In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/12/2021 alle 17:01:31Non conosco nel dettaglio le normative dei paesi che hai citato, in quelli dove sono stato, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Bulgaria, Turchia grossomodo vige dappertutto il divieto di campeggio, anche in Grecia dove la sosta libera è molto tollerata ma anche lì, per via di chi se n'è approfittato, può capitare di prendere multe salate...
Grazie a tutti. Proprio da quei video ho imparato che in Scozia, Svezia, Norvegia, Finlandia non c'è divieto di campeggio in luoghi pubblici (boschi, spiagge ecc.). Tavolini in giro, panni stesi? Neanche mi serve, ho uno stenditoio da mettere nella doccia e non mi va di aprire e chiudere tavolini per mangiare per strada
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/12/2021 alle 12:07:45
Che mezzo hai Giovanni? Con tutto ciò che hai descritto pensavo fosse almeno 45 se non 75 q... Aldo
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/12/2021 alle 14:55:12Esatto, il problema è proprio quello... una volta il secondo serbatoio era uno dei primi accessori che venivano installati ma non si badava al peso, anch'io su un camper che comprai usato tanti anni fa avevo il secondo serbatoio delle chiare, appena lo acquistai installai anche il secondo delle grigie, inoltre avevo la cassetta con wcspeedy con sottostante serbatoio nautico da 80l, ero autonomo per quasi una settimana, eravamo in quattro con due bimbe e ti assicuro che mi hanno fatto molto comodo... quel camper, pur essendo un mansardato di oltre 7 metri non era particolarmente pesante per cui in assetto vacanza non sforavo di molto il peso, con i mezzi attuali è improponibile, a meno che non vai su mezzi molto piccoli ma a quel punto come fai a viverci in quattro o di più? Viceversa se sei da solo o in due non è necessario installare doppi serbatoi perché hai doppia autonomia e comunque devi considerare anche quella energetica, in libera d'inverno quanto pensi di stare senza ricaricare le batterie?
Dai vostri consigli la soluzione migliore nel mio caso pare essere il non installare un serbatoio aggiuntivo (anzi due, considerando quello delle grigie) essendo il peso un problema (il camper pesa già 2950+accessori).
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/12/2021 alle 13:12:50Figurati Giovanni, grazie per aver soddisfatto la mia curiosità, con i mezzi a pannelli, di comuni dimensioni certi margini sono del tutto impossibili a patto di non rivolgersi appunto a pesi superiori e patenti superiori.
Hai chiesto: Che mezzo hai Giovanni? Con tutto ciò che hai descritto pensavo fosse almeno 45 se non 75 q... Ti chiedo scusa ma mi era sfuggita la tua domanda non avendo io più seguito con attenzione questa discussionedeviata verso altre angolazioni. Dunque, ho un semplice monoscocca Aiesistem, da 5 metri e mezzo. L'allestitore me lo ha consegnato assieme ad una dichiarazione con firma autografa confermando che la portata utile era di 8 qli e mezzo, su un mezzo omologato 35 qli. Nella lista degli oggetti pesanti che ho postato, manca la ruota di scorta completa (non ruotino o altro) che, per far posto al bombolone, mi porto appresso stivata nel gavone. Il mezzo è stato omologato secondo le norme, serbatoio pieno al 75% (su 100 litri), due batterie servizi in parallelo (di serie), bombola, conducente a bordo risultando 26.5 qli. Sulla qualità del mezzo non mi pronuncio, ma forse qualcuno lo conosce. Giovanni
P.S. certo che la "tipa" che hai citato come esempio di "esperta di camper" è proprio un bell'esempio. Dà l'dea di avere imparato ad usare il camper la mattina stessa. In risposta al messaggio di Antopat del 10/12/2021 alle 19:22:13D’accordo su tutto, soprattutto l’ultima frase. Infatti anch’io ho l’impressione che tanti di questi nuovi avventurieri il giorno dopo aver comprato un camper si sentono in dovere elargire perle di saggezza a tutti.
Non tutti i Full timers sono dei delinquenti inquinatori. Armando, già citato ma senza farne il nome mi sembra una persona più che corretta. Eppure anche lui qualche scheletro nell'armadio ce l'ha: in un suo video ha affermatoche le grigie le scarica a terra perché usa saponi biodegradabili. Errore imperdonabile! Eppure qualcosa da imparare anche da lui c'è: riesce a farsi bastare 60-80 litri di acqua per sé e per sua moglie. Evidentemente sa gestire i suoi consumi. Come ha detto qualcuno più sopra, le aree attrezzate sono sempre più numerose, in molte si può entrare anche solo per carico-scarico con una spesa irrisoria; perché allora spendere denaro utilizzabile diversamente per un secondo serbatoio che oltretutto mi appesantirebbe il mezzo? Io non lo metterei nemmeno se la portata residua fosse di 5q. Secondo me, meno il camper pesa, meglio è. Noi ora siamo in due e i 120 litri bastano e avanzano ma quando c'era la figlia a bordo con le sue esigenze di adolescente (anche due docce al giorno) la scorta idrica si esauriva molto velocemente e allora si ricorreva all'area attrezzata. Hai intenzione di stare lontano dalla civiltà per settimane? Non credo, anche perché non ci sarà solo la riserva idrica da rifornire ma anche le batterie P.S. certo che la tipa che hai citato come esempio di esperta di camper è proprio un bell'esempio. Dà l'dea di avere imparato ad usare il camper la mattina stessa.
