In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/12/2021 alle 11:28:58Hai scritto: " "....per cui mi pare poco logico consigliare il gascromatografo"". E chi lo consiglia ? con quello che costano ! vedi che non sai nemmeno cos'è
Che ti dice il gascromatografo sull'acqua del rubinetto? E su quella delle AA? Il distillatore non richiede filtri come ad es. gli osmotizzatori. Quello sul beccuccio, facoltativo, serve per i composti organici volatili elo cambio ogni 30 giorni come ho detto. Io almeno in Italia preferisco sempre l'acqua dell'acquedotto, che mediamente è molto più controllata di quanto può essere quella autoprodotta. Nel mio Comune sono state trovate abbondanti tracce di pesticidi (c'è agricoltura intensiva nei dintorni), chemioterapici, antidepressivi, ormoni femminili (da pillole contraccettive) e arsenico in quantità tale che è stata dichiarata non potabile per un lungo periodo e lo è ancora per i bambini (agli adulti invece fa bene). E' estratta da fiumi inquinati, guarda caso, con filtri e depuratori, per cui mi pare poco logico consigliare il gascromatografo per acqua distillata e preoccuparsii del filtro del distillatore, che ha una funzione secondaria e si ha la certezza che venga sostituito regolarmente.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Orson69 del 13/12/2021 alle 11:38:26Quantità abbondanti di pesticidi ecc. comportano la dichiarazione di non potabilità dell'acquedotto.
Quantità abbondanti di pesticidi ecc. comportano la dichiarazione di non potabilità dell'acquedotto. Visto che in passato mi sono occupato di controllo di potabilità delle acque ti garantisco che sono molto più garantite delle altre fonti. Sul piano microbiologico ad esempio è sicuramente più pericolosa l'acqua in bottiglia che quella dell'acquedotto.
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2021 alle 14:18:25So benissimo cos'è un gascromatografo. Quello che non so è che quando scrivi:
Hai scritto: ....per cui mi pare poco logico consigliare il gascromatografo. E chi lo consiglia ? con quello che costano ! vedi che non sai nemmeno cos'è
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/12/2021 alle 15:43:59Quindi dici che carichi l'acqua con il tubo che infilano nelle cassette perché tanto hai il distillatore? Quello che non capisco è come fai a sapere che l' acqua che bevi è pura se non hai un mezzo per fare le analisi che se fatte in laboratorio una tantum non avrebbero senso anche per le tempistiche.
So benissimo cos'è un gascromatografo. Quello che non so è che quando scrivi: Però prima di bere dovresti avere dopo il distillatore un gascromatografo intendi comprare un apparecchio del genere anziché, come avevo capito,fare analizzare l'acqua in un laboratorio. Ancora più incomprensibile è spaccare il capello in quattro su un distillatore, che certamente restituisce un'acqua molto più pulita di quando è entrata, eventualmente dal tubo con cui si risciacquano le cassette nelle AA Ringrazio Armando per la risposta chiara e pertinente, sarei molto lieto se potesse darmi un'idea del gasolio consumato per distillare una caraffa di 4l (anche se prevedo di usare il distillatore prevalentemente in campeggio con 220V inclusa)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2021 alle 16:01:38Il generatore produce una potenza continuativa di 2.5 kW, ben più di 520 per cui probabilmente potrei usare la batteria e poi ricaricarla in molto meno di 4 ore, probabilmente una sola (2.6 kWh totali) per cui salvo errori consumerei 0.7l di gasolio per 4l di acqua=solo 27 centesimi di gasolio per litro di acqua
Sulla tabella dei dati del generatore che citi indica un consumo di 0.7 litri/ora. Non si sa a che potenza ma si suppone a un valore medio, certo in grado di alimentare un'utenza di 560 W. Quindi, dato che hai detto chein 5 ore scarse l'apparato distilla 4 litri, si arriva subito a 3.5 litri scarsi di gasolio consumati per la caraffa. Personalmente continuerò con l'acqua che acquistiamo in confezioni da 6x1.5 l .
