CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio acque chiare aggiuntivo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 245
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 00:19:57
C'è anche il problema del bisfenolo nella plastica: in certi Paesi europei è già vietato nei biberon, ma non è che agli adulti faccia bene
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 08:49:03
Antopat ha scritto: ""Confermo. L'acqua in bottiglia viene analizzata ogni cinque anni, per legge (vedere etichetta) mentre la qualità dell'acqua dell'acquedotto viene controllata tutti i giorni, per legge. Ecco, forse è un po' eccessivo il termine "più pericolosa", sarebbe preferibile "meno controllata". "
Allora, sfatiamo un po' queste notizie che ho letto più volte su queste pagine.
  1. Le varie acque minerali per legge devono essere imbottigliate con acqua pura come sgorga dalla sorgente, senza alcun trattamento perchè non ammesso;
  2. Se dopo una pioggia la sorgente si inquina con coliformi fecali per dilavamento di escrementi di un gregge di pecore, una mandria di mucche o animali selvatici, l'acqua non viene imbottigliata;
  3.  ogni stabilimento di produzione e imbottigliamento di acqua minerale ha un laboratorio chimico per il controllo qualità dove lavorano dei chimici che giornalmente, ma anche più volte al giorno controllano la qualità dell'acqua prima dell'imbottigliamento;
  4. Gli stessi chimici controllano la eventuale cessione delle bottiglie acquistate ed eventualmente le scartano;
  5. La ditta che produce acqua minerale non si può permettere un sequestro in campo nazionale, sia per il danno economico che quello di immagine;
  6. periodicamente, come già detto ci sono vari enti statali, regionali o provinciali che prelevano campioni per le analisi che vengono fatte nei laboratori provinciali di igiene e profilassi, ma anche in quelli privati;
  7. le analisi che si leggono sull'etichetta fanno parte dell'autorizzazione Ministeriale per la produzione ed il commercio delle acque minerali e sono finalizzate a ciò.
  8. Quelle analisi vengono fatte ogni 5 anni da laboratori abilitati e riconosciuti dal Ministero della Sanità e determinano quello che può essere riportato in etichetta compresa la composizione;
  9. Le confezioni di acqua minerale devono essere conservate lontano da fonti di calore, quindi non esposte dietro una vetrina o sotto il sole, in quanto tutti i prodotti alimentari si degradano se mal conservati.
Tutto questo l'ho scritto senza copiare da internet perchè faceva parte del mio lavoro al NAS CC. compresi i sequestri, sia di iniziativa che delegati.

Per le acque potabili e la frequenza di campionamento, se avete voglia potete leggere

qui

.
Se poi qualcuno sa qualcosa di nuovo sono interessato ad apprendere, ma non scrivete solo per fare i bastian contrari, fatelo con cognizione di causa. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 09:05:03
Concordo su tutto quanto scrive Ezio59, con un ma...

Sul punto 9 non sempre nella realtà si riesce ad attuare.

Io ad esempio utilizzavo in laboratorio l'acqua minerale per una specie di "acquario", che richiedeva acqua microbiologicamente quasi pura.
Quindi facevamo controlli sulle acque minerali, e la maggior parte avevano problemi, soprattutto per le alghe.

L'acqua più pura su questo era quella dell'acquedotto, che però nel nostro caso era inutilizzabile, perché avevamo bisogno di un'oligominerale.

Miller Illinois
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 09:44:38
In risposta al messaggio di Orson69 del 15/12/2021 alle 09:05:03

Concordo su tutto quanto scrive Ezio59, con un ma... Sul punto 9 non sempre nella realtà si riesce ad attuare. Io ad esempio utilizzavo in laboratorio l'acqua minerale per una specie di acquario, che richiedeva acqua microbiologicamente
quasi pura. Quindi facevamo controlli sulle acque minerali, e la maggior parte avevano problemi, soprattutto per le alghe. L'acqua più pura su questo era quella dell'acquedotto, che però nel nostro caso era inutilizzabile, perché avevamo bisogno di un'oligominerale.  
...
Il proliferare delle alghe non è di tutte le minerali ed è dovuto in gran parte alla temperatura e durata di conservazione nonché alla luce. Stiamo parlando di alghe che si vedono per lo più al microscopio e non rendono l'acqua verde come si potrebbe pensare.

Modificato da ezio59 il 15/12/2021 alle 09:45:32
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 10:01:15
Si, confermo, le alghe visibili compaiono diverso tempo dopo. 

