CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori pressione Carchet

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 566
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 21:46:27
confermo, servono solamente ad ostacolare lo svitamento intenzionale (senza poterlo impedire completamente).
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 17:57:50
Ciao a tutti.
Comprati e montati... direi con grande soddisfazione.
Ho fatto un giretto per prova e devo dire che il sistema funziona bene.
Io ho impostato gli allarmi per pressione bassa a 4.5 e alta a 5,7 bar, dato che le gomme sono gonfiate a 5.
Per la temperatura ho impostato 80 gradi.
Ho notato che il sistema può gestire non solo le ruote gemellate posteriori, ma anche la ruota di scorta. Cosa utile e interessante... fa venir voglia di acquistare un sensore aggiuntivo.
Ciao a tutti.
Buoni km
pg

Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
htan63
htan63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 18:26:14

Bene,
però la bassa è troppo bassa, io metterei 4,8 e la massima a 6,4, a 5,7 ti "suona" anche in inverno dopo pochi km. Io ho notato + 1 in inverno e quasi + 1,5 in estate, parlo di viaggi lunghi, magari 300-400 km senza fermarsi......comunque poi vedi tu come si comportano le pressioni sul tuo mezzo.
Ciao

Modificato da htan63 il 17/02/2017 alle 18:27:24
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 12:07:06
In risposta al messaggio di htan63 del 17/02/2017 alle 18:26:14

Bene, però la bassa è troppo bassa, io metterei 4,8 e la massima a 6,4, a 5,7 ti suona anche in inverno dopo pochi km. Io ho notato + 1 in inverno e quasi + 1,5 in estate, parlo di viaggi lunghi, magari 300-400 km senza fermarsi......comunque poi vedi tu come si comportano le pressioni sul tuo mezzo. Ciao

Ciao htan63
Grazie seguirò i tuoi consigli.
In effetti avevo un po' di dubbi sui valori da utilizzare.
Grazie
Buoni km
pg

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 08:07:17
Volendo monitorare le mie 6 ruote + scorta,
quale mi consigliate ?
Avevo pensato a montarne 2 da 4 ruote credo  che il costo complessivo sia minore del 6 posti , e che almeno li abbia visualizzati in contemporanea le 6 gomme e per avere i ricambi dei sensori ,
Ma montandone due da 4 gomme potrei avere problemi nei segnali ???? 
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 09:44:33
Io ho preso questo.

http://www.ebay.it/itm/CARCHET-...

lo sto aspettando e appena arriva e lo provo se vuoi ti faccio sapere.
Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 12:26:19

Quote:
  Domanda: è obbligatorio inserire il dadino posteriore (per esempio per evitare di perdere il sensore)?

Non è obbligatorio, già te l'hanno confermato altri, aggiungo che se vogliono rubare i sensori ce la fanno a prescindere dal controdado posteriore.

Inoltre, è una scocciatura in quanto se devi gonfiare le gomme, devi tribolare a smontare i sensori.
Io non ho montato i controdadi ma ho dipinto di vernice nera le scritte in bianco col codice sensore, così i sensori si vedono molto meno (per distinguerli, si leggono lo stesso in controluce).
Inoltre quando il camper è a rimessaggio smonto i sensori e monto dei tappini normali, tanto quando parto controllo la pressione tutte le volte e a quel punto smonto il tappino, gonfio, monto il sensore.

Visto che a rimessaggio mi hanno già rubato delle cose (fra cui LA CASSETTA WC! adesso sto molto più attento!), preferisco non correre ulteriori rischi.

Per quanto riguarda l'incremento di pressione in marcia, ho riscontrato un aumento di 0,8-0,9 bar (primavera) con temperature ambiente di 28-30° e percorsi anche lunghi (fino a 672 Km, lunghezza ininfluente tanto sopra i 50 Km si stabilizza).

Tengo le posteriori (gemellate) a 3,9-4,1 bar (secondo il carico) e le anteriori a 4,6-4,8 bar (idem) e ho riscontrato che a regime le posteriori arrivavano a 4,8 e le anteriori a 5,7.

