CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio acque chiare aggiuntivo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 245
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 22:09:21
Salve,
Qualcuno di voi ha montato un serbatoio acque chiare (quelle che escono dal rubinetto) aggiuntivo?
E' utile per sosta libera e/o lunghe soste intermedie in lunghi viaggi (anche in zone isolate) senza bisogno di cercare carichi acque e fontanelle?
Come l'ha installato, specialmente per proteggerlo dal gelo?

Ho notato che diversi camperisti fulltimer ce l'hanno (come mostrato sui loro mezzi su YouTube)

Modificato da Itinerante15 il 08/12/2021 alle 11:45:25
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 22:22:58
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/12/2021 alle 22:09:21

Salve, Qualcuno di voi ha montato un serbatoio acque chiare (quelle che escono dal rubinetto) aggiuntivo? E' utile per sosta libera e/o lunghe soste intermedie in lunghi viaggi (anche in zone isolate) senza bisogno di
cercare carichi acque e fontanelle? Come l'ha installato, specialmente per proteggerlo dal gelo? Ho notato che diversi camperisti fulltimer ce l'hanno (come mostrato sui loro mezzi su YouTube)
...
Il secondo serbatoio è utile, poi però si dovrebbe avere di conseguenza un secondo serbatoio per il recupero sennò tutta quest'acqua dove la metti una volta usata? Se si parla di autonomia senza cercare CS serve altrettanta capacità di recupero, altrimenti quando scarichi contestualmente ricarichi e il serbatoio aggiuntivo non ti serve...Inoltre vanno considerati i pesi che aumentano considerevolmente ... per l'installazione è difficile risolvere il problema della coibentazione,  a meno che non lo si metta dentro una cassapanca se c'è spazio... di solito lo si installa sotto il pianale e d'inverno si usa solo il principale che è protetto, altrimenti va fatto un lavoro per coibentarlo ma non è semplice, oltre che rivestirlo ci va portata l'aria calda della stufa sennò è inutile...
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 01:18:00
Dovresti chiederti se è utile a te.
Lo stolto non sa tacere
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 04:51:59
Dipende anche dal numero di occupanti del mezzo e dalle abitudini che avete.Adesso che siamo rimasti in due,nessun problema di acqua,forse in 4 potrebbe servire ma io,quando avevo i figli con me,non ne ho mai sentita la necessita. Cosa non di poco conto è quanto pesa il tuo mezzo,buttarci un altro quintale sopra non è cosa da poco. Io mi darei una pesatina prima...
Marco alderotti
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 08:31:11
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/12/2021 alle 04:51:59

Dipende anche dal numero di occupanti del mezzo e dalle abitudini che avete.Adesso che siamo rimasti in due,nessun problema di acqua,forse in 4 potrebbe servire ma io,quando avevo i figli con me,non ne ho mai sentita la necessita. Cosa non di poco conto è quanto pesa il tuo mezzo,buttarci un altro quintale sopra non è cosa da poco. Io mi darei una pesatina prima...
Infatti non sono sicuro che serva. Potrei mettere (se fosse necessario) un serbatoio nel gavone riscaldato, da travasare con pompa a immersione ma non so se vada ancorato al mezzo (ho comunque delle cinghie di 3 q di portata).
Per quanto riguarda lo scarico grigie, su YT i soliti fulltimers dicono che si può fare anche in aperta campagna se si usano certi detergenti biodegradabili

Per il sovrappeso si può installare un impianto GPL motore tip Ecomix, al collaudo periodico devono essere max 35 q (compreso conducente ecc.) ma se si viene fermati per strada è permesso un sovrappeso di 600 kg. Informazione fornita dall'installatore e confermata dalla motorizzazione

