In risposta al messaggio di Orson69 del 16/12/2021 alle 11:23:10Puoi darmi un link per gli aeratori che usi?
Di solito si, ma quelli standard di solito non riducono il flusso. Almeno sul mio camper erano simili a quelli di casa, che sono calibrati oltre i 10 litri/minuto, quindi meno della portata della pompa. Io ne ho presi da 4,5l/minuto. Poi non ho verificato se il flusso è quello, ma la riduzione di consumo l'ho testate con cronometro nell'ordine del 25/30%.
https://it.aliexpress.com/item/...
https://www.webasto-comfort.com...
https://aquaviewinc.com/
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/12/2021 alle 11:43:08Questi.
Puoi darmi un link per gli aeratori che usi?
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Orson69 del 16/12/2021 alle 11:53:49Grazie Orson, questi mi sembrano i migliori:
Questi. ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1 Non sono i più economici, ma hanno recensioni positive, e sono molto silenziosi. Io li ho montati da poco e mi trovo bene, rispetto ad altri che avevo da tempo sono più silenziosi e con flusso più omogeneo.
https://www.amazon.it/Econove-R...
In risposta al messaggio di Orson69 del 16/12/2021 alle 14:18:07Il mio serbatoio è sotto la poltrona della dinette, per cui dovrei far passare tubi per mezzo camper e forse all'esterno.
Infatti avevo parlato di sistema costoso, c'è da rifare il bagno. Può essere un'idea se uno deve fare già degli interventi consistenti. Aggiungo che ha senso solo per sistemi con doppio pavimento, che quindi abbiano ilserbatoio delle chiare sotto al livello del pavimento della doccia Il sistema indicato da te per la doccia è sicuramente di livello più elevato, ma per l'utilizzo che ne farò io ho deciso di andare al risparmio.
In risposta al messaggio di Orson69 del 16/12/2021 alle 16:23:52Ottima idea!
Sicuramente, ma andare sotto la doccia con acqua fredda è per uomini duri, ovvero non per me! Comunque tornando ad una sintesi, probabilmente conviene studiare tutte le soluzioni di risparmio, che alla fine sono diverse.Ah, ricordo un dettaglio, come segnalava qualcuno, ma non credo in questa discussione, se si parte con camper completamente vuoto, conviene mentre si fa il carico d'acqua fare andare le tubazioni dell'acqua calda; all'inizio spurgherà aria, poi arriverà l'acqua. In questo modo di sfruttano i 10 litri soliti del boiler, oltre al poco d'acqua che sta nelle tubazioni. Se ho un serbatoi dell'acqua da 100l, così ne carico 110%, ed aumento l'autonomia del 10%
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Orson69 del 16/12/2021 alle 17:17:02Se hai esperienze in merito, mi interessano.
In effetti non vedo il contro della cosa, che comunque mi risulta in diversi facciano
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/12/2021 alle 22:22:58io faccio tanta libera ed ho il doppio serbatoio ma anche una tanica per contenere lo scarico, potrebbe credo essere piùutile se vai in campeggio e per non spostare il camper hai più autonomia di acqua ma devi avere sempre la tanica per svuotare i reflussi. In libera girovagando trovi sempre CS in giro._ Poi ricordati che un secondo serbatoio ha il suo peso e quando è carico il camper pesa molto di più.
Il secondo serbatoio è utile, poi però si dovrebbe avere di conseguenza un secondo serbatoio per il recupero sennò tutta quest'acqua dove la metti una volta usata? Se si parla di autonomia senza cercare CS serve altrettantacapacità di recupero, altrimenti quando scarichi contestualmente ricarichi e il serbatoio aggiuntivo non ti serve...Inoltre vanno considerati i pesi che aumentano considerevolmente ... per l'installazione è difficile risolvere il problema della coibentazione, a meno che non lo si metta dentro una cassapanca se c'è spazio... di solito lo si installa sotto il pianale e d'inverno si usa solo il principale che è protetto, altrimenti va fatto un lavoro per coibentarlo ma non è semplice, oltre che rivestirlo ci va portata l'aria calda della stufa sennò è inutile...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/12/2021 alle 17:31:23Probabilmente non ho capito io.
Se hai esperienze in merito, mi interessano. Io ci vedo due problemi: Il primo, banale, è che se accendo la stufa l'acqua del mio boiler diventa buona solo per farci il thé, quindi funzionerebbe se fa caldo. Il secondoè che il mio camper non ha una pompa a pressostato che mette in pressione l'acqua del boiler, quindi suppongo che i diversi a cui fai riferimento hanno trovato una buona soluzione al problema, migliore comunque del: monto un'altra pompa con una linea di alimentazione separata da usare solo in questi specifici casi.
In risposta al messaggio di Orson69 del 16/12/2021 alle 17:47:55Orson anche io faccio come te.
Probabilmente non ho capito io. Uso estivo: Carico il boiler, se lo tengo spento ho una riserva di acqua fredda. Uso Invernale: Dovrei comunque riempire il boiler in un secondo momento Per il resto. Nel mio caso ho ilboiler completamente separato dal riscaldamento Ho una pompa a pressostato. Quindi le volte in cui ho bisogno di caricare al massimo, dopo che ho iniziato a riempire la tanica, apro la linea della calda e le sottraggo una decina di litri. Va detto che se faccio solo il weeekend spesso non riempio neanche del tutto la tanica delle bianche, visto che ho 120l, e se non prevediamo di fare tutti la doccia, sono eccessivi.
In risposta al messaggio di Orson69 del 16/12/2021 alle 20:18:55Ma è così complicato riempire il boiler durante o poco prima del rifornimento acqua (v. sotto)?
Ok. Adesso ho capito meglio il tuo ragionamento. Sostanzialmente, a serbatoio vuoto, l'acqua non entra nel boiler, quindi non riesco ad utilizzare quei dieci litri. Hai ragione, però ragiona all'inverso. Io riempo il mioserbatoio da 100 litri (così faccio il conto tondo). La prima cosa che faccio è la doccia. Quindi attacco il boiler, che mi preleva 10 litri. A questo punto, mentre sbalzo l'acqua la mia riserva è diminuita a 90 litri. Se invece ho riempito già il boiler, quando scaldo l'acqua la mia riserva resta di 100 litri.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/12/2021 alle 20:36:20Dici a me?
Ho un dubbio: ma 'sto Covid non crea problemi solo ai polmoni... Giovanni
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/12/2021 alle 20:35:51Ti ripeto: concordo, se necessario sfiato anche io l'impianto al primo rifornimento.
Ma è così complicato riempire il boiler durante o poco prima del rifornimento acqua (v. sotto)? Ho un boilier a gasolio Truma e un impianto con pompa (senza vaso di espansione) Io ci vedo due problemi: Il primo, banale,è che se accendo la stufa l'acqua del mio boiler diventa buona solo per farci il thé, ?? quindi funzionerebbe se fa caldo. Il secondo è che il mio camper non ha una pompa a pressostato [ma allora come arriva l'acqua al rubinetto della calda?] che mette in pressione l'acqua del boiler, quindi suppongo che i diversi a cui fai riferimento hanno trovato una buona soluzione al problema, migliore comunque del: monto un'altra pompa con una linea di alimentazione separata da usare solo in questi specifici casi.