CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio acque chiare aggiuntivo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 245
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 16:48:29
---comunque chi scarica a terra viene sanzionato .e per fortuna che io, essendo camperista, capisco che non sono, siamo, tutti uguali. Ma spesso, in altri comuni, dopo simili episodi, appaiono i divieti.indecision...

Modificato da 2assi il 08/12/2021 alle 16:51:15
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 17:01:31
Grazie a tutti. Proprio da quei video ho imparato che in Scozia, Svezia, Norvegia, Finlandia non c'è divieto di campeggio in luoghi pubblici (boschi, spiagge ecc.).
Tavolini in giro, panni stesi? Neanche mi serve, ho uno stenditoio da mettere nella doccia e non mi va di aprire e chiudere tavolini per mangiare per strada laugh

Modificato da Itinerante15 il 08/12/2021 alle 17:02:17
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 20:34:26
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/12/2021 alle 17:01:31

Grazie a tutti. Proprio da quei video ho imparato che in Scozia, Svezia, Norvegia, Finlandia non c'è divieto di campeggio in luoghi pubblici (boschi, spiagge ecc.). Tavolini in giro, panni stesi? Neanche mi serve, ho uno stenditoio da mettere nella doccia e non mi va di aprire e chiudere tavolini per mangiare per strada 
Non conosco nel dettaglio le normative dei paesi che hai citato, in quelli dove sono stato, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Bulgaria, Turchia grossomodo vige dappertutto il divieto di campeggio, anche in Grecia dove la sosta libera è molto tollerata ma anche lì, per via di chi se n'è approfittato, può capitare di prendere multe salate... 
Marco
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 11:52:04
buongiorno
sono camperista dal 1980 e su ogni mezzo che ho avuto ho sempre fatto montare un serbatoio aggiuntivo per le chiare ed uno di pari capacita per le grigie.
Mi sono sempre basato sulle mie necessita.
Camper significa liberta e quindi stare in libera per 4/5 giorni senza avere l'assillo del carica/scarica non è poco.
Ma veniamo al discorso delle basse temperature: sul mezzo attuale il serbatoio aggiunto è posizionato tra le ruote dell'asse posteriore e contiene 100 litri d'acqua, il corrispettivo per le grigie è posto centralmente sempre sotto al mezzo.
i serbatoi delle chiare e delle grigie sono comunicanti rispettivamente e questo permette a quello esterno di non ghiacciare fino a -8 (provato sul campo).
Alle grigie che sono meno sensibili al freddo ho fatto in modo di mandare un flusso d'aria della truma che in montagna o con temperature molto basse tengo costantemente accesa.
Quando ho acquistato il camper sono stato particolarmente attento a dove passassero i tubi dell'acqua sia chiara che grigia, l'importante è che non vi siano tubi che passano all'esterno della cellula lungo longheroni piuttosto che attaccati al telaio.

Raimondo & Giovanna
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 13:12:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/12/2021 alle 12:07:45

Che mezzo hai Giovanni?  Con tutto ciò che hai descritto pensavo fosse almeno 45 se non 75 q... Aldo

Hai chiesto:
Che mezzo hai Giovanni?  Con tutto ciò che hai descritto pensavo fosse almeno 45 se non 75 q...

Ti chiedo scusa ma mi era sfuggita la tua domanda non avendo io più seguito con attenzione questa discussione deviata verso altre angolazioni. Dunque, ho un semplice monoscocca Aiesistem, da 5 metri e mezzo. L'allestitore me lo ha consegnato assieme ad una dichiarazione con firma autografa confermando che la portata utile era di 8 qli e mezzo, su un mezzo omologato 35 qli. Nella lista degli oggetti pesanti che ho postato, manca la ruota di scorta completa (non ruotino o altro) che, per far posto al bombolone, mi porto appresso stivata nel gavone.

Il mezzo è stato omologato secondo le norme, serbatoio pieno al 75% (su 100 litri), due batterie servizi in parallelo (di serie), bombola, conducente a bordo risultando 26.5 qli. Sulla qualità del mezzo non mi pronuncio, ma forse qualcuno lo conosce.

Giovanni 
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 14:55:12
Dai vostri consigli la soluzione migliore nel mio caso pare essere il non installare un serbatoio aggiuntivo (anzi due, considerando quello delle grigie) essendo il peso un problema (il camper pesa già 2950+accessori).

