CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori pressione Carchet

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 566
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 17/03/2016 alle: 00:14:51

Si sono diversi, ma in quello col monitor +ventosa ecc  non si imposta il livello di allarme, ma s 'imposta la pressione alla quale si tengono le gomme. L'allarme parte automaticamente in tre casi:
-quando la pressione sale di oltre il 25%
-quando scende di oltre il 25%
- quando la pressione scendi di molto improvvisamente, prima anche che raggiunga il - 25%

Ho valutato anch'io se prendere quello che dici perchè mi sembrava molto comodo, ma poi ho fatto l'altra scelta perchè lo schermo mi sembrava più leggibile per la mia miopia/presbiopia, astigmatismo.

Modificato da Mirton il 17/03/2016 alle 00:16:24
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Inserito il 17/03/2016 alle: 08:53:06
 Grazie Mirton della risposta , sabato proverò a fare come hai detto tu , Grazie  wink
Conrad
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1887
Inserito il 19/03/2016 alle: 21:42:25
Ciao oggi ho provato il mio, e ne sono molto contento,vedo che è predisposto anche per la ruota di scorta,qualcuno sa dove posso acquistare il sensore?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/03/2016 alle: 18:56:48
Terza e ultima domenica dedicata (poco) ai sensori. Cambiato il manometro portatile con un un'altro più preciso e regolata la pressione le misure sono diventate coerenti tra sistema e manometro esterno usato a riscontro. Il display ha smesso di lampeggiare, evidentemente è la regolazione del segnale di allarme a farlo.
Capitemi, mi sono fidato dello strumento sbagliato.
A questo punto con 63 euro mi sono tolto il capriccio e non devo smontare i copricerchi ogni volta che parto per un viaggio (sono un po' fissato coi copertoni).
A proposito, qualcuno saprà che ho un camper con 6 ruote ma ho comprato un sistema a 4 sensori. Sembrerà incongruente, invece, pensateci, la pressione e la temperatura sono inversamente correlate, ma la seconda è correlata direttamente all'attrito (o dal carico) che in una gemella cresce per causa propria o ... della sorella.
Un segnale di allarme basta per scendere a guardare prima che sia tardi: o la causa è quella "sensorata" o la sorella gemella.
Plinio
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 25/03/2016 alle: 11:46:25
Arrivati... 
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Inserito il 29/03/2016 alle: 09:54:06
Salve a tutti , montato sensore quello con schermo grazie anche alle indicazioni di Mirton , il monitor è piccolo ma ben visibile , alla prima accensione ha mandato un allarme ma dopo neanche un km ha segnato la pressione , agli avvii sucessivi non ha dato allarmi , la pressione con i km aumenta come tutti sappiamo , le anteriori gonfiate a 5 bar sono arrivate a 5,5 , mentre le posteriori gonfiate a 5,5 sono arrivate a 6 . Non volendo metterlo sotto chiave ho tolto la presa accendisigari e ho inserito un interruttore . Per ora funziona benissimo , nel week-end Pasquale ho fatto circa 700 km e come detto tutto ok. Sono soddisfatto e spero funzioni per lungo tempo , grazie ancora a Mirton e buoni km a tutti  smiley
Conrad
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 01/04/2016 alle: 17:52:59
Per fare il punto e per avere opinioni 

Ho collaudato i sensori per circa 2000 km, Calabria e Sicilia.
Io ho la seguente pressione del pneumatici : ant 4.2 , post. 4.4
I senso ri hanno funzionato bene , segnalando i la pressione e la temperature sui singoli pneumatici.
 Nel dettaglio la pressione a gomme calde  è passata da quella a freddo di 4.2  e  4.4   a 4.9 e 5.2. La temperatura max segnalta è stata di 30° sulle posteriori ad una temperatura esterna intorno ai 24°/25°. 

L'allarme dovrebbe partire quando si è prossimi ad un aumento della pressione di circa il 25%. Mi chiedo se non sia un range troppo basso , considerato che in estate si possono raggiungere temperature esterne  anche di 40°.
Che ne dite? 

mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 05:29:45
In risposta al messaggio di Mirton del 01/04/2016 alle 17:52:59

Per fare il punto e per avere opinioni  Ho collaudato i sensori per circa 2000 km, Calabria e Sicilia. Io ho la seguente pressione del pneumatici : ant 4.2 , post. 4.4 I senso ri hanno funzionato bene , segnalando i la
pressione e la temperature sui singoli pneumatici.  Nel dettaglio la pressione a gomme calde  è passata da quella a freddo di 4.2  e  4.4   a 4.9 e 5.2. La temperatura max segnalta è stata di 30° sulle posteriori ad una temperatura esterna intorno ai 24°/25°.  L'allarme dovrebbe partire quando si è prossimi ad un aumento della pressione di circa il 25%. Mi chiedo se non sia un range troppo basso , considerato che in estate si possono raggiungere temperature esterne  anche di 40°. Che ne dite?   
...

anche a me hanno dato un aumento della pressione nella misura di circa 0.6/0.7 bar tra pneumatico freddo e pneumatico caldo. Penso e spero che sia un valore che rimanga inalterato e cioè che sia una pressione d'esercizio oltre la quale non si possa andare anche con temperature esterne e dell'asfalto importanti, o quanto meno con differenze trascurabili.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 02/04/2016 alle: 09:09:43
In risposta al messaggio di mario nicosia del 02/04/2016 alle 05:29:45

anche a me hanno dato un aumento della pressione nella misura di circa 0.6/0.7 bar tra pneumatico freddo e pneumatico caldo. Penso e spero che sia un valore che rimanga inalterato e cioè che sia una pressione d'esercizio oltre la quale non si possa andare anche con temperature esterne e dell'asfalto importanti, o quanto meno con differenze trascurabili.

