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gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 20/10/2006 alle: 13:53:52
Ciao,studiando il funzionamento della combi ,ho notato ,in caso di grande freddo,che la stufa tende a diminuire gli stop,con conseguente innalzamento della temperatura dell'acqua(senza attivare la funzione boiler)a ca. 70gradi.Ora mi chiedo xchè non utilizzare questa riserva d'acqua calda x far funzionare 1 o al max.2 radiatori posti nei punti + freddi con un circuito aperto (cioè che si rimette nella combi)..si otterrebbe un pseudo "Alde" senza nessun dispendio di gas......ora seguitemi:dalla Combi escono i tubi d'acqua calda ,in uno di questi inserisco un deviatore con relativo rubinetto ,che mi porta acqua calda(con tubo coibentato) al radiatore munito di valvola di sfiato (serve sia x il riempimento che x lo svuotamento),con coseguente ritorno ,sempre con deviatore con rubinetto,nell'entrata acqua fredda della combi,cmq sempre dopo della pompa,giusto x creare un circuito pseudo chiuso ,in realtà alla prima richiesta d'acqua calda la stessa verrà rinnovata. Il circolo dovrebbe essere garantito dai moti convettivi,ma se ciò non fosse installeri una pompetta x favorire il flusso(comandabile con interrutore termostatato che attiva il circuito a 50 gradi)...Chiedo ai luminari se tutto ciò e realizzabile oppure se resterà solo un fantasioso progetto ......Per favore non criticate troppo, ciò che sogno da diversi mesi....Ciao Alessandro
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 20/10/2006 alle: 14:38:36
ciao è un idea che mi era già venuta. utilizzare il boiler (nel mio caso non combi) per riscaldare il motore e per riscaldare le acque grigie. Io pensavo di utilizzare uno scambiatore di calore tipo caldaia domestica in modo da non fare circolare l'acqua del boiler (che poi esce dai rubinetti) in circuiti strani che poi avrebbero anche l'antigelo. [xx(] Dallo scambiatore un circuito sino ai tubi che già ho installato (di serie) per lo scambiatore di calore per la cellula (in questo modo il motore è sistemato) e dagli stessi tubi andare al serbatoi di recupero delle grigie. In questo modo (con qualche rubinetto per poter scegliere di escludere i vari circuiti) viaggiando scaldo l'abitacolo (che già succede), l'acqua del boiler e le grigie. Da fermo, attivando il sistema, riscaldo il motore, le grigie e se voglio posso utilizzare lo scambiatore in cellula come integrativo della truma. Però mi sono fermato in quanto non ci capisco molto. Sopratutto dei collegamenti intorno al boiler.[:D] Per l'uscita dell'acqua calda bastava un T con rubinetto sulla deviazione per escludere tutto. Il problema è come ritornare con l'acqua che esce dallo scambiatore al boiler entrando sul tubo della fredda. C'è rischio che ritorni verso il serbatoio? Si potrebbe mettere una valvola di non ritorno tra l'innesto e la pompa di serie in modo da impedirlo, ma causerebbe problemi? Chi può aiutarci???? Luigi
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/10/2006 alle: 15:16:47
Non conosco la combi e non ho mai avuto modo di vederla nei particolari; di primo acchito posso dire che acqua sanitaria(quella potabile che arriva ai rubinetti) da dei termosifoni non la devi far passare in quanto i termo all'interno sono grezzi... Uscirebbe dal rubinetto del lavello ruggine e del nero impressionante e tutto il circuito ne risentirebbe, casomai sarebbero da valutare dei circuiti con altri materiali al posto dei termo...mah! Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/10/2006 alle: 16:29:46
Se non sbaglio ne abbiamo gia parlato personalmente, Intanto non credo che igenicamente sia il massimo. Sicuramente avresti problemi a disareare il circuito ogni volta che finisci l'acqua e comunque un bel po di problemi dalla decalcificazione dell'acqua che verrebbe a ricambiarsi continuamente. Il consumo elettrico di una pompa. Ultimo problema il circuito non a prova di gelo. L' idea dello scambiatore è buona ma le pompe diventano due. E pensare che sul tuo mezzo avresti potuto installare l' Alde.... Ciao e spero di non aver sbaglito persona , Fammi sapere Davide..
