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1 20 38
ago73
ago73
-
Inserito il 03/02/2011 alle: 09:16:07
Qualcuno di voi li ha montati o li conosce quasti sensori che si avvitano alla valvola della gomma e segnalano l'abbassamento di pressione?
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 03/02/2011 alle: 09:23:43
[url] http://www.tiremoni.com/ li ho avuti di regalo da Babbo Natale[:D] ancora non so dirti la validità perchè non testati Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 03/02/2011 alle: 10:06:51
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 03/02/2011  09:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi sensori te lo vengono a dire se la spalla del pneumatico ha un pericoloso taglio pronto a farlo esplodere? [:)] Fai un giro del camper ogni tanto che è meglio o quanto meno monta i sensori ma fai lo stesso il giro del camper. [;)] MArco.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63240
Inserito il 03/02/2011 alle: 11:58:23
Sto aspettando il costo ma questo sembra più semplice e obbliga l'utente a verificare le gomme!

http://www.lasertyre.it/

ago73
ago73
-
Inserito il 03/02/2011 alle: 12:29:46
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/02/2011  10:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo scopo dei sensori è quello di rilevare la bassa perssione e non quello di dire se hai un taglio nel pleumatco. Puoi girare quanto vuoi,ma la bassa pressione non te ne accorgi.
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famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 03/02/2011 alle: 13:52:42
Io il giro lo farei con il manometro, tanto il giro lo devi fare lo stesso per guardare i sensori. Quelli wireless che trasmettono ad un ricevitore sul cruscotto, mi sembrano un po' esagerati, ma solo questi ti danno la vera utilità (in viaggio ti accorgi di aver bucato e quindi non prosegui per altri 500Km evitando che ti possa scoppiare la gomma). Con i soldi tutto si può fare ma quello che non c'è non si rompe.
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 03/02/2011 alle: 14:03:48
Ciao Io ho gli Zadi e mi trovo molto bene. Comprati con una cordata proprio qui su col. Il giro attorno lo faccio lo stesso, ma la sicurezza di avere un controllo sulla pressione, quella è eccezionale. In ogni momento sai temperatura e pressione di ogni gomma compresa quella di scorta. Questa estate suona la centralina perchè c'è un calo di pressione su di una gomma ant. dx che visivamente non si vedeva. Ero quasi in rimessaggio e non avevo tempo. Memore del fatto sono tornato il giorno dopo e la gomma era a terra.... Senza sensori alla sucessiva partenza avrei trovato una bella sorpresina... Li ricomprerei subito. Bye Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2011 alle: 15:32:56
Anche io ho i Tiremoni, acquistati dal sito, per gemellato (6 sensori) + 2 aggiuntivi per rimorchio, si possono stabilire soglie differenziate per ogni gomma o tipologia di pneumatico (es rimorchio diverso dal veicolo), per pressioni, soglie di allarme e temperature, sono eccezionali, da parte mia considero un solo handicap, il peso della testina, che sul gemello con prolunghe non è il massimo[;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 03/02/2011 alle: 15:50:13
oh bravo Speedy3.. se hai già settato il lettore come leggi? : in PSI o in atm? puoi farmi un breafing veloce che da natale è ancora lì nella scatola non avendo avuto ancora voglia di montarli! Ho solo visto che mettendo le pile nei sensori ..uno di questi lampeggia sempre..
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 03/02/2011 alle: 18:15:44
Dal punto di vista tecnico e pratico questo sistema presenta delle criticità dovuto alla posizione esterna del sensore: - la rilevazione della temperatura può non essere fedele perchè influenzata dall'esterno per cui il dato temperatura da incrociare con il dato pressione interna potrebbe dare un risultato non veritiero - il rischio rottura dovuto all'esposizione esterna è concreto (pietrisco e quantaltro..) - il rischio furto... idem Indubbiamente il sistema con i sensori interni garantisce da queste criticità e permette di avere un monitoraggio al massimo dell'attendibilità. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2011 alle: 18:54:57
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 03/02/2011  15:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho settato le pressioni in ATM che mi risultano più...masticabili[:D][:D][:D] Hai messo la pila sensore per sensore, nell'ordine di posizione e numerazione? Mi pare di ricordare che lampeggia, fino a che non ha riconosciuto e memorizzato la posizione dei sensori[;)] Le istruzioni, comunque, sono direi ben fatte e chiare, per l'avvio ed il settaggio non ho avuto problemi, mi ha dato noia il montare e smontare il rimorchio, e le batterie che, evidentemente non erano carichissime, per cui, dopo certa strada, prima una, poi l'altra, mi hanno segnalato l'anomalia. [:D] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2011 alle: 19:07:23
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 03/02/2011  18:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, [:D] Tuttavia ti chiedo: Con quale precisione e rispetto quali valori setti e consideri corretti, accettabili o meno, dei valori di temperatura interna dell'aria (e quindi, prima o poi dello pneumatico) ? Cosa fai se i valori di max che hai fissato vengono superati ? Il rischio furto e il rischio danneggiamento, sono concreti e possibili, il costo di un sensore, è di 33€ circa, ora ti chiedo, quanto costa l'istallazione dei sensori interni ? Quanto costa e cosa fai, se un sensore non funziona o dà valori anomali ? Cosa monti se hai degli pneumatici con camera d'aria (rimorchietto) ? Usando una Vecchia bilancia a doppio piatto, mettendo Tutto sui due rispettivi supporti, allora, si può valutare la convenienza e la preferenza per uno o l'altro sistema. Il sistema in discussione, con 6 sensori, costa 199€, un'altro, mi pare 405€, mi sà che io ho già scelto[;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 03/02/2011 alle: 19:13:30
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 03/02/2011  12:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli che costano meno costano come una ruota! [xx(] MArco.
