quote:Originally posted by luigi64> è tanto tempo che anche io cerco di sfruttare il boiler ma:bisogna costruire al suo interno uno scambiatore di calore(cosa non facile per me)più un circolatore,un infinità di rubinetti a tre vie il tutto a circuito chiuso e,fai circolare l'antigelo caldo dove ti comoda. Per fare un lavoro all'inverso ossia:scaldare col motore l'abitacolo,l'acqua del boiler,le acque grigie ecc. non va bene,perchè:(questo l'ho provato di persona)con troppa acqua in circolo il motore non va in temperatura.per il momento(come ho inserito già nella sezione fai da te)il motore lo scaldo con la stufa truma by sayla
ciao è un idea che mi era già venuta. utilizzare il boiler (nel mio caso non combi) per riscaldare il motore e per riscaldare le acque grigie. Io pensavo di utilizzare uno scambiatore di calore tipo caldaia domestica in modo da non fare circolare l'acqua del boiler (che poi esce dai rubinetti) in circuiti strani che poi avrebbero anche l'antigelo. [xx(] Dallo scambiatore un circuito sino ai tubi che già ho installato (di serie) per lo scambiatore di calore per la cellula (in questo modo il motore è sistemato) e dagli stessi tubi andare al serbatoi di recupero delle grigie. In questo modo (con qualche rubinetto per poter scegliere di escludere i vari circuiti) viaggiando scaldo l'abitacolo (che già succede), l'acqua del boiler e le grigie. Da fermo, attivando il sistema, riscaldo il motore, le grigie e se voglio posso utilizzare lo scambiatore in cellula come integrativo della truma. >