In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/12/2021 alle 06:57:21Hai un link per il rubinetto termostatico? E' difficile da installare?
io il secondo serbatoio di chiare lo ho tolto, lo aveva montato il precedente proprietario, con 120 litri d’acqua riusciamo a farcela bastare una settimana e forse anche più, secondo me basta organizzarsi, se sono il liberaevito di usare piatti lavabili, ho piatti di cartone, per una doccia 3 litri e anche meno sono più che sufficienti, ho montato un rubinetto termostatico per la doccia, non spreco nemmeno una goccia, trovo più utile avere serbatoi di recupero capienti, io ne ho tre, grigie 70/80 litri, nere 40/50 litri, doccia 40/50 litri, ed un piccolo secchio, quello risolve alla grande, sia in riempimento che svuotamento di grigie e doccia non certo di nere, usato una volta soltanto in 5 anni per scaricare grigie, ma lo uso sempre per metterci il sacchetto dell’immondizia e scolarci dentro l’acqua della pasta, quella non la butto nel serbatoio grigie, crea alghe, se non trovo tombini la butto nelle nere
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/12/2021 alle 17:04:12Quanto pesa il tuo camper di fabbrica e quanto è lungo?
Il serbatoio del mio camper, pur essendo in posizione protetta dal gelo nel doppio pavimento, è comunque ispezionabile, lo posso pulire comunque senza smontarlo, certo, non starò comodissimo comunque non vedo il motivodi togliere ogni volta tubi di carico, di scarico, sonde e quant'altro per pulirlo, col rischio che una volta o l'altra comincia a perdere da qualche parte... comunque uso l'accortezza di mettere sempre un poco di amuchina ad ogni carico... N.B. noi l'acqua del serbatoio delle chiare, non la beviamo, non ci cuciniamo, non la usiamo nemmeno per lavarci i denti, solo doccia e wc... ho 180l di chiare e 130 di grigie, considerata l'acqua che va in wc quando sono vuote le chiare sono quasi vuote anche le grigie...
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/12/2021 alle 23:03:59Ciao una domanda il serbatoio gasolio da 100L per montarlo hanno dovuto modificare qualcosa?
Io sono uno di quelli che hanno parecchi accessori pesanti, tipo portamoto, bombolone, doppie batterie, piedini autolivellanti elettrici, ecc. e doppio serbatoio delle acque chiare e doppio serbatoio delle grigie. Peròalla scelta del camper ho valutato il carico disponibile e, con tutto quello che ho e che non ho elencato, in ordine di marcia per vacanza lunga ho ancora disponibili ben 120 chili. L'uso del secondo serbatoio delle chiare è limitato ai periodi di stanzialita' o di lunghi viaggi in zone sconosciute. Malgrado ciò lo ritengo indispensabile per me, perché quando sono in camper non voglio preoccupazioni di sorta. Per dirne un'altra, il serbatoio del gasolio è da 100 litri... Normalmente chi critica lo fa o per invidia o per ignoranza (nel senso di ignorare, non sapere) non avendolo mai avuto. Giovanni
In risposta al messaggio di Ego79 del 24/12/2021 alle 18:24:26
Ciao una domanda il serbatoio gasolio da 100L per montarlo hanno dovuto modificare qualcosa? e una delle cose che vorrei tanto fare sul camper. Insieme ai piedini
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/12/2021 alle 18:09:42Considera che ho un mandardato di 720cm con doppio pavimento... ti posso dire che l'ho pesato all'ultima revisione qualche settimana fa, 32.5, in assetto vacanza sono sicuramente fuori peso, come tutti o quasi i camper come il mio...
Quanto pesa il tuo camper di fabbrica e quanto è lungo?
In risposta al messaggio di Ego79 del 24/12/2021 alle 18:24:26Se hai il ducato con serbatoio da 60l è stato semplicemente ridotto il carico con un troppo pieno per via dei pesi in fase di omologazione... basta toglierlo e torna da 90l come in realtà è... io l'ho fatto e a volte mi ha fatto comodo avere più autonomia, tanto non sono i 30kg che mi cambiano la vita e comunque meglio avere autonomia e magari non riempire il serbatoio che non averla... in italia raramente faccio il pieno tanto di distributori ce n'è quanti ne vuoi...
Ciao una domanda il serbatoio gasolio da 100L per montarlo hanno dovuto modificare qualcosa? e una delle cose che vorrei tanto fare sul camper. Insieme ai piedini
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/12/2021 alle 16:41:16I filtri ci sono di molti tipi e prezzi, anche con sali d'argento funghicii dei quali mi fido più che delle bottiglie.
Non mi fido molto dei filtri, accumulano batteri e vanno sostituiti spesso (non è facile trovarne sul posto). Bevo acqua distillata e risalinizzata da anni senza problemi. Ottima l'idea di lavare i piatti con l'acqua dellapasta. D'altra parte cuocio gli spaghetti in pentole larghe con meno di due dita d'acqua e lavo 7-8 piatti nella lavpiatti da campeggio con non più di 5l in tutto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/12/2021 alle 20:47:59300 kg più del mio 7m e 40. Per questo non ho preso un doppio pavimento, che pesa almeno 160 kg in più. Già all'uscita dalla fabbrica ho perso il 5° posto omologato, aggiungendo un generatore (84 kg) e altri accessori, al prossimo collaudo anche togliendo tutto l'asportabile, rimango con 3 posti se non due.
Considera che ho un mandardato di 720cm con doppio pavimento... ti posso dire che l'ho pesato all'ultima revisione qualche settimana fa, 32.5, in assetto vacanza sono sicuramente fuori peso, come tutti o quasi i camper come il mio...