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/12/2021 alle 17:59:33Per le batterie ci sarebbe il generatore (se i pannelli non ce la fanno come d'inverno). Ho visto una famiglia polacca in libera in peno centro col generatore acceso. Comportamento da NON imitare (in centro almeno) ma in una zona isolata il generatore torna utile (specialmente con il climatizzatore in piena estate).
Esatto, il problema è proprio quello... una volta il secondo serbatoio era uno dei primi accessori che venivano installati ma non si badava al peso, anch'io su un camper che comprai usato tanti anni fa avevo il secondo serbatoiodelle chiare, appena lo acquistai installai anche il secondo delle grigie, inoltre avevo la cassetta con wcspeedy con sottostante serbatoio nautico da 80l, ero autonomo per quasi una settimana, eravamo in quattro con due bimbe e ti assicuro che mi hanno fatto molto comodo... quel camper, pur essendo un mansardato di oltre 7 metri non era particolarmente pesante per cui in assetto vacanza non sforavo di molto il peso, con i mezzi attuali è improponibile, a meno che non vai su mezzi molto piccoli ma a quel punto come fai a viverci in quattro o di più? Viceversa se sei da solo o in due non è necessario installare doppi serbatoi perché hai doppia autonomia e comunque devi considerare anche quella energetica, in libera d'inverno quanto pensi di stare senza ricaricare le batterie?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/12/2021 alle 21:08:14Non sono contrario a prescindere ai g.e. anche se come ben saprai, la legge ne vieta l'utilizzo al di fuori di strutture private... a volte si confonde la tolleranza altrui in diritto acquisito, l'importante è, qualsiasi cosa si faccia, è che questa cosa non rechi disturbo agli altri e non nuocia all'ambiente che ci circonda... fatto ciò già si è un pezzo avanti...
Per le batterie ci sarebbe il generatore (se i pannelli non ce la fanno come d'inverno). Ho visto una famiglia polacca in libera in peno centro col generatore acceso. Comportamento da NON imitare (in centro almeno) ma inuna zona isolata il generatore torna utile (specialmente con il climatizzatore in piena estate). mi sembra però che Itinerante15 si sia dissuaso dal montare altri serbatoi... a dimostrazione della sua buona fede e capacità di ascoltare i consigli altrui, cosa non scontata... Infatti, da quanto mi dite credo che il 2° serbatoio da soli sia inutile. Avevo visto vari fulltimer che viaggiano da soli e ce l'hanno, ma con la lavapiatti (=generatore/batteria litio) e non troppe docce non ne vedo la necessità. I serbatoi prendono peso e con quel poco che posso aggiungere vorrei installare generatore e pannelli e cambiare la batteria con una 300 Ah, la AGM da 90 non dura nulla
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/12/2021 alle 00:23:43Lo so, ma in aree isolate non dà fastidio a nessuno e non inquina più di quello usato dai bar ambulanti, per cui non mi faccio scrupolo a usarlo tanto più che è molto silenzioso.
Non sono contrario a prescindere ai g.e. anche se come ben saprai, la legge ne vieta l'utilizzo al di fuori di strutture private... a volte si confonde la tolleranza altrui in diritto acquisito, l'importante è, qualsiasicosa si faccia, è che questa cosa non rechi disturbo agli altri e non nuocia all'ambiente che ci circonda... fatto ciò già si è un pezzo avanti... P.S. con un buon impianto di ricarica e un po' di attenzione puoi fare a meno di utilizzare un g.e. che potrebbe servire solo in casi di estrema necessità...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/12/2021 alle 08:10:25In certi Paesi l'acqua va bollita. Come fai con l'acqua potabile? Compri la minerale come molti camperisti o la metti in una tanica di plastica, prendendola dal tubo con cui lavano la cassetta delle nere?
Ma viaggi così tanto in paesi dove l'acqua potabile la distribuiscono solo in bottiglia che vi serve un distillatore per bere l'acqua di pozzo? Complimenti! Noi non abbiamo ancora finito di visitare l'Europa.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Itinerante15 del 11/12/2021 alle 08:13:10> In certi Paesi l'acqua va bollita
In certi Paesi l'acqua va bollita. Come fai con l'acqua potabile? Compri la minerale come molti camperisti o la metti in una tanica di plastica, prendendola dal tubo con cui lavano la cassetta delle nere?