Modificato da Itinerante15 il 06/12/2021 alle 08:41:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 08:53:13
Certo che caricarci sopra un impianti GPL per avere un po’ di acqua in più ….. non commento. Ma dove devi andare? Guarda che Italia ed Europa tutta sono paesi civili, l’acqua la trovi dovunque
Invece dovresti preoccuparti di più delle acque grigie, quelle usate, cioè con detersivi, saponi e residui alimentari. Se però parti dal presupposto che le scarichi ovunque….. non commento neanche questa.
Poi però non lamentiamoci se non ci vogliono e aumentano i divieti. Lascia perdere gli eroi fulltimer, quelli a cui piace la libertà, quella  di cag….re e pisc…re in ogni luogo.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 09:25:03
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/12/2021 alle 08:31:11

Infatti non sono sicuro che serva. Potrei mettere (se fosse necessario) un serbatoio nel gavone riscaldato, da travasare con pompa a immersione ma non so se vada ancorato al mezzo (ho comunque delle cinghie di 3 q di portata).
Per quanto riguarda lo scarico grigie, su YT i soliti fulltimers dicono che si può fare anche in aperta campagna se si usano certi detergenti biodegradabili Per il sovrappeso si può installare un impianto GPL motore tip Ecomix, al collaudo periodico devono essere max 35 q (compreso conducente ecc.) ma se si viene fermati per strada è permesso un sovrappeso di 600 kg. Informazione fornita dall'installatore e confermata dalla motorizzazione
...
"""  su YT i soliti fulltimers dicono che si può fare anche in aperta campagna. """

Continuiamo pure a farci leggi e normative come vogliamo, poi però non andiamo in piazza a manifestare contro i governi ed il global warming, contro il green pass e la "DITTATURA"...

Per cortesia riacquistiamo un minimo di barlume nel cervello, un po di buon senso, altrimenti davvero è la fine.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 09:29:31
Dico la mia.
Non so chi siano i camperisti fulltimer, né mi interessa saperlo, tuttavia, masticando un minimo l'inglese, ritengo siano delle persone che praticano un'attività o una passione per il tempo intero, ovvero per lungo tempo.
Gli estremismi non mi sono mai piaciuti e il vivere in camper, per il sottoscritto, va bene per qualche week end e per le vacanze estive, già per quelle invernali occorre una buona dose di adattamento.
Quando non so una cosa perchè sono alle prime armi, mi documento da chi ha molta esperienza, e in questo forum ho imparato molto.
E qui si impara molto da chi è iscritto da tanti anni e ha molti messaggi all'attivo.
Ciò detto, ecco quello che ho imparato in 15 anni di frequentazione di questo forum:
- ridurre al minimo gli accessori, nel camper tutto pesa e sforare il peso è facile in modo disarmante;
- ponderare bene gli accessori da installare, spesso il loro utilizzo è estremamente limitato (vedi ad esempio il tendalino, che ho sempre usato nel mio camper ma, facendo soltanto vacanze itineranti, il suo utilizzo è sempre stato molto sporadico), e dunque molti accessori montati sono superflui;
- venendo al tema del thread, ho posseduto due camper, il primo con 120 litri di acque chiare e il secondo con 100 litri, più che sufficienti per quattro persone e ora quasi abbondanti con due. Certo, non bisogna esagerare con l'acqua, e dopo pochi giorni ci si rende conto che il maggior utilizzo è nel lavare e sciacquare i piatti. Per una doccia, 20 litri sono più che sufficienti.
Pertanto evita il secondo serbatoio delle acque chiare (che, una volta montato, necessita di un secondo serbatoio di raccolta), i camper service sono sempre più numerosi sul territorio, quasi capillari.
Piuttosto, cosa che ho iniziato a fare dai primi anni e che continuo a implementare, fatti un data base delle innumerevoli possibilità di sosta con camper service presenti sui vari territori, salvalo su un PC e portalo con te nei tuoi viaggi.
Ciao!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 10:32:57
Ciao, concordo con quanto riportato dagli amici : un serbatoio aggiuntivo lo ritengo poco utile e molto pesante ed ingombrante, restando poi il problema delle acque di scarico, si trovano CS dappertutto in Italia ed Europa anche gratis dove poter caricare e scaricare, io per una sicurezza ulteriore porto una tanica supplementare da 25 litri nel caso in cui dovesse rimanere all'ascitutto
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 11:11:41
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/12/2021 alle 10:32:57

