CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio acque chiare aggiuntivo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 245
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 12:58:45
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/12/2021 alle 12:54:11

Hai scritto: Credo invece che siano il futuro... Una stupidaggine come questa non l'avevo ancora letta. 
ma ha ragione, sono i futuri.... zingariwink
già da come si comportano nell'accendere fuochi dove non devono, lavare stoviglie e panni nei ruscelli, scaricare le acque luride,
 e nell'innosservanza delle regole in generale, si capisce che hanno preso molto dei comportamenti della maggior parte dei rom
Silvio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6157
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 13:05:57
Nel mio attuale camper, usato, il precedente proprietario aveva installato un serbatoio supplementare da 100 L.
perché lui non voleva usare acqua che non fosse la sua.
Mai usato in 12 anni, l'anno scorso l'ho tolto perché mi ingombrava nel gavone.
La 1 e unica occasione che avrei voluto usarlo, ero all'estero, ho provato a riempirlo ma  a momenti mi allagava il gavone per una piccola perdita dai raccordi.
Tolto e riconvertito in un impianto per irrigare le piante quando sono in giro con il camper.
Ho messo un timer e un tubo e funziona meglio che in camper.
100 l per 2 sono più che sufficienti, installato il limitatore di consumi.
Sono rimasto senza acqua 1 volta soltanto, quando la moglie ha lasciato il rubinetto aperto con il limitatore di consumi che perdeva un pochino. Risolto andando a fare il pieno e relativo scarico, arrivando in area di sosta un po prima. 

Modificato da archimede1 il 08/12/2021 alle 13:09:55
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 13:33:45
Grazie Archimede, meno male che ci sono ancora utenti cortesi.
Mi è ormai chiaro che in questo forum c'è chi interviene soltanto per polemizzare (sempre gli stessi), attribuendo a chi non ha il suo livello di vita e non usa il camper esattamente come lui comportamenti da "zingari". Come accendere fuochi (perché mai dovrei farlo?) o lavare panni in bucolici ruscelli (magari già contaminati da schiume chimiche come vicino Barrea).
Per le stoviglie ho la lavapiatti, ma vedrò di usarla presso un torrente in modo da inquinare per bene.
Il camper è il futuro almeno per me, sempre meglio del piccolo monolocale dove dovevo farmi sei piani di scale.
Nei camper vivono persino famiglie di 2-5 persone o pensionati di 83 anni, ma non usandolo 2 settimane l'anno per andare a Saint Tropez sono sicuramente zingari.
Credo invece che chi vive in camper stia più attento di altri, se non altro per non moltiplicare le multe.

Modificato da Itinerante15 il 08/12/2021 alle 13:47:59
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 13:47:40
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/12/2021 alle 13:33:45

Grazie Archimede, meno male che ci sono ancora utenti cortesi. Mi è ormai chiaro che in questo forum c'è chi interviene soltanto per polemizzare (sempre gli stessi), attribuendo a chi non ha il suo livello di vita e non
usa il camper esattamente come lui comportamenti da zingari. Come accendere fuochi (perché mai dovrei farlo?) o lavare panni in bucolici ruscelli (magari già contaminati da schiume chimiche come vicino Barrea). Per le stoviglie ho la lavapiatti, ma vedrò di usarla presso un torrente in modo da inquinare per bene. Il camper è il futuro almeno per me, sempre meglio del piccolo monolocale dove dovevo farmi sei piani di scale. Nei camper vivono persino famiglie di 2-5 persone o pensionati di 83 anni, ma non usandolo 2 settimane l'anno per andare a Saint Tropez sono sicuramente zingari. Credo invece che chi vive in camper stia più attento di altri, se non altro per non moltiplicare le multe.
...
Non mi riferisco a te in particolare, nemmeno ti conosco, ma a tutti gli Yotuuber's fulltimer's che stanno spopolando. Il 99% non rispetta le regole, e gli altri non si possono nemmeno definire dei semplici camperisti.
​​​​​​Non ho mai detto che come uso io il camper sia il modo migliore (nemmeno sai come lo uso) ma di sicuro usarlo come si vede nella maggior parte dei video, è il modo peggiore 
Non ti dico he non puoi farlo, ma non prendere esempi sbagliati, sembra invece che prendi per oro colato quello che dicono, escludendo a priori i consigli di chi ha molta più esperienza e saggezza

Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 13:52:53
Alcuni di loro vivono in spartani furgoni VW da 8 anni, come esperienza non c'è male:

https://www.youtube.com/c/Viver...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:12:28
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/12/2021 alle 13:52:53

Alcuni di loro vivono in spartani furgoni VW da 8 anni, come esperienza non c'è male:
Non lo metto in dubbio, quello che non vuoi capire, è che on è tutto rosa e fiori come vogliono farti credere
Il loro inteteresse è far si che gente come te li guardi. Ovviamente ti raccontano quello che vuoi sentire, mica ti verranno a raccontare i lati negativi
Silvio
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:12:50
Beh, questo qui è anche bravo. 
Contenuti abbastanza professionali, anche se qualche dubbio sul fatto che sia realmente full timer ce l'ho
Miller Illinois
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:16:52
I lati negativi li racconta: soste in zone squallide e isolate, freddo, problemi energetici... pubblica video molto spesso in posti sempre diversi, non penso trovi il tempo di andare a casa (se ce l'ha)

Modificato da Itinerante15 il 08/12/2021 alle 14:17:33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28461
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:16:52
Full timer per fare cassa foto filmini
poi solo loro sanno cosa fanno Come vivono dietro """"le quinte """"
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:19:18
In risposta al messaggio di salito del 08/12/2021 alle 14:16:52

Full timer per fare cassa foto filmini poi solo loro sanno cosa fanno Come vivono dietro le quinte
Non vende nulla, con la pubblicità farà sui 300 al mese, col lavoro che richiedono quei video non so quanto gli convenga
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28461
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:24:21
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/12/2021 alle 14:19:18

Non vende nulla, con la pubblicità farà sui 300 al mese, col lavoro che richiedono quei video non so quanto gli convenga
Ohhhhh è vero lo fa per la gloria """Gloria bionda sensuale che gliela fa vedere lei ...""
siamo a livello """no vax""" 
pure i forum vivono di clic tu nei portato tanti ...pure per tu per la ""Gloria ...
Buon proseguimento 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:30:18
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/12/2021 alle 12:14:26

Ti sei mai chiesto, aldilà della normativa, cosa succede alle tue sospensioni, agli ammortizzatori, alle ruote, ai freni, ecc.? Ovviamente, ma non intendo arrivare a 41 q! Un leggero sovrappeso non penso metterebbe a rischio
la sicurezza, poi viaggio da solo per cui son già parecchi kg di meno. non si possono emettere effluvi che non siano quelli propri del propulsore meccanico... tradotto niente frigo, fornelli e stufa per non parlare di g.e. e quant'altro... e questi scaricano a terra... poi ci lamentiamo che troviamo sempre più divieti dappertutto... Capisco lo scarico acque, ma dove vivo è pieno di camperisti in sosta libera, italiani e stranieri, che pernottano anche in pieno centro con vigili ovunque. Secondo te a dicembre non usano gas e stufe? E tu, come ti regoli in inverno se non sei in campeggio, lasci il riscaldamento spento? questi fulltimer sono una moda del momento, età, famiglie Credo invece che siano il futuro... molti come me vivono in camper perché non possono permettersi una casa e/o non vogliono problemi (=spese) di condominio. Lo so che il camper non è così economico, ma in libera con adeguati pannelli solari il risparmio è già consistente specialmente d'estate, se poi non si viaggia molto o si va in campeggio annuale con elettricità inclusa le spese si riducono ancora. Mi sembra che l’autore sottovaluti che per le lunghe soste l’autonomia idrica è uno dei fattori, non l’unico, vedi nere, scarico elettricità. Sull'elettricità ho detto, per le nere viaggiando da solo dovrei avere un'autonomia di svariati giorni mentre 100l se ne vanno facilmente tra docce e piatti. In ogni caso ci sono camperisti a tempo pieno (non quella di prima) che hanno due serbatoi enche se sostano spesso in aree attrezzate. Ps questa estate sono partito con una tanica da 30 litri in garage, piena, manca poco che la riporto a casa...  La questione del trasporto liquidi è più seria, pensavo a una tanica bassa che non si ribalta, ma se non è piena il liquido può spostarsi con ovvie conseguenze, per cui almeno per ora niente taniche a bordo a parte una 10l   
...
Capisco lo scarico acque, ma dove vivo è pieno di camperisti in sosta libera, italiani e stranieri, che pernottano anche in pieno centro con vigili ovunque. Secondo te a dicembre non usano gas e stufe? E tu, come ti regoli in inverno se non sei in campeggio, lasci il riscaldamento spento?

