quote:Originally posted by mayraenelson> Quota in pieno quello da te detto..... Io aggiungo che a parte la valvola che deve eesere rinforzata le caratteristiche importanti da tenere presente sono: - valvola riforzata (come già detto) - Taratura dei sensori per leggere valori fino a 7 bar, le pressioni dei pneumatici dei camper sono diverse da quelle delle auto..... - Potenza del segnale d'uscita che deve essere maggiore di quello delle auto considerato la lunghezza del mezzo e il rischio di schermature dovute a frigoriferi e varie.... Secondo me è un dispositivo estremamente utile in termini di sicurezza ma a patto che sia affidabile grazie a specifiche tecniche che si adattano al mezzo nel quale verranno montati altrimenti...... soldi buttati. Saluti raf
X Rob 43: assicurati che abbiano le valvole in acciaio o almeno in lega come il kit della zadi e, come dice giustamente Emme48, non dimenticare mai di controllare periodicamente pressione (con un manometro da gommisti in ordine) ed eventuali usura e anomalie generali. 220 e' un buon presso, ma non so se e' un prodotto specifico e robusto come il kit zadi... Io ho montato il kit perche' se disgraziatamente mi si affloscia una ruota in viaggio per un piccolo foro o per la valvola che non tiene, potrei e sottolineo potrei avere il tempo per fermarmi in sicurezza senza per forza dover subire l'esplosione del pneumatico improvvisa con le conseguenze che tutti conosciamo. Cio non toglie che una volta al mese passo dal mio gommista e controllo pressione e stato visivo di battistrada e fianchi. Ma siccome ne spendiamo tanti in caxxate, questo mi e' sembrato uno dei pochi accessori che poteva davvero accrescere (di poco o di tanto non sto io a deciderlo...) la nostra sicurezza. >
quote:Originally posted by Emme48> Carissimo nessuno ha niente da obiettare sulla necessità di fare SEMPRE periodici controlli sullo stato esterno delle gomme ma....... pare che tu abbia qualcosa di personale contro i sensori che non promettono miracoli ma ti permettono di monitorare cose che ad occhio nudo non potresti mai monitorare SPECIALMENTE IN MARCIA..... variazioni improvvise di pressione e temperatura possono sempre verificarsi...... meglio saperlo per tempo che..... dopo!!! Saluti raf
Bravi, tutti a controllare le gomme.[:)] Il mio avvertimento era SOLO per quei camperisti che magari dicono: ora che ho i sensori delle gomme me ne posso dimenticare... Se voi non siete tra questi meglio, significa che quello che ho detto non era per voi. Troppo spesso le pubblicità illudono promettendo cose irreali; in questo caso l'irrealtà promessa potrebbe essere pericolosa e quindi ho preferito esprimere quel mio pensiero. Magari qualcuno ora ha un dubbio in più e si ferma a riflettere bene su quanto promesso dal deplant.[;)] Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Concordo in pieno con te i sensori rappresentano un'ausilio in più (secondo me utilissimo...) e non sostituiscono i controlli tradizionali che vanno SEMPRE FATTI..... è come controllare l'olio periodicamente nel motore operazione che va sempre fatta ma in ogni caso E' MOLTO MEGLIO AVERE ANCHE LA SPIA SUL CRUSCOTTO CHE TI AVVERTE IN CASO DI RIDUZIONI ANOMALE CHE POSSONO AVVENIRE DURANTE IL VIAGGIO PER VARI MOTIVI..... ecco penso che i sensori per pneumatici ZADI si inquadrano in questo contesto. Che ne pensi Marco??? Saluti a te e a tutti gli amici di COL. raf
Secondo me invece il post che ho messo era chiaro. Occhio a non sostituire con questi sensori tutti i controlli necessari alle ruote. Era destinato non ai 4 o 5 che hanno scritto, ma alle decine che hanno letto. Io sono per natura diffidente verso chi vende promettendo miracoli proprio per la bassa percentuale di utenti che leggono "oltre le righe" e si lasciano convincere a cose assurde. In ogni caso questa puntualizzazione sarebbe stato bello vederla fare da coloro che installano questi sensori proprio per far capire di aver messo correttamente a fuoco quello che fanno e quello che non fanno questi sensori. Ma figuriamoci se io faccio crociate personali contro qualcosa che va nella direzione della sicurezza, anzi. Tuttavia se qualche utente leggesse "alla leggera" tutto i 3D emergerebbe che con questi sensori anziché avere un controllo in più ci si può dimenticare delle gomme allora converrai con me che in quel caso più che andare incontro alla sicurezza si andrebbe nella direzione opposta. Mi è sembrato quindi corretto sottolineare questo aspetto, non mi sembra invece corretto prendersela come se ci fosse stata una crociata indiscriminata da parte mia verso gli utenti che usano i sensori. Avanti con i sensore per le ruote quindi e come suggeriva qualcuno che siano "buoni" più che "a buon mercato". E io insisto che questi oggetti siano considerati "oltre a... " e non "al posto di..."[;)] Cordialmente, Marco. >