CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

serbatoio acque nere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
meta
meta
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:21:44
Ciao a tutti, ho un aika ecovip 2.1 con wc nautico, volevo collegarci un serbatoio aggiuntivo (nere). Ho trovato alcuni siti che vendono il serbatoio on line, ma volevo qualche consiglio sul collegamento, carico, scarico, sfiato, anche un semplice disegno fatto a mano, poi me la vedo io . Saluti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:40:23
sicuramente occorre realizzare uno schema ad hoc tenedo conto del posizionamento nel mezzo. a naso mi viene in mente che dovrai collegarli tramirte una pompa di rilancio , meglio ancora un maceratore
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 12/09/2011 alle: 15:09:18
Bel quesito Usando un maceratore il problema e risolto in maniera molto facile e semplice Considerando che trasferisce tutto quello che scarica il wc in un secondo contenitore che si trova ad altezza diversa o a diversi metri , ma tutti sappiamo che più cose ci sono più se ne rompono se sono vicini puoi usare il principio semplice più antico del mondo i vasi comunicanti secondo il mio punto di vista devi montare il secondo contenitore con una valvola di svuotamento autonoma ,e un foro di sfiato in alto in questo caso avresti 2 valvole di scarico x il wc collegare i 2 serbatoi di acque nere tramite un tubo retto di sezione 2 pollici 60mm o superiore se nn puoi montare un tubo così grande usane 2 da 32mm creando un doppio collegamento nn usare tubo di polietilene dato che lo spessore interno e ridotto , ma usa un tubo tipo in gomma con anelli di rinforzo in metallo o polietilene il collegamento deve essere fatto in alto per consentire lo svuotamento separato in questo modo quando il primo serbatoio è pieno arrivando all’altezza del tubo che li rende comunicanti inizia il travaso nel secondo contenitore riempiendolo . credo che funzioni bene , nn avendolo mai fatto questa è solo una teoria. Ciao Aldopalermo76
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 12/09/2011 alle: 15:20:35
Ciao, secondo me la cosa più funzionale è il maceratore onde evitare che qualcosa otturi i tubi. per lo sfiato collegherei quello del vecchio con quello del nuovo. Per pura curiosità ma quanta libera senza CS vuoi fare rischiare di riempire il serbatoio attuale? da quello che so io una famiglia di 4 dovrebbe riempire un serbatoio in una settimana, o sbaglio?
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 12/09/2011 alle: 15:32:21
quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 12/09/2011  14:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao meta, se come il mio, il tuo doppio nautico tiene 68 litri di nere che ti garantisce una buona autonomia rispetto a tutto ciò di "umano" che hanno gli altri (lasciamo stare quelli formato bus). Io per le emergenze mi sono comprato le due cassette portatili di Fiamma da 20 e 40 L che porto a seconda dei casi e uso comunque molto raramente. un saluto.massi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
meta
meta
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 17:01:26
il mio nautico ha 37 litri e in 4 persone ci stimo bene 2/3 giorni, volevo avere una maggiore tranquillita'. Saluti
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 12/09/2011 alle: 17:31:47
quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 12/09/2011  17:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ti volevo chiedere: hai guardato se per caso puoi sostituire il serbatoio attuale con uno più grande? se ciò è possibile, sarebbe la soluzione ottimale. ciao
meta
meta
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 17:49:17
il nautico da 37 praticamente e' direttamente sotto la tazza del bagno avvolto nella piatto doccia termoformato, quindi non sostituibile. Credo che il collegamento non sia particolarmnte difficoltoso, ho anche parecchio spazio, l'unica cosa su cui ho un dubbio, e' la valvola di sfiato? come funziona? filtra solo gli odori, o quando il serbatoio e' pieno tracima le acque? va posizionata in alto? Grazie, se avete qualche foto adatta a spiegarmi. Saluti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2011 alle: 18:02:27