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 03/02/2011 alle: 19:22:44
Ho montato i sensori Zadi su un ducato, acquistati con una cordata qui su COL, sono uno degli accessori a cui non rinuncerei. Grazie a questo accessorio mi sono accorto di una irregolare temperatura di una ruota anteriore, c’era un pistoncino di una pinza freno bloccato, il camper però frenava regolarmente senza deriva. Si può tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici e questo mi ha permesso di capire il delta della pressione tra un pneumatico freddo ed uno in rotolamento durante il viaggio, per cui oggi tengo a freddo le gomme a 4.9/5.0 atmosfere per raggiungere una pressione di circa 5.5/5.8 atm in viaggio. Partendo dalla pressione di 5.5 a freddo come raccomanda ad esempio la casa si superano largamente in viaggio pressioni di 6.2-6.3 in questa stagione e un’atmosfera e più in estate. Ciao Francesco
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 03/02/2011 alle: 21:52:59
non entro in merito all'argomento dei sensori interni o esterni perchè già ampiamente dibattuto (un pò come Bartali e Coppi) e nel mio caso non posso certo litigare con Babbo Natale[:D] Speedy citi che le istruzioni sono ben chiare e ben fatte.. ma conosci il tedesco? id="red"> in merito ai furti ..ci sono ben altre cose dove attaccarsi in un camper ..nel mio caso i sensori fanno da antifurto alle borchie molto più costose..e cmq un "cinino" di loctite blu sul grano non guasta
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 03/02/2011 alle: 22:41:13
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/02/2011  19:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, se io devo rilevare la temperatura interna del pneumatico per poi incrociare il dato con quello della pressione al fine di poter prevedere condizioni anomale che posso determinare un certo pericolo ti chiedo: E' più attendibile un sensore montato all'interno dello steso pneumatico o quello all'estyerno che per ovvi motivi può essere influenzato dai fattori atmosferici esterni [?][?][?][?][?][?] Io penso che la risposta giusta sia la prima... [:D][:D][:D] Fattore costi: sicuramente il sistema più preciso e affidabile ha dei costi diversi da quello proposto ma parliamo di un sistema che dovrebbe prevenire situazioni particolarmente pericolose per se e per tutta la famiglia... altrimenti rimane l'installazione di un ulteriore gadget... [:(][:(][:(][:(] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 03/02/2011 alle 22:43:49
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 03/02/2011 alle: 23:28:51
Io sono molto tentato dai sensori di pressione esterni, sorattutto per poterli montare senza problemi sia sulle ruote invernali che su quelle estive. Ho un unica perplessità: per misurare la pressione un volta montati devono aprire la valvola e quindi fare loro tenuta...[?][?] Saranno affidabili[?] Chi li ha montati ha notato perdite maggiori?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2011 alle: 08:00:27
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 03/02/2011  22:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, vorrei capire una cosa, parli di incrociare i dati ecc ecc, personalmente, la temperatura dello pneumatico, mi interessa poco, o meglio, mi interessa quando non sò a che pressione si trova, quindi, se scalda, potrebbe essere pericoloso e rischiare lo scoppio, diversamente, se ho verificato la pressione a freddo, e durante un viaggio, la pressione scende (perchè se sale non devo abbassarla !) non capisco il motivo per cui debbo essere informato della temperatura, così precisamente, il problema è la pressione che stà scendendo ! Se la temperatura dell'aria all'interno dello pneumatico è così importante, allora potrebbe esserlo anche l'umidità [:0] per poi fare cosa ? come porre rimedio ad un'anomalia simile ? se la pressione è corretta e la temperatura è salita ad un valore che TU hai considerato limite, cosa fai ? impacchi di acqua fresca, ti fermi e aspetti, cosa fai ? Personalmente mi sembra che, plagiati da anni di strumenti ultraprecisi, in ogni dove, che ci circondano, oramai siamo abituati a leggere le temperatura