CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio acque chiare aggiuntivo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 245
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 22:11:02
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/12/2021 alle 21:49:44

Ti ripeto: concordo, se necessario sfiato anche io l'impianto al primo rifornimento. Itinerante ho una pompa ad immersione che non ha il pressostato. Quando accendo la stufa l'acqua è a 60-70°C, difficile usarla se non la miscelo. Non credo sia covid...
Ma il rubinetto della calda non manda acqua anche a boiler spento? Al momento il mio boiler è pieno anche se la stufa è spenta.
Se faccio rifornimento di acqua mi basta aprire qualche secondo l'acqua calda per riempire il boiler e il circuito (se già non è pieno).
Dov'è l'errore? 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 22:16:45
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/12/2021 alle 22:11:02

Ma il rubinetto della calda non manda acqua anche a boiler spento? Al momento il mio boiler è pieno anche se la stufa è spenta. Se faccio rifornimento di acqua mi basta aprire qualche secondo l'acqua calda per riempire il boiler e il circuito (se già non è pieno). Dov'è l'errore? 
Non vedo errore, infatti il mio problema è con il boiler acceso.
Lo stolto non sa tacere
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 01:10:19
A volte ci si perde in un…………..bicchier d’acqua.

Sul camper in mio possesso, sono stati previsti dal costruttore 3 serbatoi da 80 litri, uno per le bianche, uno per le grigie ed uno per le nere.

Col passare del tempo si è reso necessario installare un secondo serbatoio per l’acqua fresca (100 litri), su quest’ultimo è stata spostata la sonda dei livelli cui viene segnalata sulla simil-centralina con 5 pallini, 1 rosso, 3 gialli ed 1 verde, quando quest’ultimo si accende ho caricato circa 75 litri d’acqua. L’acqua complessivamente caricata viene quasi sempre scaricata alla pari nei 2 serbatoi.

Per cui solo l’itinerante autore del 3d, può sapere calcolando le sue esigenze, se è il caso di mettere un secondo serbatoio.

Come solitamente faccio, ho letto con piacere tutto il 3d. 

Ne ho lette di tutte i colori e non nascondo che tra me e la mia signora c’è scappata anche qualche risata, ma ci sta.

Tante belle cose sono state dette ma, chi di voi nella vita non ha mai pi…ato dietro ad un albero scagli la prima pietra.

Ci siamo un po' tutti apostrofati come camperisti, camperai, nomadi, zingari, full-timer’s, e via discorrendo, purtroppo o per fortuna noi sul camper ci viviamo veramente e seriamente e senza fare ne video ne pubblicizzare alcunché, continuiamo a guadagnarci da vivere lavorando, come tanti di voi ma, alla fine se una persona è sporca, lo è in camper come a casa, lo è nella vita quotidiana e lo sarà sempre. 

Abbiamo e parlo solo dell’Italia, chilometri di coste non balneabili a causa dei continui sversamenti degli scarichi dei depuratori i quali, con i loro trattamenti chimici di depurazione e con modalità non sempre lecite (e qui il caro Ezio ne sa qualcosa) non fanno altro che riversare in mare o nel sottosuolo di tutto e di più, anche quello che noi scarichiamo, nelle aree attrezzate, nei campeggi o anche a casa, o al lavoro per non parlare delle industrie, delle fabbriche dei rifiuti tossici e chissà quant'altro. 