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 20/10/2006 alle: 21:02:52
ciao Davide ,ebbene si mi hai trovato,come va con il tuo Firr?...io sono sempre convinto della bontà del progetto,l'unica perplessità mi viene effettivamente dal circolo dell'acqua ,che inizialmente pensavo non necessitasse di una pompa ,visto che ad ogni richiamo di acqua calda ,si metterebbe in moto da solo.....xchè secondo te dovrebbe calcificare ? x quanto riguarda il rischio gelo non dovrebbero esserci problemi,visto che allo svuotamento della combi,con i rubinetti aperti si svuota pure l'impianto del radiatore...(che andrà naturalmente preventivamente lavato ed igenizzato).Ciao Alessandro
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/10/2006 alle: 22:14:29
Il problema di decalcificazione penso che potresti averlo sulla pompa che nasce per circuiti chiusi. Le pompe per uso sanitario di ricircolo appositamente studiate a tale scopo non sono dei campioni di funzionamento. Comunque una prova da fare. Il mio Firr ???? Che dire , Vedere realizzato il camper da me ideato e migliorato dall' esperienza di firr è veramente eccezzionale. Non vedo l' ora di testare seriamente l'Alde Nei prossimi giorni lo riporto su per il riprisino del piano cucina ( piccolo incidente ). Ciao e fammi sapere. Davide
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 20/10/2006 alle: 22:28:29
Sono d'accordo con la prima osservazione di PinkPauli.... in argomento di combi, qualcuno per quanto riguarda la sezione riscaldamento ha mai montato un cronotermostato...? Ciao[;)]
milos
milos
-
Inserito il 20/10/2006 alle: 22:33:12
non sono d'accordo in quanto circolando acqua con temperatura inferiore nella caldaia questo inevitabilmente si tradurebbe in una minore resa calorica ed un maggiore numero di accensioni e/o più prolungate
Sayla
Sayla
-
Inserito il 21/10/2006 alle: 00:43:49
quote:Originally posted by luigi64
ciao è un idea che mi era già venuta. utilizzare il boiler (nel mio caso non combi) per riscaldare il motore e per riscaldare le acque grigie. Io pensavo di utilizzare uno scambiatore di calore tipo caldaia domestica in modo da non fare circolare l'acqua del boiler (che poi esce dai rubinetti) in circuiti strani che poi avrebbero anche l'antigelo. [xx(] Dallo scambiatore un circuito sino ai tubi che già ho installato (di serie) per lo scambiatore di calore per la cellula (in questo modo il motore è sistemato) e dagli stessi tubi andare al serbatoi di recupero delle grigie. In questo modo (con qualche rubinetto per poter scegliere di escludere i vari circuiti) viaggiando scaldo l'abitacolo (che già succede), l'acqua del boiler e le grigie. Da fermo, attivando il sistema, riscaldo il motore, le grigie e se voglio posso utilizzare lo scambiatore in cellula come integrativo della truma. >
> è tanto tempo che anche io cerco di sfruttare il boiler ma:bisogna costruire al suo interno uno scambiatore di calore(cosa non facile per me)più un circolatore,un infinità di rubinetti a tre vie il tutto a circuito chiuso e,fai circolare l'antigelo caldo dove ti comoda. Per fare un lavoro all'inverso ossia:scaldare col motore l'abitacolo,l'acqua del boiler,le acque grigie ecc. non va bene,perchè:(questo l'ho provato di persona)con troppa acqua in circolo il motore non va in temperatura.per il momento(come ho inserito già nella sezione fai da te)il motore lo scaldo con la stufa truma by sayla
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/10/2006 alle: 14:21:21
Mi viene in mente un altra cosa,la componentistica Alde, radiatori, manicotti,pompa lavorano in impianto aperto, quindi non in pressione. Andando a sfruttare come fluido l' acqua sanitaria ti troverai il tutto alla pressione di esercizio dell' impianto sanitario ca. 1.5 bar. verifica se tale componentistica lo supporta. Ciao e non disperare.... Davide
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 22/10/2006 alle: 09:17:25
Ottima precisazione,non sapevo che il circuito alde non fosse in pressione,però a tali componenti non dovrebbe creare problemi la poca pressioe dei ns.impianti ..x Milos la temperatura dell'acqua ,non penso influisca sulla resa della Combi ,infatti ho precisato che duranre un lungo funzionamento della stufa ,automaticamente si scalda (senza dover attivare il boiler)l'acqua raggiungendo temperature elevate,ca. 70 gradi ciao alessandro
milos
milos
-
Inserito il 22/10/2006 alle: 09:35:06
x gaspa, lo so che l'acqua si scalda anche se non richiesto, ma il fatto didissipare questo calore (mettendo in circolo l'acqua) sicuramente alla riaccensione richiederà dei tempi più lunghi per portare in temperatura la caldaia. almeno questo è il mio parere ciao milos
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