quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 01/10/2010 07:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scrivi su "cerca" la frase "parallelo diretto" e mettiti comodo. C'è da leggere parecchio... Marco.
quote:...Per farmi capire meglio:se usi una batteria da 60A ed una da 100,si caricherà completamente quella da 60,ma non quella da 100 che si caricherà fino alla soglia dei 60A e poi basta...>> Scusa Paolo ma temo di non essere d'accordo. Due batterie in parallelo si caricano in base alla tensione che le fornisci. Fornendo fino a 14,4 volt arriveranno a caricarsi completamente tutte e due (anche se, naturalmente, in fase di ricarica assorbiranno diversa quantità di ampere). Attendo conferme o smentite. Buoni Km Frank
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 01/10/2010 12:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai da quando le hanno inventate a da quando la loro diffusione le ha fatte uscire dall'elite e reperire a prezzi non disumani, le batterie in tecnologoa AGM sono quelle che meglio di tutte svolgono la funzione di BS. L'isolamento meccanico delle piastre di piombo dovuto alla fibra di vetro (impregnata...) rende impossibile il guasto per cortocircuito di un elemento. Quindi l'unico modo che ha un'AGM di guastarsi è quello di "aprirsi" o di diminuire di capacità. In entrambi i casi si ha una minore o assente corrente su quella batteria che quindi risulta semplicemente eliminata dal circuito lasciando l'altra da sola a lavorare. Per quelle tradizionali in parallelo diretto si ricorre di solito a dei fusibili per trasformare una batteria in corto in un momentaneo passaggio di corrente molto elevato il quale facendo saltare il fusibile elimina la batteria guasta dal circuito. Due batterie in parallelo diretto durante la ricarica le hanno tutti, ma proprio tutti. La BS e la BM, diversissime tra loro e ovviamente si ricaricano entrambe. Si ignorano a vicenda e ignorano anche che l'alternatore oltre a ricaricarle alimenta anche i fari, il tergicristallo ecc... Cordialmente, Marco.