È Natale, fate i buoni.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 04:03:06
In risposta al messaggio di Szopen del 18/12/2021 alle 01:10:19

A volte ci si perde in un…………..bicchier d’acqua.   Sul camper in mio possesso, sono stati previsti dal costruttore 3 serbatoi da 80 litri, uno per le bianche, uno per le grigie ed uno per le nere.   Col passare
del tempo si è reso necessario installare un secondo serbatoio per l’acqua fresca (100 litri), su quest’ultimo è stata spostata la sonda dei livelli cui viene segnalata sulla simil-centralina con 5 pallini, 1 rosso, 3 gialli ed 1 verde, quando quest’ultimo si accende ho caricato circa 75 litri d’acqua. L’acqua complessivamente caricata viene quasi sempre scaricata alla pari nei 2 serbatoi.   Per cui solo l’itinerante autore del 3d, può sapere calcolando le sue esigenze, se è il caso di mettere un secondo serbatoio.   Come solitamente faccio, ho letto con piacere tutto il 3d.    Ne ho lette di tutte i colori e non nascondo che tra me e la mia signora c’è scappata anche qualche risata, ma ci sta. Tante belle cose sono state dette ma, chi di voi nella vita non ha mai pi…ato dietro ad un albero scagli la prima pietra.   Ci siamo un po' tutti apostrofati come camperisti, camperai, nomadi, zingari, full-timer’s, e via discorrendo, purtroppo o per fortuna noi sul camper ci viviamo veramente e seriamente e senza fare ne video ne pubblicizzare alcunché, continuiamo a guadagnarci da vivere lavorando, come tanti di voi ma, alla fine se una persona è sporca, lo è in camper come a casa, lo è nella vita quotidiana e lo sarà sempre.  Abbiamo e parlo solo dell’Italia, chilometri di coste non balneabili a causa dei continui sversamenti degli scarichi dei depuratori i quali, con i loro trattamenti chimici di depurazione e con modalità non sempre lecite (e qui il caro Ezio ne sa qualcosa) non fanno altro che riversare in mare o nel sottosuolo di tutto e di più, anche quello che noi scarichiamo, nelle aree attrezzate, nei campeggi o anche a casa, o al lavoro per non parlare delle industrie, delle fabbriche dei rifiuti tossici e chissà quant'altro.    È Natale, fate i buoni.   Ciro.  
...
Per ora tra lavapiatti e riduttori di flusso consigliati da vari utenti, non mi pare necessario un secondo serbatoio oltre al 115l di serie, che sarebbe impossibile da pulire (sotto il pianale) ed esposto al gelo.
Vivere in camper, nonostante le difficoltà deve dare un gran senso di libertà.
Buon Natale Ciro

Modificato da Itinerante15 il 18/12/2021 alle 13:24:02
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 13:21:45
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/12/2021 alle 04:03:06

Per ora tra lavapiatti e riduttori di flusso consigliati da vari utenti, non mi pare necessario un secondo serbatoio oltre al 115l di serie, che sarebbe impossibile da pulire (sotto il pianale) ed esposto al gelo. Vivere in camper, nonostante le difficoltà deve dare un gran senso di libertà. Buon Natale Ciro  
Appunto fai le tue attente ed opportune verifiche e nel caso, come già suggerito da qualcuno lungo il 3d potresti dotarti di una tanica/serbatoio richiudibile, poco spazio e poco peso.

Beh, dormire di fronte al mare o sotto l'Etna innevato non ha prezzo, per tutto il resto... ci sono le cambiali!

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Zefiro 2020
Zefiro 2020
29/08/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 13:14:38
Ciao, 
come in tutte le situazioni, ritengo che non ci sia una soluzione che è la migliore per tutti, ma dipende dalle esigenze di ognuno.
Io ho fatto installare un serbatoio aggiuntivo per le chiare anche nel nuovo camper, perché lo ritengo una sicurezza.
Siamo solo in due e cerchiamo di non sprecare l'acqua ma capita che un serbatoio si esaurisca rapidamente. 
Non ho fatto installare anche un serbatoio aggiuntivo per le grigie (ovviamente farebbe anch'esso comodo) perché meno indispensabile.
Spesso mi è capitato di recarmi in posti (più spesso in Italia) dove in teoria si poteva fare carico e scarico, ma col carico non funzionante o con condizioni igieniche non adeguate (seppur utilizzi sempre il mio tubo con filtro), mentre per lo scarico si riesce (bene o male) a usufruirne; se hai esaurito l'acqua non fai i salti di gioia, alla ricerca di un posto alternativo.
Inoltre d'estate, stando fermi per qualche giorno in campeggio, ho più autonomia e per scaricare le grigie uso la tank con ruote della Fiamma, senza dover spostare il camper (chiudere tendalino, ecc.).
Viaggiando spesso insieme ad amici con un altro camper che invece non ha il doppio serbatoio (stessi occupanti) vedo la differenza.
Stefano
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 15:49:07
In risposta al messaggio di Zefiro 2020 del 19/12/2021 alle 13:14:38