Nella maggior parte dei casi i Vigili tollerano... per fortuna... ti ho esposto il CdS all'articolo 185... l'hai letto? Al di là di comportamenti più o meno leciti il CdS parla chiaro, anche se non c'è scritto chiaramente, la conseguenza di certe norme è che non si può soggiornare e/o pernottare al di fuori di strutture private, proprio a causa di ciò che c'è scritto... non potendo usare le utenze come fai a viverci? In pratica in sosta libera è  concesso solo di parcheggiare, questo non lo dico io ma il CdS... Che poi le utenze vengano usate non significa che sia consentito, semplicemente è tollerato, fino a che non si esagera... 

P.S. per rispondere alla tua domanda, anch'io uso le utenze in sosta libera, come d'altronde facciamo tutti, ma sono consapevole del fatto che non si potrebbe fare per cui sto molto attento a non fare altro, tipo scaricare acque reflue, lasciar fuori oggetti fuori tipo sedie o tavoli, accendere gruppi elettrogeni rumorosi, accendere magari fuochi per cucinare, non dico che tu lo faccia ma ti assicuro che c'è chi lo fa... 

per quanto riguarda la tua necessità dovuta ad aspetti economici di vivere in camper non entro in merito anzi, rispetto la tua scelta e ti capisco, l'unica cosa è che spero tu sia quanto più morigerato possibile in modo da non fare terra bruciata per chi verrà dopo di te...
Marco
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:38:21
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/12/2021 alle 13:33:45

Grazie Archimede, meno male che ci sono ancora utenti cortesi. Mi è ormai chiaro che in questo forum c'è chi interviene soltanto per polemizzare (sempre gli stessi), attribuendo a chi non ha il suo livello di vita e non
usa il camper esattamente come lui comportamenti da zingari. Come accendere fuochi (perché mai dovrei farlo?) o lavare panni in bucolici ruscelli (magari già contaminati da schiume chimiche come vicino Barrea). Per le stoviglie ho la lavapiatti, ma vedrò di usarla presso un torrente in modo da inquinare per bene. Il camper è il futuro almeno per me, sempre meglio del piccolo monolocale dove dovevo farmi sei piani di scale. Nei camper vivono persino famiglie di 2-5 persone o pensionati di 83 anni, ma non usandolo 2 settimane l'anno per andare a Saint Tropez sono sicuramente zingari. Credo invece che chi vive in camper stia più attento di altri, se non altro per non moltiplicare le multe.
...
Lo spirito di questo forum è condividere informazioni tra persone che hanno in comune la passione per uno strumento essenzialmente concepito per il "plen-air", tendenzialmente quindi viaggiatori in autonomia, per conoscere nuovi posti e vivere a contatto con la natura.
La pratica della sosta "libera" è appunto una sosta nel viaggio.
Tutto questo non ha nulla a che fare con il nomadismo che è quello che l'autore del post, come molti famosi youtuber fanno.
In comune c'è solo il mezzo di trasporto ma cambia completamente lo scopo.
Tra le categorie dei camperisti e dei nomadi ci sono ricchi e poveri come buoni e cattivi ma restano due categorie ben distinte.

La parola "zingaro" nella Treccani ha due significati: il primo è il riferimento generico a diversi gruppi etnici che praticano il nomadismo, il secondo è dispregiativo verso chi pratica una vita trasandata indipendentemente che sia o meno un nomade.
Quindi non è giusto definire chi vive su un camper "zingaro" ma è corretto definirlo "nomade".

Personalmente credo che fare i nomadi, almeno in un contesto europeo, non sia una scelta economicamente sostenibile, salvo vivere costantemente border line. Ma è un parere da chi, in questi primi quarant'anni, ha sempre usato il camper come strumento per viaggiare.