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2021 alle 16:03:36L'acqua distillata è per definizione pura. Se l'ebollizione libera composti volatili, vengono trattenuti almeno in gran parte dal filtro a carboni attivi
Quindi dici che carichi l'acqua con il tubo che infilano nelle cassette perché tanto hai il distillatore? Quello che non capisco è come fai a sapere che l' acqua che bevi è pura se non hai un mezzo per fare le analisi che se fatte in laboratorio una tantum non avrebbero senso anche per le tempistiche.
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2021 alle 17:18:03Grazie Armando. Il generatore è per il clima ma se mi trovo fuori campeggio o AA, potrebbe anche servire per distillare!
Si, potresti impostare la cosa anche così, se hai una batteria da 300 Ah LiFePO4 (scusa ma non ho voglia di rileggermi tutto) potrebbe funzionare, ammesso che consumi sempre 0,7 l/h anche quando va al massimo e che non cisia qualche rendimento che sballa il conto. (Altrimenti, se sono 300 Ah AGM, ho già dei dubbi per le 5 ore a -46 A, e certo la ricarica non sarebbe fattibile con corrente circa quintupla) Però mi pare comunque una cosa troppo macchinosa, alimentare 5 ore a BS per poi ricaricarla in un'ora, portarsi dietro un generatore da 70 Kg... A meno che tu non vada nel deserto .. Io continuo con le mie 6 bottiglie da 1.5 litri.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/12/2021 alle 17:06:20Se lo dici tu ci credo. Adesso veramente mi fermo qui, ne ho lette fin troppe. Ciauuuu
L'acqua distillata è per definizione pura. Se l'ebollizione libera composti volatili, vengono trattenuti almeno in gran parte dal filtro a carboni attivi
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2021 alle 18:11:20Non sono un "amante dell'ecologia", se posso inquino meno ma non a costo di bere acqua non potabile o vivere in una sauna d'estate
Strano, un amante dell'ecologia che usa un condizionatore alimentato da un generatore a gasolio. Comunque, contento tu .. Ad maiora
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/12/2021 alle 23:33:25Insomma, sei un ecologista di convenienza...
Non sono un amante dell'ecologia, se posso inquino meno ma non a costo di bere acqua non potabile o vivere in una sauna d'estate
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/12/2021 alle 07:04:52E tu come aiuti gli esseri umani? Facendo sarcasmo gratuito su un forum di camper?
Aiuti gli esseri umani con la stessa determinazione con cui preservi il pianeta. Tanto ambientalista quanto filantropo.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/12/2021 alle 11:05:17È vero, ma il forum è anche questo... in teoria non bisognerebbe andare offtopic ma spesso ci si va... ma non sempre è un male...
E tu come aiuti gli esseri umani? Facendo sarcasmo gratuito su un forum di camper? E' eccezionale la quantità di argomenti che gli utenti toccano in questo forum, partendo da un semplice serbatoio di acque chiare
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2021 alle 14:15:53"Sul piano microbiologico ad esempio è sicuramente più pericolosa l'acqua in bottiglia che quella dell'acquedotto"
Su dai, non diciamo inesattezze, bastano quelle di itinerante !
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 14/12/2021 alle 19:03:35No n sono a conoscenza dei controlli analitici giornalieri dell'acqua del Sindaco. Quando lavoravo al NAS di Trento più volte all'anno controllavamo le acque minerali delle provincie di Trento e Bolzano ma anche molte altre vendute nei supermercati. I campioni di legge venivano analizzati dai relativi laboratori di igiene e profilassi. Quindi i cinque anni per legge erano solo sull'etichetta.
Sul piano microbiologico ad esempio è sicuramente più pericolosa l'acqua in bottiglia che quella dell'acquedotto Confermo. L'acqua in bottiglia viene analizzata ogni cinque anni, per legge (vedere etichetta) mentre la qualitàdell'acqua dell'acquedotto viene controllata tutti i giorni, per legge. Ecco, forse è un po' eccessivo il termine più pericolosa, sarebbe preferibile meno controllata.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"