CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio acque chiare aggiuntivo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
7 20 245
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 14:18:25
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/12/2021 alle 11:28:58

Che ti dice il gascromatografo sull'acqua del rubinetto? E su quella delle AA? Il distillatore non richiede filtri come ad es. gli osmotizzatori. Quello sul beccuccio, facoltativo, serve per i composti organici volatili e
lo cambio ogni 30 giorni come ho detto. Io almeno in Italia preferisco sempre l'acqua dell'acquedotto, che mediamente è molto più controllata di quanto può essere quella autoprodotta. Nel mio Comune sono state trovate abbondanti tracce di pesticidi (c'è agricoltura intensiva nei dintorni), chemioterapici, antidepressivi, ormoni femminili (da pillole contraccettive) e arsenico in quantità tale che è stata dichiarata non potabile per un lungo periodo e lo è ancora per i bambini (agli adulti invece fa bene). E' estratta da fiumi inquinati, guarda caso, con filtri e depuratori, per cui mi pare poco logico consigliare il gascromatografo per acqua distillata e preoccuparsii del filtro del distillatore, che ha una funzione secondaria e si ha la certezza che venga sostituito regolarmente.  
...
Hai scritto: " "....per cui mi pare poco logico consigliare il gascromatografo"". E chi lo consiglia ? con quello che costano ! vedi che non sai nemmeno cos'è 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 15:05:06
In risposta al messaggio di Orson69 del 13/12/2021 alle 11:38:26

Quantità abbondanti di pesticidi ecc. comportano la dichiarazione di non potabilità dell'acquedotto. Visto che in passato mi sono occupato di controllo di potabilità delle acque ti garantisco che sono molto più garantite delle altre fonti. Sul piano microbiologico ad esempio è sicuramente più pericolosa l'acqua in bottiglia che quella dell'acquedotto.  
Quantità abbondanti di pesticidi ecc. comportano la dichiarazione di non potabilità dell'acquedotto.

Non sempre: nel mio caso hanno innalzato le soglie di potabilità.
Sull'acqua in bottiglia concordo. Ma "difficile" che l'acqua distillata sia meno pura di quella di qualsiasi acquedotto, specialmente se viene prelevata dallo stesso acquedotto...
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 15:43:59
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2021 alle 14:18:25

Hai scritto: ....per cui mi pare poco logico consigliare il gascromatografo. E chi lo consiglia ? con quello che costano ! vedi che non sai nemmeno cos'è 
So benissimo cos'è un gascromatografo. Quello che non so è che quando scrivi:
"Però prima di bere dovresti avere dopo il distillatore un gascromatografo"
intendi comprare un apparecchio del genere anziché, come avevo capito, fare analizzare l'acqua in un laboratorio.
Ancora più incomprensibile è spaccare il capello in quattro su un distillatore, che certamente restituisce un'acqua molto più pulita di quando è entrata, eventualmente dal tubo con cui si risciacquano le cassette nelle AA

Ringrazio Armando per la risposta chiara e pertinente, sarei molto lieto se potesse darmi un'idea del gasolio consumato per distillare una caraffa di 4l (anche se prevedo di usare il distillatore prevalentemente in campeggio con 220V inclusa)

Modificato da Itinerante15 il 13/12/2021 alle 15:49:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7563
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 16:01:38
Sulla tabella dei dati del generatore che citi

Screenshot_2021-12-13-15-50-12-996_com_opera_browser(1).jpg

indica un consumo di 0.7 litri/ora. Non si sa a che potenza ma si suppone a un valore medio, certo in grado di alimentare un'utenza di 560 W.
Quindi, dato che hai detto che in 5 ore scarse l'apparato distilla 4 litri, si arriva subito a 3.5 litri scarsi di gasolio consumati per la caraffa.

