CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio acque chiare aggiuntivo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 245
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 05:34:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/12/2021 alle 21:33:00

I filtri ci sono di molti tipi e prezzi, anche con sali d'argento funghicii dei quali mi fido più che delle bottiglie. Almeno in casa, oltre alla comodità, il risparmio sulle bottilie in plastica è notevole. Il Seagull
0,1 mcron con sali d'argento mi da più affidabilità delle bottiglie di plastica. Va cambiato una volta all'anno e non serve trovarlo sul posto, puoi portartelo appresso come ricambio. Marco.
...
Vedo che può trattare 4000l, sono 34 carichi acqua, ossia 115l ogni 10 giorni circa. Mi pare un po' poco per durare un anno
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 08:59:35
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/12/2021 alle 05:34:14

Vedo che può trattare 4000l, sono 34 carichi acqua, ossia 115l ogni 10 giorni circa. Mi pare un po' poco per durare un anno
L'indicazione dei 4000 litri non può essere precisa.
Se immetti acqua distillata dura 4 milioni di litri, se immetti acqua melmosa di una pozzanghera dura 4 litri...

Lo cambi quando l'acqua esce troppo lentamente oppure dopo un paio di anni se vuio la garanzia degli ioni d'argento, ma normalmente dura molto tempo... anni.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 09:26:04
L'importante è essere convinti. Posso capire l'uso di una pomata con argento ionico o di un disinfettante spray su una ferita. Ma cosa pensate che possa fare in litri e litri di acqua che viene cambiata spesso. Queste cose servono solo a chi le vende. Ma come ho detto, degustibus ...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 10:19:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/12/2021 alle 09:26:04

L'importante è essere convinti. Posso capire l'uso di una pomata con argento ionico o di un disinfettante spray su una ferita. Ma cosa pensate che possa fare in litri e litri di acqua che viene cambiata spesso. Queste cose servono solo a chi le vende. Ma come ho detto, degustibus ...
Secondo me dipende dall'uso che se ne fa del camper, se ci vivi è un discorso, se lo usi, come la stragrande maggioranza di noi, come mezzo di vacanza, il discorso cambia, per me consumare qualche bottiglia d'acqua non è un problema, certo se dovessi viverci potrei valutare una soluzione di questo tipo...
Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 13:35:02
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/12/2021 alle 09:26:04

L'importante è essere convinti che l'acqua in bottiglie di plastica non abbia parametri di impuità più permissivi di quelli dell'acquedotto.
Le bottiglie di acqua, molto di moda soprattutto in Italia, servono solo a chi le vende...e come dico sempre... degustibus.

Marco.
Marco

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 13:53:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 13:35:02

L'importante è essere convinti che l'acqua in bottiglie di plastica non abbia parametri di impuità più permissivi di quelli dell'acquedotto. Le bottiglie di acqua, molto di moda soprattutto in Italia, servono solo a chi le vende...e come dico sempre... degustibus. Marco.
Però io non sono convinto lo so per anni di esperienza. Vuol dire che non hai letto quello che ho scritto. O se lo hai letto vuol dire che hai idee radicate e sbagliate. 

Modificato da ezio59 il 26/12/2021 alle 13:55:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 14:10:27
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/12/2021 alle 13:53:26

Però io non sono convinto lo so per anni di esperienza. Vuol dire che non hai letto quello che ho scritto. O se lo hai letto vuol dire che hai idee radicate e sbagliate. 
Quando lavoravo in Olivetti avevo come cliente una sorgente che vendeva acqua in bottiglie e in tetrapak.
So bene che le analisi non erano affatto quotidiane come per l'acquedotto e che i periodi di magra della sorgente venivano risolti LEGALMENTE imbottigliando l'acqua del rubinetto, come la normativa consente.

A parte la plastica delle bottiglie, unico vero motivo della data di scadenza, esistono dei livelli di Atrazzina che consentono di vendere quell'acqua in bottiglia ma non di immetterla nell'acquedotto, questo perchè la normativa impone limiti più permissivi per l'acqua venduta in bottiglie.

L'acqua potabile, filtrata da un filtro Seagull da 0,1 micron (identico a quello che usa Valentino, il camper Stepsover di Lucia e Simone) mi da molta più garanzia dell'acqua in bottiglia che la fanno pagare più del vino.

