Caro Immortale, le informazioni c'erano tutte!! Tu hai voluto fare la prova....ricordi?
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2016 alle 18:17:40
Per Mirton Prima del Carchet, avevo il Tiremoni 240, ma francamente non ricordo a che pressioni e temperature arrivavo in estate. Ti confermo che qualche giorno fa, ho percorso circa 1.000 chilometri, quasi tutti di autostrada- veicolo semiscarico - e la pressione dei pneumatici e' arrivata a 6,3 atmosfere (pressione a freddo 5,5 atmosfere). La temperatura delle gomme e' rimasta per tutto il viaggio intorno ai 35 gradi (la temperatura ambiente era intorno ai 28 gradi). Sono anche io curioso di sapere a che livello arriveremo e come si comportera' il Carchet, almeno per quanto riguarda la pressione (non dovrei avere problemi con la temperatura, considerato che l' allarme e' regolabile fino a 70 gradi). Per amper Per motivi che non ho mai compreso, Fiat utilizza su - credo - tutti i suoi veicoli una presa accendisigari piu' corta di quella standard. Conseguentemente, tutti i dispositivi con spina accendisigari standard (caricabatterie, voltmetri etc) non restano in sede e spesso si interrompe anche il contatto elettrico. Ho provato anche io a mettere spessori, ma il risultato e' insoddisfacente. Ho risolto definitivamente sostituendo la presa originale (con un po' di attenzione, e' possibile rimuoverla senza smontare il cruscotto).
Certo che il nostro, se fosse stato programmabile come l'analogo da accendisigari, sarebbe stato meglio. Per pura curiosità non rinuncio a provare a conoscere la ragione di una tale scelta da parte del costruttore.
In risposta al messaggio di amper del 01/06/2016 alle 13:10:25
Io ho preso il modello Carchet , con display che va diretto sulla presa accendisigari, ma sul ducato 244 , non rimane stabile, dovrei tenere sempre con la mano premuta per non muoversi e in modo che il contatto elettrico tenga. Qualcuno di voi ha risolto il problema? e come?
Ho risolto semplicemente con un piccolo cacciavite stringendo le due lamelle laterali presenti dentro l'accendisigari.
In risposta al messaggio di Monet del 06/06/2016 alle 15:46:16
Salve, non ce la faccio a leggervi tutti ma da quel poco che ho letto mi pare che le domande ricorrenti sono sempre le stesse ed i dubbi uguali ad i miei. Difatti anche io non ho ben capito se va impostato un livello minimoed un livello massimo di allerta per la pressione bar. Comunque il libretto delle istruzioni è in inglese e la traduzione può essere fatta con facilità. Oggi li ho montati anche io e devo dire che tutto sommato sono utili e perfettamente funzionanti. Solo mi permetto di darvi un paio di consigli: sostituite i dadini esagonali antifurto con dadini dello stesso tipo ma più spessi per due ordini di ragioni, 1) per essere meglio intercettati dalla chiavetta in dotazione; 2) perché quelli in dotazione sono di pessima lega e gli angoli si smussano facilmente. Inoltre, non strigete troppo questi dadi al cappuccio dei sensori perché non serve e perché in caso si rendesse necessario svitarli in viaggio a gomma calda le dilatazioni termiche ne renderebbero difficile l'operazione.
E' vero che i dadini antifurto sono intercettati con difficoltà dalla chiavetta esagonale in dotazione.
In risposta al messaggio di Monet del 07/06/2016 alle 16:34:22
.... su uno dei quattro dadi presenti in confezione ho fatto un mezzo disastro perché avevo per errore invertito destro e sinistro sulle ruote anteriori e quando sono andato per riposizionarle nella maniera corretta, ildado della ruota destra non veniva più via e mi si è arrotondata come fosse di burro. Ne è la causa anche il copricerchio del ducato che impedisce una buona presa del dadino. C'è però anche da dire che la stessa chiavetta esagonale non è perfettamente conformata al dado per cui in condizioni di difficoltà ci si può imbattere in un santo rosario. A questo punto mi sono dovuto rivolgere al gommista che mi ha levato il copricerchio e svitati i bulloni con una normale chiave. I nuovi dadi poi me li ha forniti lui stesso e sono in acciaio. Adesso li levo con estrema facilità.
Ma perché, tu armeggiavi con i sensori senza togliere i copri cerchi??
In risposta al messaggio di giamp55 del 07/06/2016 alle 17:54:30
Ma perché, tu armeggiavi con i sensori senza togliere i copri cerchi?? Giampiero
io li svito senza dover togliere il copricerchio
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/06/2016 alle 23:37:33
in riferimento a questi tpms carchet in caso che si ha necessità di sostituirne solo uno per qualsiasi svariato motivo come si fa a reperirlo? perchè credo che ogni apparato della charchet abbia un codice cifratosui sensori abbinati all'acquisto in maniera che non sorgano problemi di interferenze con altri sensori della stessa charchet nelle vicinanze .....
http://it.aliexpress.com/store/...
In risposta al messaggio di giamp55 del 07/06/2016 alle 17:54:30
Ma perché, tu armeggiavi con i sensori senza togliere i copri cerchi?? Giampiero
I copricerchi del Ducato 244 sono tenuti su dagli stessi bulloni che fissano la ruota al mozzo. T'immagini che per svitare un tappetto debba alzare tutto il mezzo e svitare 4 bulloni per rimuovere il copricerchio in plastica!