Personalmente continuerò con l'acqua che acquistiamo in confezioni da 6x1.5 l smiley.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/12/2021 alle 16:11:55
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 16:03:36
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/12/2021 alle 15:43:59

So benissimo cos'è un gascromatografo. Quello che non so è che quando scrivi: Però prima di bere dovresti avere dopo il distillatore un gascromatografo intendi comprare un apparecchio del genere anziché, come avevo capito,
fare analizzare l'acqua in un laboratorio. Ancora più incomprensibile è spaccare il capello in quattro su un distillatore, che certamente restituisce un'acqua molto più pulita di quando è entrata, eventualmente dal tubo con cui si risciacquano le cassette nelle AA Ringrazio Armando per la risposta chiara e pertinente, sarei molto lieto se potesse darmi un'idea del gasolio consumato per distillare una caraffa di 4l (anche se prevedo di usare il distillatore prevalentemente in campeggio con 220V inclusa)
...
Quindi dici che carichi l'acqua con il tubo che infilano nelle cassette perché tanto hai il distillatore? Quello che non capisco è come fai a sapere che l' acqua che bevi è pura se non hai un mezzo per fare le analisi che se fatte in laboratorio una tantum non avrebbero senso anche per le tempistiche.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 16:38:03
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2021 alle 16:01:38

Sulla tabella dei dati del generatore che citi indica un consumo di 0.7 litri/ora. Non si sa a che potenza ma si suppone a un valore medio, certo in grado di alimentare un'utenza di 560 W. Quindi, dato che hai detto che
in 5 ore scarse l'apparato distilla 4 litri, si arriva subito a 3.5 litri scarsi di gasolio consumati per la caraffa. Personalmente continuerò con l'acqua che acquistiamo in confezioni da 6x1.5 l .  
...
Il generatore produce una potenza continuativa di 2.5 kW, ben più di 520 per cui probabilmente potrei usare la batteria e poi ricaricarla in molto meno di 4 ore, probabilmente una sola (2.6 kWh totali) per cui salvo errori consumerei 0.7l di gasolio per 4l di acqua=solo 27 centesimi di gasolio per litro di acqua

Modificato da Itinerante15 il 13/12/2021 alle 16:48:32
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 17:06:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2021 alle 16:03:36

Quindi dici che carichi l'acqua con il tubo che infilano nelle cassette perché tanto hai il distillatore? Quello che non capisco è come fai a sapere che l' acqua che bevi è pura se non hai un mezzo per fare le analisi che se fatte in laboratorio una tantum non avrebbero senso anche per le tempistiche.
L'acqua distillata è per definizione pura. Se l'ebollizione libera composti volatili, vengono trattenuti almeno in gran parte dal filtro a carboni attivi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7563
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 17:18:03
Si, potresti impostare la cosa anche così, se hai una batteria da 300 Ah LiFePO4 (scusa ma non ho voglia di rileggermi tutto) potrebbe funzionare, ammesso che consumi sempre 0,7 l/h anche quando va al massimo e che non ci sia qualche rendimento che sballa il conto. (Altrimenti, se sono 300 Ah AGM, ho già dei dubbi per le 5 ore a -46 A, e certo la ricarica non sarebbe fattibile con corrente circa quintupla)
Però mi pare comunque  una cosa troppo macchinosa, alimentare 5 ore a BS per poi ricaricarla in un'ora, portarsi dietro un generatore da 70 Kg...
A meno che tu non vada nel deserto ..

Io continuo con le mie 6 bottiglie da 1.5 litri.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/12/2021 alle 17:22:09
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 17:38:48
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2021 alle 17:18:03

Si, potresti impostare la cosa anche così, se hai una batteria da 300 Ah LiFePO4 (scusa ma non ho voglia di rileggermi tutto) potrebbe funzionare, ammesso che consumi sempre 0,7 l/h anche quando va al massimo e che non ci
sia qualche rendimento che sballa il conto. (Altrimenti, se sono 300 Ah AGM, ho già dei dubbi per le 5 ore a -46 A, e certo la ricarica non sarebbe fattibile con corrente circa quintupla) Però mi pare comunque  una cosa troppo macchinosa, alimentare 5 ore a BS per poi ricaricarla in un'ora, portarsi dietro un generatore da 70 Kg... A meno che tu non vada nel deserto .. Io continuo con le mie 6 bottiglie da 1.5 litri.
...
Grazie Armando. Il generatore è per il clima ma se mi trovo fuori campeggio o AA, potrebbe anche servire per distillare!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 18:01:54
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/12/2021 alle 17:06:20