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 17:59:33
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/12/2021 alle 14:55:12

Dai vostri consigli la soluzione migliore nel mio caso pare essere il non installare un serbatoio aggiuntivo (anzi due, considerando quello delle grigie) essendo il peso un problema (il camper pesa già 2950+accessori).   
Esatto, il problema è proprio quello... una volta il secondo serbatoio era uno dei primi accessori che venivano installati ma non si badava al peso, anch'io su un camper che comprai usato tanti anni fa avevo il secondo serbatoio delle chiare, appena lo acquistai installai anche il secondo delle grigie, inoltre avevo la cassetta con wcspeedy con sottostante serbatoio nautico da 80l, ero autonomo per quasi una settimana, eravamo in quattro con due bimbe e ti assicuro che mi hanno fatto molto comodo... quel camper, pur essendo un mansardato di oltre 7 metri non era particolarmente pesante per cui in assetto vacanza non sforavo di molto il peso, con i mezzi attuali è improponibile, a meno che non vai su mezzi molto piccoli ma a quel punto come fai a viverci in quattro o di più? Viceversa se sei da solo o in due non è necessario installare doppi serbatoi perché hai doppia autonomia e comunque devi considerare anche quella energetica, in libera d'inverno quanto pensi di stare senza ricaricare le batterie?

Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 18:55:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/12/2021 alle 13:12:50

Hai chiesto: Che mezzo hai Giovanni?  Con tutto ciò che hai descritto pensavo fosse almeno 45 se non 75 q... Ti chiedo scusa ma mi era sfuggita la tua domanda non avendo io più seguito con attenzione questa discussione
deviata verso altre angolazioni. Dunque, ho un semplice monoscocca Aiesistem, da 5 metri e mezzo. L'allestitore me lo ha consegnato assieme ad una dichiarazione con firma autografa confermando che la portata utile era di 8 qli e mezzo, su un mezzo omologato 35 qli. Nella lista degli oggetti pesanti che ho postato, manca la ruota di scorta completa (non ruotino o altro) che, per far posto al bombolone, mi porto appresso stivata nel gavone. Il mezzo è stato omologato secondo le norme, serbatoio pieno al 75% (su 100 litri), due batterie servizi in parallelo (di serie), bombola, conducente a bordo risultando 26.5 qli. Sulla qualità del mezzo non mi pronuncio, ma forse qualcuno lo conosce. Giovanni 
...
Figurati Giovanni, grazie per aver soddisfatto la mia curiosità, con i mezzi a pannelli, di comuni dimensioni certi margini sono del tutto impossibili a patto di non rivolgersi appunto a pesi superiori e patenti superiori.
Grazie ancora
Aldo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2087
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 19:22:13
Non tutti i Full timers sono dei delinquenti inquinatori. Armando, già citato ma senza farne il nome mi sembra una persona più che corretta. Eppure anche lui qualche scheletro nell'armadio ce l'ha: in un suo video ha affermato che le grigie le scarica a terra perché usa saponi biodegradabili. Errore imperdonabile!
Eppure qualcosa da imparare anche da lui c'è: riesce a farsi bastare 60-80 litri di acqua per sé e per sua moglie. Evidentemente sa gestire i suoi consumi. Come ha detto qualcuno più sopra, le aree attrezzate sono sempre più numerose, in molte si può entrare anche solo per carico-scarico con una spesa irrisoria; perché allora spendere denaro utilizzabile diversamente per un secondo serbatoio che oltretutto mi appesantirebbe il mezzo? Io non lo metterei nemmeno se la portata residua fosse di 5q. Secondo me, meno il camper pesa, meglio è.
Noi ora siamo in due e i 120 litri bastano e avanzano ma quando c'era la figlia a bordo con le sue esigenze di adolescente (anche due docce al giorno) la scorta idrica si esauriva molto velocemente e allora si ricorreva all'area attrezzata. Hai intenzione di stare lontano dalla "civiltà" per settimane? Non credo, anche perché non ci sarà solo la riserva idrica da rifornire ma anche le batterie
Logo%20Antonio(499).pngP.S. certo che la "tipa" che hai citato come esempio di "esperta di camper" è proprio un bell'esempio. Dà l'dea di avere imparato ad usare il camper la mattina stessa.

