Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere pareri e consigli riguardo la realizzazione di un serbatoio asportabile per il mio hymer b524.
Volevo preparare un sebatoio da un 50/60 l. da posizioneare nel periodo estivo e rimuovere in inverno.
Pensavo di metterlo o nel gavone principale o nel gavone passante sottopavimento.
Per il carico avevo pensato ad una manichetta direttamente abbinata ad un tubo di sfiato e connessa al serbatoio. In pratica l’idea sarebbe quella di collegare due tubi, uno per il carico ed uno per lo scarico, affiancarli tra loro e mentre viene riempito il serbatoio, il tubo aperto (con funzione di sfiato), farebbe da “spia” di riempimento. Quindi almeno il tubo di sfiato dovrebbe essere posto superiormente.
La pompa (pensavo ad una ad immpersione da posizionare dentro il serbatoio) verrebbe azionata all’occorrenza con un pulsante o pedale, la doccetta sarebbe di quelle a leva.
Cosa ne pensate? avete altri consigli e/o idee?
Qualchuno l'ha già fatto?
Grazie
Noi uno della stessa capacità lo abbiamo sul tetto.
Nessuna pompa perchè l'acqua arriva per caduta.
Nessun segnalatore perchè il livello lo vedi.
Acqua calda gratis.
Si riempie direttamente dal tubo dove vi è la doccetta e quando è pieno il tubicino che funziona da sfiato emette uno zampillo che ti dice stop.
Lo posizioniamo solo in estate e la doccetta è fissata alla scaletta posteriore.
Minima spesa massima resa...
Gianluca
Avevo pensato ad una idea simile sul precedente mezzo, ora sul motorhome pensavo ad una soluzione interna.
L'idea è sicuramente ottima per chi può posizionarlo facilmente.
Grazie del contributo.
Ciao
Per chi fosse interessato a contribuire ...
Ho sentito qualche rivenditore di accessori.
La soluzione sarebbe quella di attrezzare un sebatoio con una pompa interna comandata da un pedale.
Al serbatoio (normalmente predisposto con 3 attacchi, colleghero la doccetta, il tubo di carico e quello di sfiato.
Non ho ancora individuato percisamente il punto d'installazione ma, probsabilmente sarà nel govone passante sottopavimento.
Se qualcuno ha idee o consigli e tutto bene accetto.
Grazie
Sul mio mezzo, sotto le due panche, sono installati due serbatoi messi in serie, cioè il riempimento del secondo serbatoio avviene tramite un tubo collegato al primo, su questo tubo ho interposto una saracinesca, che a piacimento apro o chiudo, secondo necessità.
Questa nel tuo caso mi sembra la soluzione + efficace e sempre pronta all'uso.
Franco.id="size3">
Io avevo un serbatoio,che attualmente e' in cantina non piu' utilizzato,il quale sul mio mezzo(Adria 680) era posizionato sotto garage e a ogni dosso o salita pronunciato/a toccavo sempre,anche con gli al/ko gonfi..per cui ho ritenuto opportuno toglierlo...ma quello che volevo sensibilizzare sarebbe il peso sul tetto,non tutti i tipi di vr hanno sia il tetto calpestabile e tantomeno caricabile di peso,altrimenti distribuito sulla superficie...ma non da sottovalutare e che mettendo peso in altezza pronunci l'inclinazione del mezzo durante curve e folate di vento...inoltre un liquido tende ad ondeggiare generando un'inerzia e lo spostamento del suo peso stesso,adesso non voglio generare paure,pero' fate i debiti calcoli quando applicate dei pesi in altezza,si sposta il baricentro con eventuali conseguenze...Saluti Franck[:)]
io ho risolto il problema della scorta con due taniche da 20 l
cubiche, con rubinetto incorporata spesa 30€ le carico quando voglio , le sposto idem e mi servono anche per caricare il serbatoio fisso quando non ho la possibilita di attaccare il tubo, e se vuoi in spiaggia fai anche la doccia senza utilizzare la pompa ciao
Il mio progetto sta proseguendo (grazie per il serbatoio usato ma ho necessità di misure diverse).
Il serbatoio che monterò io è abbastanza sottile, verrà posizionato in parete, verticlamente, ancorato con fasce metalliche bullonate alla struttura in modo da renderlo asportabile.
Questo per avere alcuni piccoli vantaggi: chiara visone del livello, minore sbattimento in movimento, minore ingombro nel govone.
Il mio mezzo ha due porte di accesso al vano di carico, il sebatoio sarà posto a ridosso di quella minore (che tra l'altro è sul fianco sx, qiondi sul lato opposto della veranda), da li uscirà il tubo della doccetta durante l'uso ed il tubo di carico.
Se riusciro invierò immagini al lavoro concluso, abbiate pazzienza ...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.