CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori parcheggio fai da te

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/05/2010 alle: 23:07:57
Salve Sono nuovo nel forum, camperista da sempre in famiglia (due camper e due roulotte, in tenda da quando avevo 4 mesi), ho comprato domenica il mio primo camper, un Wingamm 500 del 2003 (che mi deve ancora essere consegnato) e stavo pensando di montarci subito dei sensori di parcheggio posteriori, per evitare spiacevoli incidenti. Il concessionario mi ha proposto un sistema a 4 sensori per circa 180 euro, ma io stavo pensando ad un'opzione più economica di fai da te. Ho visto questi:

http://www.campersun.com/shop/i...

o questi:

http://www.giocamper.it/index.p...

Che costano mediamente 50-60 euro. Il Wingamm ha il fascione paraurti che funge anche da portellone del gavone posteriore e quindi credo che sia relativamente semplice montare i sensori in se (credo che vadano collegati alla luce della retro per attivarli), ma mi chiedo se sia semplice posare i cavi fino alla cabina per collegare il buzzer/display. Qualcuno ha esperienze in merito, in generale, e meglio se su un Wingamm? Inoltre, qualcuno sa dirmi se i sensori che ho indicato sono affidabili e di qualità sufficiente? Grazie in anticipo per le risposte. Diego
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 11/05/2010 alle: 23:35:43
Perkè non mettere quelli ai lati della targa?...sono pochi soltanto 2? M.S.
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 12/05/2010 alle: 07:28:18
Usa i sensori wireless, vanno benissimo. Costo circa 60 euro !! Così non avrai il problema di far passare i fili fino alla cabina di guida. [:)][:D] ciao ciao
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 12/05/2010 alle: 07:44:14
180 euro sono un bel pò cari[xx(] Su ebay li ho presi a 30euro e con 2 ore di lavoro me li sono montati io. Se hai un pò di manualità vedi che non è difficile. I collegamenti sono obbligati non puoi sbagliare. Come dici tu l'unica difficoltà è portare il display sul cruscotto ma vedrai che un buco per far passare il filo lo trovi
16
calga
calga
04/05/2009 58
Inserito il 12/05/2010 alle: 08:09:31
Io qualche mese fa ho montato dei sensori di Parcheggio con indicatore della distanza su un Ci Riviera, vanno benissimo e, anche se l'indicatore distanza arriva fino a 30 cm, è molto preciso e mi permette, con un po' di pratica di arrivare a parcheggiarlo a 5 cm dal muro (così mi restano 10 cm dal cancello [:D] ); l'unico inconveniente che ho avuto durante il montaggio è stato il cavo "centralina-display" troppo corto e ho dovuto prolungarlo... ho approfittato della situazione per passare questo ed un cavo coassiale, per la futura retrocamera, su un tubo flessibile fino ad arrivare in fondo al camper con due scatole di derivazione. Per l'alimentazione dei sensori mi sono collegato direttamente al positivo della retromarcia. Ciao e buon lavoro Damiano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/05/2010 alle: 08:21:54
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2010  23:07:57 Perkè non mettere quelli ai lati della targa?...sono pochi soltanto 2? M.S.>
> Due sono pochi perchè non ti danno gli ingombri laterali. Io li ho già sull'auto, e due sono dietro (per indicarti quando fermarti) e due sugli angoli, per non sbattere, e sono credo i più utili. Per i caper vedo che ci sono anche kit con 8 sensori, forse per montarli in alto o sui montanti posteriori; mi piacerebbero, ma sono più complessi da montare.
quote:Risposta al messaggio di gironzolone inserito in data 12/05/2010 07:28:18 Usa i sensori wireless, vanno benissimo. Costo circa 60 euro ! Così non avrai il problema di far passare i fili fino alla cabina di guida. ciao ciao>
> Questo è molto interessante. Sai dove li posso trovare? Sono affidabili o poi danno problemi scollegandosi o con disturbi che poi magari si riflettono negativamente sulla precisone dei sensori)?
quote:Risposta al messaggio di calga inserito in data 12/05/2010 08:09:31 Io qualche mese fa ho montato dei sensori di Parcheggio con indicatore della distanza su un Ci Riviera, vanno benissimo e, anche se l'indicatore distanza arriva fino a 30 cm, è molto preciso e mi permette, con un po' di pratica di arrivare a parcheggiarlo a 5 cm dal muro (così mi restano 10 cm dal cancello ); l'unico inconveniente che ho avuto durante il montaggio è stato il cavo "centralina-display" troppo corto e ho dovuto prolungarlo... ho approfittato della situazione per passare questo ed un cavo coassiale, per la futura retrocamera, su un tubo flessibile fino ad arrivare in fondo al camper con due scatole di derivazione. Per l'alimentazione dei sensori mi sono collegato direttamente al positivo della retromarcia. Ciao e buon lavoro Damiano >
> In effetti devo ispezionare per bene il camper per capire se c'è un passaggio facile per i cavi. Spero che ci sia qualcuno col Wingamm che ha già fatto il lavoro, così magari mi sa dare indicazioni. Vorrei comunque mettere quasi subito i sensori, perchè ho un cancello stretto per parcheggiare a casa e non voglio rischiare danni da subito!
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 12/05/2010 alle: 09:07:47
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2010  23:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se posso darvi un consiglio... i sensori che trovate in vendita nei concessionari li trovate a metà prezzo direttamente da E-Bay cercando i prodotti che provengono da Hong Kong. io ho acquistato 6 mesi fa quella tipologia di sensore, con centralina a 8 unità (ma lavorano a banchi di 4+4), display con distanza dall'ostacolo ed evidenziazione del sensore/sensori che sta lavorando. Inoltre ho potuto scegliere il colore dei sensori tra quelli disponibili (vedrai che il concessionario ti fornirà solo i neri). costo, trasporto compreso, € 34 o 38. l'unico neo è il tempo di consegna che, per qualsiasi oggetto, è dai 20 ai 30 giorni. me li sono montati da solo (ti danno anche la fresa a tazza del giusto diametro) ma ho dovuto allungare i fili in quanto sono progettati per l'installazione in auto. per mia scelta ne ho montati 4 sul posteriore e 4 divisi in due agli angoli e due laterali (avendo molto sbalzo dietro) e, anche se pensavo di aver esagerato, ripeterei la stessa installazione anche oggi a distanza di mesi. tramite un banale interruttore a levetta aziono la bancata che mi serve...in retro faccio lavorare i posteriori, nel traffico cittadino quelli laterali che risultano molti utili anche in viaggio perchè iniziano a segnalare la vicinanza al guard rail o altri oggetti già a 80 cm. personalmente ti sconsiglierei il wireless (che sarà sicuramente più pratico nell'installazione) perchè vengono disturbati e potrebbero causarti falsi allarmi o, viceversa, mancanza di segnalazione...i fili sono sempre e ribadisco sempre più sicuri.