Resta comunque mediamente più pulita l'acqua di acquedotto.
Chiaramente in quel caso il rischio è principalmente nel tubo di rifornimento e nel contenitore..

Io eviterei invece come la peste di depuratori casalinghi o a rubinetto.

Miller Illinois
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 10:17:53
In risposta al messaggio di Orson69 del 15/12/2021 alle 09:05:03

Concordo su tutto quanto scrive Ezio59, con un ma... Sul punto 9 non sempre nella realtà si riesce ad attuare. Io ad esempio utilizzavo in laboratorio l'acqua minerale per una specie di acquario, che richiedeva acqua microbiologicamente
quasi pura. Quindi facevamo controlli sulle acque minerali, e la maggior parte avevano problemi, soprattutto per le alghe. L'acqua più pura su questo era quella dell'acquedotto, che però nel nostro caso era inutilizzabile, perché avevamo bisogno di un'oligominerale.  
...
Confermo che il punto 9, almeno nei magazzini di distribuzione, non avviene mai
Nel mio paese c'è uno di questi magazzini, cataste di bancali di acqua e bibite lasciate per ore sotto il sole, in estate, poi, camion carichi lasciati intere domeniche nei piazzali, dove all'interno si raggiungono anche i 60°
Beh, a quella temperatura diventa acqua minerale  pastorizzatalaugh
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 13:03:55
In risposta al messaggio di Orson69 del 15/12/2021 alle 10:01:15

Si, confermo, le alghe visibili compaiono diverso tempo dopo.  Resta comunque mediamente più pulita l'acqua di acquedotto. Chiaramente in quel caso il rischio è principalmente nel tubo di rifornimento e nel contenitore.. Io eviterei invece come la peste di depuratori casalinghi o a rubinetto.  
"" Io eviterei invece come la peste di depuratori casalinghi o a rubinetto.""
yes Quello che sostengo da tempo, ma anche un distillatore laugh
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 13:22:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/12/2021 alle 13:03:55

Io eviterei invece come la peste di depuratori casalinghi o a rubinetto.  Quello che sostengo da tempo, ma anche un distillatore 
Sapessi che residui (non solo calcare) e che odore ci sono nel bollitore dopo la distillazione. Se non li filtra il distillatore, li filtriamo noi.
Sicuramente l'acqua distillata è molto, molto più pura di quella del rubinetto, tra l'altro piena di cloro che proprio bene non fa. Tra i "benefici" elementi che rimuove completamente (in grassetto quel che c'è nell'acqua del mio Comune, eccetto batteri/virus, almeno spero):

Aluminium
Arsenic
Bacteria
Cadmium
Chlorine
Cryptosporidium
Fluoride
Giardia
Hardness
Lead
Nitrate
Organics
Pesticides & Herbicides
Phosphates
Sediment
Sulphates
Sodium
Taste & Odour
Viruses

Modificato da Itinerante15 il 15/12/2021 alle 13:29:17
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 13:49:21
In risposta al messaggio di Orson69 del 15/12/2021 alle 10:01:15

Si, confermo, le alghe visibili compaiono diverso tempo dopo.  Resta comunque mediamente più pulita l'acqua di acquedotto. Chiaramente in quel caso il rischio è principalmente nel tubo di rifornimento e nel contenitore.. Io eviterei invece come la peste di depuratori casalinghi o a rubinetto.  

Hai scritto:
Io eviterei invece come la peste di depuratori casalinghi o a rubinetto.

Io eviterei quelli e, ancor di più, i distributori comunali, sia a pagamento che gratuiti. E' accertato che in questi distributori comunali i filtri non vengono mai cambiati (forse esistono eccezioni, non saprei) e l'acqua che esce è molto peggiore di quella che entra.

