CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio acque grige da coinbentare??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 08/06/2013 alle: 15:52:48
salve... senza fare il professore, ma rispondendo nella solita maniera di qualcuno.... vi voglio ricordare che la temperatura di congelamento dell'acqua è zero gradi, ma... solitamente nel serbatoio delle grigie buttiamo via acqua spesso calda e mai sotto i 15 gradi, quindi se il serbatoio riesce a stare a + 1 per legge fisica l'acqua non gela.... ah!... dimenticavo mi sono permesso di descrivere il mio lavoro e citare i tappetini riscaldanti, che guarda caso ora sono in vendita da chi propone attrezzatura da camper ( quando ho fatto il mio non li ho trovati ), perché ho già provato il funzionamento durante la settimana bianca a Corvara/Colfosco, con temperature che per tutta la settimana sono andate da - 5 di giorno fino a - 15 la notte, lo svuotamento è stato effettuato solo a fine settimana, perché le docce le facciamo nei bagni del campeggio, e quindi nel serbatoio si è accumulata solo l'acqua della rigovernatura e del lavaggio di viso e denti... SI il tappetino adesivo, è appiccicato sul fondo del serbatoio e vicino alla ghigliottina, e dopo è stato coperto tutto con la coibentazione.... ancora ah! quando ho scaricato l'acqua fumava.... non sono permaloso anzi sono un giocherellone [:D], i camperisti scuteristi lo sanno [;)] e quando scrivo, non dico mai di fare come me, ma cerco di raccontare solo l'esperienza diretta... ciao attutti massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/06/2013 alle: 18:23:04
lusimassi e chi sarebbe il professore che sconsiglia tappetini per terrari ma consiglia tappetini simili ma con ben altre caratteristiche oppure cavetti o nastri riscaldanti ! , quei tappetini (non per terrari) e nastri o cavetti riscaldanti è una vita che sono in commercio , bastava solo cercarli nel posto giusto quando ti riferisci a qualcuno cerca di non nasconderti dietro l'angolo ma rivolgiti direttamente all'interessato , quel professore a qualunque sia rivolta infastidisce non poco ma infastidisce ancor di + quando coinvolge tutti Mario
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 08/06/2013 alle: 21:03:28
salve... professori qui sul forum sono i tuttologhi, che parlano di tutto, sanno tutto, e magari non hanno mai provato direttamente... e come GIA' DETTO, personalmente intervengo solo per raccontare le mie esperienze dirette, quelle messe sul campo e provate, e chiaramente con risultato positivo... il tappetino che ho acquistato io, prima di attaccarlo al serbatoio, l'ho provato in casa su di un pannello di plastica, e lasciato acceso e controllato a vista ed al tatto per svariate ore, ed alla fine l'ho ritenuto valido per la mia modifica.... chiedo scusa se ho toccato il nervo a qualcuno [;)]... ciao attutti massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/06/2013 alle: 22:02:40
lusimassi manco il coraggio di rispondermi direttamente e singolarmente , le false scuse sono come false lacrime che non servono a nulla se non per sola scena , rimani pure nel tuo angolino nascosto , i classici definiti tuttologhi non ne hanno bisogno e grazie a loro qualche camperista ne sa di + e nel mucchio forse ci sei anche tu Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 08/06/2013 alle: 22:16:29
Buonasera...vedo che la discussione si e´,....animata, comunque grazie a tutti per le idee e le soluzioni personali che mettete al servizio dei come me neofiti del meraviglioso mondo dei Camper,honfatto un giro in internet , credo di aver trovato soluzioni sia per la cabina, sia per il pavimento,e anche per il serbatoio, l´unico dubbio che mi rimane e´su come coibentare all´esterno il serbatoio, con il fai da te non sono una cima,ma trovero´il modo, ancora grazie a tutti buon fine settimana Salvatore il viaggiatore63
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/06/2013 alle: 00:33:43
salvatore non è la prima volta che si sventaglia del professore tuttologo senza motivo , non credo sia meritato , va be dai lasciamo perdere non sono questi i problemi ma porcaccia misera non capisco perchè si devono aggrappare a quelle inutile insensata frase per il coibientante da utilizzare ti suggerirei di utilizzare quei fogli da 1 mt x 50 cm con spessore di 2 cm , li trovi nei vari briko o rivendite di materiale edile , li tagli a misura poi ci crei una scatola tramite una intelaiatura , il tutto lo fissi a mo di copertura serbato nel sotto pianale , magari cerca di coprire e proteggere la parte + esposta del coibientante con del sottile lamierato , fatto quello probabilmente dovrai ingegnarti per coibientare e riscaldare anche la valvola di scarico , il tutto non è un lavoro complicato ne costoso ma richiede un po di tempo pensavo eri su un'isola della nostra italia ma sei in tutt'altra isola ben + distante , anche se per questioni di lavoro deve essere una esperienza favolosa ciao Mario