Essendo i limiti configurabili (non mi ricordo se per ruota o per asse), e tenendo conto che la pressione a regime aumenta, ho messo:
Alle ruote posteriori MIN = pressione di gonfiaggio - 0,1 bar e MAX = 5,5 bar
Alle ruote anteriori MIN = pressione di gonfiaggio - 0,1 bar e MAX = 6,0 bar

Ho riscontrato che le mie ruote non si scaldano molto, però in discesa uso molto il freno motore e pompo la frenata senza fare frenate lunghe e continue. Per cui mi regolo in base alla temperatura ambiente (per ora il livello di allarme temperatura è impostato a 45°C, in piena estate aumenterò).

Pensavo peggio sulla durata delle batterie, ho ancora su da 8 mesi (5000 Km) le originali che non erano 100% cariche (erano circa 3,2V, da cariche dovrebbero essere 3,3V minimo). Mi porto dietro alcune batterie di ricambio (non si sa mai), però non le lascio in permanenza in camper: sotto il sole del rimessaggio potrebbero scaricarsi/degenerare più rapidamente. E' un altro degli oggetti della "cassa navetta" che va e viene dal camper a casa...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 09/06/2017 alle 13:39:31
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 13:06:25
Ma in caso di furto/rottura di un sensore, che si fa ??
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 13:16:29

Si possono comprare singoli (costo circa 15-16€, spedizione inclusa)

ecco un link da eBay:

http://www.ebay.it/itm/37163605...

Dopo c'è una procedura per configurare il sensore, ossia per farlo riconoscere dalla centralina come ad es. Posteriore Interno Destro. I dettagli sono scritti sul manuale.

Ad esempio, proprio tu potresti avere utilità nel comprare il modello da 6 sensori (con pannellino solare che non abbisogna di nessun cavo di alimentazione, se non per ricaricare la batteria la prima volta) e aggiungere all'acquisto 1 sensore singolo (per la ruota di scorta).

Non ho letto bene il manuale su quel particolare aspetto, ma la procedura di configurazione dovrebbe essere valida anche per il 7° sensore (quello della scorta).
Certo, con 2 da 4 avresti 1 sensore di riserva, però secondo me non serve avere 2 display: se si sgonfia una delle gemelle, viene portata in primo piano la videata d'allarme dove c'è l'allarme, quindi in 10 secondi (il tempo di rinfresco dei sensori) ti appare subito la visualizzazione del problema.

Esattamente come se hai due display: anche lì c'è il tempo di rinfresco dei sensori...

Ciao da Dash

Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare.
Se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare.
E se non succede niente? Si beve per far succedere qualcosa. (Charles Bukowski)

Modificato da Dash il 09/06/2017 alle 13:25:29
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 15:24:24
Scusa Dash, posso chiederti alcune informazioni?
Io per le gemelle dietro ho installato la prolunga curva in metallo e sulle interne e la prolunga in gomma telata (o comunque rinforzata) con reggi prolunga ancorato al cerchio. Prima sulle interne montavo prolunghe in plastica bianca e mi hanno detto che il montaggio del sensore non era compatibile.
Tu le hai anche installate così?
Inoltre la pressione di esercizio a freddo a cui tengo le 6 ruote del mio 35C18 è 4,5 (195/75/16 Michelin Agilis Camping dot 21/2015). Ho tuttavia riscontrato che, in autostrada a velocità costante, le posteriori scaldano di più delle anteriori e questo mi pare strano (visto il diverso carico che devono sopportare). Saranno troppo gonfie? Il mio peso complessivo in ordine di marcia è in media 3700 kg (+ - 25 kg in base all'acqua caricata).
Mannaggia, va beh, non appena arriverà "l'aggeggio" potrò avere dati più esaustivi.
Per ora grazie in anticipo delle eventuali risposte.

Kreos 3002 - Olaf

Modificato da Giorsjj il 09/06/2017 alle 15:26:01
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 16:34:18

Giorsjj,
Una volta usavo anch'io le prolunghe interne di plastica bianche, ne ho comprate altre di metallo (alluminio? comunque abbastanza leggere, dritte come quelle di plastica). Sulle esterne le classiche prolunghe "gobbe" di metallo.

Con le prolunghe di plastica era possibile avere problemi di perdite di aria. Però bisogna provare, può anche darsi che il problema non ci sia...

