In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/12/2021 alle 14:42:53Ma, forse non sei portato per girare in camper, secondo me sarebbe meglio che tu andassi in albergo, sempre che l'albergo scelto abbia un depuratore, chiedere prima di prenotare.
La risposta a tutto l'avete voi. I distillatori per consumo umano sono venduti in tutto il mondo da decenni. Mi meraviglio che consigliate di bere l'acqua del serbatoio delle chiare, che come dicono perfino le istruzioni del camper è imbevibile dopo soli due gioni, senza contare i batteri e i residui di detergenti e disinfettanti presenti nel serbatoio.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/12/2021 alle 15:01:16Io ho cominciato con la tenda nel lontano 1968 ,dopo con due roulotte, e poi quattro camper sempre usato l'acqua dei serbatoi per cucinare , per bere acqua minerale frizzante, a me pice questa, .Non compero tonnellate di bottiglie ma quello che mi serve per circa quattro giorni.
A mia conoscenza siete gli unici camperisti a consigliare di bere l'acqua del serbatoio delle chiare. Forse perché usate il camper una settimana l'anno, da quel che dite?
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2021 alle 15:12:53Infatti, nessuno ha detto di bere l'acqua del serbatoio... personalmente mai bevuta... compro acqua in bottiglia che uso anche per cucinare, produco un po' di plastica che smaltisco nella differenziata, forse inquino un po' ma tu non sei da meno col tuo g.e. a benzina rumoroso e puzzolente, e non è perché sei lontano da tutti questo vuol dire che puoi usarlo e che non inquini, inoltre consumi molto carburante perché in libera, tra utenze e distillatori vari dovrà star acceso h24...
Itinerante15 piuttosto che bere acqua distillata berrei grappa e barbera da mattina a sera , non mi pare che ti abbiano consigliato di bere acqua stoccata nel serbatoio , evvai la confusione continua
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/12/2021 alle 15:38:32nessuno ha detto di bere l'acqua del serbatoio
Infatti, nessuno ha detto di bere l'acqua del serbatoio... personalmente mai bevuta... compro acqua in bottiglia che uso anche per cucinare, produco un po' di plastica che smaltisco nella differenziata, forse inquino un po'ma tu non sei da meno col tuo g.e. a benzina rumoroso e puzzolente, e non è perché sei lontano da tutti questo vuol dire che puoi usarlo e che non inquini, inoltre consumi molto carburante perché in libera, tra utenze e distillatori vari dovrà star acceso h24...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/12/2021 alle 16:08:55Ho detto che non intervenivo più però sono troppo curioso di sapere come fai separare i pesticidi o anche fertilizzanti con la sola distillazione. Me lo spieghi? Puoi usare termini tecnici e formule se credi.
nessuno ha detto di bere l'acqua del serbatoio non mi pare che ti abbiano consigliato di bere acqua stoccata nel serbatoio Lo dicevo che bere l'acqua delle chiare fa male, accorcia la memoria: Apollo 13: bevo quella dellechiare. compro acqua in bottiglia E' quello che, da quel che leggo, fanno la maggior parte dei camperisti (bevitori di acque chiare a parte). Ma preferisco il distillatore, è più economico e, specialmente in campeggio con la 220V, decisamente più pratico se l'acqua del rubinetto non è delle migliori (ripeto: in certi Paesi la'cqua del rubinetto non è potabile, va bollita come spiega il sito della Farnesina). E niente peso, ingombro e plastica da smaltire Non son (ancora) esperto di generatori, ma 4l di distillata assorbono 2600W=12A, con una batteria da 300A o anche meno non mi pare un dramma. Gli unici altri miei consumi sono PC (37W) e cellulare, le luci sono a led. però ognuno è libero di farsi male da solo E' noto che l'acqua del mio Comune contiene pesticidi e altre schifezze... uso il distillatore da anni e se non abiti sull'Adamello, forse sei tu a farti del male
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Armando del 12/12/2021 alle 18:43:40Mi sa che gli toccherà stare tutto il tempo in AA a distillare l'acqua...
