qui
.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Orson69 del 15/12/2021 alle 09:05:03Il proliferare delle alghe non è di tutte le minerali ed è dovuto in gran parte alla temperatura e durata di conservazione nonché alla luce. Stiamo parlando di alghe che si vedono per lo più al microscopio e non rendono l'acqua verde come si potrebbe pensare.
Concordo su tutto quanto scrive Ezio59, con un ma... Sul punto 9 non sempre nella realtà si riesce ad attuare. Io ad esempio utilizzavo in laboratorio l'acqua minerale per una specie di acquario, che richiedeva acqua microbiologicamentequasi pura. Quindi facevamo controlli sulle acque minerali, e la maggior parte avevano problemi, soprattutto per le alghe. L'acqua più pura su questo era quella dell'acquedotto, che però nel nostro caso era inutilizzabile, perché avevamo bisogno di un'oligominerale.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Orson69 del 15/12/2021 alle 09:05:03Confermo che il punto 9, almeno nei magazzini di distribuzione, non avviene mai
Concordo su tutto quanto scrive Ezio59, con un ma... Sul punto 9 non sempre nella realtà si riesce ad attuare. Io ad esempio utilizzavo in laboratorio l'acqua minerale per una specie di acquario, che richiedeva acqua microbiologicamentequasi pura. Quindi facevamo controlli sulle acque minerali, e la maggior parte avevano problemi, soprattutto per le alghe. L'acqua più pura su questo era quella dell'acquedotto, che però nel nostro caso era inutilizzabile, perché avevamo bisogno di un'oligominerale.
In risposta al messaggio di Orson69 del 15/12/2021 alle 10:01:15"" Io eviterei invece come la peste di depuratori casalinghi o a rubinetto.""
Si, confermo, le alghe visibili compaiono diverso tempo dopo. Resta comunque mediamente più pulita l'acqua di acquedotto. Chiaramente in quel caso il rischio è principalmente nel tubo di rifornimento e nel contenitore.. Io eviterei invece come la peste di depuratori casalinghi o a rubinetto.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 15/12/2021 alle 13:03:55Sapessi che residui (non solo calcare) e che odore ci sono nel bollitore dopo la distillazione. Se non li filtra il distillatore, li filtriamo noi.
Io eviterei invece come la peste di depuratori casalinghi o a rubinetto. Quello che sostengo da tempo, ma anche un distillatore
In risposta al messaggio di Orson69 del 15/12/2021 alle 10:01:15
Si, confermo, le alghe visibili compaiono diverso tempo dopo. Resta comunque mediamente più pulita l'acqua di acquedotto. Chiaramente in quel caso il rischio è principalmente nel tubo di rifornimento e nel contenitore.. Io eviterei invece come la peste di depuratori casalinghi o a rubinetto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/12/2021 alle 13:49:21Vero Giovanni, quelli ancora di più ! Ne ho uno vicino casa e mi diverto a vedere la fantasia della gente. L'altro giorno una donna riempiva i fustini in plastica del detersivo per lavatrice.
Hai scritto: Io eviterei invece come la peste di depuratori casalinghi o a rubinetto. Io eviterei quelli e, ancor di più, i distributori comunali, sia a pagamento che gratuiti. E' accertato che in questi distributori comunali i filtri non vengono mai cambiati (forse esistono eccezioni, non saprei) e l'acqua che esce è molto peggiore di quella che entra. Giovanni
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/12/2021 alle 15:16:49
Dopo 8 pagine di questa discussione quasi quasi bevo l'acqua delle nere almeno so cosa c'è dentro ... Scherzi a parte, acqua imbottigliata per bere e quella del serbatoio per cucinare se fatta bollire. Mai avuto problemi.Unica eccezione in Russia dove l'acqua era potabile solo a Mosca e nel resto del paese era di un colore prossimo a quello della camomilla ma puzzava di ferro arrugginito e quindi era indispensabile usare quella dei boccioni anche per cucinare .
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/12/2021 alle 15:52:24
Vero Giovanni, quelli ancora di più ! Ne ho uno vicino casa e mi diverto a vedere la fantasia della gente. L'altro giorno una donna riempiva i fustini in plastica del detersivo per lavatrice.
.png)
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/12/2021 alle 15:53:43Volendo "scherzare" la soluzione potrebbe essere quella di
Hai scritto: Scherzi a parte, acqua imbottigliata per bere e quella del serbatoio per cucinare se fatta bollire. Mai avuto problemi. Infatti. Mi è sembrata un po' una presa per i fondelli. Per bere e lavare i denti (nebasta un bicchiere) acqua imbottigliata del supermercato; per cucinare una tanichetta a parte da 5 litri con refreh ogni tre-quattro giorni; per lavare l'acqua dei serbatoi delle grigie, serbatoi che restano sempre pieni quando non utilizzati. Stando pieni, manca l'ossigeno per il proliferare di qualsiasi cosa vivente. E' tanto facile! Giovanni
In risposta al messaggio di Orson69 del 16/12/2021 alle 11:13:01Ma lavabo e doccia non hanno già aeratori?
Interessante. Segnalato da altre parti, ma qui non mi sembra che l'abbia ripreso, sono utili i filtri rompigetto a riduzione di flusso. Ce ne sono diversi tipi, io ne ho presi di quelli economici sul principale sito diecommerce, che utilizzo sia a casa che in camper, avendo avuto riduzioni dei consumi in casa del 50% e in camper del 30%. Ma ci sono sistemi anche che riducono di più. Quando si utilizza la doccia, si lavano le mani ecc, la gran parte dell'acqua va sprecata. Per la doccia occorre anche tenere conto che così si risparmia anche sul riscaldamento del Boiler. Unico dubbio, non so se in assenza di compensatore sulla linea dell'acqua, siano buoni sistemi, visto che si rischia di far andare la pompa ad intermittenza.
https://www.ebay.it/itm/2029164...
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/12/2021 alle 09:13:41Franco, anche questa è una convinzione non vera: Hai scritto: ""Quindi niente ossigeno e nessuna proliferazione di batteri.""
Volendo scherzare la soluzione potrebbe essere quella di alimentare il serbatoio chiare con una mini bomboletta di AZOTO che invii il gas inerte al serbatoio tramite in riduttore tarato a 0,1 bar e che compensi la uscitadell'acqua utilizzata. Quindi niente ossigeno e nessuna proliferazione di batteri. Ovviamente andrebbe chiuso con rubinetto lo sfiato che durante l'uso fa entrate aria a compensare la uscita. Da riaprire quando si rabbocca fino al pieno. Oppure una valvolina di non ritorno .tarata a 0,2
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"