CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori pressione Carchet

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 566
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 08/06/2016 alle: 08:44:54

....scusa!!
Giampiero
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/06/2016 alle: 09:28:16

bisognerebbe approfondire questo particolare ,ad esempio un mio amico ha il modello a monitor ed io quello da accendisigari e nonostante i sensori alle gomme siano identici e sul manuale vengono segnalati con la stessa frequenza il mio non legge i suoi sensori e lo stesso per il suo ,questo mi fa credere che ogni apparato ha sui sensori un suo codice univoco anche se lavorano tutti sulla stessa frequenza 433,92 tipo il telecomando dei cancelli automatici ,questo lo potrebbero aver fatto per evitare possibili interferenze per effetto della vicinanza con altri sensori , ma se fosse così in caso si debba sostituirne uno come si fa? o forse la prova tocca farla sullo stesso modello nel mio caso con un altro accendisigari.....

Modificato da immortale1 il 08/06/2016 alle 09:31:14
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/06/2016 alle: 09:42:45

Quote:
...suppongo che la codifica sia differente solo per posizione della ruota...

Ho guardato il link che hai fornito, ma da nessuna parte è possibile specificare quale sensore si vuole. Penso anch'io che sia come dici tu, tant'è vero che ho riscontrato che esiste anche lo specifico kit per mezzi a 6 ruote (Carchet solar 6 ruote)

Per quanto riguarda il fatto di ditinguersi da un kit della macchina affianco, penso che la centralina abbia un meccanismo simile a quello delle tastiere wireless da PC: all'accensione viene concordata fra la centralina e i sensori una sequenza (criptatura digitale) che rende unica la comunicazione fra quella centralina e quei sensori, così anche se ti affianca un veicolo con lo stesso modello non c'è interferenza.

In una stanza dove ci sono molti PC, se non ci fosse un meccanismo del genere sarebbe il CAOS!

Ciao da Dash

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/06/2016 alle: 09:51:02
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/06/2016 alle 09:28:16

bisognerebbe approfondire questo particolare ,ad esempio un mio amico ha il modello a monitor ed io quello da accendisigari e nonostante i sensori alle gomme siano identici e sul manuale vengono segnalati con la stessa frequenza
il mio non legge i suoi sensori e lo stesso per il suo ,questo mi fa credere che ogni apparato ha sui sensori un suo codice univoco anche se lavorano tutti sulla stessa frequenza 433,92 tipo il telecomando dei cancelli automatici ,questo lo potrebbero aver fatto per evitare possibili interferenze per effetto della vicinanza con altri sensori , ma se fosse così in caso si debba sostituirne uno come si fa? o forse la prova tocca farla sullo stesso modello nel mio caso con un altro accendisigari.....
...

Hai provato ad aprire il sensore e a guardare la zona batterie?
Potrebbe esserci un mini DIP switch per impostare il tipo di sensore (Ant sx, post sx etc.)
E' anche possibile che disalimentando il sensore (togliendo la batteria) lui si predisponga per comunicare con qualsiasi centralina. E' quello che succede con le tastiere wireless, quando cambi le batterie devi premere un pulsantino in un ordine specifico (prima la centralina/dongle, poi la tastiera) per far riconoscere la tastiera alla centralina.
Voi che avete (forse) il manuale forse trovate delle indicazioni aggiuntive sulla (ri)configurazione dei sensori. Se ci fosse un link a un PDF del manuale mi rendereste felice e volentieri potrei leggerlo a vedere se trovo qualcosa.

Ciao da Dash
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 08/06/2016 alle: 11:55:44
In risposta al messaggio di giamp55 del 08/06/2016 alle 08:44:54

....scusa!! Giampiero

...no, e di che! Si sta utilmente chiacchierando...
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 09/06/2016 alle: 05:11:17
In risposta al messaggio di Dash del 08/06/2016 alle 09:51:02

