http://www.campersun.com/shop/i...
o questi:http://www.giocamper.it/index.p...
Che costano mediamente 50-60 euro. Il Wingamm ha il fascione paraurti che funge anche da portellone del gavone posteriore e quindi credo che sia relativamente semplice montare i sensori in se (credo che vadano collegati alla luce della retro per attivarli), ma mi chiedo se sia semplice posare i cavi fino alla cabina per collegare il buzzer/display. Qualcuno ha esperienze in merito, in generale, e meglio se su un Wingamm? Inoltre, qualcuno sa dirmi se i sensori che ho indicato sono affidabili e di qualità sufficiente? Grazie in anticipo per le risposte. Diegoquote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2010 23:07:57 Perkè non mettere quelli ai lati della targa?...sono pochi soltanto 2? M.S.>> Due sono pochi perchè non ti danno gli ingombri laterali. Io li ho già sull'auto, e due sono dietro (per indicarti quando fermarti) e due sugli angoli, per non sbattere, e sono credo i più utili. Per i caper vedo che ci sono anche kit con 8 sensori, forse per montarli in alto o sui montanti posteriori; mi piacerebbero, ma sono più complessi da montare.
quote:Risposta al messaggio di gironzolone inserito in data 12/05/2010 07:28:18 Usa i sensori wireless, vanno benissimo. Costo circa 60 euro ! Così non avrai il problema di far passare i fili fino alla cabina di guida. ciao ciao>> Questo è molto interessante. Sai dove li posso trovare? Sono affidabili o poi danno problemi scollegandosi o con disturbi che poi magari si riflettono negativamente sulla precisone dei sensori)?
quote:Risposta al messaggio di calga inserito in data 12/05/2010 08:09:31 Io qualche mese fa ho montato dei sensori di Parcheggio con indicatore della distanza su un Ci Riviera, vanno benissimo e, anche se l'indicatore distanza arriva fino a 30 cm, è molto preciso e mi permette, con un po' di pratica di arrivare a parcheggiarlo a 5 cm dal muro (così mi restano 10 cm dal cancello ); l'unico inconveniente che ho avuto durante il montaggio è stato il cavo "centralina-display" troppo corto e ho dovuto prolungarlo... ho approfittato della situazione per passare questo ed un cavo coassiale, per la futura retrocamera, su un tubo flessibile fino ad arrivare in fondo al camper con due scatole di derivazione. Per l'alimentazione dei sensori mi sono collegato direttamente al positivo della retromarcia. Ciao e buon lavoro Damiano >> In effetti devo ispezionare per bene il camper per capire se c'è un passaggio facile per i cavi. Spero che ci sia qualcuno col Wingamm che ha già fatto il lavoro, così magari mi sa dare indicazioni. Vorrei comunque mettere quasi subito i sensori, perchè ho un cancello stretto per parcheggiare a casa e non voglio rischiare danni da subito!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2010 23:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se posso darvi un consiglio... i sensori che trovate in vendita nei concessionari li trovate a metà prezzo direttamente da E-Bay cercando i prodotti che provengono da Hong Kong. io ho acquistato 6 mesi fa quella tipologia di sensore, con centralina a 8 unità (ma lavorano a banchi di 4+4), display con distanza dall'ostacolo ed evidenziazione del sensore/sensori che sta lavorando. Inoltre ho potuto scegliere il colore dei sensori tra quelli disponibili (vedrai che il concessionario ti fornirà solo i neri). costo, trasporto compreso, € 34 o 38. l'unico neo è il tempo di consegna che, per qualsiasi oggetto, è dai 20 ai 30 giorni. me li sono montati da solo (ti danno anche la fresa a tazza del giusto diametro) ma ho dovuto allungare i fili in quanto sono progettati per l'installazione in auto. per mia scelta ne ho montati 4 sul posteriore e 4 divisi in due agli angoli e due laterali (avendo molto sbalzo dietro) e, anche se pensavo di aver esagerato, ripeterei la stessa installazione anche oggi a distanza di mesi. tramite un banale interruttore a levetta aziono la bancata che mi serve...in retro faccio lavorare i posteriori, nel traffico cittadino quelli laterali che risultano molti utili anche in viaggio perchè iniziano a segnalare la vicinanza al guard rail o altri oggetti già a 80 cm. personalmente ti sconsiglierei il wireless (che sarà sicuramente più pratico nell'installazione) perchè vengono disturbati e potrebbero causarti falsi allarmi o, viceversa, mancanza di segnalazione...i fili sono sempre e ribadisco sempre più sicuri.