Modificato da topastri il 12/05/2010 alle 09:09:52
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 12/05/2010 alle: 09:49:12
Sai perkè ho chiesto se 2 sono pochi? Perkè nel camper che ho avuto prima ne avevo 6 e, forse la tipologia della marca..non so, mi suonava sempre tutto, bastava un filo d'erba laterale! Li avevo messi come supporto alla telecamera, che quando entrava il sole dentro era come non averla, non si vedeva nulla! Ora, nel nuovo mezzo non ci sono, e sono indecisa sul da farsi... M.S.
16
diestego
diestego
24/09/2009 159
Inserito il 12/05/2010 alle: 10:01:04
Ho acquistato anche io su Ebay un kit sensori di parcheggio da circa 50 € , con Display a colori.Li ho testati e poi rispediti al mittente. Saluti
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/05/2010 alle: 10:24:49
Credo sempre che due siano pochi, meglio almeno 4, per vedere ai lati. Altri 4 mi piacerebbero in alto, ma è troppo complessa l'installazione. Il mio dubbio sui wireless è proprio dell'affidabilità delle segnalazioni. Un falso allarme mi può anche andare bene, ma uno mancato (magari seguito da un "Crash!") proprio no. Credo che la cosa migliore sia che veda bene il camper e come si deve fare l'installazione, e poi procedo con l'acquisto. So bene che su ebay si trovano a prezzi molto bassi, ma in fondo anche i link che ho segnalato mi sembrano economici, considerato che prenderei un 4 sensori e credo senza display (che mi sembra solo scenografico e a rischio di attirare l'attenzione in cabina).
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 12/05/2010 alle: 15:15:34
@diestego: quelli che compri in italia sono gli stessi che compri ad hong kong (o cina in generale) ed hanno la stessa affidabilità. non so che problemi puoi aver avuto. @fargo73: l'idea di averli in alto non è male e, tutto sommato, non ci sono problemi di installazione. potresti sfruttare la scatola di derivazione che spesso si mette sul tetto per far entrare i fili dei pannelli solari o della tv in cellula. sul tetto potrai fissare i cavi con del semplice silicone. considera che anche i sensori a cavo possono commettere errori e mancate segnalazioni proprio a causa del sistema di rilevamento che può venire tratto in inganno da superfici sferiche e riflettenti. insomma, mai fare retromarcia in piena sicurezza (io l'ho abbinato alla telecamera ma questo è un altro discorso). ultima nota...il display puoi collegarlo o meno ma vedrai che, una volta provato, non lo togli e poi i ladri non si lasciano trarre in inganno da quella scatolina che non somiglia minimamente nè ad un navigatore, nè ad un monitor. era solo per dirvi la mia personale esperienza. buona giornata a tutti massimo
16
diestego
diestego
24/09/2009 159
Inserito il 12/05/2010 alle: 16:09:04
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 12/05/2010  15:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Nessun problema , ma prima di montarli ho fatto un test collegandoli e disponendoli +/- come avrei fatto sul Camper.(Stessa altezza e distanza usando una staffa)Poi mi avvicinavo da diverse direzioni con il Display in mano per vedere il risultato.Insoddisfatto , tutto qui ... magari non è una prova reale al 100% , ma ho preferito non forare il paraurti perchè mi hanno dato la senzazione di non essere proprio affidabili. Saluti[:D]