Comunque tra i vari youtubber direi che 

Wildflowermood

dimostra molta competenza sui temi tecnici specialmente sul funzionamento della doccia.devilwink

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 08/12/2021 alle 14:54:35
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:38:58
Il camper in sosta non deve emettere deflussi propri, quindi a rigore non posso accendere la stufa, ma mangiare e dormire si.
Miller Illinois
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:49:49
In risposta al messaggio di salito del 08/12/2021 alle 14:24:21

Ohhhhh è vero lo fa per la gloria Gloria bionda sensuale che gliela fa vedere lei ... siamo a livello no vax  pure i forum vivono di clic tu nei portato tanti ...pure per tu per la Gloria ... Buon proseguimento 
Faresti quei video per 300 al mese?
Hai indovinato, sono ingaggiato dal forum per portare clic, ma come hai detto tu o qualcun altro prima, sono anche un troll.

Mi piace semplificare: chi usa il camper è un camperista, indpendentemente da quanto lo usi e da quanto si sposti (si può anche vivere in un campeggio annuale)

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:57:53
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/12/2021 alle 14:49:49

Faresti quei video per 300 al mese? Hai indovinato, sono ingaggiato dal forum per portare clic, ma come hai detto tu o qualcun altro prima, sono anche un troll. Mi piace semplificare: chi usa il camper è un camperista, indpendentemente da quanto lo usi e da quanto si sposti (si può anche vivere in un campeggio annuale)  
Si può stare in camper un giorno, un anno, una vita, in libera, in campeggio, in piazza, basta non fare così:
0627F0B3-1151-478E-AA21-23EBB31ACF37.jpeg

credo che questo comportamento abbia prodotto ulteriori divieti e che ora sia interessato il coordinamento camp.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 15:04:55
In risposta al messaggio di Orson69 del 08/12/2021 alle 14:38:58

Il camper in sosta non deve emettere deflussi propri, quindi a rigore non posso accendere la stufa, ma mangiare e dormire si.
Effettivamente nell'articolo del CdS non c'è scritto che non vi si può soggiornare e/o pernottare anche se, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, se dormi all'interno di un autoveicolo, visto che per il CdS, ai succitati modi d'uso, l'autocaravan è omologato autoveicolo, e diventa ad uso abitativo con l'utilizzo delle utenze, ti potresti trovare la pattuglia della stradale che ti chiede le generalità... normalmente se sei in un camper piuttosto che in un'autovettura ciò non accade perché si da per scontato che sei un turista di passaggio, ciò potrebbe essere diverso se sei uno stanziale, visto che tra l'altro produci rifiuti... per quanto riguarda mangiare nessuna vieta di mangiarci sopra, ma senza cucinare alla lunga diventa improponibile...
la discriminante è proprio quella dell'uso che se ne fa...
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 15:06:06
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/12/2021 alle 14:49:49

Faresti quei video per 300 al mese? Hai indovinato, sono ingaggiato dal forum per portare clic, ma come hai detto tu o qualcun altro prima, sono anche un troll. Mi piace semplificare: chi usa il camper è un camperista, indpendentemente da quanto lo usi e da quanto si sposti (si può anche vivere in un campeggio annuale)  
Ciao Itinerante, non avevi specificato di essere solo, neppure avevo capito che volessi vivere in camper , io il camper lo uso per vacanza, quindi in modo differente, i piatti li lavo anche io e ogni tanto facciamo qualche doccia, 80 litri me li faccio bastare, perché uso come molti i servizi delle AA/AS o camping a seconda , ma non ti dico nulla di nuovo , circa autonomia elettrica i pannelli in inverno sono una mera illusione a meno di non essere a latitudini favorevoli, circa il risparmio dipende da molti fattori, da valutare anche quelli manutentivi del mezzo.
Sono altresì convinto che di camper in libera ve ne saranno sempre meno, nel periodo attuale con l’invasione di mezzi vi sarà sempre più il ricorso a parcheggi dedicati ecc 
Aldo

6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 15:12:42
Si, tornando in tema.
​​​​​​ Ha senso il serbatoio doppio, però occorre adeguate anche il resto.
Ovvero, ha senso aumentare l'autonomia per l'acqua, se si ha un'autonomia simile anche per grigie e nere.
Altrimenti tanto vale fare rifornimento di acqua mentre si scaricano le nere.

Miller Illinois
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 15:28:14
In risposta al messaggio di Orson69 del 08/12/2021 alle 14:38:58

Non solo la stufa ma anche il frigo se trivalente e i fornelli... per non parlare di gruppi elettrogeni e webasto/eberspacher...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link