quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 03/02/2011 09:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questi sensori te lo vengono a dire se la spalla del pneumatico ha un pericoloso taglio pronto a farlo esplodere? [:)] Fai un giro del camper ogni tanto che è meglio o quanto meno monta i sensori ma fai lo stesso il giro del camper. [;)] MArco.
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quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/02/2011 10:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scopo dei sensori è quello di rilevare la bassa perssione e non quello di dire se hai un taglio nel pleumatco. Puoi girare quanto vuoi,ma la bassa pressione non te ne accorgi.
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 03/02/2011 15:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho settato le pressioni in ATM che mi risultano più...masticabili[:D][:D][:D] Hai messo la pila sensore per sensore, nell'ordine di posizione e numerazione? Mi pare di ricordare che lampeggia, fino a che non ha riconosciuto e memorizzato la posizione dei sensori[;)] Le istruzioni, comunque, sono direi ben fatte e chiare, per l'avvio ed il settaggio non ho avuto problemi, mi ha dato noia il montare e smontare il rimorchio, e le batterie che, evidentemente non erano carichissime, per cui, dopo certa strada, prima una, poi l'altra, mi hanno segnalato l'anomalia. [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 03/02/2011 18:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, [:D] Tuttavia ti chiedo: Con quale precisione e rispetto quali valori setti e consideri corretti, accettabili o meno, dei valori di temperatura interna dell'aria (e quindi, prima o poi dello pneumatico) ? Cosa fai se i valori di max che hai fissato vengono superati ? Il rischio furto e il rischio danneggiamento, sono concreti e possibili, il costo di un sensore, è di 33€ circa, ora ti chiedo, quanto costa l'istallazione dei sensori interni ? Quanto costa e cosa fai, se un sensore non funziona o dà valori anomali ? Cosa monti se hai degli pneumatici con camera d'aria (rimorchietto) ? Usando una Vecchia bilancia a doppio piatto, mettendo Tutto sui due rispettivi supporti, allora, si può valutare la convenienza e la preferenza per uno o l'altro sistema. Il sistema in discussione, con 6 sensori, costa 199€, un'altro, mi pare 405€, mi sà che io ho già scelto[;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 03/02/2011 12:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli che costano meno costano come una ruota! [xx(] MArco.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/02/2011 19:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, se io devo rilevare la temperatura interna del pneumatico per poi incrociare il dato con quello della pressione al fine di poter prevedere condizioni anomale che posso determinare un certo pericolo ti chiedo: E' più attendibile un sensore montato all'interno dello steso pneumatico o quello all'estyerno che per ovvi motivi può essere influenzato dai fattori atmosferici esterni [?][?][?][?][?][?] Io penso che la risposta giusta sia la prima... [:D][:D][:D] Fattore costi: sicuramente il sistema più preciso e affidabile ha dei costi diversi da quello proposto ma parliamo di un sistema che dovrebbe prevenire situazioni particolarmente pericolose per se e per tutta la famiglia... altrimenti rimane l'installazione di un ulteriore gadget... [:(][:(][:(][:(] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 03/02/2011 22:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, vorrei capire una cosa, parli di incrociare i dati ecc ecc, personalmente, la temperatura dello pneumatico, mi interessa poco, o meglio, mi interessa quando non sò a che pressione si trova, quindi, se scalda, potrebbe essere pericoloso e rischiare lo scoppio, diversamente, se ho verificato la pressione a freddo, e durante un viaggio, la pressione scende (perchè se sale non devo abbassarla !) non capisco il motivo per cui debbo essere informato della temperatura, così precisamente, il problema è la pressione che stà scendendo ! Se la temperatura dell'aria all'interno dello pneumatico è così importante, allora potrebbe esserlo anche l'umidità [:0] per poi fare cosa ? come porre rimedio ad un'anomalia simile ? se la pressione è corretta e la temperatura è salita ad un valore che TU hai considerato limite, cosa fai ? impacchi di acqua fresca, ti fermi e aspetti, cosa fai ? Personalmente mi sembra che, plagiati da anni di strumenti ultraprecisi, in ogni dove, che ci circondano, oramai siamo abituati a leggere le temperatura al secondo decimale, guardiamo l'orologio e ci diamo appuntamento " alle 10 e 32 massimo 33 !" invece che alle 10 e 30 circa [:D][:D][:D] Ritengo che, sia Più che sufficiente, osservare la pressione di ogni gomma alla partenza (senza curarsi del decimino o del mezzo decimino di differenza, dato che MAI lo avremmo cercato con il manometro, magari del distributore, mezzo starato[8D]), e poi, al caso essere avvisati di un calo di pressione, di x atm, dato che la pressione NON può scendere, siamo in allarme e poniamo rimedio o quanto meno attenzione[:D] questo in un Camper, è Ottimo, per la sicurezza, soprattutto per la gomma interna di un gemellato, il resto, francamente, mi pare eccessivo ![:D] Questo è il mio parere[;)] dopo anni di test su gomme, mescole, pressioni, ecc ecc con strumentazione "Spaziale" per ricercare il grado che fà la differenza al grip, sono Fermamente Convinto, di quello che ti ho detto, basta sapere che la pressione scende, per richiamare attenzione ed Elevare il livello di sicurezza, per se stessi, la propria famiglia e naturalmente gli altri[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 03/02/2011 21:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro F B K, il tedesco NON lo sò, e francamente, non ci tengo a saperlo [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il mio libretto di istruzioni era con sezione in inglese, sul sito trovi anche la documentazione completa in inglese, ma mi pare abbastanza...Digeribile e Metabolizzabile, il funzionamento, vedrai che, se lo provi con calma con le istruzioni in Inglese, lo fai funzionare Egregiamente (se ce l'ho fatta io...[:D][:D][:D][:D] che credimi, sono dotato di un solo neurone, e pure zoppo [:D][:D][:D]) [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2011 08:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è interessante sapere anche le temperature di ogni singolo pneumatico,come leggi sopra uno ha scritto di notare uno pneumatico in surriscaldamento provocato da un inizio di cedimento di un pistoncino freni,prova ad immaginare ...sei in autostrada...pioviggina strada sicuramente scivolosa quel famoso pistoncino che ormai è quasi in rottura si blocca[:(!] conseguenza,blocco della ruota e magari anche in curva...ora mi fermo e ti lasci immaginare...onestamente a me vengono i brividi. come vedi un sensore percepisce un riscaldamento di pneumatico,prima ti rechi dal gommista per un controllo pneumatico e poi vai dal meccanico,il meccanico ti conferma che un pistoncino si blocca,cosi eviti maggiori spese e eviti i brividi. altre cause possono essere l'inizio di un pneumatico vuoi vecchio vuoi che abbia preso un urto interno cosa che se nn smonti nn lo vedi vuoi per difetto,il surriscaldamento ti avvisa che c'è qualcosa che nn funziona,le cause sono tante e secondo me si i sensori sono molto piu costosi dei tappi applicati ma danno molta piu sicurezza. i sensori a tatto una volta montate le batterie si attivano e memorizzano la pressione dello pneumatico nel momento in cui si avvitano. controindicazioni tutte le volte che devi fare il controllo pressione le devi svitare con apposita chiavetta(spera di nn perderla mai) tante volte si rompono le testine xchè viaggiando possono prendere un sasso proprio sulla testina. avendo pressioni diverse anteriori e posteriori devono mantenersi sempre nella stessa posizione. hanno un peso eccessivo ha volte si hanno vibrazioni allo sterzo,questo si rimediare facendo bilanciare i pneumatici con le valvole tappo. ciao a tutti