In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/12/2021 alle 21:49:44Ma il rubinetto della calda non manda acqua anche a boiler spento? Al momento il mio boiler è pieno anche se la stufa è spenta.
Ti ripeto: concordo, se necessario sfiato anche io l'impianto al primo rifornimento. Itinerante ho una pompa ad immersione che non ha il pressostato. Quando accendo la stufa l'acqua è a 60-70°C, difficile usarla se non la miscelo. Non credo sia covid...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/12/2021 alle 22:11:02Non vedo errore, infatti il mio problema è con il boiler acceso.
Ma il rubinetto della calda non manda acqua anche a boiler spento? Al momento il mio boiler è pieno anche se la stufa è spenta. Se faccio rifornimento di acqua mi basta aprire qualche secondo l'acqua calda per riempire il boiler e il circuito (se già non è pieno). Dov'è l'errore?
In risposta al messaggio di Szopen del 18/12/2021 alle 01:10:19Per ora tra lavapiatti e riduttori di flusso consigliati da vari utenti, non mi pare necessario un secondo serbatoio oltre al 115l di serie, che sarebbe impossibile da pulire (sotto il pianale) ed esposto al gelo.
A volte ci si perde in un…………..bicchier d’acqua. Sul camper in mio possesso, sono stati previsti dal costruttore 3 serbatoi da 80 litri, uno per le bianche, uno per le grigie ed uno per le nere. Col passaredel tempo si è reso necessario installare un secondo serbatoio per l’acqua fresca (100 litri), su quest’ultimo è stata spostata la sonda dei livelli cui viene segnalata sulla simil-centralina con 5 pallini, 1 rosso, 3 gialli ed 1 verde, quando quest’ultimo si accende ho caricato circa 75 litri d’acqua. L’acqua complessivamente caricata viene quasi sempre scaricata alla pari nei 2 serbatoi. Per cui solo l’itinerante autore del 3d, può sapere calcolando le sue esigenze, se è il caso di mettere un secondo serbatoio. Come solitamente faccio, ho letto con piacere tutto il 3d. Ne ho lette di tutte i colori e non nascondo che tra me e la mia signora c’è scappata anche qualche risata, ma ci sta. Tante belle cose sono state dette ma, chi di voi nella vita non ha mai pi…ato dietro ad un albero scagli la prima pietra. Ci siamo un po' tutti apostrofati come camperisti, camperai, nomadi, zingari, full-timer’s, e via discorrendo, purtroppo o per fortuna noi sul camper ci viviamo veramente e seriamente e senza fare ne video ne pubblicizzare alcunché, continuiamo a guadagnarci da vivere lavorando, come tanti di voi ma, alla fine se una persona è sporca, lo è in camper come a casa, lo è nella vita quotidiana e lo sarà sempre. Abbiamo e parlo solo dell’Italia, chilometri di coste non balneabili a causa dei continui sversamenti degli scarichi dei depuratori i quali, con i loro trattamenti chimici di depurazione e con modalità non sempre lecite (e qui il caro Ezio ne sa qualcosa) non fanno altro che riversare in mare o nel sottosuolo di tutto e di più, anche quello che noi scarichiamo, nelle aree attrezzate, nei campeggi o anche a casa, o al lavoro per non parlare delle industrie, delle fabbriche dei rifiuti tossici e chissà quant'altro. È Natale, fate i buoni. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/12/2021 alle 04:03:06Appunto fai le tue attente ed opportune verifiche e nel caso, come già suggerito da qualcuno lungo il 3d potresti dotarti di una tanica/serbatoio richiudibile, poco spazio e poco peso.
Per ora tra lavapiatti e riduttori di flusso consigliati da vari utenti, non mi pare necessario un secondo serbatoio oltre al 115l di serie, che sarebbe impossibile da pulire (sotto il pianale) ed esposto al gelo. Vivere in camper, nonostante le difficoltà deve dare un gran senso di libertà. Buon Natale Ciro
In risposta al messaggio di Zefiro 2020 del 19/12/2021 alle 13:14:38Come dici è questione di abitudine. In ormai 18 anni di camper con un serbatoio non sono mai rimasto senz'acqua. Se si ragiona con la filosofia del potrebbe servire non basta un camper per portare tutto.