Hai provato ad aprire il sensore e a guardare la zona batterie? Potrebbe esserci un mini DIP switch per impostare il tipo di sensore (Ant sx, post sx etc.) E' anche possibile che disalimentando il sensore (togliendo la batteria)
lui si predisponga per comunicare con qualsiasi centralina. E' quello che succede con le tastiere wireless, quando cambi le batterie devi premere un pulsantino in un ordine specifico (prima la centralina/dongle, poi la tastiera) per far riconoscere la tastiera alla centralina. Voi che avete (forse) il manuale forse trovate delle indicazioni aggiuntive sulla (ri)configurazione dei sensori. Se ci fosse un link a un PDF del manuale mi rendereste felice e volentieri potrei leggerlo a vedere se trovo qualcosa. Ciao da Dash
...

probabilmente sarà questo il motivo per cui si inizia a visualizzare i dati dopo aver fatto girare le ruote per un po'
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 10/06/2016 alle: 13:10:33

ciao ,da prove più specifiche confermo che ogni singolo modello charchet  tpms ha un proprio codice di trasmissione dove altri sensori dello stesso modello non vengono letti , smontandoli all'interno non hanno nessun dip swich da variare , però leggo sul manuale  di istruzioni di  una specifica    inflate code learnig  con una procedura da fare e credo sia quella per fare apprendere al display altri sensori al di fuori di quelli forniti assieme alla confezione .... in questo modo hanno risolto tutti i problemi di eventuali interferenze....ovviamente rimane tutto da verificare sul campo  se è la procedura che intendiamo noi .

un problema invece da me riscontrato è il fatto di inserire gli oring nei sensori dove al momento di stringere il tappo sul  sensore con apposita chiave ben stretta in maniera che non possano essere svitati a mano  l'oring mi esce dalla sede  diventando   innutile mettere  la guarnizione  per rendere il sensore impermeabile all'acqua ...mentre se si stringe forte senza oring il sensore non si svita con le mani ma senza guarnizione potrebbe entrarci acqua ...qualcuno ha riscontrato  lo stesso problema ?

Modificato da immortale1 il 10/06/2016 alle 13:17:19
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 10/06/2016 alle: 15:05:57
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/06/2016 alle 13:10:33

ciao ,da prove più specifiche confermo che ogni singolo modello charchet  tpms ha un proprio codice di trasmissione dove altri sensori dello stesso modello non vengono letti , smontandoli all'interno non hanno nessun dip
swich da variare , però leggo sul manuale  di istruzioni di  una specifica    inflate code learnig  con una procedura da fare e credo sia quella per fare apprendere al display altri sensori al di fuori di quelli forniti assieme alla confezione .... in questo modo hanno risolto tutti i problemi di eventuali interferenze....ovviamente rimane tutto da verificare sul campo  se è la procedura che intendiamo noi . un problema invece da me riscontrato è il fatto di inserire gli oring nei sensori dove al momento di stringere il tappo sul  sensore con apposita chiave ben stretta in maniera che non possano essere svitati a mano  l'oring mi esce dalla sede  diventando   innutile mettere  la guarnizione  per rendere il sensore impermeabile all'acqua ...mentre se si stringe forte senza oring il sensore non si svita con le mani ma senza guarnizione potrebbe entrarci acqua ...qualcuno ha riscontrato  lo stesso problema ?  
...

Ciao, non mi pare che bisogna mettere guarnizioni. Gli o-ring nella confezione dovrebbero essere dei ricambi da usare quando si cambiano le pile.
Giampiero
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 10/06/2016 alle: 15:34:02

i sensori arrivano senza guarnizione inserita e il cappuccio è stretto fortemente ,se ne sviti uno ti renderai subito conto che la guarnizione non c'e' , ora mi chiedo se serve metterla visto il problema riscontrato ,ma  senza anche se stretti bene non ho idea se con il  tempo possa entrarci l'acqua e si rovinano .....loro dentro la  confezione forniscono questi oring ...poi sta a noi decidere di metterli o no sui sensori.