Sono 25 anni che ho filtri Seagull in casa, lo installai nel 1995.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/12/2021 alle 14:15:59
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 14:14:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 14:10:27

Quando lavoravo in Olivetti avevo come cliente una sorgente che vendeva acqua in bottiglie e in tetrapak. So bene che le analisi non erano affatto quotidiane come per l'acquedotto e che i periodi di magra della sorgente venivano
risolti LEGALMENTE imbottigliando l'acqua del rubinetto, come la normativa consente. A parte la plastica delle bottiglie, unico vero motivo della data di scadenza, esistono dei livelli di Atrazzina che consentono di vendere quell'acqua in bottiglia ma non di immetterla nell'acquedotto, questo perchè la normativa impone limiti più permissivi per l'acqua venduta in bottiglie. L'acqua potabile, filtrata da un filtro Seagull da 0,1 micron (identico a quello che usa Valentino, il camper Stepsover di Lucia e Simone) mi da molta più garanzia dell'acqua in bottiglia che la fanno pagare più del vino. Sono 25 anni che ho filtri Seagull in casa, lo installai nel 1995. Marco.
...
Ah se lo sai tu allora alzo bandiera bianca, vuol dire che il mio lavoro non serviva a nulla. Meglio il sapere di molti che ne sanno sempre più dei professionisti. Ma per favore non parlare di normativa che non sai nemmeno cosa sia.

Modificato da ezio59 il 26/12/2021 alle 14:15:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 14:29:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/12/2021 alle 14:14:20

Ah se lo sai tu allora alzo bandiera bianca, vuol dire che il mio lavoro non serviva a nulla. Meglio il sapere di molti che ne sanno sempre più dei professionisti. Ma per favore non parlare di normativa che non sai nemmeno cosa sia.
Ho fatto 21 anni al Monte dei Paschi come informtico e quel cliente fallito nel 2011, è precedente.
Sinceramente non so se ora è cambiato qualcosa, ma all'epoca c'erano molti vantaggi normativi per l'acqua in bottiglia a discapito di quella potabile dell'acquedotto... 

Il giro di affari dell'acqua in bottiglia vale in Italia una decina di miliardi all'anno... sono tanti.
Ho un amico vigile sanitario della Asl, appassionato di astronomia come me, anche lui l'acqua in bottiglia non la compra.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/12/2021 alle 14:42:06
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 14:41:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 14:10:27

Quando lavoravo in Olivetti avevo come cliente una sorgente che vendeva acqua in bottiglie e in tetrapak. So bene che le analisi non erano affatto quotidiane come per l'acquedotto e che i periodi di magra della sorgente venivano
risolti LEGALMENTE imbottigliando l'acqua del rubinetto, come la normativa consente. A parte la plastica delle bottiglie, unico vero motivo della data di scadenza, esistono dei livelli di Atrazzina che consentono di vendere quell'acqua in bottiglia ma non di immetterla nell'acquedotto, questo perchè la normativa impone limiti più permissivi per l'acqua venduta in bottiglie. L'acqua potabile, filtrata da un filtro Seagull da 0,1 micron (identico a quello che usa Valentino, il camper Stepsover di Lucia e Simone) mi da molta più garanzia dell'acqua in bottiglia che la fanno pagare più del vino. Sono 25 anni che ho filtri Seagull in casa, lo installai nel 1995. Marco.
...
Ma in un anno non si accumulano batteri nel filtro del Seagull? L'argento e la microfiltrazione bastano?

Modificato da Itinerante15 il 26/12/2021 alle 14:41:28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 14:52:28
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/12/2021 alle 14:41:17

Ma in un anno non si accumulano batteri nel filtro del Seagull? L'argento e la microfiltrazione bastano?
L'acqua è un liquido che si inquina facilmente, non c'è nulla di sicuro, dovresti bollirla per eliminare la parte batterica.
L'alternativa delle bottiglie presenta anch'essa dei rischi perchè potrebbe essere stata tenuta al sole per giorni.

Più che partire dall'acqua già potabile e trattarla ulteriormente con un filtro approvato dall'esercito americano non saprei cos'altro inventare.

Vanno bene tutte le critche, ci mancherebbe altro, ma alla fine qualcuno sa qual'è l'acqua più sicura di tutte da bere?

Marco.
Marco

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 15:08:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 14:29:03

Ho fatto 21 anni al Monte dei Paschi come informtico e quel cliente fallito nel 2011, è precedente. Sinceramente non so se ora è cambiato qualcosa, ma all'epoca c'erano molti vantaggi normativi per l'acqua in bottiglia
a discapito di quella potabile dell'acquedotto...  Il giro di affari dell'acqua in bottiglia vale in Italia una decina di miliardi all'anno... sono tanti. Ho un amico vigile sanitario della Asl, appassionato di astronomia come me, anche lui l'acqua in bottiglia non la compra. Marco.
...
Di una cosa hai ragione, l'indotto vale miliardi da sempre anche quando c'era la lira. Quindi quando ho sequestrato un intero stabilimento di acqua minerale di proprietà di Ciarrapico che era ammanicato politicamente ho dovuto avere le palle e conoscere bene la normativa. 
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 16:05:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 14:52:28

