In risposta al messaggio di Emme48 del 24/12/2021 alle 21:33:00Vedo che può trattare 4000l, sono 34 carichi acqua, ossia 115l ogni 10 giorni circa. Mi pare un po' poco per durare un anno
I filtri ci sono di molti tipi e prezzi, anche con sali d'argento funghicii dei quali mi fido più che delle bottiglie. Almeno in casa, oltre alla comodità, il risparmio sulle bottilie in plastica è notevole. Il Seagull0,1 mcron con sali d'argento mi da più affidabilità delle bottiglie di plastica. Va cambiato una volta all'anno e non serve trovarlo sul posto, puoi portartelo appresso come ricambio. Marco.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/12/2021 alle 05:34:14L'indicazione dei 4000 litri non può essere precisa.
Vedo che può trattare 4000l, sono 34 carichi acqua, ossia 115l ogni 10 giorni circa. Mi pare un po' poco per durare un anno
http://www.m48.it
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 26/12/2021 alle 09:26:04Secondo me dipende dall'uso che se ne fa del camper, se ci vivi è un discorso, se lo usi, come la stragrande maggioranza di noi, come mezzo di vacanza, il discorso cambia, per me consumare qualche bottiglia d'acqua non è un problema, certo se dovessi viverci potrei valutare una soluzione di questo tipo...
L'importante è essere convinti. Posso capire l'uso di una pomata con argento ionico o di un disinfettante spray su una ferita. Ma cosa pensate che possa fare in litri e litri di acqua che viene cambiata spesso. Queste cose servono solo a chi le vende. Ma come ho detto, degustibus ...
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/12/2021 alle 09:26:04L'importante è essere convinti che l'acqua in bottiglie di plastica non abbia parametri di impuità più permissivi di quelli dell'acquedotto.
L'importante è essere convinti. Posso capire l'uso di una pomata con argento ionico o di un disinfettante spray su una ferita. Ma cosa pensate che possa fare in litri e litri di acqua che viene cambiata spesso. Queste cose servono solo a chi le vende. Ma come ho detto, degustibus ...
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 13:35:02Però io non sono convinto lo so per anni di esperienza. Vuol dire che non hai letto quello che ho scritto. O se lo hai letto vuol dire che hai idee radicate e sbagliate.
L'importante è essere convinti che l'acqua in bottiglie di plastica non abbia parametri di impuità più permissivi di quelli dell'acquedotto. Le bottiglie di acqua, molto di moda soprattutto in Italia, servono solo a chi le vende...e come dico sempre... degustibus. Marco.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 26/12/2021 alle 13:53:26Quando lavoravo in Olivetti avevo come cliente una sorgente che vendeva acqua in bottiglie e in tetrapak.
Però io non sono convinto lo so per anni di esperienza. Vuol dire che non hai letto quello che ho scritto. O se lo hai letto vuol dire che hai idee radicate e sbagliate.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 14:10:27Ah se lo sai tu allora alzo bandiera bianca, vuol dire che il mio lavoro non serviva a nulla. Meglio il sapere di molti che ne sanno sempre più dei professionisti. Ma per favore non parlare di normativa che non sai nemmeno cosa sia.
Quando lavoravo in Olivetti avevo come cliente una sorgente che vendeva acqua in bottiglie e in tetrapak. So bene che le analisi non erano affatto quotidiane come per l'acquedotto e che i periodi di magra della sorgente venivanorisolti LEGALMENTE imbottigliando l'acqua del rubinetto, come la normativa consente. A parte la plastica delle bottiglie, unico vero motivo della data di scadenza, esistono dei livelli di Atrazzina che consentono di vendere quell'acqua in bottiglia ma non di immetterla nell'acquedotto, questo perchè la normativa impone limiti più permissivi per l'acqua venduta in bottiglie. L'acqua potabile, filtrata da un filtro Seagull da 0,1 micron (identico a quello che usa Valentino, il camper Stepsover di Lucia e Simone) mi da molta più garanzia dell'acqua in bottiglia che la fanno pagare più del vino. Sono 25 anni che ho filtri Seagull in casa, lo installai nel 1995. Marco.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 26/12/2021 alle 14:14:20Ho fatto 21 anni al Monte dei Paschi come informtico e quel cliente fallito nel 2011, è precedente.
Ah se lo sai tu allora alzo bandiera bianca, vuol dire che il mio lavoro non serviva a nulla. Meglio il sapere di molti che ne sanno sempre più dei professionisti. Ma per favore non parlare di normativa che non sai nemmeno cosa sia.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 14:10:27Ma in un anno non si accumulano batteri nel filtro del Seagull? L'argento e la microfiltrazione bastano?