Modificato da immortale1 il 10/06/2016 alle 18:02:00
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 10/06/2016 alle: 17:33:39

ciao giampiero anche se le infomazioni vi erano tutte  sul forum con il modello accendisigari CL201/SO comprato su amazon che ho avuto modo di settare oggi testandolo sul  il camper ha  dei limiti grossi come una casa ,in pratica gli allarmi bassa e alta pressione come la temperatura si possono  impostare solo  genericamente  su tutte e quattro le gomme  non potendo diversificare  tra davanti e dietro mentre in molti  come me sul camper  davanti tengo  4,5 bar mentre dietro 5,5 bar .....bella fregatura anche con questo modello accendisigari  , poi tra l'altro l'allarme sulla pressione alta la puoi impostare max sino a 6,8 bar che in estate ci può arrivare senza che ci siano problemi reali , ma che cavolo questi  cinesi come temevo fanno modelli identici alla cazzum con parametri di impostazione da come gli  girano in quel momento .....in pratica anche con questo modello non ci faccio  nulla sul camper .... che pallas ....mi arrendo li mando indietro per la seconda volta e lascio perdere....

ps..quindi attenzione ha comprarli su amazon  perchè testato da me arrivano con parametri di impostazione allarmi non compatibili con il camper poi se sia solo una partita  non so...

Modificato da immortale1 il 10/06/2016 alle 23:17:19
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/06/2016 alle: 10:48:08

ciao , il tuo è l'unico modello che non ho provato della cherchet , ma con questo modello si possono distinguere gomme davanti da quelle dietro inserendo soglie di allarme differenti tra anteriore  e posteriori  o si può solamente inserire una soglia di allarme unica su bassa ,alta e temperatura che vale   per tutte e quattro le gomme ....
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/06/2016 alle: 11:44:01
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/06/2016 alle 10:48:08

ciao , il tuo è l'unico modello che non ho provato della cherchet , ma con questo modello si possono distinguere gomme davanti da quelle dietro inserendo soglie di allarme differenti tra anteriore  e posteriori  o si può solamente inserire una soglia di allarme unica su bassa ,alta e temperatura che vale   per tutte e quattro le gomme ....

Ciao,

quel modello mi è stato recapitato ieri da Hong Kong in meno di una settimana senza spese aggiuntive:
http://www.ebay.it/itm/351442853829?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Come tutti i modelli "Carchet" non ha la possibilità di predisporre le soglie di allarme per ogni singola ruora. E non vedo dove sta il problema.
Anzi, apprezzo la fattezza del ricevitore e la presenza del pannello solare di ricarica.
le pressioni massime ammesee arrivano a 9 ATM.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/06/2016 alle: 12:01:24
In risposta al messaggio di alva.it del 11/06/2016 alle 11:44:01

Ciao, quel modello mi è stato recapitato ieri da Hong Kong in meno di una settimana senza spese aggiuntive: Come tutti i modelli Carchet non ha la possibilità di predisporre le soglie di allarme per ogni singola ruora.
E non vedo dove sta il problema. Anzi, apprezzo la fattezza del ricevitore e la presenza del pannello solare di ricarica. le pressioni massime ammesee arrivano a 9 ATM. [;)]73 de
...

Quote:
...Come tutti i modelli "Carchet" non ha la possibilità di predisporre le soglie di allarme per ogni singola ruora. E non vedo dove sta il problema.

Il problema non esiste sul sottogonfiaggio (o foratura), esiste sul sovragonfiaggio, soprattutto se hai un gemellato dove la differenza fra posteriore e anteriore può anche essere di più del 20% (1 Bar su 5 = 20%).

Naturalmente considero più importante tenere sotto controllo il sottogonfiaggio/foratura, quindi il problema praticamente non esiste neanche per me...wink

Ciao da Massimo (Dash)

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/06/2016 alle: 12:57:22

ciao alvaro ,nel mio caso avendo davanti 4,5 bar e dietro 5,5 bar ,mi piacerebbe mettere gli alllarmi anteriore  bassa 4 ,alta 5.8  mentre  sulle posteriori  bassa 5 alta 6,90 e temperatura per tutte  a 70° , in linea di massima potrei anche utilizzarlo con il limite degli allarmi unico su tutte 4 le gomme ma non sarebbe molto funzionale ..... ad ogni modo mi confermi che sul tuo modello gli allarmi sulla pressione alta si può settare sino a 8 bar?
tante grazie 