Modificato da diestego il 12/05/2010 alle 16:10:13
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 12/05/2010 alle: 21:59:21
quote:Risposta al messaggio di diestego inserito in data 12/05/2010  16:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, la prova reale al 100% la puoi avere solo dopo l'installazione...purtroppo. [:D] gli unici problemi riscontrati sono che iniziano i beep anche in casi particolari e non voluti: - portabici aperto con telo x bici; - camper che affronta un dislivello (tipo rampa) in salita...il posteriore si abbassa e quindi, matematicamente, il suolo si avvicina. ormai ho imparato e...non mi allarmo più [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/05/2010 alle: 07:56:18
Potrei in effetti comprare un kit con 8 sensori (tanto le differenze di prezzo sono minime con i 4) e poi valutare se installare o meno in alto (non vorrei un lavoro posticcio che poi è brutto ed inutile). Inoltre i 4 sensori in più possono sempre servire come ricambio per i 4 installati. Comunque ormai aspetto di avere in mano il camper per valutare bene come far passare i cavi, che sarebbe il problema più grosso. Qualcuno sa se normalmente esiste un tubo o canalina per i cavi da cabina a paraurti? Intendo qualcosa in cui si possa far passare un cavo rigido da elettricista per poi tirarmi i cavi.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/05/2010 alle: 08:41:26
Buongiorno a tutti, vorrei mettere altra carne al fuoco [:D] e precisamente una questione che riguarda il ducato x250. Come tutti sanno, il nuovo ducato è equipaggiato con il famigerato sistema can bus che per quanto ne so procura rogne a chi mette le mani nell'impianto elettrico senza i dovuti accorgimenti. La questione è questa: se per far funzionare questi sensori (o anche la telecamera) bisogna prendere l'alimentazione dalla luce della retromarcia, non è che questa operazione va a procurare rogne all'impianto elettrico? Grazie a tutti i tecnici che vorranno rispondere. Stefano
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 13/05/2010 alle: 09:09:23
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 13/05/2010  08:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cuociamola questa carne[:D][:D] l'assorbimento dei sensori e della telecamera sono talmente esigui che il can bus neanche si accorge. personalmente ho collegato i sensori ad un'alimentazione diretta perchè voglio che lavorino indipendentemente dalla retromarcia e dai freni; idem per la telecamera che mi si accende tramite l'autoradio. visto che ho l'x250 vi racconto l'ultima modifica nella quale il can bus ci ha provato a boicottarmi [:D] ma sono stato fortunato: a causa della disposizione verticale dei fanali posteriori del mio mezzo (granduca garage profilato), gli stessi venivano 'oscurati' dal telo copribici (con ruote da 28"). praticamente la visibilità dei fanali risulta notevolmente ridotta. decido così di mettere due fanali posteriori sul portabici ed installo l'apposito attacco tipo quello per i rimorchi. il sistema dell'x250 rileva un maggiore assorbimento (ogni utenza stop/indicatori di direzione/luci di posizione) ha doppio carico a causa di queste luci supplementari e che fa ? tranne che per gli stop, per i quali segnala un'anomalia sul check panel, negli altri due casi legge un assorbimento elevato e spegne la linea (non saltano i fusibili). quindi...indicatore di direzione, un lampeggio e poi si spegne...idem per le luci di posizione. soluzione: ho inserito delle barre di led al posto delle lampadine degli indicatori di direzione (che assorbono 1 watt ciascuna contro i 21 w di ogni lampadina) ed il can bus non si accorge; le luci di posizione 'replicate' sono invece collegate alle luci di ingombro che, nel mio mezzo, hanno probabilmente una linea a parte. volendo si potevano montare i led anche per le luci di posizione. abbiamo bruciato la carne ? [:D] magari a quancuno è servita la lettura di questa esperienza perchè io, prima di avventurarmi in questa modifica, non sono riuscito a trovare nulla per potermi documentare. ciao a tutti massimo