Giovanni
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 15:16:49
Dopo 8 pagine di questa discussione quasi quasi bevo l'acqua delle nere almeno so cosa c'è dentro ... laugh

Scherzi a parte, acqua imbottigliata per bere e quella del serbatoio per cucinare se fatta bollire. Mai avuto problemi.
Unica eccezione in Russia dove l'acqua era potabile solo a Mosca e nel resto del paese era di un colore prossimo a quello della camomilla ma puzzava di ferro arrugginito e quindi era indispensabile usare quella dei boccioni anche per cucinare .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 15:52:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/12/2021 alle 13:49:21

Hai scritto: Io eviterei invece come la peste di depuratori casalinghi o a rubinetto. Io eviterei quelli e, ancor di più, i distributori comunali, sia a pagamento che gratuiti. E' accertato che in questi distributori comunali i filtri non vengono mai cambiati (forse esistono eccezioni, non saprei) e l'acqua che esce è molto peggiore di quella che entra. Giovanni
Vero Giovanni, quelli ancora di più ! Ne ho uno vicino casa e mi diverto a vedere la fantasia della gente. L'altro giorno una donna riempiva i fustini in plastica del detersivo per lavatrice. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 15:53:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/12/2021 alle 15:16:49

Dopo 8 pagine di questa discussione quasi quasi bevo l'acqua delle nere almeno so cosa c'è dentro ...  Scherzi a parte, acqua imbottigliata per bere e quella del serbatoio per cucinare se fatta bollire. Mai avuto problemi.
Unica eccezione in Russia dove l'acqua era potabile solo a Mosca e nel resto del paese era di un colore prossimo a quello della camomilla ma puzzava di ferro arrugginito e quindi era indispensabile usare quella dei boccioni anche per cucinare .  
...

Hai scritto:
Scherzi a parte, acqua imbottigliata per bere e quella del serbatoio per cucinare se fatta bollire. Mai avuto problemi.

Infatti. Mi è sembrata un po' una presa per i fondelli. Per bere e lavare i denti (ne basta un bicchiere) acqua imbottigliata del supermercato; per cucinare una tanichetta a parte da 5 litri con refreh ogni tre-quattro giorni; per lavare l'acqua dei serbatoi delle grigie, serbatoi che restano sempre pieni quando non utilizzati. Stando pieni, manca l'ossigeno per il proliferare di qualsiasi cosa vivente. E' tanto facile!

Giovanni
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2087
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 08:50:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/12/2021 alle 15:52:24

Vero Giovanni, quelli ancora di più ! Ne ho uno vicino casa e mi diverto a vedere la fantasia della gente. L'altro giorno una donna riempiva i fustini in plastica del detersivo per lavatrice. 
crying
Pensate che a Misano Adriatico c'è in centro al paese una "mitica" fontanella dalla quale pare sgorghi un'acqua purissima e freschissima. Molti creduloni si riforniscono con bottiglie, taniche e bottiglioni.
Freschissima certamente, perchè probabilmente il tubo che la alimenta è molto sotto il livello del suolo.
Quanto alla purezza, è sicuramente pari a quella dell'acquedotto Romagna che alimenta anche le case di chi si è approvvigionato alla fontanella in questione...
Logo%20Antonio(502).png
Antopat
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 08:54:41
L'acqua per cucinare può essere sicuramente quella della tanica.
Chiaramente fanno eccezione casi di fonti di acqua con inquinamento chimico da componenti non volatili.
Una volta che la si fa bollire si azzera la carica microbica.
Miller Illinois
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 09:13:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/12/2021 alle 15:53:43

Hai scritto: Scherzi a parte, acqua imbottigliata per bere e quella del serbatoio per cucinare se fatta bollire. Mai avuto problemi. Infatti. Mi è sembrata un po' una presa per i fondelli. Per bere e lavare i denti (ne
basta un bicchiere) acqua imbottigliata del supermercato; per cucinare una tanichetta a parte da 5 litri con refreh ogni tre-quattro giorni; per lavare l'acqua dei serbatoi delle grigie, serbatoi che restano sempre pieni quando non utilizzati. Stando pieni, manca l'ossigeno per il proliferare di qualsiasi cosa vivente. E' tanto facile! Giovanni
...
Volendo "scherzare" la soluzione potrebbe essere quella di  wink
alimentare il serbatoio chiare con una mini bomboletta  di
AZOTO che invii il gas inerte al serbatoio tramite in riduttore
tarato a 0,1 bar e che compensi la uscita dell'acqua utilizzata.
Quindi niente ossigeno e nessuna proliferazione di batteri.

Ovviamente andrebbe chiuso con rubinetto lo sfiato che durante
l'uso fa entrate aria a compensare la uscita.
Da riaprire quando si rabbocca fino al pieno. 
Oppure una valvolina di non ritorno .tarata a 0,2
Franco

Modificato da franco49tn il 16/12/2021 alle 09:26:58
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 09:19:42
Insisto nel dire che l'unico sistema per consumare poca acqua è quello di non lavorare in pressione
ma solo alla richiesta dell'utilizzatore .
Da trenta anno ho sempre modificato il sistema usando una serie di   "pedalini" come nelle caravan.