Ciao, concordo con quanto riportato dagli amici : un serbatoio aggiuntivo lo ritengo poco utile e molto pesante ed ingombrante, restando poi il problema delle acque di scarico, si trovano CS dappertutto in Italia ed Europa
anche gratis dove poter caricare e scaricare, io per una sicurezza ulteriore porto una tanica supplementare da 25 litri nel caso in cui dovesse rimanere all'ascitutto
...
Ciao,
la tanica da 25 litri la acquistai per le mie prime vacanze in camper: estate 2006 con un camper a noleggio, forse la più bella vacanza della mia vita, andammo in Bretagna.
Da allora non l'ho più usata, e occupa soltanto spazio nel box, tuttavia può essere una buona soluzione!

Modificato da chorus il 06/12/2021 alle 11:12:20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 12:33:32
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/12/2021 alle 22:09:21

Salve, Qualcuno di voi ha montato un serbatoio acque chiare (quelle che escono dal rubinetto) aggiuntivo? E' utile per sosta libera e/o lunghe soste intermedie in lunghi viaggi (anche in zone isolate) senza bisogno di
cercare carichi acque e fontanelle? Come l'ha installato, specialmente per proteggerlo dal gelo? Ho notato che diversi camperisti fulltimer ce l'hanno (come mostrato sui loro mezzi su YouTube)
...
Ti avevo già detto di non guardare quello che fanno i fulltimer, non corrisponde alla realtà, loro sono li per pubblicizzare  i prodotti
La maggior parte di loro fa esattamente il contrario di ciò che è permesso fare
Usa il camper così com'è, poi Man mano sarai tu a stabilire ciò che realmente necessiti
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 13:11:16
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/12/2021 alle 08:53:13

Certo che caricarci sopra un impianti GPL per avere un po’ di acqua in più ….. non commento. Ma dove devi andare? Guarda che Italia ed Europa tutta sono paesi civili, l’acqua la trovi dovunque Invece dovresti preoccuparti
di più delle acque grigie, quelle usate, cioè con detersivi, saponi e residui alimentari. Se però parti dal presupposto che le scarichi ovunque….. non commento neanche questa. Poi però non lamentiamoci se non ci vogliono e aumentano i divieti. Lascia perdere gli eroi fulltimer, quelli a cui piace la libertà, quella  di cag….re e pisc…re in ogni luogo.
...
yes Bravo, concordo in tutto e non mi esprimo perchè non ci sono parole adeguate. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 13:29:20
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/12/2021 alle 08:31:11

Per quanto riguarda lo scarico grigie, su YT i soliti fulltimers dicono che si può fare anche in aperta campagna se si usano certi detergenti biodegradabili Per il sovrappeso si può installare un impianto GPL motore tip Ecomix, al collaudo periodico devono essere max 35 q (compreso conducente ecc.) ma se si viene fermati per strada è permesso un sovrappeso di 600 kg. Informazione fornita dall'installatore e confermata dalla motorizzazione
...
Non è così, fatti citare l’articolo che lo propone e poi leggilo vedrai che non tratta i nostri mezzi

3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.

Tratto dall’ art 167 cds che però il titolo recita
Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi

poi ci sarà qualcuno che dirà che va bene, però anche la frase sibillina che alla revisione deve pesare 3500 kg mi sa di furbata
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/12/2021 alle 13:40:50
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 14:25:31
Per me e' utilissimo!
Ma dipende da che uso ne fai e quanti siete.
Noi siamo in 4, con 2 bambini piccoli. Con un bambino in eta' pannolino, fai alla svelta a usare un serbatoio! soprattutto se poi devi farti la doccia e lavare i piatti con le tue risorse idriche.
La prima cosa che ho fatto quando ho preso questo camper, e' stato far montare un secondo serbatoio (Laika e' ben predisposta) ed una seconda batteria.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 14:44:21
Senza entrare nel merito di quanto scritto sui Ftimer, ti dico le mie esperienze personali.
Camperista dal 1995, famiglia composta da noi e la figlia. AI primi due camper ho fatto aggiungere il secondo serbatoio. Erano tempi che i camper meno accessoriati pesavano meno e se sforavano il peso nessuno ci faceva caso come adesso.
Morale, avevo sempre paura di rimanere senza acqua e alla prima area di sosta rifacevo il pieno del primo serbatoio. Praticamente l'acqua del secondo serbatoio non veniva mai usata. Bada bene negli anni 90 e 2000 le area attrezzate non erano fitte come ora.
Consiglio non lo mettere e portati una tanica da 10-15 litri di riserva. Da 25 L è troppo pesa da gestirsi.

Alex
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 17:54:48
> su YT i soliti fulltimers dicono che si può fare anche in aperta campagna se si usano certi detergenti biodegradabili

Lo hanno letto da qualche parte o è una cosa che si sono inventati loro?

Per il resto, ottimi consigli.
Noi abbiamo una tanica pieghevole che usiamo raramente.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 17:59:19
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/12/2021 alle 17:54:48

> su YT i soliti fulltimers dicono che si può fare anche in aperta campagna se si usano certi detergenti biodegradabili Lo hanno letto da qualche parte o è una cosa che si sono inventati loro? Per il resto, ottimi consigli. Noi abbiamo una tanica pieghevole che usiamo raramente.
ovvio che se la sono inventata
ormai tutti i detersivi sono biodegradabili, ma biodegradabile, non significa che non inquina
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 23:03:59

Io sono uno di quelli che hanno parecchi accessori pesanti, tipo portamoto, bombolone, doppie batterie, piedini autolivellanti elettrici, ecc. e doppio serbatoio delle acque chiare e doppio serbatoio delle grigie. Però alla scelta del camper ho valutato il carico disponibile e, con tutto quello che ho e che non ho elencato, in ordine di marcia per vacanza lunga ho ancora disponibili ben 120 chili. 

L'uso del secondo serbatoio delle chiare è limitato ai periodi di stanzialita' o di lunghi viaggi in zone sconosciute. Malgrado ciò lo ritengo indispensabile per me, perché quando sono in camper non voglio preoccupazioni di sorta. Per dirne un'altra, il serbatoio del gasolio è da 100 litri... Normalmente chi critica lo fa o per invidia o per ignoranza (nel senso di ignorare, non sapere) non avendolo mai avuto. 

Giovanni 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 08:20:25
Prima di installare un secondo serbatoio, considerando tutti i pro e contro, cercherei di imparare ad utilizzare meno acqua.
Questo è, a mio parere, il miglior sistema per aumentare la propria autonomia.
Keep calm e buon camper Corrado
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 14:08:16
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/12/2021 alle 08:53:13

Certo che caricarci sopra un impianti GPL per avere un po’ di acqua in più ….. non commento. Ma dove devi andare? Guarda che Italia ed Europa tutta sono paesi civili, l’acqua la trovi dovunque Invece dovresti preoccuparti
di più delle acque grigie, quelle usate, cioè con detersivi, saponi e residui alimentari. Se però parti dal presupposto che le scarichi ovunque….. non commento neanche questa. Poi però non lamentiamoci se non ci vogliono e aumentano i divieti. Lascia perdere gli eroi fulltimer, quelli a cui piace la libertà, quella  di cag….re e pisc…re in ogni luogo.
...
Il GPL non è solo per l'acqua, in un 7,45 il sovrappeso è scontato e 6q in più fanno comodo.

Parecchi fulltimer che viaggiano in Italia hanno un serbatoio aggiuntivo (250l in totale), credo sia comodo se stai in zone isolate per diversi giorni, non hai bisogno di farti km solo per caricare acqua
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 15:10:38
Riguardo al risparmio idrico io acquistai questo e mi sono trovato molto bene...
Screenshot_20211207-150904_Amazon%20Shopping.jpg
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link