elCetti
elCetti
-
Inserito il 09/06/2013 alle: 08:34:29
Mi intrometto nella discussione per chiedere un consiglio: Ho il serbatoio delle grigie coimbentato e riscaldato di serie,ma il tutto risulta inefficace perchè nonostante la resistenza sia vicina allo scarico, la valvola si ghiaccia e non riesco più ad aprirla(è tipo rubinetto a sfera). Visto che sto facendo un lavoro di manuntenzione generale sotto il camper cosa mi consigliate di usare per la valvola?? Ho anche i fili del riscaldatore 12volt a disposizione. Grazie delle risposte ciao a tutti...Sandro
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 09/06/2013 alle: 10:09:19
salve... ...le false scuse... vedi inoltre ti senti in grado di esprimere giudizi sulla persona... e allora c'ho azzeccato, non ho paura figurati, non mi piace la polemica e non mi piace chi come te, si sente appunto un prof, a cui piace dare consigli e all'occorrenza muove critiche sull'operato degli altri, e non è la prima volta... e con questo passo e chiudo e stai tranquillo quando ti leggo ti evito ciao attutti massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/06/2013 alle: 10:24:12
Sandro , ci sono dei cavetti riscaldanti anche a 12V , ne prendi uno di adeguata misura poi lo avvolgi su tutta la valvola , fatto quello coibienti la valvola con del coibientante morbido per tubi acqua , il coibientante lo avvolgi sulla valvola fermandolo con del nastro coibientante adesivo , questo materiale lo trovi presso rivenditori di materiale termoidraulico o meglio ancora dal tuo idraulico di fiducia , la valvola di scarico è il punto + critico e la prima a gelare , per il collegamento elettrico non credo ci sia bisogno di spiegazione ma nel caso necessiti preferisco intervenga chi lo fa di professione , buona domenica Mario
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 09/06/2013 alle: 10:24:18
quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 09/06/2013  08:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sandro volevo sapere se il tuo mezzo e´uscito così coibentato di fabbrica oppure hai fatto tu da solo,normalmente se hai la resistenza non dovrebbe ghiacciare il rubinetto, se no ho visto girando in Internet che ci sono prodotti non chimici che si usano per questo scopo, non so forse puo´aiutarti anche mettere del sale,io avrò´il problema l´inverno prox, ma mi preparo da ora Saluti e b uona domenica Salvatore il viaggiatore63
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/06/2013 alle: 10:31:32
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 08/06/2013  13:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fai molta attenzione all'oggetto che deciderai di utilizzare per riscaldare l'acqua. Dovresti dirci da quanti lt è il serbatoio, perché un conto è un serbatoio da 40lt poco più grande di una tanica, un conto è un serbatoio da 80/100lt. Un conto sono -5°, un conto sono anche i -20° di Livigno ecc. ecc. Le piastre adesive riscaldanti che ti ho consigliato io sono fatte apposta e sono a 12V, cosa da non sottovalutare per un eventuale utilizzo in libera. Gli oggetti a 220V per le tartarughe e per i pesci li lascerei dove stanno, primo perché consumano un botto, e secondo con particolare riferimento al riscaldatore a forma di siluro e in vetro, è un montaggio invasivo con una alta probabilità di insuccesso. Tal riscaldatore normalmente utilizzato per mantenere l'acqua degli acquari tropicali a 25° costanti viene montato nel 99% dei casi all'interno del filtro dell'acquario in COMPLETA IMMERSIONE, dove una pompa, permettendo all'acqua di circolare nell'arco di svariate ore contribuirà alla stabilizzazione della temperatura dell'acqua. C'è un altro aspetto negativo... come ti ho già detto nascono per gli acquari, dove l'acqua è SEMPRE presente. Il riscaldatore in vetro SE NON è "bagnato" dall'acqua costantemente rischia di crepare anche se ha il termostato incorporato. Infine, la pochissima superficie riscaldante a contatto con l'acqua che ricordo NON circola dentro al serbatoio non permette certamente uno scambio termico adeguato alla necessità del caso. www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/06/2013 alle: 11:01:41
lusimassi vediamo di smetterla , forse non ti rendi conto che sei/siamo sul ridicolo , piuttosto cerca di renderti utile , se hai qualcosa da obiettare sui miei consigli sarà mio piacere leggerti e correggermi ove sbaglio con i dovuti ringraziamenti e anche scuse ma ove necessiti mi difendo , evitandomi abbinato a quel passo e chiudo sbagli 2 volte , al contrario di tè io continuerò a leggerti con piacere , preciso che fino a prova contraria non mi sono mai permesso di criticare un tuo operato o suggerimento , semmai ho espresso un mio parere e mai mi permetterei di criticare , quello non fa parte del mio dna buona domenica anche per tè Mario