Antopat
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 19:32:30
Stiamo ripetendo gli stessi concetti già da un po', mi sembra però che Itinerante15 si sia dissuaso dal montare altri serbatoi... a dimostrazione della sua buona fede e capacità di ascoltare i consigli altrui, cosa non scontata... yes
Marco
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 19:37:09
In risposta al messaggio di Antopat del 10/12/2021 alle 19:22:13

Non tutti i Full timers sono dei delinquenti inquinatori. Armando, già citato ma senza farne il nome mi sembra una persona più che corretta. Eppure anche lui qualche scheletro nell'armadio ce l'ha: in un suo video ha affermato
che le grigie le scarica a terra perché usa saponi biodegradabili. Errore imperdonabile! Eppure qualcosa da imparare anche da lui c'è: riesce a farsi bastare 60-80 litri di acqua per sé e per sua moglie. Evidentemente sa gestire i suoi consumi. Come ha detto qualcuno più sopra, le aree attrezzate sono sempre più numerose, in molte si può entrare anche solo per carico-scarico con una spesa irrisoria; perché allora spendere denaro utilizzabile diversamente per un secondo serbatoio che oltretutto mi appesantirebbe il mezzo? Io non lo metterei nemmeno se la portata residua fosse di 5q. Secondo me, meno il camper pesa, meglio è. Noi ora siamo in due e i 120 litri bastano e avanzano ma quando c'era la figlia a bordo con le sue esigenze di adolescente (anche due docce al giorno) la scorta idrica si esauriva molto velocemente e allora si ricorreva all'area attrezzata. Hai intenzione di stare lontano dalla civiltà per settimane? Non credo, anche perché non ci sarà solo la riserva idrica da rifornire ma anche le batterie P.S. certo che la tipa che hai citato come esempio di esperta di camper è proprio un bell'esempio. Dà l'dea di avere imparato ad usare il camper la mattina stessa.  
...
D’accordo su tutto, soprattutto l’ultima frase. Infatti anch’io ho l’impressione che tanti di questi nuovi avventurieri il giorno dopo aver comprato un camper si sentono in dovere elargire perle di saggezza a tutti.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 21:08:14
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/12/2021 alle 17:59:33

Esatto, il problema è proprio quello... una volta il secondo serbatoio era uno dei primi accessori che venivano installati ma non si badava al peso, anch'io su un camper che comprai usato tanti anni fa avevo il secondo serbatoio
delle chiare, appena lo acquistai installai anche il secondo delle grigie, inoltre avevo la cassetta con wcspeedy con sottostante serbatoio nautico da 80l, ero autonomo per quasi una settimana, eravamo in quattro con due bimbe e ti assicuro che mi hanno fatto molto comodo... quel camper, pur essendo un mansardato di oltre 7 metri non era particolarmente pesante per cui in assetto vacanza non sforavo di molto il peso, con i mezzi attuali è improponibile, a meno che non vai su mezzi molto piccoli ma a quel punto come fai a viverci in quattro o di più? Viceversa se sei da solo o in due non è necessario installare doppi serbatoi perché hai doppia autonomia e comunque devi considerare anche quella energetica, in libera d'inverno quanto pensi di stare senza ricaricare le batterie?  
...
Per le batterie ci sarebbe il generatore (se i pannelli non ce la fanno come d'inverno). Ho visto una famiglia polacca in libera in peno centro col generatore acceso. Comportamento da NON imitare (in centro almeno) ma in una zona isolata il generatore torna utile (specialmente con il climatizzatore in piena estate).

mi sembra però che Itinerante15 si sia dissuaso dal montare altri serbatoi... a dimostrazione della sua buona fede e capacità di ascoltare i consigli altrui, cosa non scontata...

Infatti, da quanto mi dite credo che il 2° serbatoio da soli sia inutile. Avevo visto vari fulltimer che viaggiano da soli e ce l'hanno, ma con la lavapiatti (=generatore/batteria litio) e non troppe docce non ne vedo la necessità.
I serbatoi prendono peso e con quel poco che posso aggiungere vorrei installare generatore e pannelli e cambiare la batteria con una 300 Ah, la AGM da 90 non dura nulla

Modificato da Itinerante15 il 10/12/2021 alle 21:23:38
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 00:23:43
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/12/2021 alle 21:08:14