Ciao,  come in tutte le situazioni, ritengo che non ci sia una soluzione che è la migliore per tutti, ma dipende dalle esigenze di ognuno. Io ho fatto installare un serbatoio aggiuntivo per le chiare anche nel nuovo camper,
perché lo ritengo una sicurezza. Siamo solo in due e cerchiamo di non sprecare l'acqua ma capita che un serbatoio si esaurisca rapidamente.  Non ho fatto installare anche un serbatoio aggiuntivo per le grigie (ovviamente farebbe anch'esso comodo) perché meno indispensabile. Spesso mi è capitato di recarmi in posti (più spesso in Italia) dove in teoria si poteva fare carico e scarico, ma col carico non funzionante o con condizioni igieniche non adeguate (seppur utilizzi sempre il mio tubo con filtro), mentre per lo scarico si riesce (bene o male) a usufruirne; se hai esaurito l'acqua non fai i salti di gioia, alla ricerca di un posto alternativo. Inoltre d'estate, stando fermi per qualche giorno in campeggio, ho più autonomia e per scaricare le grigie uso la tank con ruote della Fiamma, senza dover spostare il camper (chiudere tendalino, ecc.). Viaggiando spesso insieme ad amici con un altro camper che invece non ha il doppio serbatoio (stessi occupanti) vedo la differenza.
...
Come dici è questione di abitudine. In ormai 18 anni di camper con un serbatoio non sono mai rimasto senz'acqua. Se si ragiona con la filosofia del potrebbe servire non basta un camper per portare tutto.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 16:06:59
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/12/2021 alle 15:49:07

Come dici è questione di abitudine. In ormai 18 anni di camper con un serbatoio non sono mai rimasto senz'acqua. Se si ragiona con la filosofia del potrebbe servire non basta un camper per portare tutto.
Ezio, forse hai letto il mio intervento di qualche giorno fa.
Io per le situazioni critiche mi porto una tanica da 10 o 15 L di acqua e riesco a tamponare il bisogno perlomeno per il momento. Altra cosa è tirarsi dietro 80-120 kg di impianto/acqua.
Unico timore di non trovare acqua l'ho avuto in Inghilterra dove non sono organizzati come nel resto di Europa. Ma la tanica è servita a stare tanquilli !
Alex
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 16:30:54
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/12/2021 alle 16:06:59

