quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 02/04/2014 16:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, un senso comunque ce l'ha visto che hai lo strumento. Un aumento troppo repentino è comunque un'anomalia che potrebbe portare allo scoppio del pneumatico. Io mi chiedo solo qual'è il limite di pressione che un pneumatico medio può sopportare, fermo restando che ogni gomma ha una struttura differente Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/04/2014 14:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' Logico...quando il gioco si fà duro...[:o)][:o)][:o)] Comunque sia, consiglio di metterlo ad 1 bar superiore ! [;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 02/04/2014 16:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON sono daccordo, avere un valore troppo vicino...NON ha senso, basta una difettosa comunicazione fra sensore e centrale per...creare allarme, quando una gomma si fora, la pressione cala, e cala anche abbastanza rapidamente, quando si viaggia... la Temperatura invece, ritengo sia...Inutile o Poco utile, in quanto, come ho già detto, il legame temperatura/pressione è stretto per cui....[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/04/2014 20:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà... ma io ho impostati valori di 0,2/0,3 decimi di bar in meno di quelli ai quali gonfio e non mi suona mai, proprio perchè la pressione appena ci si muove comincia subito a salire, quindi quei 0,2/0,3 decimi si allontanano ulteriormente dal valore reale in esercizio. Poi mica sempre una foratura porta a un immediato calo di pressione, spesso se il corpo estraneo resta infilato nel battistrada, fa esso stesso da tappo e la pressione cala molto lentamente, diverso è il caso di una lacerazione improvvisa, ma in quel caso i sensori molto probabilmente neanche farebbero a tempo ad avvisare. Comunque io mi regolo con quei valori MIN e fino ad ora vanno bene, mentre per il MAX ho impostato circa 1,5 bar in più di quelli ai quali gonfio, per la temperatura neanche mi ricordo a quanto l'ho impostata, proprio perchè lo ritengo un parametro extra e non basilare, forse utile nei casi come quello di "giampy68", in caso di palese differenza dovuta a anomalia di un freno su una ruota, ma anche in quel caso l'aumento di temperatura comporterebbe un correlato aumento di pressione, e entrerebbe comunque in funzione l'allarme di pressione MAX. In definitiva, essendo i due fattori di pressione e temperatura in stretta correlazione, io preferisco riferirmi solo al primo parametro (la pressione), preferisco evitare rischi di eventuali continui allarmi alla... "al lupo, al lupo". Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/04/2014 09:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] In pratica, stai sposando la mia tesi riguardo temp e pressione [;)] Per quanto riguarda il valore minimo, tieni presente che, a meno che tu non abbia gonfiato le gomme in inverno, in una fredda giornata...il valore è...possibile che cali... proprio per evitare gli allarmi inutili, io, consiglio di stare ad almeno 0,5 bar al di sotto del valore, ed anche in questo caso...potrebbe non bastare, se una gomma si sgonfia così lentamente, allora non è neppure un problema per la guida e la sicurezza del mezzo, perciò...può suonare quando è calata anche di 1 bar... tieni presente che una funzione dei Tyremoni, riguarda il calo nel fattore tempo, ovvero, se c'è un calo di 0,2 bar in un secondo lo strumento suona comunque... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 02/04/2014 18:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre alla posizione da trovare in relazione alla grandezza del display/ricevitore, valuta anche il fatto che se non prevedi di prendere in futuro un mezzo a sei ruote, o trainare un rimorchio, oltre a essere un pò più piccolo, il 210, secondo me, per quel poco che conta il gusto personale, ha un aspetto visivo più intuitivo, delineando la sagoma del veicolo nel senso di marcia, mentre il 240 lo mette di traverso, a me non "sconfinferava" tanto quella impostazione grafica, per il resto dell'uso pratico, se non ricordo male, fanno entrambi le stesse cose nello stesso range di valori. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/04/2014 14:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il TireMoni sposta verso l'alto i nostri limiti di precisione nella "verifica pneumatici" ed impone un approfondimento dell'argomento spesso lasciato al caso Detto che io il MAX l'ho portato a +1 in quanto a +0,7 suonava dopo 30 km di autostrada con temperatura esterna di 22°C, usando il ™ ho la possibilita' di controllare la pressione massima nei lunghi tratti autostradali (vedi Germania con 800/1000 km giornalieri) ed avere una presione ottimale per non deformare l'impronta aterra del battistrada e quindi facendolo ususrare in maniera uniforme ed ottenenendo anche la sua miglior efficacia in frenata Pippe mentali ? No, mi diverto anche cosi' [:)] Ah, i miei pneumatici saono da 5,5max a freddo Comunque, alla fine della fiera, il ™ e' uno strumento di misura i cui valori resi vanno sempre interpretati ed adattati alla situazione in essere e mai presi come assolutistici __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/04/2014 10:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sposo...sposo...