Come gomme io ho le Michelin Agilis (non Camping) stessa misura delle tue (estive), e le Nokian WRC Cargo (invernali). Entrambe hanno max pressione di gonfiaggio di 4,75 bar. Le tue 5.5 bar.

L'indice di carico è 107/105, ossia in singolo ogni gomma sopporta 975 kg, in gemellato 925 kg.

Pertanto, al posteriore e alla pressione indicata sulla gomma, con 4 gomme potrei caricare al posteriore 925 x 4 = 3700 Kg. Ovviamente l'asse posteriore pesa meno di 3700 (che è quasi il peso dell'intero camper, no in realtà in assetto vacanze viaggio sui 3900 divisi in 2400 al post e 1500 all'ant)

Sul manuale utente della mia meccanica (IVECO 35C17 del 2013) c'è la seguente tabella (pesi per asse):

PRESS.
3,00 (in gemellato) 2440 Kg, (in singolo) 1350
3,25 (in gemellato) 2600 Kg, (in singolo) 1435
3,50 (in gemellato) 2760 Kg, (in singolo) 1520
3,75 (in gemellato) 2875 Kg, (in singolo) 1600
4,00 (in gemellato) 2990 Kg, (in singolo) 1700
4,25 (in gemellato) xxxx Kg, (in singolo) 1750
4,50 (in gemellato) xxxx Kg, (in singolo) 1850
4,75 (in gemellato) 3400 Kg, (in singolo) 1900
(dove c'è xxxx il dato non risulta compilato nella tabella, si può estrapolare)

Pertanto ho scelto di gonfiare a 3,9-4,1 al posteriore dove -da manuale- il mio asse posteriore può pesare da 2900 a 3100 Kg (valori estrapolati, a 4,00 sono 2990)
e all'anteriore sto più alto, praticamente poco sotto la pressione max della gomma (fra 4,5 e 4,8).

Se devo fare molta autostrada mi tengo sui valori più alti dei due, su statale (di solito meno scorrevole) mi tengo sui valori più bassi (3,9 post 4,5 ant).

Secondo me, partendo dai 4,5 posteriori, puoi provare a scendere a 4,3 tenendo monitorata la temperatura (naturalmente con i Carchet!): se vedi che la temperatura scende: ottimo, hai trovato una pressione più favorevole (anche con maggiore confort di guida e meno scricchiolii del mobilio). Puoi anche provare a scendere a 4,1 e anche lì vedere come risponde la temperatura. All'anteriore non scenderei sotto i 4,5.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 09/06/2017 alle 16:57:04
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 16:57:27
ci sono due tipi di prolunghe
-1-quelle in pressione ,,le flessibili +quelle in metallo a gomito
-2-quelle non in pressione ...quelle dritte  in plastica o metallo
ovviamente i sensori devono essere in contato con la pressione -1- se qeste si fessurano si può avere perdite di aria
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 17:26:47

Ci sono anche le prolunghe metalliche dritte in pressione, la differenza fra quelle in pressione e quelle non in pressione è semplice:

Quando avviti la prolunga, su quelle in pressione devi avvitare velocemente, altrimenti finché non sei a fondo corsa senti che esce aria dalla base della prolunga; il perno originale della valvola viene spinto in dentro dalla prolunga. La valvola originale viene tenuta aperta, la pressione viene tenuta da un'altra valvola in cima alla prolunga. Sono progettate per stare sempre in pressione.

Su quelle non in pressione, anche se avviti lentamente non c'è nessuna perdita di aria. Il pernino (in quelle non in pressione) serve solo a spingere il perno originale della valvola, la pressione viene tenuta solo dalla valvola originale. Generalmente la tenuta di questo tipo di prolunghe (di plastica) non è eccelsa. visto che il sensore deve tenere spinto il perno di plastica in permanenza ho preferito cambiarle (non sono progettate per stare sempre in pressione).

