quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/04/2014 15:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 anni fa al cambio gomme e valvole (ovviamente in metallo) mettono anche i tappini in metallo (quelli esagonali), usciamo dal gommista e portiamo il camper in rimessaggio Alla domenica andiamo da lui per fare un po' di pulizie e... i tappini in metallo erano stati sostituiti con altri in plastica Inutile dire che il "pi-rla" era un camperista del rimessaggio Ora se mi frega i sensori... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 06/04/2014 19:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimo [:p][:p][:o)][:o)][:D][:D][;)][;)] ...così apriremmo un 3d dove si discuterebbe di quali cingoli è meglio montare e quali rovinerebbero meno l'asfalto [:0][B)][:D][:D][:D][8D] ...non faremmo 25 e rotte pagine di discussione sulla frenata, perchè andremmo a 40, max 50 km/h e frenando drasticamente freserremmo l'asfalto, scavandoci letteralmente delle fosse [:o)][:o)][:o)][:o)] ...eppoi, comunque, compreremmo dei sensori che misurano la tensione, l'usura e la pressione dei cingoli sull'asfalto, nOooooo [:o)][:o)][;)][;)][:D][:D] D'altronde siamo camperisti con l'Accessorite acuta [:o)][:)][:D][;)][8D] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 07/04/2014 10:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... sì, però sai la goduria nell'affrontare percorsi innevati, fangosi..., risaie [:D][:D][:D] e quant'altro (vedi filmato !) senza paura di rimanere bloccati![;)][;)][;)] Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare!
... un camper molto
particolare! quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 07/04/2014 12:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari anche 12... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 07/04/2014 12:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma scusa, si svitano dalle gomme estive, si montano le invernali e si riavvitano su quelle, mi sembra semplice, sempre 4 sono e sempre gli stessi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 08/04/2014 21:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto !! Esattamente...all'opposto [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 08/04/2014 23:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricapitoliamo come sarebbe meglio "considerare" questi sensori FUNZIONE PRIMARIA monitoraggio della pressione (e della temperatura) degli pneumatici durante il viaggio Una corretta impostazione della pressione MIN a cui debba scattare l'allarme ( il bip) permette di essere immediatamente informati della perdita di pressione e poter rallentare, accostare e provvedere alla riparazione (ndr. una foratura da chiodo/vite ove esso rimane conficcato nel pneumatico fa uscire progressivamente poca aria e SENZA sensori ci si accorgerebbe della foratura solo quando allo sterzo il mezzo risponde in maniera anomala con possibile creazione di una situazione di pericolo)Una corretta impostazione della pressione MAX a cui debba scattare l'allarme (il bip) permette di valutare la reale condizione di appoggio del battistrada sull'asfalto (solo la parte centrale) e quindi provvedere alla bisogna FUNZIONE SECONDARIA monitoraggio della pressione (e delle temperature.. statistico questo uso) degli pneumatici a aveisolo fermo Permette di conoscere la pressione degli stessi prima di intrapprendere un viaggio e regolarsi di conseguenza A veicolo fermo il monitor visualizza le pressioni ultime registrate poco prima dell'arresto del camper, se occorre sapere qual'e' la pressione in quel preciso istante occorre riattivare la trasmissione sensori/monitor dando un sonoro calcione alla gomma in zona sensore e smuovere con le mani il monitor Se cio' non fosse sufficente (non avete il calcione da football americano) basta svitare di un paio di giri e riavvitare il sensore "muto" e tutto torna alla normalita' __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 09/04/2014 13:59:25 (ma mi pare di aver letto che questi sensori non ti danno durante la marcia la pressione reale.)>> assolutamente no, è proprio l'opposto, qualcuno lamentava che da fermo (prima di partire) i sensori vanno in st-by ed il display indica l'ultima pressione rilevata (a questo, come diceva Sandivik si rimedia con il famoso calcione). In marcia indicano sempre la pressione reale, perchè i sensori trasmettono i dati alla centrale (sicuramente ad intervalli di tempo prestabiliti). Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 09/04/2014 13:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quando mai !! In marcia i sensori trasmettono in tempo reale al monitor sia la pressione che la temperatura Sul monitor compare la figura stilizzata di un mezzo con i disegni delle $ (o 6) ruote ed accanto a ciascuna di esse compare il valore della pressione; poi premendo il tasto centrale puoi leggere il valore della temperatura Io ti consiglio di dare retta ai molti che lo hanno e non a coloro che scrivono senza manco sapere dic osa stiamo parlando (ndr. io i sensori li ABBIO [:D]) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone) quote:Risposta al messaggio di heidibz inserito in data 09/04/2014 18:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto. ...e poi, se proprio di soldi si vuole parlare...ammesso di non ammazzarsi o ammazzare terze persone, sai quanti 200 euro spendi per ripristinare l'integrità del veicolo dopo che la "frusta" del battistrada ti ha lacerato il parafango, il pavimento e magari gli eventuali spazi limitrofi (bagno/letti a castello). Come sempre il pensiero individuale è un diritto indiscusso ed indiscutibile! Io monto il Tiremoni210. Buon proseguimento a tutti. sempre in giro
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 10/04/2014 14:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pratica sì, a parte ovviamente la forma del monitor che per quanto riguarda il 210 è un pò più piccolo e indica sul display la sagoma del veicolo in verticale, mentre il 260 in orizzontale, comunque nel tuo caso, con 6 ruote, il 210 non è indicato, perchè prevede il collegamento con al massimo 4 sensori. Ciao, Corrado