Ezio, forse hai letto il mio intervento di qualche giorno fa. Io per le situazioni critiche mi porto una tanica da 10 o 15 L di acqua e riesco a tamponare il bisogno perlomeno per il momento. Altra cosa è tirarsi dietro
80-120 kg di impianto/acqua. Unico timore di non trovare acqua l'ho avuto in Inghilterra dove non sono organizzati come nel resto di Europa. Ma la tanica è servita a stare tanquilli !
...
Si, la tanica c'è sempre per gli eventuali bisogni. Per il resto l'importante è non aspettare di avere il serbatoio vuoto per riempirlo.  Comunque di liquidi ne ho sempre una certa quantità quando rientro ma sarebbe peccato usarli per la doccia wink Ci sono regioni come la tua dove l'acqua arrugginisce gli ingranaggi, quindi meglio evitarla laugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 16:47:14
Ma si visto che gli altri scaricano mo scarico anch io e giustifico quali che lo fanno che è come invitarli a scaricare tanto che vuoi che sia i miei cento litri contro gli ettolitri ...
e vai con gli auguri ...facciamoceli st i auguri ...
...tanto noi ancora una ventina di anni e poi ...
...non solo quelli di natale capodanno...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/12/2021 alle 16:48:56
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 23:28:58
ciao a tutti, la mia esperienza in merito è questa: è più utile montare un secondo serbatoio delle grigie dal momento in cui non si può scaricare ovunque e, se hai le grigie piene, di altri 100 litri di chiare non te ne fai nulla. 
Diverso è per il carico delle chiare che puoi trovare ovunque: ad esempio un cimitero lo trovi ovunque e lì trovi acqua, idem un benzinaio. 
A noi ha salvato la vacanza in diverse occasioni il secondo delle grigie, montato due anni fa, permettendoci di pianificare entro il giorno successivo la ricerca dello scarico autorizzato. 
Buoni Km a tutti. 
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 23:48:23
Grazie Wibos, vedo che Fiamma vende serbatoi su ruote da 40l sia per le chiare che per le grigie. Qualcuno li usa? Come fa a caricare l'acqua dal fiamma al serbatoio delle chiare (pompa 12V, manuale ecc.)? 
SalC
SalC
08/12/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 13:04:06
Alcuni qui sono talmente polemici e bacchettoni da far passare la voglia di partecipare alle discussioni... Anzi, direi che alcuni forse farebbero meglio a restarsene a casa. Altro che camper... laugh
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 13:21:17
In risposta al messaggio di SalC del 23/12/2021 alle 13:04:06

Alcuni qui sono talmente polemici e bacchettoni da far passare la voglia di partecipare alle discussioni... Anzi, direi che alcuni forse farebbero meglio a restarsene a casa. Altro che camper... 
Hai detto la tua da anonimo neofita, spero sia quella di fine anno visto che hai cominciato male. 

Modificato da ezio59 il 23/12/2021 alle 15:32:22
SalC
SalC
08/12/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 17:40:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2021 alle 13:21:17

Hai detto la tua da anonimo neofita, spero sia quella di fine anno visto che hai cominciato male. 
Ecco... appunto! cool
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 18:22:46
In risposta al messaggio di SalC del 23/12/2021 alle 17:40:44

Ecco... appunto! 
Sopra non hai fatto altro che fare il polemico e il bacchettone, quindi ? Fatti le ossa e poi  sputa sentenze come quella che hai scritto ""alcuni forse farebbero meglio a restarsene a casa, altro che camper"". 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 18:26:27
Dai che arriviamo a duecento .Vero siamo in troppi che più di wualc uno rimanga a casa e ritorno ad andare in ferie alla pensione conduzione familiare ""da zia Maria ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 05:05:39
"Acque chiare" è una parola grossa, per poterle definire tali il serbatoio non può essere impossibile da pulire e neanche talmente grande che, normalmente, l'acqua rimane stivata per troppo tempo.
Sul camper 4x4 che sto allestendo (che ho chiamato Colibrì) ho previsto 80 di chiare (+10 nel boiler) e 80 di grigie, ma i serbatoi sono interni protetti dal gelo, di forma circa cubica 40x50x40 e soprattutto smontabili senza attrezzi in 30 secondi.
Una volta che i serbatoi sono sul tavolo si svita il tappo rosso che contiene le 4 aste inox di livello (più un sensore a ultrasuoni) e il serbatoio rimane libero da ostacoli interni e può essere realmente pulito come si deve.

Un impianto di "acque chiare" deve poter garantire igiene, altrimenti sono "acque di fosso" per cui ritengo più vantaggioso concentrarsi sugli sprechi e sulla pulibilità più che su grandi serbatoi di forma complessa o inaccessibili, evitando che ci sia acqua che passa dalle chiare alle grigie senza fare nulla.

E se l'acqua della pasta, calda e ricca di amido, viene conservata per pulire i piatti, ecco che quella fa due cose prima di finire nelle grigie.