[:D][:D][:D] Ma non è che io gonfio e poi ci vado in giro per un anno, prima di ogni uscita controllo la pressione e regolo l'allarme di conseguenza, preferendo tenermi "strettino" per l'allarme MIN. Quei sensori secondo me servono proprio ad avvisare il prima possibile nella eventuale situazione di anomalia, specie per un calo di pressione,e non per potersi "scordare" di controllare per un anno...[V][V][V] Inoltre, comprendi che ad esempio su una vettura, regolare l'allarme MIN a 1 bar in meno, significherebbe essere avvisati con la gomma già a "pagnottella", quasi a terra... Io sul mio camper vecchiotto ho quattro 195/14 e gonfio a 4,2 avanti e 4,5 dietro (il massimo "consigliato" sul fianco = 65 PSI), non me la sento di regolare l'allarme MIN a 1 bar in meno, fino a oggi quei 0,2/0,3 sono andati bene, nessun falso allarme, ma come ripeto, controllo e imposto molto spesso, visto che ho anche la possibilità di farlo d'avanti casa, quando voglio, anche di notte... col mio compressore e manometro verificato. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/04/2014 10:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, fai come vuoi e ti senti tranquillo tu [;)] io sono uno di quelli che, gonfia le gomme, e le controlla...con cosa?, con lo strumento che ho, al caso, nulla di meglio del Tyremoni [;)] un minimo di ...occhio per vedere se uno pneumatico è più basso di pressione, me lo sono fatto... ovvio, non apprezzo il decimo di bar ma...[;)] quindi gonfio, una volta...all'anno?, ma anche ogni 4 anni, se la pressione non cala, ma rimane, nel range ottimale...non vedo perchè devo settimanalmente verificare...con un manometro, magari, starato[;)] Ovviamente, se parliamo di Camper, quindi pressioni circa doppie, rispetto alla pressione di una vettura, allora parliamo fino in fondo, di camper, se decidiamo di parlare di vetture, tariamo i termini e gli strumenti...per quello che stiamo analizzando, la vettura.[:I][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/04/2014 10:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, non penso proprio di prendere un mezzo a sei ruote, quindi il 240 è ridondante... come dimensioni, dal sito, non so se i dati sono errati, ma sembrano identici Display Unit TireMoni TM-210: Settable warning threshold Lo-P (pressure): 2.20 - 4.96 bar Settable warning threshold Hi-P (pressure): 5.24 - 8.28 Bar Settable warning threshold Hi-T (temperature): 50 - 90 ° C Frequency: 433.92 MHz Sensitivity: -117 dBm Operating voltage: 3 V Operating temperature: -30 ... +85 °C Maximum himidity: 100 % Dimensions: 91 x 75 x 22 mm Weight: 77 g Battery: 2 x AAA (LR03), Option: 12 V operation with cigarette lighter cable (inlcuded) Battery life time: 1 - 2 years (4 h driving time / day) Display Unit TireMoni TM-260: Settable warning threshold Lo-P (pressure): 0.34 - 11 bar Settable warning threshold Hi-P (pressure): 1.38 - 11 Bar Settable warning threshold Hi-T (temperature): 50 - 90 ° C Frequency: 433.92 MHz Sensitivity: -117 dBm Operating voltage: 3 V Operating temperature: -30 ... +85 °C Maximum himidity: 100 % Dimensions: 91 x 75 x 22 mm Weight: 95 g Battery: 2 x AA (LR02), Option: 12 V operation with cigarette lighter cable (inlcuded) Battery life time: 1 - 2 years (4 h driving time / day) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/04/2014 10:47:19 (ho la possibilita' di controllare la pressione massima nei lunghi tratti autostradali (vedi Germania con 800/1000 km giornalieri) ed avere una presione ottimale per non deformare l'impronta aterra del battistrada e quindi facendolo ususrare in maniera uniforme ed ottenenendo anche la sua miglior efficacia in frenata Pippe mentali ? No, mi diverto anche cosi' Ah, i miei pneumatici saono da 5,5max a freddo)>> anche io lo vorrei per le stesse motivazioni (tratte lunghe) però, posto che a freddo le si gonfi alla pressione ammessa (5,5 anche per me) quando verifichi che in un lungo tratto la pressione sale troppo (pper velocità, carico, temperatura asfalto) ma non ci sono anomalie, cosa si dovrebbe fare? sgonfiarle per poi trovarsele basse a freddo? Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 03/04/2014 14:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mie Nokian WRC fino a 7,5 sono in sicurezza come dichiarato dalla Casa In inverno le tengo a 5,2 mentre in estate le porto a 5,5 (sempre a freddo) pertanto viaggio sempre in sicurezza perche' un +2 non l'ho mai verificato nemmeno in Germania con temperatura atmosferica di 38°C ed asfalto presumibilmente sui 50°C (ndr. in questiviaggi ho l'abitudine di controllare la pressione dal benzinaio, cosa che i TM mi eviteranno di fare pensandoci loro a tenermi informato) Comunque se la gomma va a 6,5 tendo a sgonfiarla un po' proprio per l'appoggio del battistrada Poi come detto da molti i TM li trovo piu' utili per la verifica di eventuali perdite di pressione, situazione ben piu' rischiosa __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/04/2014 13:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, controllare settimanalmente sembrerebbe anche a me un pò eccessivo, ma magari se si parte per un viaggetto non credo faccia male dare una controllata preventiva, possibilmente dopo qualche ora ora di ombra totale sul mezzo fermo, specie per chi non ce l'ha al coperto e