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/12/2021 alle 21:33:00E' complicato da installare? Con le chiare vorrei almeno bollirci la pasta
I filtri ci sono di molti tipi e prezzi, anche con sali d'argento funghicii dei quali mi fido più che delle bottiglie. Almeno in casa, oltre alla comodità, il risparmio sulle bottilie in plastica è notevole. Il Seagull0,1 mcron con sali d'argento mi da più affidabilità delle bottiglie di plastica. Va cambiato una volta all'anno e non serve trovarlo sul posto, puoi portartelo appresso come ricambio. Marco.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/12/2021 alle 20:55:31Ho letto le discussioni qui, il problema è la rimappatura della centralina per la lancetta del carburante (su Ducato 2020 consegnato nel 2021, la serie immediatamente precedente l'attuale). Qualcuno conosce un'officina nel centro Italia che lo fa?
Se hai il ducato con serbatoio da 60l è stato semplicemente ridotto il carico con un troppo pieno per via dei pesi in fase di omologazione... basta toglierlo e torna da 90l come in realtà è... io l'ho fatto e a volte miha fatto comodo avere più autonomia, tanto non sono i 30kg che mi cambiano la vita e comunque meglio avere autonomia e magari non riempire il serbatoio che non averla... in italia raramente faccio il pieno tanto di distributori ce n'è quanti ne vuoi...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/12/2021 alle 22:43:32Non è che perdi posti, il mio è omologato per 5 e tale rimane, anche se viaggiamo quasi sempre in due...
300 kg più del mio 7m e 40. Per questo non ho preso un doppio pavimento, che pesa almeno 160 kg in più. Già all'uscita dalla fabbrica ho perso il 5° posto omologato, aggiungendo un generatore (84 kg) e altri accessori,al prossimo collaudo anche togliendo tutto l'asportabile, rimango con 3 posti se non due. Al freddo (che si sente solo con climi molto rigidi) ho rimediato con il pavimento riscaldabile
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/12/2021 alle 22:50:57A me la fabbrica ha già tolto il 5° posto, se al collaudo pesa troppo perdo anche il 4° (così mi ha detto il concessionario). O no?
Non è che perdi posti, il mio è omologato per 5 e tale rimane, anche se viaggiamo quasi sempre in due...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/12/2021 alle 22:47:14Hai ragione ma per me non è un gran problema, quando faccio il pieno la lancetta rimane ferma fino a che non ho consumato i 30l in più, poi comincia a scendere e tutto torna come prima...
Ho letto le discussioni qui, il problema è la rimappatura della centralina per la lancetta del carburante (su Ducato 2020 consegnato nel 2021, la serie immediatamente precedente l'attuale). Qualcuno conosce un'officina nel centro Italia che lo fa?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/12/2021 alle 23:15:49Certo... questo se prima dell'omologazione... per questo riducono il serbatoio a 60l o tolgono la ruota di scorta, proprio per avere il posto in più in fase di omologazione, tutto ciò che installi e modifichi viene dopo...
A me la fabbrica ha già tolto il 5° posto, se al collaudo pesa troppo perdo anche il 4° (così mi ha detto il concessionario). O no?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/12/2021 alle 16:44:05
Hai un link per il rubinetto termostatico? E' difficile da installare?
https://www.amazon.it/oem-Misce...

In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/12/2021 alle 02:19:38Non ho capito che intendi per collaudo, forse revisione? Ma è un mezzo nuovo da omologare? Se si lo fanno prima di montare gli accessori ovviamente, tolgono ruota di scorta e riducono serbatoio gasolio per portare il mezzo ad avere una portata utile accettabile, poi tutto quello che metti dentro dopo aumenta il peso e li puoi avere problemi alla revisione, per cui dovrai scaricare quanto più possibile per rientrare nei pesi... ovviamente con la consapevolezza che, una volta passata la revisione e ricaricato tutto compresi effetti personali e quant'altro, se sei fuori peso in viaggio rischi da una multa fino al sequestro...
La ruota di scorta l'hanno già tolta di fabbrica. I miei effetti personali sono solo vestiti (pochi), attrezzi e qualche libro ma al momento del trasloco pesavano 300 kg almeno, al netto di oggetti pesanti come bicicletteo pentole. Al prossimo collaudo dovrò togliere tutto, generatore compreso o l'omologheranno per un posto Seguendo i consigli di questo forum ho già risparmiato (in tutti i sensi) sul tendalino, sostituito con un gazebo chiudibile su 4 lati molto più leggero
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/12/2021 alle 22:45:21Direi semplicissimo da installare, come tutti filtri ha un tubo di ingresso e uno di uscita.
E' complicato da installare? Con le chiare vorrei almeno bollirci la pasta
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/12/2021 alle 00:19:49Sì intendo revisione, alla prossima prevedo di andare dal meccanico e rimuovere tutti gli accessori e gli effetti possibili
Non ho capito che intendi per collaudo, forse revisione? Ma è un mezzo nuovo da omologare? Se si lo fanno prima di montare gli accessori ovviamente, tolgono ruota di scorta e riducono serbatoio gasolio per portare il mezzoad avere una portata utile accettabile, poi tutto quello che metti dentro dopo aumenta il peso e li puoi avere problemi alla revisione, per cui dovrai scaricare quanto più possibile per rientrare nei pesi... ovviamente con la consapevolezza che, una volta passata la revisione e ricaricato tutto compresi effetti personali e quant'altro, se sei fuori peso in viaggio rischi da una multa fino al sequestro... noi viaggiando ormai quasi sempre in due e considerata la tolleranza del 5% perlomeno in Italia, siamo al limite ma, con un po' di accortezze, p.e. carichiamo sempre solo un serbatoio tanto in due ci basta, facciamo la spesa arrivati in loco e non prima di partire, evitiamo di portarci dietro il superfluo, anche se di poco siamo dentro i pesi...