Modificato da immortale1 il 11/06/2016 alle 12:58:29
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/06/2016 alle: 13:04:16

non so quanto possa essere corretto  affermare che con una unica soglia di allarmi su tutte le gomme non ci sia una differenza sostanziale sull'avviso dell'allarme che di norma dovrebbe essere un 25% sopa e sotto la pressione base a freddo , con due diverse pressioni in bar di gonfiaggio davanti e dietro su un camper questo parametro va  a farsi friggere e temo sia il più grande limite di questi tpms dove la cherchet li ha costruiti per la  linea auto e non per uso su camper ......poi ovvio che in linea di massima se uno si accontenta nonostante questo limite il prodotto funziona molto bene ed è preciso. il primo modello che avevo  acquistato  poi restituito con monitor colorato mi sembra avesse questa distinzione davanti e dietro con il limite di impostare  5,4 bar  max di pressione a freddo  e calcolava in automatico gli allarmi sopra ,e sotto quando variava di un 25%  ....

Modificato da immortale1 il 11/06/2016 alle 13:19:46
htan63
htan63
-
Inserito il 11/06/2016 alle: 18:04:53
Il modello con il pannellino solare ha la possibilità di impostare per SINGOLO ASSE (ovviamenteete solo 2) la pressione minima e massima, a piacimento fino a 9 bar.
Per la temperatura massima invece si può impostare un solo valore, ma questo lo ritengo giusto, perche se la pressione della gomma è corretta dovrebbero salire più o meno allo stesso modo.
Quindi questo modello è quello che si adatta meglio ai nostri mezzi....poi fate un po' come vi pare.
Ciao
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/06/2016 alle: 18:32:48

molto bene ,ma però alvaro che ha comprato lo stesso modello tuo con pannellino solare ha affermato che gli allarmi sono inpostabili solo sulle 4 gomme e non per anche per asse anteriore e posteriore  ,va a finire che come ho detto questi cinesi fanno lo stesso modello come gli gira....

Modificato da immortale1 il 11/06/2016 alle 18:34:27
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/06/2016 alle: 19:48:10
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/06/2016 alle 18:32:48

molto bene ,ma però alvaro che ha comprato lo stesso modello tuo con pannellino solare ha affermato che gli allarmi sono inpostabili solo sulle 4 gomme e non per anche per asse anteriore e posteriore  ,va a finire che come ho detto questi cinesi fanno lo stesso modello come gli gira....

Ciao,

non l'ho ancora montato.
Gli ho dato una scorsa veloce ieri.
Quando termino la settimana lavorativa (lunedì), lo sviscero.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/06/2016 alle: 19:54:39
In risposta al messaggio di alva.it del 11/06/2016 alle 19:48:10

Ciao, non l'ho ancora montato. Gli ho dato una scorsa veloce ieri. Quando termino la settimana lavorativa (lunedì), lo sviscero. [;)]73 de

ok ,attendiamo la tua verifica ....
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/06/2016 alle: 23:07:27

alvaro rileggendomi l'annuncio del venditore credo che tu  sia stato fortunato a non pagare il dazio doganale perchè oltre a essere fermata la spedizione tardando nella consegna per più di 30 giorni e  ti appioppavano un 26% di iva più il diritto  fisso di 15 euro ... è chiaramente una questione di kiulo perchè fermano le spedizioni a campione a me ad esempio è successo spesso di pagare la dogana comprando dalla cina e ti assicuro che è una bella fregatura....questo è quello che riporta il venditore in merito alla spedizione ...

http://www.ebay.it/itm/35144285...

L’oggetto sarà spedito entro 2 giorni subito dopo la comferma di pagamento. In generale si costa 12-14 giorni lavorativi per arrivare in Italia. 
L’oggetto viene protetto perfettamente in spedizione. No offriammo la consegna a mano. L’oggetto è spedito da Honkong. 
L'oggetto sarà consegnato all'indirizzo indicato dal cliente su eBay, quindi fai attenzione che l'indirizzo specificato sia corretto, non assumiamo la responsabilità per sbagliato e inspedito indirizzo.
N.B.: I dazi doganali, le tasse e le tariffe non sono inclusi nel prezzo del prodotto o le spese della spedizione. Queste spese sono a carica del compratore. Si prega di verificare i costi supplementari con la dogana del proprio paese prima dell'offerta o dell'acquisto.

Modificato da immortale1 il 13/06/2016 alle 23:33:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link