L'acqua è un liquido che si inquina facilmente, non c'è nulla di sicuro, dovresti bollirla per eliminare la parte batterica. L'alternativa delle bottiglie presenta anch'essa dei rischi perchè potrebbe essere stata tenuta
al sole per giorni. Più che partire dall'acqua già potabile e trattarla ulteriormente con un filtro approvato dall'esercito americano non saprei cos'altro inventare. Vanno bene tutte le critche, ci mancherebbe altro, ma alla fine qualcuno sa qual'è l'acqua più sicura di tutte da bere? Marco.
...
Per me la più sicura è l'acqua distillata perché viebe bollita, almeno non ci sono batteri. La bevo da dieci anni e non ti dico cosa rimane nel recipiente dopo la bollitura. Nella mia città ci sono vari inquinanti nell'acqua, tra cui arsenico e pesticidi e l'unica cosa che ha fatto il Comune è sconsigliarla ai lattanti (agli adulti invece fa bene...) e alzare la soglia di potabilità per i pesticidi.
Gli unici composti che posso in parte passare sono gli organici volatili ma per quelli un piccolo filtro a carbone (dura un mese e si trova a poco su eBay) dovrebbe bastare.
Il distillatore dovrebbe rendere potabile anche acqua molto inquinata (non ho mai fatto la prova però) ed è l'unica soluzione in Paesi europei dove l'acqua non è potabile.
Per la massima sicurezza aggiungo qualche goccia di sali (Concentrace) e un po' di bicarbonato (mezzo cucchiaino per 4l), per cui l'acqua non viene bevuta distillata.
Il sapore è ottimo, tipo Levissima e i costi probabilmente inferiori ai filtri

NB Ma senza filtro l'acqua delle chiare con serbatoio periodicamente pulito e visibilmente pura, non si può usare per cucinare? Sempre bollitura è...

Modificato da Itinerante15 il 26/12/2021 alle 16:07:29
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 16:52:31
Per concludere, rispondendo alla domanda posso dire che l'acqua più sicura e buona è sicuramente quella che bevete voi. l'importante è non darla a bere agli altri laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 17:07:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/12/2021 alle 15:08:48

Di una cosa hai ragione, l'indotto vale miliardi da sempre anche quando c'era la lira. Quindi quando ho sequestrato un intero stabilimento di acqua minerale di proprietà di Ciarrapico che era ammanicato politicamente ho dovuto avere le palle e conoscere bene la normativa. 
Non sono molti a poter... raccontare di essersi messi contro Ciarrapico, e se parli di "lire" indichi anche il periodo.wink

L'acqua da bere, specialmente all'estero è un bel problema, in Svezia una bottiglia è carissima e i vuoti (anche di plastica) costano uno sproposito.
Mi è successo più di una volta di bere acqua in bottiglia e notare uno strano sapore di plastica, per ora questa sgradevole sensazione non l'ho mai provata col filtro Seagull.
Comunque sul camper Valentino di Stepsover usano filtri Everpure 0,2 micron (sempre con ioni Ag) per l'acqua "di tutti i giorni" e il Seagull da 0,1 micron per la sola acqua da bere tramite un rubinetto a parte, però, proprio per non far durare troppi mesi il filtro, nei camper normali secondo me conviene farla passare tutta dal filtro 0,1 micron e cambiarlo più spesso, prima che una colonia di batteri faccia un rave-party dentro il filtro, cosa abbastanza ritardata con la presenza degli ioni di Argento, ma non certo ritardata di anni.

Una cartuccia Seagull costa abbastanza, ma va rapportata all'equivalente della spesa in bottiglie.
So che conosci la normativa e che sai anche con che probabilità è possibile trovare una bottiglia di acqua contaminata dalla cattiva conservazione... non lo so se è più sicura una accurata pulizia dei serbatoi con filtro Seagull o l'acqua in bottiglia... boh?

