CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio acque chiare aggiuntivo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 245
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 14:57:44
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/12/2021 alle 14:42:53

La risposta a tutto l'avete voi. I distillatori per consumo umano sono venduti in tutto il mondo da decenni. Mi meraviglio che consigliate di bere l'acqua del serbatoio delle chiare, che come dicono perfino le istruzioni del camper è imbevibile dopo soli due gioni, senza contare i batteri e i residui di detergenti e disinfettanti presenti nel serbatoio.
Ma, forse non sei portato per girare in camper, secondo me sarebbe meglio che tu andassi in albergo, sempre che l'albergo scelto abbia un depuratore, chiedere prima di prenotare.

Giuseppe
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 15:01:16
A mia conoscenza siete gli unici camperisti a consigliare di bere l'acqua del serbatoio delle chiare. Forse perché usate il camper una settimana l'anno, da quel che dite?

Modificato da Itinerante15 il 12/12/2021 alle 15:51:19
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 15:07:13
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/12/2021 alle 15:01:16

A mia conoscenza siete gli unici camperisti a consigliare di bere l'acqua del serbatoio delle chiare. Forse perché usate il camper una settimana l'anno, da quel che dite?
Io ho cominciato con la tenda nel lontano 1968 ,dopo con due roulotte, e poi quattro camper sempre usato l'acqua dei serbatoi per cucinare , per bere acqua minerale frizzante, a me pice questa, .Non compero tonnellate di bottiglie ma quello che mi serve per circa quattro giorni.
Siamo sempre stati bene . però ognuno è libero di farsi male da solo.

Giuseppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 15:12:53

Itinerante15   piuttosto che bere acqua distillata berrei grappa e barbera da mattina a sera laugh , non mi pare che ti abbiano consigliato di bere acqua stoccata nel serbatoio , evvai la confusione continua
Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 15:28:05
"4. Assorbe 520W/h per dare 4l in meno di 5h. "

Anche se non è l'argomento, non fa male ricordare che i W/h non esistono.
Ci sono invece i W, misura di Potenza, che è uguale a Energia/Tempo.
Quindi il distillatore di cui sopra ha una potenza di 520 W, usato per 5 ore consuma Energia pari a 520 x 5 (W x h) = 2600 Wh = 2.6 KWh
​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/12/2021 alle 15:28:39
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 15:38:32
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2021 alle 15:12:53

Itinerante15  piuttosto che bere acqua distillata berrei grappa e barbera da mattina a sera  , non mi pare che ti abbiano consigliato di bere acqua stoccata nel serbatoio , evvai la confusione continua
Infatti, nessuno ha detto di bere l'acqua del serbatoio... personalmente mai bevuta... compro acqua in bottiglia che uso anche per cucinare, produco un po' di plastica che smaltisco nella differenziata, forse inquino un po' ma tu non sei da meno col tuo g.e. a benzina rumoroso e puzzolente, e non è perché sei lontano da tutti questo vuol dire che puoi usarlo e che non inquini, inoltre consumi molto carburante perché in libera, tra utenze e distillatori vari dovrà star acceso h24... 
Marco
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 16:08:55
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/12/2021 alle 15:38:32

Infatti, nessuno ha detto di bere l'acqua del serbatoio... personalmente mai bevuta... compro acqua in bottiglia che uso anche per cucinare, produco un po' di plastica che smaltisco nella differenziata, forse inquino un po'
ma tu non sei da meno col tuo g.e. a benzina rumoroso e puzzolente, e non è perché sei lontano da tutti questo vuol dire che puoi usarlo e che non inquini, inoltre consumi molto carburante perché in libera, tra utenze e distillatori vari dovrà star acceso h24... 
...
nessuno ha detto di bere l'acqua del serbatoio
non mi pare che ti abbiano consigliato di bere acqua stoccata nel serbatoio

Lo dicevo che bere l'acqua delle chiare fa male, accorcia la memoria: laugh
Apollo 13:
bevo quella delle chiare.

compro acqua in bottiglia
E' quello che, da quel che leggo, fanno la maggior parte dei camperisti (bevitori di acque chiare a parte). Ma preferisco il distillatore, è più economico e, specialmente in campeggio con la 220V,  decisamente più pratico se l'acqua del rubinetto non è delle migliori (ripeto: in certi Paesi la'cqua del rubinetto non è potabile, va bollita come spiega il sito della Farnesina). E niente peso, ingombro e plastica da smaltire