Condivido la tua speranza , ma aspettiamo che qualcuno più addentro nella fisica ci chiarisca il dubbio
Tequi
Tequi
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 09:35:11
Considerando che la dilatazione è direttamente proporzionale alla temperatura credo che quel valore d'estate sia destinato a crescere....
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 02/04/2016 alle: 10:10:17
In risposta al messaggio di Tequi del 02/04/2016 alle 09:35:11

Considerando che la dilatazione è direttamente proporzionale alla temperatura credo che quel valore d'estate sia destinato a crescere.... Tequi

...e che quindi si viaggerà col cigolio dell'allarme come colonna sonora?   
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 12:17:29
In risposta al messaggio di Mirton del 02/04/2016 alle 10:10:17

...e che quindi si viaggerà col cigolio dell'allarme come colonna sonora?   

Secondo me dovrebbe essere sufficiente immettere il valore pressione considerandola un bar in più.  Se gonfio a 4.5 immettere 5.5 ed anche in partenza quindi a gomme fredde non dovrebbe inserirsi l'allarme
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 02/04/2016 alle: 14:13:08
In risposta al messaggio di mario nicosia del 02/04/2016 alle 12:17:29

Secondo me dovrebbe essere sufficiente immettere il valore pressione considerandola un bar in più.  Se gonfio a 4.5 immettere 5.5 ed anche in partenza quindi a gomme fredde non dovrebbe inserirsi l'allarme

ottima idea
Tequi
Tequi
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 14:41:30
Prendendo a riferimento una pressione di 5 bar (per facilità) l'allarme scatterebbe a 6.25.. 
Io sono andato a napoli il we scorso.. la pressione è salita di un 10%.
Credo che anche d'estate la pressione non supererà il 25% in condizioni normali.
Come sempre, per avere la certezza, non ci resta che provare.. 

-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 18:06:51
In risposta al messaggio di Tequi del 02/04/2016 alle 14:41:30

Prendendo a riferimento una pressione di 5 bar (per facilità) l'allarme scatterebbe a 6.25..  Io sono andato a napoli il we scorso.. la pressione è salita di un 10%. Credo che anche d'estate la pressione non supererà il 25% in condizioni normali. Come sempre, per avere la certezza, non ci resta che provare..    Tequi

infatti... sono prove che bisogna fare con l'esperienza e valutare la migliore impostazione. d'altronde sono le differenze di valori che devono preoccupare e non il valore numerico in se. 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29842
Inserito il 20/04/2016 alle: 14:38:01
presi e montati, ho preso quello con monitor,
la temperatura e pressione a me li ha dati immediatamente non appena agganciato il segnale. nel fine settimana li testerò in viaggio.
per quelli che non vogliono ne la ventosa ne l'adesivo, dietro al monitor c'è un buco filettato ( che serve per l' attacco a ventosa) si può utilizzare per fissarlo un po dove si vuole.
 ora devo decidere se fare un impianto fisso sotto chiave o lasciarlo così com'è.
grazie Tequi per avermelo fatto conoscere.

P.S.
pagato sulla baia 90€ compreso spedizione.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 20/04/2016 alle: 17:36:45
Arrivato anche a me, spedito o passato da Olanda, pagato in tutto 53 euro. Ho scelto il tipo per accendisigari, sia per non avere ulteriori fili/dispositivi sul cruscotto, sia per poter disporre liberamente delle pressioni min/max di allarme. Le pressioni di allarme che ho impostato, per ora in via sperimentale, sono per la minima 4,5 bar e per la massima 6,5 bar disponendo di pressioni di gonfiaggio ante di 5 bar e post di 5,5 bar. Devo dire che la precisione del dispositivo, avendola confrontata con un manometro di livello professionale Schrader-Eurodainu, è notevole.
L'uso del controdado di bloccaggio dei sensori non mi ha creato particolari fastidi, almeno per ora.
Devo ancora verificare il tutto con un prova su strada, ma in ogni caso grazie a Tequi che lo presentato qui per primo.

P.S. Visto che ho tradotto il manualetto in italiano, naturalmente senza troppe pretese, posso inviarlo via mail in formato pdf a chi ritenga di avene bisogno.

Modificato da omnibus il 20/04/2016 alle 17:42:52
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 22/04/2016 alle: 07:53:30

Ciao, anche io volevo prendere quello per accendisigari per il tuo stesso motivo, quando arriverà il mezzo nuovo farò l'acquisto.
Se per cortesia riesci a mandarmi il pdf che hai fatto, ti ringrazio molto.
Ivan

Modificato da IvanG il 22/04/2016 alle 10:08:44
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:30:42
Un ulteriore secondo collaudo, per circa 1000km ,  superato brillantemente. Un unico problema: io l'ho sistemato col velcro in dotazione bene in vista , ma senza che disturbi,  sul cruscotto e si è scollato l'adesivo sul monitor, con mio grande disappunto. Ho acquistato un velcro/adesivo  3m  identico a quelli dei telepass e che mi sembra perfetto. 

Modificato da Mirton il 26/04/2016 alle 18:31:35
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:46:40
In risposta al messaggio di Mirton del 26/04/2016 alle 18:30:42

Un ulteriore secondo collaudo, per circa 1000km ,  superato brillantemente. Un unico problema: io l'ho sistemato col velcro in dotazione bene in vista , ma senza che disturbi,  sul cruscotto e si è scollato l'adesivo sul monitor, con mio grande disappunto. Ho acquistato un velcro/adesivo  3m  identico a quelli dei telepass e che mi sembra perfetto. 

dove l'avevi messo? perché anch'io l'ho fissato col velcro, ma purtroppo ancora non ho avuto modo di collaudarlo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link