Modificato da topastri il 13/05/2010 alle 09:11:42
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/05/2010 alle: 09:15:16
Grazie Massimo per le tue preziosissime info![;)] Che tu sappia l'assorbimento di una eventuale telecamera per retromarcia è sopportato se applicato alla lampadina della retro oppure è troppo? Grazie ancora. Ciao. Stefano

Modificato da The Beagle il 13/05/2010 alle 09:22:31
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 13/05/2010 alle: 09:51:01
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 13/05/2010  09:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulla retromarcia non so darti risposta...ho predisposto la connessione nel sistema che ho installato ma non ho ancora montato i led bianchi per la retro. secondo me puoi andare tranquillo...parliamo di assorbimenti minimi (credo dell'ordine alcune centinaia di milliampere); è un pò come installare il cicalino della retromarcia...piccoli assorbimenti. in ogni caso, puoi sempre far la prova prima di forare il paraurti o, peggio ancora la cellula. sul mio, il can bus non dovrebbe controllare il retronebbia visto che di fabbrica usciva con un solo retronebbia attivo ed ho provveduto a fargli fare il 'ponte' con l'altro quindi ho materialmente raddoppiato l'assorbimento (da 21w a 42w) senza avere alcuna segnalazione neanche sul check panel. magari è lo stesso anche per la retro. massimo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/05/2010 alle: 11:05:10
Prima di tutto ringrazio tutti per le molte risposte ricevute. Ho sentito ancora il conecssionario, che però consiglia la videocamera al posto dei sensori, che non avrebbero "coscienza" del portabici. La cifra richiesta mi è sembrata altissima, ovvero 450€ installati (circa 200€ invece per i sensori). Secondo voi sensori e portabici sono così in contarasto? Nonsarà possibile regolare i sensori per considerare anche gli ingombri del portabici? Inoltre, che voi sappiate, anche il Ducato del 2003 usava il Canbus? E in ultimo, secondo voi, per un neofita della guida del camper devo davvero spaventarmi, considerando che il Wingamm 500 è solo 520cm (ma a me spavenata la poca visibilità e l'altezza, più che la lunghezza)? A casa devo parcheggiare in retro con un cancello non molto largo.

Modificato da Fargo73 il 13/05/2010 alle 11:06:26
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 13/05/2010 alle: 11:26:29
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/05/2010  11:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mio avviso, più sistemi di segnalazione hai e meglio è (costi a parte)...l'importante è poterli disattivare in particolari circostanze (es. portabici aperto). considera che, con il portabici aperto, anche nel caso non si avessero i sensori 'disturbati', sarebbe sempre da calcolare che la distanza del sensore dall'ostacolo è ben maggiore di quella del portabici dall'ostacolo! ed ecco che la telecamera è un'ottima integrazione. io ho la telecamera, i sensori (disinseribili) e, all'occorrenza, la moglie (non disinseribile [:D]) che scende se lo ritengo utile. forse è possibile regolare la sensibilità dei sensori magari inserendo una resistenza (non sono 'elettronico' quindi è probabile che l'abbia sparata grossa); penso che, nel caso fosse una soluzione funzionante, perderesti la sensibilità sia in altezza che in profondità...la lettura avviene immaginando che dal sensore esca un 'cono'. i costi di installazione sono elevati per la manodopera perchè di tempo ce ne vuole (e poi gli operai non è che corrano per risparmiare tempo), poi ci metti il ricarico che ogni buon venditore applica...sono sempre più dell'idea di comprare direttamente dall'estero e montarseli da sè (se uno ha un minimo di manualità). circa la lunghezza del mezzo io direi una cosa...5,6,7 o 7 e mezzo come il mio incide poco...la distrazione può capitare a tutti con qualsiasi lunghezza. per il tuo cancello usa gli specchietti per vedere le 'luci' laterali...valgono molto più di ogni sistema elettronico. infatti, se è troppo stretto, diventano inutili anche i sensori che, in moltissimi modelli, non sono in grado di segnalare distanze dell'ostacolo inferiori ai 30 cm (suonerebbero sempre durante la manovra).

Modificato da topastri il 13/05/2010 alle 11:29:28
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/05/2010 alle: 12:06:43
io li ho acquistati su ebey alla modica cifra di €19,00 con un po di manualita li ho montati tutti e 4 l'unico inconveniete il filo che va dalla centralina al buzer era corto è l'ho dovuto allungare io ho un mansadato di 7Mt funzionano perfettamente Anty

Modificato da Anty99 il 13/05/2010 alle 12:08:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link