Modificato da ecostar il 09/06/2013 alle 11:04:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/06/2013 alle: 11:20:50
ciao Laikone , condivido quasi tutto il tuo intervento , aggiungo solo che nei terrari per tenere calda una particolare zona utile e fondamentale per il rettile si utilizzano dei tappetini riscaldanti ma nulla a che vedere con i tappetini che hai specificato precedentemente adatti per altri scopi , quì inviterei volentieri lusimassi a partecipare e discuterne Mario
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 09/06/2013 alle: 11:43:01
quando comprai il primo camper ,un granduca 64 rollerteam del 2004,sapevo che aveva il serbatoio grige esterno e non coibentato,mi feci fare la coibentazione prima di ritirarlo dal conc. Fecero un guscio in compensato marino inglobando la valvola(indispensabile) ,all'interno un folglio di polistirolo da 2 cm e spazio per far circolare aria caldo proveniente da una deviazione truma da 30 mm,l'esterno trattato con catramina. la stufa era una 3000 s trumatic,quindi poco assetata di corrente e mi permise di fare due inverni con solo ausilio di due batterie,tra l'altro nel wek me ne bastava una,unica pecca è che avendo avuto una stufa poco potente persi un pò di calore in cellula,ma con una 6000 questo non è un problema. comunque testato il sistema fino a -19 senza problema,unico accorgimento era quelo di mettere il camper in pendenza tale da non fare congelare l'acqua nei tubi. Secondo me è il sistema migliore che ti permette di non dipendere dalla 220 e di riscaldare il serbatoio anche in viaggio,dove per effetto dell'aria alza il punto di congelamento. Le serpentine necessitano di per forza l'allaccio alla 220 anche solo per un wek. costo dell'intervento nel 2004 € 200,00. Bruno
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 09/06/2013 alle: 12:08:30
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 09/06/2013  11:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco se ero in Italia lo avrei fatto fare al conce, ma siccome qui qualsiasi cosa tu vuoi montare costa minimo 200 € di Manodopera(trio gas montato 300 € per esempio, Antenna dvbt montata 300 € ecce.. ecce...)non ti dico cosa mi e´costato farmi montare un po´di accessori,figurati se gli vado a chiedere di coibentarmi il serbatoio...quindi mi sto informando su cosa far fare e poi ad Ottobre quando verro ´in Italia devo trovare un Officina che per un prezzo "onesto" mi faccia tutto il lavoro e anche qualcos´altro, anzi se qualcuno anche in privato mi da qualche dritta su qualche "buona" officina nella zona di Rimini oppure nella zona di Citta´di Castello (PG) sarei grato fin d´adesso.Io infatti vorrei montare quelle resistenze a foglio da 12v sotto il serbatoio e coibentare lo stesso,non tralasciando la valvola. E poi ho visto nel caso ce ne fosse bisogno vari sistemi per riscaldare il pavimento interno e la cabina...mah spero non ce ne sia bisogno e´un mezzo di ultima generazione, la Knaus produce normalmente buoni Camper e con una Truma 6 non dovremmo morire di freddo[:D][:D][:D] Salvatore il viaggiatore63
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/06/2013 alle: 08:44:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2013  11:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecostar, a volte è inutile discutere se il nostro interlocutore non vuol sentire motivazioni tecniche che vanno contro le "sue prove tecniche". Io senza saper ne leggere ne scrivere non monterei MAI un prodotto nato per un altro utilizzo, anche solo per un problema di consumi, i quali quando sei allacciato alla 220V del camping invernale che magari ti chiede 0.70€ al KW direi che il gioco non vale la candela. www.susezzapasa.it
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 10/06/2013 alle: 14:49:38
Appena ricevuta una Mail dal mio conce... Ich habe nachgesehen, der Abwassertank hat eine Isolierung und ist an der Luftheizung angeschlossen. Gruß Helmut Praticamente grazie a tutti dei consigli ma il mio conce ha "scoperto" che il mio Camper ha il serbatoio delle acque grigie isolato e ´riscaldato con aria calda.... Allora ,io sono inesperto e puo´anche starci che non so che il camper abbia il serbatoio delle acque riscaldato e isolato,ma il Conce? Io l´ho scoperto andando sul sito della Knaus andando a guardare la descrizione nei minimi particolari e poi ho inviato una mail al conce in cui gli dicevo che sul sito Knaus il mio mezzo era con serbatoio scarico isolato e riscaldato,quindi...dopo 10 minuti la risposta...ehehehhehe comunque grazie a tutti dei consigli,sicuramente adesso ne so´un po´piu´di prima grazie a voi e son contento di non aver sbagliato l´acquisto . Salvatore il viaggiatore63
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link