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 12/05/2010 15:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Nessun problema , ma prima di montarli ho fatto un test collegandoli e disponendoli +/- come avrei fatto sul Camper.(Stessa altezza e distanza usando una staffa)Poi mi avvicinavo da diverse direzioni con il Display in mano per vedere il risultato.Insoddisfatto , tutto qui ... magari non è una prova reale al 100% , ma ho preferito non forare il paraurti perchè mi hanno dato la senzazione di non essere proprio affidabili. Saluti[:D]
quote:Risposta al messaggio di diestego inserito in data 12/05/2010 16:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, la prova reale al 100% la puoi avere solo dopo l'installazione...purtroppo. [:D] gli unici problemi riscontrati sono che iniziano i beep anche in casi particolari e non voluti: - portabici aperto con telo x bici; - camper che affronta un dislivello (tipo rampa) in salita...il posteriore si abbassa e quindi, matematicamente, il suolo si avvicina. ormai ho imparato e...non mi allarmo più [:D]
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 13/05/2010 08:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cuociamola questa carne[:D][:D] l'assorbimento dei sensori e della telecamera sono talmente esigui che il can bus neanche si accorge. personalmente ho collegato i sensori ad un'alimentazione diretta perchè voglio che lavorino indipendentemente dalla retromarcia e dai freni; idem per la telecamera che mi si accende tramite l'autoradio. visto che ho l'x250 vi racconto l'ultima modifica nella quale il can bus ci ha provato a boicottarmi [:D] ma sono stato fortunato: a causa della disposizione verticale dei fanali posteriori del mio mezzo (granduca garage profilato), gli stessi venivano 'oscurati' dal telo copribici (con ruote da 28"). praticamente la visibilità dei fanali risulta notevolmente ridotta. decido così di mettere due fanali posteriori sul portabici ed installo l'apposito attacco tipo quello per i rimorchi. il sistema dell'x250 rileva un maggiore assorbimento (ogni utenza stop/indicatori di direzione/luci di posizione) ha doppio carico a causa di queste luci supplementari e che fa ? tranne che per gli stop, per i quali segnala un'anomalia sul check panel, negli altri due casi legge un assorbimento elevato e spegne la linea (non saltano i fusibili). quindi...indicatore di direzione, un lampeggio e poi si spegne...idem per le luci di posizione. soluzione: ho inserito delle barre di led al posto delle lampadine degli indicatori di direzione (che assorbono 1 watt ciascuna contro i 21 w di ogni lampadina) ed il can bus non si accorge; le luci di posizione 'replicate' sono invece collegate alle luci di ingombro che, nel mio mezzo, hanno probabilmente una linea a parte. volendo si potevano montare i led anche per le luci di posizione. abbiamo bruciato la carne ? [:D] magari a quancuno è servita la lettura di questa esperienza perchè io, prima di avventurarmi in questa modifica, non sono riuscito a trovare nulla per potermi documentare. ciao a tutti massimo
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 13/05/2010 09:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulla retromarcia non so darti risposta...ho predisposto la connessione nel sistema che ho installato ma non ho ancora montato i led bianchi per la retro. secondo me puoi andare tranquillo...parliamo di assorbimenti minimi (credo dell'ordine alcune centinaia di milliampere); è un pò come installare il cicalino della retromarcia...piccoli assorbimenti. in ogni caso, puoi sempre far la prova prima di forare il paraurti o, peggio ancora la cellula. sul mio, il can bus non dovrebbe controllare il retronebbia visto che di fabbrica usciva con un solo retronebbia attivo ed ho provveduto a fargli fare il 'ponte' con l'altro quindi ho materialmente raddoppiato l'assorbimento (da 21w a 42w) senza avere alcuna segnalazione neanche sul check panel. magari è lo stesso anche per la retro. massimo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/05/2010 11:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio avviso, più sistemi di segnalazione hai e meglio è (costi a parte)...l'importante è poterli disattivare in particolari circostanze (es. portabici aperto). considera che, con il portabici aperto, anche nel caso non si avessero i sensori 'disturbati', sarebbe sempre da calcolare che la distanza del sensore dall'ostacolo è ben maggiore di quella del portabici dall'ostacolo! ed ecco che la telecamera è un'ottima integrazione. io ho la telecamera, i sensori (disinseribili) e, all'occorrenza, la moglie (non disinseribile [:D]) che scende se lo ritengo utile. forse è possibile regolare la sensibilità dei sensori magari inserendo una resistenza (non sono 'elettronico' quindi è probabile che l'abbia sparata grossa); penso che, nel caso fosse una soluzione funzionante, perderesti la sensibilità sia in altezza che in profondità...la lettura avviene immaginando che dal sensore esca un 'cono'. i costi di installazione sono elevati per la manodopera perchè di tempo ce ne vuole (e poi gli operai non è che corrano per risparmiare tempo), poi ci metti il ricarico che ogni buon venditore applica...sono sempre più dell'idea di comprare direttamente dall'estero e montarseli da sè (se uno ha un minimo di manualità). circa la lunghezza del mezzo io direi una cosa...5,6,7 o 7 e mezzo come il mio incide poco...la distrazione può capitare a tutti con qualsiasi lunghezza. per il tuo cancello usa gli specchietti per vedere le 'luci' laterali...valgono molto più di ogni sistema elettronico. infatti, se è troppo stretto, diventano inutili anche i sensori che, in moltissimi modelli, non sono in grado di segnalare distanze dell'ostacolo inferiori ai 30 cm (suonerebbero sempre durante la manovra).