particolarmente d'estate, controllare all'aperto magari a mezzogiorno, col sole che ha investito mezzo veicolo per tutta la mattina, anche se non si è fatto neanche un metro, non è che porta i sensori del TireMoni a dare valori tanto consolanti non chè realistici, sicuramente le due ruote esposte al sole avranno valori superiori alle altre due..., ma solo per l'irraggiamento solare... Io preferirei sempre fare il controllo nel momento giusto, e possibilmente con un ottimo manometro, se poi non lo si ha, lo si può sempre acquistare. Tra l'altro la vedo molto più semplice, l'operazione, con un manometro ad attacco rapido con scarico aria, che non coi sensori da avvitare e svitare ogni volta ruota per ruota e guardare sul display. Inoltre, almeno nel mio caso, avendo il mezzo in strada, anche se d'avanti casa, nei periodi di non utilizzo in due minuti stacco tutto e riavvito i classici tappini, quindi l'operazione di controllo e eventuale ripristino mi è molto più semplice col classico manometro, i TireMoni li rimonto di nuovo in due minuti prima di andare, e taro. Se sto lontano da casa e avessi necessità di ripristinare, e può succedere dopo magari qualche migliaio di km, ho sempre il mio manometro abbastanza preciso appresso, e mi regolo sempre allo stesso modo (quindi possibilmente non sotto il solleone..., per cui MAI in stazioni di servizio e relativi manometri potenzialmente starati), portando con me una semplice pompa a pedale. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/04/2014 14:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gurda che i sensori si montano e si lasciano montati neh __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/04/2014 14:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, dopo aver capito l'importanza della pressione, anche dei decimi di bar, ma su gomme con pressioni Molto più basse, e l'effetto sulla mescola, e la tenuta, su vetture da gara, sul Camper...ho Tutta un'altro metro di misura... NON lo ritengo un valore così assoluto e così compromettente nè la sicurezza nè la tenuta... perciò applico il filtro a tolleranza, adatta a pressioni Più alte, e richiesta di prestazioni Nettamente inferiore... una gomma da Pista o da Rally, o ancor peggio da Salita (tempo subito in pochissimi Km...quindi Massima tenuta da SUBITO), la controllo e regolo alla pressione giusta ogni volta prima di partire... sul Camper...è assolutamente relativo ! L'importante che non sia Troppo bassa, e NON troppo sbilanciate, prima di ogni viaggio Lungo, faccio una verifica, da subito con i sensori stessi, annualmente, in occasione della sostituzione delle pile, faccio verifica strumentale con manometro Campione Specifico per gomme (con taratura verificata con apposito strumento per taratura), e poi verifico il valore reso dal Tyremoni... e pensa, che lo faccio, normalmente a Maggio, la domenica, od il sabato mattina, alle ore 6 del mattino (temperatura uguale per Tutte e 6 le gomme [;)]) Poi, per il resto dell'anno...solo verifica dopo i primi giri di ruota (quando iniziano a segnare i sensori) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/04/2014 15:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto OK, compreso il controllo "serio" alle 6 del mattino, anche se evidentemente hai un calo quasi inesistente in un anno, quindi complimenti ai tuoi pneu che non lasciano sfuggire nulla! Ma quando parti e controlli tramite i TireMoni, a meno che non lo fai sempre prima dell'alba o di notte, come fai a fidarti, forse hai il mezzo al coperto, altrimenti i valori già dopo pochi giri di ruote, quando si attivano i sensori, darebbero valori sicuramente poco omogenei, specie se alcuni pneu fossero stati esposti ai raggi solari e altri no. Io quando parto controllo sempre almeno uno o due giorni prima, col camper ancora scarico e nelle stesse condizioni migliori del tuo controllo annuale, quindi con mezzo da molte ore all'ombra, e non avendo ancora rimontato i sensori, visto che li tolgo, naturalmente controllo con compressore e manometro da fermo, senza fare neanche quei pochi metri necessari ad attivarli. Così facendo posso tenermi più stretto con le regolazioni, ma sono tutte mie scelte, ovvio, non pretendo di dettare legge, però non viaggerei tranquillo anche solo sospettando di avere differenze anche se solo di pochi decimi tra le ruote dello stesso asse, e da me il sole picchia abbastanza, specie al mattino, sul lato che vedi inquadrato nel mio profilo, esposto più o meno a est Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/04/2014 15:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il mezzo in strada avanti casa, come puoi vedere nel mio profilo, per quale motivo dovrei tenerli montati anche quando, magari per diverse settimane, non lo sposto se non per pochi km in zona per farlo sgranchire? Sai com'è, la mamma dei ******i è sempre incinta... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/04/2014 17:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se e' per quello li possono rubare in qualsiasi posto, cosa fai ? Li monti prima di partire, ci viaggi e appena ti fermi per una sosta li smonti ? Visiti il posto per un paio d'ore li rimonti e riparti ? Non mi sembra molto pratico, ma forse ho capito male le tue parole __________________________________________________________________ Ciao Giulio