Inoltre prelevo acqua a filo della base del serbatoio tramite una "piletta" da lavello, evitando che il pescaggio laterale lasci 10 litri di acqua inutilizzati che rimangono li in eterno in rimessaggio.
Tutta l'acqua viene caricata solo tramite un filtro stretto (aspirazione da tanica con l'autoclave, niente bocchettone di carico), mentre l'autoclave manda acqua all'impianto tramite un filtro Seagull da 0,1 micron, rendendola potabile, così evito anche le bottiglie di plastica.

Per "raccontare" dettagliatamente i serbatoi non basta dire i litri...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/12/2021 alle 05:35:12
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 06:57:21
io il secondo serbatoio di chiare lo ho tolto, lo aveva montato il precedente proprietario, con 120 litri d’acqua riusciamo a farcela bastare una settimana e forse anche più, secondo me basta organizzarsi, se sono il libera evito di usare piatti lavabili, ho piatti di cartone, per una doccia 3 litri e anche meno sono più che sufficienti, ho montato un rubinetto termostatico per la doccia, non spreco nemmeno una goccia, trovo più utile avere serbatoi di recupero capienti, io ne ho tre, grigie 70/80 litri, nere 40/50 litri, doccia 40/50 litri, ed un piccolo secchio, quello risolve alla grande, sia in riempimento che svuotamento di grigie e doccia non certo di nere, usato una volta soltanto in 5 anni per scaricare grigie, ma lo uso sempre per metterci il sacchetto dell’immondizia e scolarci dentro l’acqua della pasta, quella non la butto nel serbatoio grigie, crea  alghe, se non trovo tombini la butto nelle nere
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 16:41:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/12/2021 alle 05:05:39

Acque chiare è una parola grossa, per poterle definire tali il serbatoio non può essere impossibile da pulire e neanche talmente grande che, normalmente, l'acqua rimane stivata per troppo tempo. Sul camper 4x4 che sto allestendo
(che ho chiamato Colibrì) ho previsto 80 di chiare (+10 nel boiler) e 80 di grigie, ma i serbatoi sono interni protetti dal gelo, di forma circa cubica 40x50x40 e soprattutto smontabili senza attrezzi in 30 secondi. Una volta che i serbatoi sono sul tavolo si svita il tappo rosso che contiene le 4 aste inox di livello (più un sensore a ultrasuoni) e il serbatoio rimane libero da ostacoli interni e può essere realmente pulito come si deve. Un impianto di acque chiare deve poter garantire igiene, altrimenti sono acque di fosso per cui ritengo più vantaggioso concentrarsi sugli sprechi e sulla pulibilità più che su grandi serbatoi di forma complessa o inaccessibili, evitando che ci sia acqua che passa dalle chiare alle grigie senza fare nulla. E se l'acqua della pasta, calda e ricca di amido, viene conservata per pulire i piatti, ecco che quella fa due cose prima di finire nelle grigie. Inoltre prelevo acqua a filo della base del serbatoio tramite una piletta da lavello, evitando che il pescaggio laterale lasci 10 litri di acqua inutilizzati che rimangono li in eterno in rimessaggio. Tutta l'acqua viene caricata solo tramite un filtro stretto (aspirazione da tanica con l'autoclave, niente bocchettone di carico), mentre l'autoclave manda acqua all'impianto tramite un filtro Seagull da 0,1 micron, rendendola potabile, così evito anche le bottiglie di plastica. Per raccontare dettagliatamente i serbatoi non basta dire i litri... Marco.
...
Non mi fido molto dei filtri, accumulano batteri e vanno sostituiti spesso (non è facile trovarne sul posto).
Bevo acqua distillata e risalinizzata da anni senza problemi.
Ottima l'idea di lavare i piatti con l'acqua della pasta. D'altra parte cuocio gli spaghetti in pentole larghe con meno di due dita d'acqua e lavo 7-8 piatti nella lavpiatti da campeggio con non più di 5l in tutto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link