Non son (ancora) esperto di generatori, ma 4l di distillata assorbono 2600W=12A, con una batteria da 300A o anche meno non mi pare un dramma.
Gli unici altri miei consumi sono PC (37W) e cellulare, le luci sono a led.

però ognuno è libero di farsi male da solo
E' noto che l'acqua del mio Comune contiene pesticidi e altre schifezze... uso il distillatore da anni e se non abiti sull'Adamello, forse sei tu a farti del male wink
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:10:18
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/12/2021 alle 16:08:55

nessuno ha detto di bere l'acqua del serbatoio non mi pare che ti abbiano consigliato di bere acqua stoccata nel serbatoio Lo dicevo che bere l'acqua delle chiare fa male, accorcia la memoria:  Apollo 13: bevo quella delle
chiare. compro acqua in bottiglia E' quello che, da quel che leggo, fanno la maggior parte dei camperisti (bevitori di acque chiare a parte). Ma preferisco il distillatore, è più economico e, specialmente in campeggio con la 220V,  decisamente più pratico se l'acqua del rubinetto non è delle migliori (ripeto: in certi Paesi la'cqua del rubinetto non è potabile, va bollita come spiega il sito della Farnesina). E niente peso, ingombro e plastica da smaltire Non son (ancora) esperto di generatori, ma 4l di distillata assorbono 2600W=12A, con una batteria da 300A o anche meno non mi pare un dramma. Gli unici altri miei consumi sono PC (37W) e cellulare, le luci sono a led. però ognuno è libero di farsi male da solo E' noto che l'acqua del mio Comune contiene pesticidi e altre schifezze... uso il distillatore da anni e se non abiti sull'Adamello, forse sei tu a farti del male 
...
Ho detto che non intervenivo più però sono troppo curioso di sapere come fai separare i pesticidi o anche fertilizzanti con la sola distillazione. Me lo spieghi? Puoi usare termini tecnici e formule se credi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:43:40
"Non son (ancora) esperto di generatori, ma 4l di distillata assorbono 2600W=12A, con una batteria da 300A o anche meno non mi pare un dramma.
Gli unici altri miei consumi sono PC (37W)"

​​​Nessuno ha detto che sia un dramma.
Comunque se vuoi imparare qualcosa sulle unità di misura elettriche (che non sono solo un aspetto formale ma a volte salvano da svarioni) e diventare pure esperto, la bella notizia è che hai un sacco di spazio per farlo. yes smiley.. in effetti di giuste ne hai dette poche.
Intanto, come già detto, in base al consumo che hai citato: per i 4 l non sono 2600 W ma 2600 Wh, che per te magari è lo stesso ma per l'elettrotecnica no. I Watt invece sono i 520 che dicevi sopra, potenza cioè "roba istantanea".
Se 520 W ti servono a 230 V alternati, certo sai che ci
vuole un inverter, che dalla batteria per dare i 520W al coso richiederà qualcosetta di più di dei 43.3 A che sono  necessari a 12V (uso la V nominale) per fare 520 W: andiamoci leggeri e facciamo  che consumi 46 A (sempre roba istantanea, come se fosse la velocità)
Per 4 ore sono 184 Ah .. cioè gli Ah si assommano perché sono una quantità, come se fossero i Km.
Forse la batteria da 300 Ah (non A!) può darli .. anzi li dà senza problemi se è al LiFePO4.
Ma non con le considerazioni che hai fatto tu.
Come certo concorderai non appena sarai esperto. yes
.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/12/2021 alle 19:55:52
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:59:30
In risposta al messaggio di Armando del 12/12/2021 alle 18:43:40