Nel mio kit dei materiali di ricambio ci sono anche 2 prolunghe dritte di riserva e 2 gobbe.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 09/06/2017 alle 17:28:51
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 12:38:39
Arrivati i Carchet. Sabato Cambio le prolunghe in plastica con quelle in metallo e monto il tutto.
Grazie mille Dash per i consigli.
Ora vedrò come impostare gli allarmi pressione (pensavo di fare  -0.2 min e + 1.0 max) mentre per la temperatura studierò in base ai dati rilevati. 
Kreos 3002 - Olaf

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2017 alle: 13:32:18
Ciao a tutti, 

forse mi sono perso qualcosa, mi è parso di capire che l'ideale sia quello con il pannellino solare ma da una rapida ricerca lo trovo soprattutto in combinazione con 6 sensori. A me servirebbe con 4 o al più 5 se si può gestire la quinta solo come ruota di scorta, se prendo quello da 6 ugualmente posso disattivarne due? O posso comunque dire che uno è per la ruota di scorta?

Qualcuno mi può dare qualche info in più? 

Ricordo che c'era stata una lunga discussione riguardo alle pressioni massime ammesse a seconda del modello, ma alcuni venditori ebay non mi pare la indichino. È ancora una cosa di cui mi devo preoccupare?

Fra l'altro pensavo che ormai la diffusione mi permettesse di evitare di comprarlo dalla cina con i relativi tempi.

Grazie ancora, Marco

Modificato da MarcoBo il 30/06/2017 alle 13:38:01
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 12:59:39
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/06/2017 alle 13:32:18

Ciao a tutti,  forse mi sono perso qualcosa, mi è parso di capire che l'ideale sia quello con il pannellino solare ma da una rapida ricerca lo trovo soprattutto in combinazione con 6 sensori. A me servirebbe con 4 o al
più 5 se si può gestire la quinta solo come ruota di scorta, se prendo quello da 6 ugualmente posso disattivarne due? O posso comunque dire che uno è per la ruota di scorta? Qualcuno mi può dare qualche info in più?  Ricordo che c'era stata una lunga discussione riguardo alle pressioni massime ammesse a seconda del modello, ma alcuni venditori ebay non mi pare la indichino. È ancora una cosa di cui mi devo preoccupare? Fra l'altro pensavo che ormai la diffusione mi permettesse di evitare di comprarlo dalla cina con i relativi tempi. Grazie ancora, Marco
...
il venditore dove li ho presi io (sulla baia) li ha ancora, 4 sensori a 75 e spediti, ma accettano anche offerte al ribasso, quindi qualcosa in meno si riesce a spuntare, se vuoi scrivimi che ti mando il link :-) (non so se si può mettere qui)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 21:15:00
In risposta al messaggio di B747 del 10/07/2017 alle 12:59:39

il venditore dove li ho presi io (sulla baia) li ha ancora, 4 sensori a 75 e spediti, ma accettano anche offerte al ribasso, quindi qualcosa in meno si riesce a spuntare, se vuoi scrivimi che ti mando il link :-) (non so se si può mettere qui)
Grazie per la risposta, alla fine l'ho ordinato su amazon.de che con una promo me lo ha venduto col 60% di sconto, quindi 40€ (più spese di spedizione perché ovviamente prime non vale :-) ) Mi posso considerare soddisfatto.
Ho notato che appena montato mi mostra la pressione 0.2Bar in più di quella che credevo di aver impostato, voi li avete trovati precisi? Confesso che li ho appena montati quindi non ho ancora ricontrollato le gomme.

Marco

9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 21:51:27
Ciao.
Io ho il modello con il pannellino solare e 4 sensori.
A me sembra preciso: con la pistola di gonfiaggio porto le gomme a 5 atmosfere ed i sensori confermano il valore.
Interessante il prezzo al quale li hai acquistati.
:-)
Ciao
pg

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 22:21:45
E possibile usare due moduli da 4 ruote in contemporanea ?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 22:26:01
In risposta al messaggio di calasci del 10/07/2017 alle 22:21:45

E possibile usare due moduli da 4 ruote in contemporanea ?
Dunque, ragione per analogia, ma i sensori pare siano registrabili e se ne può installare un quinto per la ruota di scorta (l'ho appena ordinato, ma questa volta dalla Cina, quindi ci metterà un bel po') e dunque immagino proprio che la riposta sia sì. I sensori immagino abbiano ciascuno un codice univoco e vengono abbinati singolarmente.

Mi resta da trovare la procedura di abbinamento, mi pare che Dash avesse detto che si trovava sul manuale (non sul mio però).

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link