Ciao, come in tutte le situazioni, ritengo che non ci sia una soluzione che è la migliore per tutti, ma dipende dalle esigenze di ognuno. Io ho fatto installare un serbatoio aggiuntivo per le chiare anche nel nuovo camper,perché lo ritengo una sicurezza. Siamo solo in due e cerchiamo di non sprecare l'acqua ma capita che un serbatoio si esaurisca rapidamente. Non ho fatto installare anche un serbatoio aggiuntivo per le grigie (ovviamente farebbe anch'esso comodo) perché meno indispensabile. Spesso mi è capitato di recarmi in posti (più spesso in Italia) dove in teoria si poteva fare carico e scarico, ma col carico non funzionante o con condizioni igieniche non adeguate (seppur utilizzi sempre il mio tubo con filtro), mentre per lo scarico si riesce (bene o male) a usufruirne; se hai esaurito l'acqua non fai i salti di gioia, alla ricerca di un posto alternativo. Inoltre d'estate, stando fermi per qualche giorno in campeggio, ho più autonomia e per scaricare le grigie uso la tank con ruote della Fiamma, senza dover spostare il camper (chiudere tendalino, ecc.). Viaggiando spesso insieme ad amici con un altro camper che invece non ha il doppio serbatoio (stessi occupanti) vedo la differenza.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 19/12/2021 alle 15:49:07Ezio, forse hai letto il mio intervento di qualche giorno fa.
Come dici è questione di abitudine. In ormai 18 anni di camper con un serbatoio non sono mai rimasto senz'acqua. Se si ragiona con la filosofia del potrebbe servire non basta un camper per portare tutto.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/12/2021 alle 16:06:59Si, la tanica c'è sempre per gli eventuali bisogni. Per il resto l'importante è non aspettare di avere il serbatoio vuoto per riempirlo. Comunque di liquidi ne ho sempre una certa quantità quando rientro ma sarebbe peccato usarli per la doccia
Ezio, forse hai letto il mio intervento di qualche giorno fa. Io per le situazioni critiche mi porto una tanica da 10 o 15 L di acqua e riesco a tamponare il bisogno perlomeno per il momento. Altra cosa è tirarsi dietro80-120 kg di impianto/acqua. Unico timore di non trovare acqua l'ho avuto in Inghilterra dove non sono organizzati come nel resto di Europa. Ma la tanica è servita a stare tanquilli !
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di SalC del 23/12/2021 alle 13:04:06Hai detto la tua da anonimo neofita, spero sia quella di fine anno visto che hai cominciato male.
Alcuni qui sono talmente polemici e bacchettoni da far passare la voglia di partecipare alle discussioni... Anzi, direi che alcuni forse farebbero meglio a restarsene a casa. Altro che camper...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2021 alle 13:21:17Ecco... appunto!
Hai detto la tua da anonimo neofita, spero sia quella di fine anno visto che hai cominciato male.
In risposta al messaggio di SalC del 23/12/2021 alle 17:40:44Sopra non hai fatto altro che fare il polemico e il bacchettone, quindi ? Fatti le ossa e poi sputa sentenze come quella che hai scritto ""alcuni forse farebbero meglio a restarsene a casa, altro che camper"".
Ecco... appunto!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/12/2021 alle 05:05:39Non mi fido molto dei filtri, accumulano batteri e vanno sostituiti spesso (non è facile trovarne sul posto).
Acque chiare è una parola grossa, per poterle definire tali il serbatoio non può essere impossibile da pulire e neanche talmente grande che, normalmente, l'acqua rimane stivata per troppo tempo. Sul camper 4x4 che sto allestendo(che ho chiamato Colibrì) ho previsto 80 di chiare (+10 nel boiler) e 80 di grigie, ma i serbatoi sono interni protetti dal gelo, di forma circa cubica 40x50x40 e soprattutto smontabili senza attrezzi in 30 secondi. Una volta che i serbatoi sono sul tavolo si svita il tappo rosso che contiene le 4 aste inox di livello (più un sensore a ultrasuoni) e il serbatoio rimane libero da ostacoli interni e può essere realmente pulito come si deve. Un impianto di acque chiare deve poter garantire igiene, altrimenti sono acque di fosso per cui ritengo più vantaggioso concentrarsi sugli sprechi e sulla pulibilità più che su grandi serbatoi di forma complessa o inaccessibili, evitando che ci sia acqua che passa dalle chiare alle grigie senza fare nulla. E se l'acqua della pasta, calda e ricca di amido, viene conservata per pulire i piatti, ecco che quella fa due cose prima di finire nelle grigie. Inoltre prelevo acqua a filo della base del serbatoio tramite una piletta da lavello, evitando che il pescaggio laterale lasci 10 litri di acqua inutilizzati che rimangono li in eterno in rimessaggio. Tutta l'acqua viene caricata solo tramite un filtro stretto (aspirazione da tanica con l'autoclave, niente bocchettone di carico), mentre l'autoclave manda acqua all'impianto tramite un filtro Seagull da 0,1 micron, rendendola potabile, così evito anche le bottiglie di plastica. Per raccontare dettagliatamente i serbatoi non basta dire i litri... Marco.