In risposta al messaggio di Carlo Martinelli del 13/09/2016 alle 11:45:55
Salve a tutti. Ritorno sul'argomento, ho percoso 2100 Km in queste vancanze estive in puglia, i sensori hanno sempre funzionato bene, le pressioni massime che ho rilevato sono state di 95 PSI e 45°C senza l'intervento delcicalino che dicesse allarme. (Lampeggiavano invece le soglie (lineette) di incremento temperatura dovrebbero scattare a 97.5 pressione iniziale 80PSI gomme impostato soglia a 78PSI valore massimo). Insomma tutto bene tranne due cose. Ogni tanto dopo un ora o due di viaggio continuato scompaiono dal display una o più o tutte le segnalazioni di pressione/temperatura per poi ritornare spontaneamente dopo un 10/15 minuti. Ho pensato alle batterie scariche visto che usavo ancora le originali. Su tutti i negozi che ho girato le 1632 sono introvabili di marca buona Duracell Enegizer ecc. Solo i cinesi le hanno di una marca Solar/Solaris mi sembra non ricordo comunque sempre al litio da 3 V. Le ho comprate e sostituite e si sono comportate esattamente come le originali. Ho pensato che fossero un fondo di magazzino e dopo alcune visite ad altri luoghi dove vendono batterie stranamente solo i cinesi le possiedono e della stessa marca solaris di prima sostituite ma si comportano uguali, probabilmente il sistema per risparmiare le batterie se non vi sono cambiamenti di pressione/temperatura non trasmette e non aggiorna il display che dopo una o due mancate letture o letture con errore non visualizza. (Potrebbe anche trattarsi di interferenze sul segnale radio visto le centinaia di km percorsi ci potrebbe anche stare). Ho misurato la tensione delle originali 3.15V Le prime Solaris 3.27V le seconde 3.26V. Ho letto che il sistema/monitor segnala la bassa tensione delle batterie in questo caso erano tutte nuove e non ho visto alcuna segnalazione di batteria bassa. Direi che si sono comportate molto bene e la tranquillità di visualizzare questi dati vale la spesa. Parere personale ... le temperature sono realistiche se si montano valvole in metallo, la pressione è misurata bene. Ho notato che però ho una gomma la posteriore destra che lavora male, nel senso è quella dove non vi è più carico, lontana da serbatoi acqua e pesi molto forti, ma è quella che si surriscalda di più e dove vi è aumento di pressione maggiore rispetto alla altre, forse dovrei far rivedere l'assetto, forse qualche balestra da rinforzare per bilanciare meglio il peso. Avete avuto altre esperienze in merito ?? Saluti carlo
Questa estate ho avuto anche io questo problema (che non avevo avuto nel viaggio per il salento di giugno.. ).
In risposta al messaggio di Fran50 del 14/10/2016 alle 15:27:44
Io ho montato i sensori carchet da circa 7/8 mesi, quelli che sostituiscono il tappo delle valvole. Ho notato che quando iniziano a perdere il segnale (dopo circa 3 mesi dalla sostituzione delle batterie) questo succedesulle ruote posteriori, cosa che risolvo sostituendo le batterie. Penso che dipenda dalla maggiore distanza del display dai trasmettitori posteriori e quindi con batterie scariche hanno minore potenza. Le guarnizioni sui tappi le ho tolte perchè si erano indurite adesso quando sostituisco le batterie metto del teflon sulla filettatura come si fa per un normale tubo idraulico e fino ad adesso non ho mai avuto problemi di infiltrazioni (soluzione a mio avviso sicura,pratica e senza costo). L' unica cosa che è a mio avviso noiosa è quella assurda vite che ha il compito di bloccare il tappo sullo stelo della valvola, che io continuo a tenerla non tanto per rendere piu' problematico il furto del sensore ma perche sono preoccupato che svitandosi leggermente dallo stelo il sensore possa permettere permettere la fuoriuscita dell' aria e quindi sgonfiare la gomma. Francesco
(dopo circa 3 mesi dalla sostituzione delle batterie)
In risposta al messaggio di gipi55 del 14/10/2016 alle 18:37:42
Io li ho montati da una settimana, al primo montaggio si sono accesi tutti e 4 , poi nel cercare di settare la pressione massima mi sono spariti tutti, ho cercato di capire la procedura traducendo le istruzioni e sono riuscitoa rimettere tutto in ordine, ho fatto qualche chilometro ed andato tutto ok segnava aumento pressione e temperatura perche ho fatto una lunga discesa. Il giorno dopo ricontrollo ed è rimasto temperature e pressioni del giorno prima, forse si sarebbero aggiornati muovendo il camper , mi sembra di aver capito che deve superare i 20 km h, il fatto è che nello spippolare perdo di nuovo tutti i segnali . Questa volta decido di aprire le valvole con le apposite chiavi, tolgo e rimetto subito le batterie le richiudo e rifaccio la procedura di settaggio wifi . Ora sembra tutto stabile , chissà se è colpa de cattivo contatto con le batterie, o con le mie manacce, proverò a non toccare piu nulla
uhm, interessante. parli della procedura come quando si acquistano sensori supplementari? grazie!
In risposta al messaggio di gipi55 del 18/10/2016 alle 21:31:03
B747 Non ho ben capito la tua domanda, se intendi come ho fatto a settare di nuovo il wifi dei singoli tappi ecco qua... I pulsanti sopra il display sono 3 , tenedo premuto per piu di 3 secondi quello piu a destra,iniziano a lampeggiare le rispettive ruote , premendo di seguito si passa da una ruota a l'altra, ogni singola ruota deve avere dei valori , se manca la connessione ci saranno solo delle linette, quindi manca i codici di quella ruota, lasciando lampeggiare occorre svitare quel tappo , riavvitare e attendere il bip di conferma e relativo valore, quindi premere conferma con il pulsante centrale. Se qualcosa non è andato a buon fine , togliere per prima cosa quel tappo e ripetere l'operazione come sopra. Se non si fanno operazioni entro un minuto circa il display torna alla schermata iniziale. Se ogni singola ruota ha dei valori significa che i codici wifi ci sono , se sul display in stato normale , manca la lettura di una ruota è un problema di segnale , se camminando non si aggiorna , probabile falso contatto della batteria , quella del tappo intendo. Il modello che ho indicato io prevede anche la ruota di scorta, il display la controlla, però naturalmente questo modello è venduto con solo 4 tappi. Non sono esperto e nemmeno mi ritengo tale, ho solo raccontato quello che ho fatto io, e funziona tutto perfettamente
si, intendevo proprio quella procedura. grazie, farò qualche prova... Il fatto che abbiano funzionato per 100KM tutti (e bene) mi fa ben sperare. Ma poi se ne sono spenti 3, e solo dopo altrettanti km quelli ricevuti sono diventati due :-(