Non son (ancora) esperto di generatori, ma 4l di distillata assorbono 2600W=12A, con una batteria da 300A o anche meno non mi pare un dramma. Gli unici altri miei consumi sono PC (37W) Nessuno ha detto che siaun dramma. Comunque se vuoi imparare qualcosa sulle unità di misura elettriche (che non sono solo un aspetto formale ma a volte salvano da svarioni) e diventare pure esperto, la bella notizia è che hai un sacco di spazio per farlo. .. in effetti di giuste ne hai dette poche. Intanto, come già detto, in base al consumo che hai citato: per i 4 l non sono 2600 W ma 2600 Wh, che per te magari è lo stesso ma per l'elettrotecnica no. I Watt invece sono i 520 che dicevi sopra, potenza cioè roba istantanea. Se 520 W ti servono a 230 V alternati, certo sai che ci vuole un inverter, che dalla batteria per dare i 520W al coso richiederà qualcosetta di più di dei 43.3 A che sono necessari a 12V (uso la V nominale) per fare 520 W: andiamoci leggeri e facciamo che consumi 46 A (sempre roba istantanea, come se fosse la velocità) Per 4 ore sono 184 Ah .. cioè gli Ah si assommano perché sono una quantità, come se fossero i Km. Forse la batteria da 300 Ah (non A!) può darli .. anzi li dà senza problemi se è al LiFePO4. Ma non con le considerazioni che hai fatto tu. Come certo concorderai non appena sarai esperto. .
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/12/2021 alle 18:10:18Il fabbricante afferma che la bollitura lenta riduce l'evaporazione di pesticidi e comunque i filtri al carbone attivo bloccano anche quelli. Sicuramente si sbaglia, mente e non capisce niente ma è un'acqua di gran lunga più pulita di quella che entra nel bollitore.
Ho detto che non intervenivo più però sono troppo curioso di sapere come fai separare i pesticidi o anche fertilizzanti con la sola distillazione. Me lo spieghi? Puoi usare termini tecnici e formule se credi.
https://www.manelservice.com/gr...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/12/2021 alle 23:06:50> Se vuoi un'acqua al sapore di capra, basta collegarti al tubo per sciacquare la cassetta in AA
Il fabbricante afferma che la bollitura lenta riduce l'evaporazione di pesticidi e comunque i filtri al carbone attivo bloccano anche quelli. Sicuramente si sbaglia, mente e non capisce niente ma è un'acqua di gran lungapiù pulita di quella che entra nel bollitore. Armando fammi capire: un distillatore di 520W di potenza non assorbe 2600W in 5 ore? E 2600W non sono 12A come da calcolatore online? Io per la tua acqua distillata casalingamente ti posso offrire 35 cent di € al litro. Ovviamente verrò col mio orcio di pelle di capra conciata (altrimenti mi sa che come bevanda non sa di niente). Se vuoi un'acqua al sapore di capra, basta collegarti al tubo per sciacquare la cassetta in AA
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/12/2021 alle 23:06:50Ah, ho capito, lo dice chi vende quindi tutto OK
Il fabbricante afferma che la bollitura lenta riduce l'evaporazione di pesticidi e comunque i filtri al carbone attivo bloccano anche quelli. Sicuramente si sbaglia, mente e non capisce niente ma è un'acqua di gran lungapiù pulita di quella che entra nel bollitore. Armando fammi capire: un distillatore di 520W di potenza non assorbe 2600W in 5 ore? E 2600W non sono 12A come da calcolatore online? Io per la tua acqua distillata casalingamente ti posso offrire 35 cent di € al litro. Ovviamente verrò col mio orcio di pelle di capra conciata (altrimenti mi sa che come bevanda non sa di niente). Se vuoi un'acqua al sapore di capra, basta collegarti al tubo per sciacquare la cassetta in AA
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2021 alle 09:36:31Che ti dice il gascromatografo sull'acqua del rubinetto? E su quella delle AA?
Ah, ho capito, lo dice chi vende quindi tutto OK . Però prima di bere dovresti avere dopo il distillatore un gascromatografo che ti dice esattamente cosa bevi. Poi, i filtri allora ci sono, avevi detto di no, vabbè che non li pulisci/sostituisci. Allora cin cin brindiamo all'anno nuovo !
In risposta al messaggio di Orson69 del 13/12/2021 alle 11:38:26Su dai, non diciamo inesattezze, bastano quelle di itinerante !
Quantità abbondanti di pesticidi ecc. comportano la dichiarazione di non potabilità dell'acquedotto. Visto che in passato mi sono occupato di controllo di potabilità delle acque ti garantisco che sono molto più garantite delle altre fonti. Sul piano microbiologico ad esempio è sicuramente più pericolosa l'acqua in bottiglia che quella dell'acquedotto.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"