L'acqua distillata è per definizione pura. Se l'ebollizione libera composti volatili, vengono trattenuti almeno in gran parte dal filtro a carboni attivi
Se lo dici tu ci credo. Adesso veramente mi fermo qui, ne ho lette fin troppe. Ciauuuu 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7563
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 18:11:20
Strano, un amante dell'ecologia che usa un condizionatore alimentato da un generatore a gasolio.
Comunque, contento tu .. 
Ad maiora
_____________ Armando
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 23:33:25
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2021 alle 18:11:20

Strano, un amante dell'ecologia che usa un condizionatore alimentato da un generatore a gasolio. Comunque, contento tu ..  Ad maiora
Non sono un "amante dell'ecologia", se posso inquino meno ma non a costo di bere acqua non potabile o vivere in una sauna d'estate
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 00:25:37
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/12/2021 alle 23:33:25

Non sono un amante dell'ecologia, se posso inquino meno ma non a costo di bere acqua non potabile o vivere in una sauna d'estate
Insomma, sei un ecologista di convenienza...laugh 
Marco
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 01:49:17
Prima gli esseri umani laugh
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3113
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 07:04:52
Aiuti gli esseri umani con la stessa determinazione con cui preservi il pianeta.
Tanto ambientalista quanto filantropo.
Lo stolto non sa tacere
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 11:05:17
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/12/2021 alle 07:04:52

Aiuti gli esseri umani con la stessa determinazione con cui preservi il pianeta. Tanto ambientalista quanto filantropo.
E tu come aiuti gli esseri umani? Facendo sarcasmo gratuito su un forum di camper?
E' eccezionale la quantità di argomenti che gli utenti toccano in questo forum, partendo da un semplice serbatoio di acque chiare
 
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 14:02:15
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/12/2021 alle 11:05:17

E tu come aiuti gli esseri umani? Facendo sarcasmo gratuito su un forum di camper? E' eccezionale la quantità di argomenti che gli utenti toccano in questo forum, partendo da un semplice serbatoio di acque chiare  
È vero, ma il forum è anche questo... in teoria non bisognerebbe andare offtopic ma spesso ci si va... ma non sempre è un male...
Marco
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 19:03:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2021 alle 14:15:53

Su dai, non diciamo inesattezze, bastano quelle di itinerante !
"Sul piano microbiologico ad esempio è sicuramente più pericolosa l'acqua in bottiglia che quella dell'acquedotto"
Confermo. L'acqua in bottiglia viene analizzata ogni cinque anni, per legge (vedere etichetta) mentre la qualità dell'acqua dell'acquedotto viene controllata tutti i giorni, per legge.
Ecco, forse è un po' eccessivo il termine "più pericolosa", sarebbe preferibile "meno controllata".
Logo%20Antonio(500).png
Antopat
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 19:26:51
In risposta al messaggio di Antopat del 14/12/2021 alle 19:03:35

Sul piano microbiologico ad esempio è sicuramente più pericolosa l'acqua in bottiglia che quella dell'acquedotto Confermo. L'acqua in bottiglia viene analizzata ogni cinque anni, per legge (vedere etichetta) mentre la qualità
dell'acqua dell'acquedotto viene controllata tutti i giorni, per legge. Ecco, forse è un po' eccessivo il termine più pericolosa, sarebbe preferibile meno controllata.
...
No n sono a conoscenza dei controlli analitici giornalieri dell'acqua del Sindaco. Quando lavoravo al NAS di Trento più volte all'anno controllavamo le acque minerali delle provincie di Trento e Bolzano ma anche molte altre vendute nei supermercati. I campioni di legge venivano analizzati dai relativi laboratori di igiene e profilassi. Quindi i cinque anni per legge erano solo sull'etichetta.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Orson69
Orson69
14/05/2019 213
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 21:29:23
La pericolosità delle acque in bottiglia non è legata alla produzione ma alla rete distributiva.
Poi avere l'acqua pulitissima, ma se un magazziniere parcheggia il pallet delle bottiglie nel cortile del supermercato al super per qualche ora, l'acqua inizia a peggiorare subito
Miller Illinois
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link