Diciamo che il filtro è più semplice da usare e anche più economico... se la sicurezza fosse (statisticamente) circa alla pari con le bottiglie, allora converrebbe il filtro...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/12/2021 alle 17:29:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 17:15:25
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/12/2021 alle 16:05:09

Per me la più sicura è l'acqua distillata perché viebe bollita, almeno non ci sono batteri. La bevo da dieci anni e non ti dico cosa rimane nel recipiente dopo la bollitura. Nella mia città ci sono vari inquinanti nell'acqua,
tra cui arsenico e pesticidi e l'unica cosa che ha fatto il Comune è sconsigliarla ai lattanti (agli adulti invece fa bene...) e alzare la soglia di potabilità per i pesticidi. Gli unici composti che posso in parte passare sono gli organici volatili ma per quelli un piccolo filtro a carbone (dura un mese e si trova a poco su eBay) dovrebbe bastare. Il distillatore dovrebbe rendere potabile anche acqua molto inquinata (non ho mai fatto la prova però) ed è l'unica soluzione in Paesi europei dove l'acqua non è potabile. Per la massima sicurezza aggiungo qualche goccia di sali (Concentrace) e un po' di bicarbonato (mezzo cucchiaino per 4l), per cui l'acqua non viene bevuta distillata. Il sapore è ottimo, tipo Levissima e i costi probabilmente inferiori ai filtri NB Ma senza filtro l'acqua delle chiare con serbatoio periodicamente pulito e visibilmente pura, non si può usare per cucinare? Sempre bollitura è...
...
Si... i limiti massimi degli inquinanti sono decisi dalla politica non dalla biologia...

All'estero (Ungheria, Polonia...) non credo che l'acqua in bottiglia sia poi così sicura, non lo so che razza di norme sono state emanate nel tira e molla commerciale tra gli interessi miliardari del settore e la politica di quel paese, ma ricordando il "decreto Atrazina" del ministro Donat-Cattin non sono per niente ottimista.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/12/2021 alle 17:16:25
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 17:58:18
I forum sono fonte di informazione preziosa ma da prendere con le molle... poi se uno si espone dicendo di essere del mestiere sto ad ascoltarlo... diffido dai tuttologi dell'amico dell'amico...

Su questo forum ci sono persone che dall'alto della loro presunta credibilità parlavano bene di accessori per poi venire a sapere successivamente che tali accessori a loro erano stati dati in comodato d'uso gratuito dallo stesso venditore... chi vuole capire capisca...
Marco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 18:55:39
Anche quando si parla di acque da bere si può dire ""la maggior parte sono...."" Le eccezioni esistono sempre, altrimenti i controlli non servirebbero.  Anche in Austria al ristorante bevete birra piuttosto di minerale che costa un occhio, oppure chiedete acqua del rubinetto che solitamente non fanno pagare. 
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 00:33:45
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/12/2021 alle 17:58:18

I forum sono fonte di informazione preziosa ma da prendere con le molle... poi se uno si espone dicendo di essere del mestiere sto ad ascoltarlo... diffido dai tuttologi dell'amico dell'amico... Su questo forum ci sono persone
che dall'alto della loro presunta credibilità parlavano bene di accessori per poi venire a sapere successivamente che tali accessori a loro erano stati dati in comodato d'uso gratuito dallo stesso venditore... chi vuole capire capisca...
...
Anche per questo non faccio mai pubblicità ai miei accessori
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 04:15:25
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 27/12/2021 alle 00:33:45

Anche per questo non faccio mai pubblicità ai miei accessori
Prova a eliminare questi nomi dalle discussioni tecniche e dimmi cosa salta fuori:
- Laika, Rimor, Wingamm, Arca, Chartago, ecc
- Webasto, Eberspacher, Truma, ecc
- Thetford, Dometic, Virtfrigo, ecc.
- Western, Victron, Epever, ecc
- Shurflo, Seaflo, ecc
- Poliplastic, Seitz, Fiamma, Thule ecc.
- Efoy, Zeus, Honda, Tec29, ecc
Potrei continuare con batterie, inverter, navigatori e altro ancora.

Secondo me è un discorso senza senso, nella serie Herry Potter si diceva "tu sai chi" riferendosi  a Voltemort, ma li era facile perchè il nome da evitare era solo uno.

Oppure si arriva a cose ridicole tipo "la baia" o "Amazonia".

Dai, non c'è verso di evitare riferimenti specifici per parlare  bene ma anche male degli accessori, la pubblicità e gli sponsor sono un'altra cosa e di solito c'è un link col "codice sconto" che porta un accredito a qualcuno che poi ci guadagna.

Ti immagini un 3d...

D- Sul mio camper di marca che non vi dico ricarico la BS dii quel famoso produttore tramite un noto regolatore, siccome un certo riscaldamento stenta a partire per bassa tensione, potrei cambiare la batteria con l'altra famosa marca o mettere l'altro regolatore che ben sapete?
R- Io ho risolto il problema diversamnte, installando un accessorio che non posso dirti per non fare pubblicità.

O prova a portare avanti delle discussioni così se ti riesce...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/12/2021 alle 04:45:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link