quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 09/06/2013 08:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sandro volevo sapere se il tuo mezzo e´uscito così coibentato di fabbrica oppure hai fatto tu da solo,normalmente se hai la resistenza non dovrebbe ghiacciare il rubinetto, se no ho visto girando in Internet che ci sono prodotti non chimici che si usano per questo scopo, non so forse puo´aiutarti anche mettere del sale,io avrò´il problema l´inverno prox, ma mi preparo da ora Saluti e b uona domenica Salvatore il viaggiatore63
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 08/06/2013 13:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai molta attenzione all'oggetto che deciderai di utilizzare per riscaldare l'acqua. Dovresti dirci da quanti lt è il serbatoio, perché un conto è un serbatoio da 40lt poco più grande di una tanica, un conto è un serbatoio da 80/100lt. Un conto sono -5°, un conto sono anche i -20° di Livigno ecc. ecc. Le piastre adesive riscaldanti che ti ho consigliato io sono fatte apposta e sono a 12V, cosa da non sottovalutare per un eventuale utilizzo in libera. Gli oggetti a 220V per le tartarughe e per i pesci li lascerei dove stanno, primo perché consumano un botto, e secondo con particolare riferimento al riscaldatore a forma di siluro e in vetro, è un montaggio invasivo con una alta probabilità di insuccesso. Tal riscaldatore normalmente utilizzato per mantenere l'acqua degli acquari tropicali a 25° costanti viene montato nel 99% dei casi all'interno del filtro dell'acquario in COMPLETA IMMERSIONE, dove una pompa, permettendo all'acqua di circolare nell'arco di svariate ore contribuirà alla stabilizzazione della temperatura dell'acqua. C'è un altro aspetto negativo... come ti ho già detto nascono per gli acquari, dove l'acqua è SEMPRE presente. Il riscaldatore in vetro SE NON è "bagnato" dall'acqua costantemente rischia di crepare anche se ha il termostato incorporato. Infine, la pochissima superficie riscaldante a contatto con l'acqua che ricordo NON circola dentro al serbatoio non permette certamente uno scambio termico adeguato alla necessità del caso. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 09/06/2013 11:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco se ero in Italia lo avrei fatto fare al conce, ma siccome qui qualsiasi cosa tu vuoi montare costa minimo 200 € di Manodopera(trio gas montato 300 € per esempio, Antenna dvbt montata 300 € ecce.. ecce...)non ti dico cosa mi e´costato farmi montare un po´di accessori,figurati se gli vado a chiedere di coibentarmi il serbatoio...quindi mi sto informando su cosa far fare e poi ad Ottobre quando verro ´in Italia devo trovare un Officina che per un prezzo "onesto" mi faccia tutto il lavoro e anche qualcos´altro, anzi se qualcuno anche in privato mi da qualche dritta su qualche "buona" officina nella zona di Rimini oppure nella zona di Citta´di Castello (PG) sarei grato fin d´adesso.Io infatti vorrei montare quelle resistenze a foglio da 12v sotto il serbatoio e coibentare lo stesso,non tralasciando la valvola. E poi ho visto nel caso ce ne fosse bisogno vari sistemi per riscaldare il pavimento interno e la cabina...mah spero non ce ne sia bisogno e´un mezzo di ultima generazione, la Knaus produce normalmente buoni Camper e con una Truma 6 non dovremmo morire di freddo[:D][:D][:D] Salvatore il viaggiatore63
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2013 11:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecostar, a volte è inutile discutere se il nostro interlocutore non vuol sentire motivazioni tecniche che vanno contro le "sue prove tecniche". Io senza saper ne leggere ne scrivere non monterei MAI un prodotto nato per un altro utilizzo, anche solo per un problema di consumi, i quali quando sei allacciato alla 220V del camping invernale che magari ti chiede 0.70€ al KW direi che il gioco non vale la candela. www.susezzapasa.it