Non son (ancora) esperto di generatori, ma 4l di distillata assorbono 2600W=12A, con una batteria da 300A o anche meno non mi pare un dramma. Gli unici altri miei consumi sono PC (37W) ​​​Nessuno ha detto che sia
un dramma. Comunque se vuoi imparare qualcosa sulle unità di misura elettriche (che non sono solo un aspetto formale ma a volte salvano da svarioni) e diventare pure esperto, la bella notizia è che hai un sacco di spazio per farlo.  .. in effetti di giuste ne hai dette poche. Intanto, come già detto, in base al consumo che hai citato: per i 4 l non sono 2600 W ma 2600 Wh, che per te magari è lo stesso ma per l'elettrotecnica no. I Watt invece sono i 520 che dicevi sopra, potenza cioè roba istantanea. Se 520 W ti servono a 230 V alternati, certo sai che ci vuole un inverter, che dalla batteria per dare i 520W al coso richiederà qualcosetta di più di dei 43.3 A che sono  necessari a 12V (uso la V nominale) per fare 520 W: andiamoci leggeri e facciamo  che consumi 46 A (sempre roba istantanea, come se fosse la velocità) Per 4 ore sono 184 Ah .. cioè gli Ah si assommano perché sono una quantità, come se fossero i Km. Forse la batteria da 300 Ah (non A!) può darli .. anzi li dà senza problemi se è al LiFePO4. Ma non con le considerazioni che hai fatto tu. Come certo concorderai non appena sarai esperto.  .  
...
Mi sa che gli toccherà stare tutto il tempo in AA a distillare l'acqua...
Marco
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 20:38:51
Io per la tua acqua distillata casalingamente ti posso offrire 35 cent di € al litro. Ovviamente verrò col mio orcio di pelle di capra conciata (altrimenti mi sa che come bevanda non sa di niente).
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 23:06:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/12/2021 alle 18:10:18

Ho detto che non intervenivo più però sono troppo curioso di sapere come fai separare i pesticidi o anche fertilizzanti con la sola distillazione. Me lo spieghi? Puoi usare termini tecnici e formule se credi. 
Il fabbricante afferma che la bollitura lenta riduce l'evaporazione di pesticidi e comunque i filtri al carbone attivo bloccano anche quelli. Sicuramente si sbaglia, mente e non capisce niente ma è un'acqua di gran lunga più pulita di quella che entra nel bollitore.

Armando fammi capire: un distillatore di 520W di potenza non assorbe 2600W in 5 ore? E 2600W non sono 12A come da calcolatore online?

Io per la tua acqua distillata casalingamente ti posso offrire 35 cent di € al litro. Ovviamente verrò col mio orcio di pelle di capra conciata (altrimenti mi sa che come bevanda non sa di niente).

Se vuoi un'acqua al sapore di capra, basta collegarti al tubo per sciacquare la cassetta in AA yes

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 08:43:51
560 W sono circa 12 A ... se alimenti a tensione di rete! A 12 V invece serve molta più corrente, oltre all'inverter se il distillatore va in alternata, come dal conticino esposto sopra.

Inoltre corrente e potenza sono grandezze istantanee che già esprimono "qualcosa/tempo". Tu puoi star lì quante ore vuoi ma la potenza rimane 560 W. Che si somma nel tempo è l'energia consumata, che però si esprime in Wh. Analogamente per la corrente: 46 A sono un valore istantaneo (che vuol già dire "carica elettr./tempo" cioè Coulomb/s) a sommarsi nel tempo è la carica passata per il filo che però (per motivi di "misurabilità") si esprime in Ah.
Facci caso che sulla bolletta Enel tu paghi i KWh totalizzati  e non i 3 W di potenza wink
​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/12/2021 alle 09:20:37
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 08:49:18
Quindi 184 Ah per 4l. E quanto gasolio consumerebbe questo per ricaricarli:

https://www.manelservice.com/gr...

Modificato da Itinerante15 il 13/12/2021 alle 08:50:39
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 09:17:57
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/12/2021 alle 23:06:50

Il fabbricante afferma che la bollitura lenta riduce l'evaporazione di pesticidi e comunque i filtri al carbone attivo bloccano anche quelli. Sicuramente si sbaglia, mente e non capisce niente ma è un'acqua di gran lunga
più pulita di quella che entra nel bollitore. Armando fammi capire: un distillatore di 520W di potenza non assorbe 2600W in 5 ore? E 2600W non sono 12A come da calcolatore online? Io per la tua acqua distillata casalingamente ti posso offrire 35 cent di € al litro. Ovviamente verrò col mio orcio di pelle di capra conciata (altrimenti mi sa che come bevanda non sa di niente). Se vuoi un'acqua al sapore di capra, basta collegarti al tubo per sciacquare la cassetta in AA   
...
> Se vuoi un'acqua al sapore di capra, basta collegarti al tubo per sciacquare la cassetta in AA