Per le batterie ci sarebbe il generatore (se i pannelli non ce la fanno come d'inverno). Ho visto una famiglia polacca in libera in peno centro col generatore acceso. Comportamento da NON imitare (in centro almeno) ma in
una zona isolata il generatore torna utile (specialmente con il climatizzatore in piena estate). mi sembra però che Itinerante15 si sia dissuaso dal montare altri serbatoi... a dimostrazione della sua buona fede e capacità di ascoltare i consigli altrui, cosa non scontata... Infatti, da quanto mi dite credo che il 2° serbatoio da soli sia inutile. Avevo visto vari fulltimer che viaggiano da soli e ce l'hanno, ma con la lavapiatti (=generatore/batteria litio) e non troppe docce non ne vedo la necessità. I serbatoi prendono peso e con quel poco che posso aggiungere vorrei installare generatore e pannelli e cambiare la batteria con una 300 Ah, la AGM da 90 non dura nulla
...
Non sono contrario a prescindere ai g.e. anche se come ben saprai, la legge ne vieta l'utilizzo al di fuori di strutture private... a volte si confonde la tolleranza altrui in diritto acquisito, l'importante è, qualsiasi cosa si faccia, è che questa cosa non rechi disturbo agli altri e non nuocia all'ambiente che ci circonda... fatto ciò già si è un pezzo avanti... 

P.S. con un buon impianto di ricarica e un po' di attenzione puoi fare a meno di utilizzare un g.e. che potrebbe servire solo in casi di estrema necessità...
Marco
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 03:55:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/12/2021 alle 00:23:43

Non sono contrario a prescindere ai g.e. anche se come ben saprai, la legge ne vieta l'utilizzo al di fuori di strutture private... a volte si confonde la tolleranza altrui in diritto acquisito, l'importante è, qualsiasi
cosa si faccia, è che questa cosa non rechi disturbo agli altri e non nuocia all'ambiente che ci circonda... fatto ciò già si è un pezzo avanti...  P.S. con un buon impianto di ricarica e un po' di attenzione puoi fare a meno di utilizzare un g.e. che potrebbe servire solo in casi di estrema necessità...
...
Lo so, ma in aree isolate non dà fastidio a nessuno e non inquina più di quello usato dai bar ambulanti, per cui non mi faccio scrupolo a usarlo tanto più che è molto silenzioso.
Ho il climatizzatore e soprattutto un distillatore (550W/h) per l'acqua potabile che lo rendono indispensabile.
Il distillatore evita di disperdere plastica nell'ambiente, oltre al gasolio richiesto per andare a comprare centinaia di bottiglie di acqua al'anno per cui il bilancio ambientale è positivo.

Modificato da Itinerante15 il 11/12/2021 alle 03:56:01
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 08:10:25
Ma viaggi così tanto in paesi dove l'acqua potabile la distribuiscono solo in bottiglia che vi serve un distillatore per bere l'acqua di pozzo?
Complimenti! Noi non abbiamo ancora finito di visitare l'Europa.
Lo stolto non sa tacere
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 08:13:10
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/12/2021 alle 08:10:25

Ma viaggi così tanto in paesi dove l'acqua potabile la distribuiscono solo in bottiglia che vi serve un distillatore per bere l'acqua di pozzo? Complimenti! Noi non abbiamo ancora finito di visitare l'Europa.
In certi Paesi l'acqua va bollita. Come fai con l'acqua potabile? Compri la minerale come molti camperisti o la metti in una tanica di plastica, prendendola dal tubo con cui lavano la cassetta delle nere? 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 09:31:07
Insomma, pannelli mega, batteria al litio, lavastoviglie, distillatore, acqua dal tubo delle nere e quant'altro mi fa pensare a un camperista con i contro c...avoli. Sicuramente da prendere come esempio laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 11/12/2021 alle 09:32:24
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 09:45:09
Ehm... sono altri a prelevare acqua in AA dal tubo usato da altri ancora per lavare la cassetta delle nere

Modificato da Itinerante15 il 11/12/2021 alle 09:45:53
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 15:25:15
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 11/12/2021 alle 08:13:10

In certi Paesi l'acqua va bollita. Come fai con l'acqua potabile? Compri la minerale come molti camperisti o la metti in una tanica di plastica, prendendola dal tubo con cui lavano la cassetta delle nere? 
> In certi Paesi l'acqua va bollita

Quindi?

> Come fai con l'acqua potabile?

Riempio le bottiglie alla fontanina o bevo quella delle chiare.
Come mai ti interessa? Stai programmando una vacanza in un paese europeo?

Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 11/12/2021 alle 15:25:33
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 15:27:31
In certi Paesi europei l'acqua va bollita e non mi fido di bere quella delle chiare, specialmente se viene da un tubo di un'AA usato spesso per lavare la cassetta delle nere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link