In risposta al messaggio di Mirton del 01/04/2016 alle 17:52:59
Per fare il punto e per avere opinioni Ho collaudato i sensori per circa 2000 km, Calabria e Sicilia. Io ho la seguente pressione del pneumatici : ant 4.2 , post. 4.4 I senso ri hanno funzionato bene , segnalando i lapressione e la temperature sui singoli pneumatici. Nel dettaglio la pressione a gomme calde è passata da quella a freddo di 4.2 e 4.4 a 4.9 e 5.2. La temperatura max segnalta è stata di 30° sulle posteriori ad una temperatura esterna intorno ai 24°/25°. L'allarme dovrebbe partire quando si è prossimi ad un aumento della pressione di circa il 25%. Mi chiedo se non sia un range troppo basso , considerato che in estate si possono raggiungere temperature esterne anche di 40°. Che ne dite?
anche a me hanno dato un aumento della pressione nella misura di circa 0.6/0.7 bar tra pneumatico freddo e pneumatico caldo. Penso e spero che sia un valore che rimanga inalterato e cioè che sia una pressione d'esercizio oltre la quale non si possa andare anche con temperature esterne e dell'asfalto importanti, o quanto meno con differenze trascurabili.
In risposta al messaggio di mario nicosia del 02/04/2016 alle 05:29:45
anche a me hanno dato un aumento della pressione nella misura di circa 0.6/0.7 bar tra pneumatico freddo e pneumatico caldo. Penso e spero che sia un valore che rimanga inalterato e cioè che sia una pressione d'esercizio oltre la quale non si possa andare anche con temperature esterne e dell'asfalto importanti, o quanto meno con differenze trascurabili.
Condivido la tua speranza , ma aspettiamo che qualcuno più addentro nella fisica ci chiarisca il dubbio
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 02/04/2016 alle 09:35:11
Considerando che la dilatazione è direttamente proporzionale alla temperatura credo che quel valore d'estate sia destinato a crescere.... Tequi
...e che quindi si viaggerà col cigolio dell'allarme come colonna sonora?
In risposta al messaggio di Mirton del 02/04/2016 alle 10:10:17
...e che quindi si viaggerà col cigolio dell'allarme come colonna sonora?
Secondo me dovrebbe essere sufficiente immettere il valore pressione considerandola un bar in più. Se gonfio a 4.5 immettere 5.5 ed anche in partenza quindi a gomme fredde non dovrebbe inserirsi l'allarme
In risposta al messaggio di mario nicosia del 02/04/2016 alle 12:17:29
Secondo me dovrebbe essere sufficiente immettere il valore pressione considerandola un bar in più. Se gonfio a 4.5 immettere 5.5 ed anche in partenza quindi a gomme fredde non dovrebbe inserirsi l'allarme
ottima idea
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 02/04/2016 alle 14:41:30
Prendendo a riferimento una pressione di 5 bar (per facilità) l'allarme scatterebbe a 6.25.. Io sono andato a napoli il we scorso.. la pressione è salita di un 10%. Credo che anche d'estate la pressione non supererà il 25% in condizioni normali. Come sempre, per avere la certezza, non ci resta che provare.. Tequi
infatti... sono prove che bisogna fare con l'esperienza e valutare la migliore impostazione. d'altronde sono le differenze di valori che devono preoccupare e non il valore numerico in se.
In risposta al messaggio di Mirton del 26/04/2016 alle 18:30:42
Un ulteriore secondo collaudo, per circa 1000km , superato brillantemente. Un unico problema: io l'ho sistemato col velcro in dotazione bene in vista , ma senza che disturbi, sul cruscotto e si è scollato l'adesivo sul monitor, con mio grande disappunto. Ho acquistato un velcro/adesivo 3m identico a quelli dei telepass e che mi sembra perfetto.
dove l'avevi messo? perché anch'io l'ho fissato col velcro, ma purtroppo ancora non ho avuto modo di collaudarlo.