Per esperienza diretta posso confermarti che l'acqua che esce dal tubo ha lo stesso sapore di quella che entra.
Lo stolto non sa tacere
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 09:36:31
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/12/2021 alle 23:06:50

Il fabbricante afferma che la bollitura lenta riduce l'evaporazione di pesticidi e comunque i filtri al carbone attivo bloccano anche quelli. Sicuramente si sbaglia, mente e non capisce niente ma è un'acqua di gran lunga
più pulita di quella che entra nel bollitore. Armando fammi capire: un distillatore di 520W di potenza non assorbe 2600W in 5 ore? E 2600W non sono 12A come da calcolatore online? Io per la tua acqua distillata casalingamente ti posso offrire 35 cent di € al litro. Ovviamente verrò col mio orcio di pelle di capra conciata (altrimenti mi sa che come bevanda non sa di niente). Se vuoi un'acqua al sapore di capra, basta collegarti al tubo per sciacquare la cassetta in AA   
...
Ah, ho capito, lo dice chi vende quindi tutto OK laugh. Però prima di bere dovresti avere dopo il distillatore un gascromatografo che ti dice esattamente cosa bevi. Poi, i filtri allora ci sono, avevi detto di no, vabbè che non li pulisci/sostituisci. Allora cin cin brindiamo all'anno nuovo !
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 09:41:48
Io almeno in Italia preferisco sempre l'acqua dell'acquedotto, che mediamente è molto più controllata di quanto può essere quella autoprodotta.
Ad esempio i carboni attivi puliscono l'acqua, però appena commetto un errore mi trovo davanti ad uno strippaggio che mi rilascia gli inquinanti concentrati, poi possono essere focolai batterici o di altri microorganismi.

Insomma, capisco se uno va in lande desolate in cui non esiste acqua potabile, altrimenti mi sembra un aumento del rischio sanitario ad alto costo
Miller Illinois
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 11:28:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2021 alle 09:36:31

Ah, ho capito, lo dice chi vende quindi tutto OK . Però prima di bere dovresti avere dopo il distillatore un gascromatografo che ti dice esattamente cosa bevi. Poi, i filtri allora ci sono, avevi detto di no, vabbè che non li pulisci/sostituisci. Allora cin cin brindiamo all'anno nuovo !
Che ti dice il gascromatografo sull'acqua del rubinetto? E su quella delle AA?
Il distillatore non richiede filtri come ad es. gli osmotizzatori. Quello sul beccuccio, facoltativo, serve per i composti organici volatili e lo cambio ogni 30 giorni come ho detto.

Io almeno in Italia preferisco sempre l'acqua dell'acquedotto, che mediamente è molto più controllata di quanto può essere quella autoprodotta.

Nel mio Comune sono state trovate abbondanti tracce di pesticidi (c'è agricoltura intensiva nei dintorni), chemioterapici, antidepressivi, ormoni femminili (da pillole contraccettive) e arsenico in quantità tale che è stata dichiarata non potabile per un lungo periodo e lo è ancora per i bambini (agli adulti invece "fa bene"). E' estratta da fiumi inquinati, guarda caso, con filtri e depuratori, per cui mi pare poco logico consigliare il gascromatografo per acqua distillata e preoccuparsii del filtro del distillatore, che ha una funzione secondaria e si ha la certezza che venga sostituito regolarmente.

Modificato da Itinerante15 il 13/12/2021 alle 11:29:29
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 11:38:26
Quantità abbondanti di pesticidi ecc. comportano la dichiarazione di non potabilità dell'acquedotto.
Visto che in passato mi sono occupato di controllo di potabilità delle acque ti garantisco che sono molto più garantite delle altre fonti.
Sul piano microbiologico ad esempio è sicuramente più pericolosa l'acqua in bottiglia che quella dell'acquedotto.

Miller Illinois
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 14:15:53
In risposta al messaggio di Orson69 del 13/12/2021 alle 11:38:26

Quantità abbondanti di pesticidi ecc. comportano la dichiarazione di non potabilità dell'acquedotto. Visto che in passato mi sono occupato di controllo di potabilità delle acque ti garantisco che sono molto più garantite delle altre fonti. Sul piano microbiologico ad esempio è sicuramente più pericolosa l'acqua in bottiglia che quella dell'acquedotto.  
Su dai, non diciamo inesattezze, bastano quelle di itinerante !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link