al secondo decimale, guardiamo l'orologio e ci diamo appuntamento " alle 10 e 32 massimo 33 !" invece che alle 10 e 30 circa [:D][:D][:D] Ritengo che, sia Più che sufficiente, osservare la pressione di ogni gomma alla partenza (senza curarsi del decimino o del mezzo decimino di differenza, dato che MAI lo avremmo cercato con il manometro, magari del distributore, mezzo starato[8D]), e poi, al caso essere avvisati di un calo di pressione, di x atm, dato che la pressione NON può scendere, siamo in allarme e poniamo rimedio o quanto meno attenzione[:D] questo in un Camper, è Ottimo, per la sicurezza, soprattutto per la gomma interna di un gemellato, il resto, francamente, mi pare eccessivo ![:D] Questo è il mio parere[;)] dopo anni di test su gomme, mescole, pressioni, ecc ecc con strumentazione "Spaziale" per ricercare il grado che fà la differenza al grip, sono Fermamente Convinto, di quello che ti ho detto, basta sapere che la pressione scende, per richiamare attenzione ed Elevare il livello di sicurezza, per se stessi, la propria famiglia e naturalmente gli altri[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 04/02/2011 alle 08:34:33
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2011 alle: 08:38:23
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 03/02/2011  21:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro F B K, il tedesco NON lo sò, e francamente, non ci tengo a saperlo [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il mio libretto di istruzioni era con sezione in inglese, sul sito trovi anche la documentazione completa in inglese, ma mi pare abbastanza...Digeribile e Metabolizzabile, il funzionamento, vedrai che, se lo provi con calma con le istruzioni in Inglese, lo fai funzionare Egregiamente (se ce l'ho fatta io...[:D][:D][:D][:D] che credimi, sono dotato di un solo neurone, e pure zoppo [:D][:D][:D]) [:D] Ciao Gianfranco
17
moreivo
moreivo
01/08/2008 666
Inserito il 04/02/2011 alle: 10:37:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2011  08:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è interessante sapere anche le temperature di ogni singolo pneumatico,come leggi sopra uno ha scritto di notare uno pneumatico in surriscaldamento provocato da un inizio di cedimento di un pistoncino freni,prova ad immaginare ...sei in autostrada...pioviggina strada sicuramente scivolosa quel famoso pistoncino che ormai è quasi in rottura si blocca[:(!] conseguenza,blocco della ruota e magari anche in curva...ora mi fermo e ti lasci immaginare...onestamente a me vengono i brividi. come vedi un sensore percepisce un riscaldamento di pneumatico,prima ti rechi dal gommista per un controllo pneumatico e poi vai dal meccanico,il meccanico ti conferma che un pistoncino si blocca,cosi eviti maggiori spese e eviti i brividi. altre cause possono essere l'inizio di un pneumatico vuoi vecchio vuoi che abbia preso un urto interno cosa che se nn smonti nn lo vedi vuoi per difetto,il surriscaldamento ti avvisa che c'è qualcosa che nn funziona,le cause sono tante e secondo me si i sensori sono molto piu costosi dei tappi applicati ma danno molta piu sicurezza. i sensori a tatto una volta montate le batterie si attivano e memorizzano la pressione dello pneumatico nel momento in cui si avvitano. controindicazioni tutte le volte che devi fare il controllo pressione le devi svitare con apposita chiavetta(spera di nn perderla mai) tante volte si rompono le testine xchè viaggiando possono prendere un sasso proprio sulla testina. avendo pressioni diverse anteriori e posteriori devono mantenersi sempre nella stessa posizione. hanno un peso eccessivo ha volte si hanno vibrazioni allo sterzo,questo si rimediare facendo bilanciare i pneumatici con le valvole tappo. ciao a tutti
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 04/02/2011 alle: 10:37:47
Speedy3, mi interessa la cosa. Per un mezzo di 8 mt con gemellate se non ho capito male si deve prendere il TM-260. E per il carrello, prendo 2 sensori qualsiasi del loro catalogo oppure trovandosi, le ruote, a 10 mt ci vogliono dei sensori particolari? Grazie Giorgio
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