Oltre al minore consumo - nessuna perdita -
pressostato che non lavora -
nessun bimbo lascia aperta e spreca acqua,
quando si esce per tanto tempo
non occorre spegnere la pompa.
Poi un interruttore ripristina il sistema come
di fabbrica per uso doccia o esterno.
Questo tuo problema non può succedermi.

Non serve nessun "doppio serbatoio" 
e conseguente raddoppio dello scarico.

immagine(4581).png

Un interruttore in bagno serve per la doccia o il doccino esterno

L'altro vicino alla pompa ripristina il sistema a pressostato originale.
Franco

Modificato da franco49tn il 16/12/2021 alle 09:22:30
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 11:13:01
Interessante. 
Segnalato da altre parti, ma qui non mi sembra che l'abbia ripreso, sono utili i filtri rompigetto a riduzione di flusso.
Ce ne sono diversi tipi, io ne ho presi di quelli economici sul principale sito di ecommerce, che utilizzo sia a casa che in camper, avendo avuto riduzioni dei consumi in casa del 50% e in camper del 30%.
Ma ci sono sistemi anche che riducono di più.
Quando si utilizza la doccia, si lavano le mani ecc, la gran parte dell'acqua va sprecata. Per la doccia occorre anche tenere conto che così si risparmia anche sul riscaldamento del Boiler.

Unico dubbio, non so se in assenza di compensatore sulla linea dell'acqua, siano buoni sistemi, visto che si rischia di far andare la pompa ad intermittenza.
Miller Illinois
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 11:16:13
In risposta al messaggio di Orson69 del 16/12/2021 alle 11:13:01

Interessante.  Segnalato da altre parti, ma qui non mi sembra che l'abbia ripreso, sono utili i filtri rompigetto a riduzione di flusso. Ce ne sono diversi tipi, io ne ho presi di quelli economici sul principale sito di
ecommerce, che utilizzo sia a casa che in camper, avendo avuto riduzioni dei consumi in casa del 50% e in camper del 30%. Ma ci sono sistemi anche che riducono di più. Quando si utilizza la doccia, si lavano le mani ecc, la gran parte dell'acqua va sprecata. Per la doccia occorre anche tenere conto che così si risparmia anche sul riscaldamento del Boiler. Unico dubbio, non so se in assenza di compensatore sulla linea dell'acqua, siano buoni sistemi, visto che si rischia di far andare la pompa ad intermittenza.
...
Ma lavabo e doccia non hanno già aeratori?
Per la doccia (in casa) usavo questo, l'unico che dava risultati tangibili in termini di consumi:

https://www.ebay.it/itm/2029164...

6
Orson69
Orson69
14/05/2019 211
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 11:23:10
Di solito si, ma quelli standard di solito non riducono il flusso.
Almeno sul mio camper erano simili a quelli di casa, che sono calibrati oltre i 10 litri/minuto, quindi meno della portata della pompa.
Io ne ho presi da 4,5l/minuto.
Poi non ho verificato se il flusso è quello, ma la riduzione di consumo l'ho testate con cronometro nell'ordine del 25/30%.

Miller Illinois
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 11:41:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/12/2021 alle 09:13:41

Volendo scherzare la soluzione potrebbe essere quella di  alimentare il serbatoio chiare con una mini bomboletta  di AZOTO che invii il gas inerte al serbatoio tramite in riduttore tarato a 0,1 bar e che compensi la uscita
dell'acqua utilizzata. Quindi niente ossigeno e nessuna proliferazione di batteri. Ovviamente andrebbe chiuso con rubinetto lo sfiato che durante l'uso fa entrate aria a compensare la uscita. Da riaprire quando si rabbocca fino al pieno.  Oppure una valvolina di non ritorno .tarata a 0,2
...
Franco, anche questa è una convinzione non vera:  Hai scritto: ""Quindi niente ossigeno e nessuna proliferazione di batteri."" 
In poche parole:  Batteri anaerobi: sono microrganismi che  non richiedono ossigeno per la crescita e si sviluppano in terreni ricchi di CO2 pertanto sono quelli che difficilmente vivono o crescono in presenza di ossigeno.  Batteri facoltativi: sono quelli che possono vivere e crescere in presenza o in assenza di ossigeno.

Modificato da ezio59 il 16/12/2021 alle 11:41:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link