da ex possessore di un ecovip 2.1 classic venduto recentemente il mio suggerimento sarebbe quello di lasciar perdere , quel nautico da 38 lt con intercapedine riscaldata si trova all'interno del bagno quindi aggiungere un altro serbatoio abbinato a quello la vedo dura molto dura , l'unico sistema fattibile è aggiungere un maceratore che scaricherà in un altro nautico posizionato dove fa comodo ma se fai dell'invernale il secondo nautico bisognerebbe anche riscaldarlo , lascia perdere credimi a corredo dovresti avere anche una roltamk da 40 lt e se ti organizzi bene avrai un nautico da 38 lt che travaserasi nella roltank quindi sono 74/76 lt di nere , la roltamk quando piena se non trovi dove svuotarla non è un problema perchè la infili al suo posto nel doppio pavimento e nel frattempo utilizzi il nautico vuoto da 38 lt , ovviamente per travasare davrai avere il tubo di raccordo tra roltank e scarico nere/grigie del camper , io con quel sistema mi sono trovato egregiamente , pensa che a suo tempo provenivo da una cassetta estraibile e con quel sistema non l'ho mai rimpianta anzi la roltank la utilizzavo anche per le grigie e con il camper potevo stare fermo in piazzuola quanto volevo e durante le lunghe zingarate a spasso per l'europa in qualsiasi CS compresi quelli con scarico nere per solo cassette non ho mai incontrato nessun tipo di problema ma ovviamente bisogna essere ben organizzati e atrezzati se hai bisogno di altre info sull'ecovip 2.1 classic chiedi tranquillamente perchè quel camper lo conosco meglio di mia moglie e delle mie tasche mario

Modificato da ecostar il 12/09/2011 alle 18:17:28
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 12/09/2011 alle: 18:16:24
Posso darti la mia esperienza. Ho un Ecovip 9.1 con il bagno sul lato sx e il WC prima del passaruota posteriore. Ho collegato un secondo serbatoio dopo il passaruota da circa 50 lt in acciaio a forma trapezoidale capovolto e collegato i due serbatoi con un tubo da 80mm. I due serbatoi sono divisi da una ghigliottina che posso all'occorrenza chiudere. Quando sono fermo per più giorni scarico il primo serbatoio nel secondo e riesco ad avere un'autonomia per almeno 5 giorni, usando un bel po' di Acqua Kem. Al secondo serbatoio ho poi aggiunto un maceratore in modo da poter scaricare attraverso un tubo al lato opposto, quando c'è qualche impedimento a scaricare a sx. Sull'EV2.1 credo che sia molto più semplice visto che il bagno è in coda. Salvatore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2011 alle: 18:37:47
Salvatore , sullecovip 2.1 classic anche se fattibile e molto piu complicato di come credi perchè inserendo una deviazione o T prima della ghigliottina esistente non è così semplice e ne abbasseresti le quote , in + rimarrebbe il problema gelo , anche se leggermente + laborioso causa travaso manuale io ho optato per la roltank e mi sono sempre trovato egregiamnete senza mai un minimo problema mario
meta
meta
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 22:49:01
in effetti forse con la rol tanca e maceratore risolvo, senza troppe complicazioni, era solo per trovare un modo piu' rapido e per metter mano allo scarico il meno possibile. Grazie tante per le risposte date.
meta
meta
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 22:53:26
scusa ecostra, io ho la rol tanka, ma dici di infilarla al suo posto, ma e' previsto una posizione standard sotto il doppio pavimento?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/09/2011 alle: 23:38:07
il vantaggio del rolltank e' che lo puoi usare anche per le grigie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2011 alle: 23:45:43
quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 12/09/2011  22:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è prevista nessuna posizione obbligata ma ci sta benissimo senza ingombrare troppo tra la paratia gabina e inizio doppio pavimento , praticamente tra il supporto lamierato di rinforzo del pavimento sovrastante e la gabina quida mario
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:12:53
Mi unisco ai consigli, lo uso anch'io anche avendo wc chimico e cassetta in alcune occasioni mi è tornato utile piu' per le grigie che per le nere. Unico inconveniente è che se hai lo scarico troppo basso fai fatica ad inserire il tubo per far defluire il liquido nella cassetta, oppure un camper ribassato ( ma credo che non sia un problema x laika), dico anche che il trasporto a pieno carico non è agevole in quanto la maniglia è troppo bassa, quindi ho aggiunto un corda per agevolare il trasporto. Ciao Franco.id="blue">[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:34:58
quote:Risposta al messaggio di franz58 inserito in data 13/09/2011  11:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>effettivamente il trasporto della roltank anche se su ruote è decisamente scomodo ma io avevo risolto con un carrellino che mi è costato + della roltank stessa ma decisamente piu comodo , l'altezza del bocchettone di scarico nere/grigie che è unico sui 2.1 classic e parecchi laika non crea problemi perche sufficentemente alto Franco , salutami tutta broni e le bronesi , questo periodo per i vitivinicoli bronesi è il momento della verità e speriamo sia eccellente , da noi si lamentano ma credo sia un classico un abbraccio ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link