Quando lavoravo in Olivetti avevo come cliente una sorgente che vendeva acqua in bottiglie e in tetrapak. So bene che le analisi non erano affatto quotidiane come per l'acquedotto e che i periodi di magra della sorgente venivanorisolti LEGALMENTE imbottigliando l'acqua del rubinetto, come la normativa consente. A parte la plastica delle bottiglie, unico vero motivo della data di scadenza, esistono dei livelli di Atrazzina che consentono di vendere quell'acqua in bottiglia ma non di immetterla nell'acquedotto, questo perchè la normativa impone limiti più permissivi per l'acqua venduta in bottiglie. L'acqua potabile, filtrata da un filtro Seagull da 0,1 micron (identico a quello che usa Valentino, il camper Stepsover di Lucia e Simone) mi da molta più garanzia dell'acqua in bottiglia che la fanno pagare più del vino. Sono 25 anni che ho filtri Seagull in casa, lo installai nel 1995. Marco.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/12/2021 alle 14:41:17L'acqua è un liquido che si inquina facilmente, non c'è nulla di sicuro, dovresti bollirla per eliminare la parte batterica.
Ma in un anno non si accumulano batteri nel filtro del Seagull? L'argento e la microfiltrazione bastano?
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 14:29:03Di una cosa hai ragione, l'indotto vale miliardi da sempre anche quando c'era la lira. Quindi quando ho sequestrato un intero stabilimento di acqua minerale di proprietà di Ciarrapico che era ammanicato politicamente ho dovuto avere le palle e conoscere bene la normativa.
Ho fatto 21 anni al Monte dei Paschi come informtico e quel cliente fallito nel 2011, è precedente. Sinceramente non so se ora è cambiato qualcosa, ma all'epoca c'erano molti vantaggi normativi per l'acqua in bottigliaa discapito di quella potabile dell'acquedotto... Il giro di affari dell'acqua in bottiglia vale in Italia una decina di miliardi all'anno... sono tanti. Ho un amico vigile sanitario della Asl, appassionato di astronomia come me, anche lui l'acqua in bottiglia non la compra. Marco.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 14:52:28Per me la più sicura è l'acqua distillata perché viebe bollita, almeno non ci sono batteri. La bevo da dieci anni e non ti dico cosa rimane nel recipiente dopo la bollitura. Nella mia città ci sono vari inquinanti nell'acqua, tra cui arsenico e pesticidi e l'unica cosa che ha fatto il Comune è sconsigliarla ai lattanti (agli adulti invece fa bene...) e alzare la soglia di potabilità per i pesticidi.
L'acqua è un liquido che si inquina facilmente, non c'è nulla di sicuro, dovresti bollirla per eliminare la parte batterica. L'alternativa delle bottiglie presenta anch'essa dei rischi perchè potrebbe essere stata tenutaal sole per giorni. Più che partire dall'acqua già potabile e trattarla ulteriormente con un filtro approvato dall'esercito americano non saprei cos'altro inventare. Vanno bene tutte le critche, ci mancherebbe altro, ma alla fine qualcuno sa qual'è l'acqua più sicura di tutte da bere? Marco.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 26/12/2021 alle 15:08:48Non sono molti a poter... raccontare di essersi messi contro Ciarrapico, e se parli di "lire" indichi anche il periodo.
Di una cosa hai ragione, l'indotto vale miliardi da sempre anche quando c'era la lira. Quindi quando ho sequestrato un intero stabilimento di acqua minerale di proprietà di Ciarrapico che era ammanicato politicamente ho dovuto avere le palle e conoscere bene la normativa.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/12/2021 alle 16:05:09Si... i limiti massimi degli inquinanti sono decisi dalla politica non dalla biologia...
Per me la più sicura è l'acqua distillata perché viebe bollita, almeno non ci sono batteri. La bevo da dieci anni e non ti dico cosa rimane nel recipiente dopo la bollitura. Nella mia città ci sono vari inquinanti nell'acqua,tra cui arsenico e pesticidi e l'unica cosa che ha fatto il Comune è sconsigliarla ai lattanti (agli adulti invece fa bene...) e alzare la soglia di potabilità per i pesticidi. Gli unici composti che posso in parte passare sono gli organici volatili ma per quelli un piccolo filtro a carbone (dura un mese e si trova a poco su eBay) dovrebbe bastare. Il distillatore dovrebbe rendere potabile anche acqua molto inquinata (non ho mai fatto la prova però) ed è l'unica soluzione in Paesi europei dove l'acqua non è potabile. Per la massima sicurezza aggiungo qualche goccia di sali (Concentrace) e un po' di bicarbonato (mezzo cucchiaino per 4l), per cui l'acqua non viene bevuta distillata. Il sapore è ottimo, tipo Levissima e i costi probabilmente inferiori ai filtri NB Ma senza filtro l'acqua delle chiare con serbatoio periodicamente pulito e visibilmente pura, non si può usare per cucinare? Sempre bollitura è...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di emmespanish del 26/12/2021 alle 17:58:18Anche per questo non faccio mai pubblicità ai miei accessori
I forum sono fonte di informazione preziosa ma da prendere con le molle... poi se uno si espone dicendo di essere del mestiere sto ad ascoltarlo... diffido dai tuttologi dell'amico dell'amico... Su questo forum ci sono personeche dall'alto della loro presunta credibilità parlavano bene di accessori per poi venire a sapere successivamente che tali accessori a loro erano stati dati in comodato d'uso gratuito dallo stesso venditore... chi vuole capire capisca...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 27/12/2021 alle 00:33:45Prova a eliminare questi nomi dalle discussioni tecniche e dimmi cosa salta fuori:
Anche per questo non faccio mai pubblicità ai miei accessori