao, volgari sensori di parcheggio, il kit completo costa intorno ai 20 euro, funzionano bene, sono gli stessi sensori che ho montato sul paraurti posteriori ma montati in posizioni diverse

Nel kit ce ne sono 4,  poi ho costruito un selettore per includere/escluderli singolarmente e poi in seguito ho realizzato il circuito che si interfaccia con il beep (il cicalino) e che quando lo stesso cicalino emette un suono continuo (cioè quando si è molto vicini) scatta il timer che attiva le luci esterne e le telecamere, mentre fintanto che il suono è intermittente le luci non si accendono
il timer è regolabile, io l'ho impostato per circa 20 secondi dopodichè si spegne ma dall'interno puoi anche accenderle direttamente

Il tutto è piuttosto semplice ma richiede un pò di pazienza e un pò di manualità con il saldatore e piccoli cablaggi

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 05:48:31
In risposta al messaggio di rubylove del 02/06/2022 alle 15:27:56

Ciao, volgari sensori di parcheggio, il kit completo costa intorno ai 20 euro, funzionano bene, sono gli stessi sensori che ho montato sul paraurti posteriori ma montati in posizioni diverse Nel kit ce ne sono 4,  poi ho
costruito un selettore per includere/escluderli singolarmente e poi in seguito ho realizzato il circuito che si interfaccia con il beep (il cicalino) e che quando lo stesso cicalino emette un suono continuo (cioè quando si è molto vicini) scatta il timer che attiva le luci esterne e le telecamere, mentre fintanto che il suono è intermittente le luci non si accendono il timer è regolabile, io l'ho impostato per circa 20 secondi dopodichè si spegne ma dall'interno puoi anche accenderle direttamente Il tutto è piuttosto semplice ma richiede un pò di pazienza e un pò di manualità con il saldatore e piccoli cablaggi  
...
Complimenti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 08:14:29
In risposta al messaggio di rubylove del 02/06/2022 alle 10:20:08

Non lo sò, lo dici tu, si vede che ci hai pensato, io no ho solo chiarito che quanto scritto da te non centrava nulla con quello che stavo proponenendo che è in aggiunta, qualsiasi cosa tu abbia elencato non svolge questa
funzione che è un extra, se poi ti accodi ai critici che hanno gia fatto tutto ma che hanno sentenziato che non funziona, ok Dipende da come fai le cose, se i sensori sono posizionati bene, i falsi allarmi sono rarissimi e avvengono di solito per insetti che volano vicino, in ogni caso ogni sensore è escludibile a piacimento, io faccio spesso sosta libera (non campeggio, (salvo che non siano in luoghi dove questo è consentito o neanche considerato) e avere la possibilità di sapere se qualcuno gira intorno al camper quando dormo o anche quando sono sveglio lo trovo un valido aiuto e una valida prevenzione, non è infallibile ma trovami qualcosa di infallibile Sto lavorando su sensori che discriminano gli umani dai somari e anche gli umani cattivi da quelli buoni.. Io ho quasi tutto autocostruito, il camper stesso lo è, autocostruito e omologato al TUV Mi piace sperimentare e nelle mie sperimentazioni mi prendo i miei rischi, parlare senza aver provato spesso si rivela un boomerang Tutto quello che ti fai da solo può avere dei vantaggi, gli altri non lo conoscono! infatti non parlerò mai dei miei sistemi di allarme e blocco del veicolo. di quello che ho esposto invece, più se ne sa è meglio è, funziona da deterrente, mentre sapere cosa ho fatto per evitare che il motore possa essere messo in moto o cosa succede se provi a farlo, se permetti me lo tengo per me  
...
Boh, ho capito ancora meno, non sto criticando nulla, solo che, per mia esperienza i sensori hanno il difetto di non essere precisi, ma visto che riesci a far distinguere i buoni dai cattivi probabilmente sei avanti nella sperimentazione.
Io no, ho scatole piene di sensori, antifurti autocostruiti (tutto per diletto) ma, ahime, non sono riuscito a farne uno che non dia un falso allarme o che funzioni come voglio io, nemmeno sulla media degli allarmi inviati.

Un giorno ero in Corsica e presi il traghetto per la Maddalena, dopo un paio d’ore che ero lì mi arrivò il messaggio di allarme, lo localizzo e per fortuna il camper é fermo, si sentono rumori ma non riesco a capire se sono dentro o fuori, nel frattempo la giornata, per me, era sempre più nera, mi stavano saccheggiando il camper e non potevo fare nulla, finalmente si ritorna a Portovecchio, scendo dal traghetto e corro verso il camper, lo trovo chiuso, senza nessun segno di effrazione, solo il led lampeggia.
Entro, cerco l’antifurto ipertecnologico, lo smonto in 40 secondi e va a far compagnia nella scatola dei gingilli.
Ho passato una giornata di mer.da grazie all’alta tecnologia e comunque non avrei potuto far niente.
Da li la scelta di lasciare il classico antifurto di serie quando sono fuori dal camper e farne un paio, più che altro meccanici, per essere certo al 100% (a meno non venga preso a picconate) che non entri nessuno.

Era questo che volevo dire, pensa se sono dentro ed il mio antifurto, sicuramente non perfetto come il tuo, cominci a suonare o altro senza ragione……

Peró questo tipo di antifurto a sensori esiste e viene venduto, l’ho visto da un amico che l’aveva fatto mettere, non ho idea se é perfetto o meno.

L’unico antifurto custon che é nel camper serve per non farlo partire nei 15-30 minuti che sono a fare la spesa, per il resto la sosta libera l’ho abbandonata nel lontano 2000.

P.S: Bello deve essere farsi un camper da solo, io ne sarei capace sulla penna, ma col seghetto in mano ci litigo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 08:41:06
io ci o provato con gli unici sensori di presenza che conosco quelli per il posteggio. Per problema irrisolvibile causa troppa sensibilta degli stessi iniziano da due metri ,mentre è sufficente venti trenta cm.Risolto questo inizienerebbero i problemi dei non ladri ,i "curiosi". Non mi pongo il problema della notte ,quando sono dentro .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 10:55:35
In risposta al messaggio di salito del 03/06/2022 alle 08:41:06

io ci o provato con gli unici sensori di presenza che conosco quelli per il posteggio. Per problema irrisolvibile causa troppa sensibilta degli stessi iniziano da due metri ,mentre è sufficente venti trenta cm.Risolto questo inizienerebbero i problemi dei non ladri ,i curiosi. Non mi pongo il problema della notte ,quando sono dentro .
Quel problema è gia risolto, adesso non posso lavorarci perchè saremo fuori una settimana ma per farlo funzionare in modo che il beep si avverta (si senta) solo quando il soggetto è attaccato al mezzo mi basta far intervenire il cicalino che emette il beep insieme alle luci e alle telecamere, queste gia intervengono solo se si è molto vicini, a 20/30 cm circa, mentre il cicalino interviene subito perchè è collegato direttamente alla centralina, mi basta spostarlo al relè delle luci

avevo gia pensato di fare questa modifica ma devo smontare la scheda che è installata in posizione non proprio agevole lo farò appena rientro, grazie comunque della tua brillante condivisione
ciao

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 20:15:07
Modifica provata e funzionante, adesso c'è la possibilità di selezionare la portata normale, cioè i sensori segnalano la presenza gia con il loro angolo di circa 30 gradi da circa 1,20 m, aumentando la frequenza mano a mano che ci si avvicina allo stesso, oppure discriminando tutti i segnali brevi e attivando il segnale acustico solo quando ci si avvicina a 20 cm circa e il segnale supera una certa durata, per ora ho inserito un ritardo di due secondi, cioè, occorre permanere a 20 cm per due secondi affinche l'avvisatore acustico vada in allarme e si accendano luci e telecamere per il tempo prestabilito, vedrò se è un tempo giusto nei prossimi giorni

Modificato da rubylove il 07/06/2022 alle 20:36:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 11:26:06
Dopo le prove di "accorciamento" della sensibilita per evitare possibili falsi allarmi, sono passato alla modifica più o meno definitiva (qui di definitivo non c'è nulla! laugh)  con il montaggio della piccola schedina che rileva i segnali che provengono dai sensori e li filtra, in questo modo vengono eliminati quelli troppo distanti e troppo brevi per lasciar passare solo quelli piu significativi, vicini e di una certa durata

Al momento ho fissato la sensibilita di intervento a 30 cm ma questa può essere variata con l'aggiunta di un piccolo potenziometro che  farò più avanti se dopo che lo avrò provato mi sarò reso conto che può essere utile
Quando il circuito rivela una presenza sotto i 30 cm in prossimità dei portelloni posteriori, delle portiere e dei portelloni scorrevoli,  il buzzer  emette il beep di segnalazione e le telecamere si accendono insisme alle luci perimetrali, queste permangono attive per il tempo impostato sul timer, al momento 10 secondi, ma si può variare a piacimento

Intanto durante la prossima settimana (sarò in giro) verificherò se l'aggiunta di una regolazione della sensibilità può essere utile (credo proprio di si)

Quando ho comprato il furgone e ho iniziato l'allestimento, pensavo di avere le idee abbastanza chiare, invece con il tempo e in corsa mi sono reso conto che quello che credevo non servisse, serviva e viceversa, quindi le modifiche e i miglioramenti sono stati parecchi nel tempo, non solo a riguardo di questo ma anche di altre soluzioni adottate

Il sistema telecamere/sensori è un prototipo che rimarra tale perchè per quanto la costruzione sia artigianale è robusto e affidabile perchè provo sempre a fare le cose al meglio (almeno ci provo..)

20220618_105554_01.JPG

20220618_104741_01_01.JPG

Questi sono i circuiti dei sensori ma anche quella per il controllo delle luci, delle telecamere, il trasmettitore WIFi per la telecamera posteriore con la sua commutazione

In alto a sinistra la schedina che ho assmblato per fare da filtro tra i sensori e il timer, quella che impedisce che segnali piu distanti di 30 cm possano far intervenire il sistema e che filtra segnali troppo brevi

In alto a destra il piccolo timer programmabile, questo quando riceve il segnale filtrato dalla schedina attiva il buzzer, le telecamere e le luci se sono state selezionate, tutto questo per il tempo impostato

La scheda verticale grande ha installato in alto il ricevitore per il telecomando, e controlla le attivazioni, telecamere, parcheggio/sorveglianza, in fondo in basso il trasmettitore wifi per la retrocamera che uso sul tablet (che uso anche come navigatore) ma che non uso mai perchè mi bastano i sensori (uso la telecamera posteriore come sorveglianza insieme alle altre 4 laterali, due per lato)

Modificato da rubylove il 20/06/2022 alle 08:10:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link