CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

serbatoio esterno per doccia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
bork
bork
03/12/2008 31
Inserito il 07/07/2010 alle: 16:43:30
Ciao a tutti , questo post per chiedervi consiglio in merito ad un idea che mi è venuta in mente ultimemente , stavo pensando di piazzare un secondo serbatoio delle acque chiare sul tettuccio , ed utilizzarlo per poter fare la doccia in esterna (soprattuto per sciaquare via il sale dopo una giornata di mare) So che questo è un accessorio che veniva utilizzato su mezzi un pò datati ed ultimamente è "passato di moda". Immagino che una delle maggiori controindicazioni sia l' aumento del peso del mezzo e la sua sbilanciatura (anche perchè lo posizionerei su di un lato) Potete consigliarmi / sconsigliarmi in base alla vs. esperienza??
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/07/2010 alle: 16:57:50
Io ho un serbatoio da circa 50litri che metto solo per il mese di agosto. E'fissato con delle robuste fascette ed il tubo che corre lungo la scaletta serve anche per il carico. A noi non ha dato mai nessun problema e lo reputiamo utilissimo per non portare sabbia ed altro dentro il camper. Se mi ricordo,stasera faccio un paio di foto. Gianluca
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 07/07/2010 alle: 17:18:22
Ne esistono anche di gonfiabili Che rimangono piatti in viaggio Li carichi all'arrivo in camping o A.A. o prima di andare in libera e buona "doccia" Franco
17
bork
bork
03/12/2008 31
Inserito il 07/07/2010 alle: 17:31:36
grazie a tutti e due delle velocissime risposte... @sport15 mi spiegheresti meglio il tubo lungo la scaletta anche per il carico?? Perchè una delle controindicazioni potrebbe essere la scomodità di carico salendo e scendendo dal tetto.... Poi avrei ancora qualche domanda : Ho sentito parlare di serbatoi neri utilizzati per problemi alghe...ne sapete qualcosa?? Come vi siete regolati per piazzare il diffusore della doccia?? Grazie a tutti delle evntuali risposte...
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 07/07/2010 alle: 17:43:54
Se non hai problemi di "scorta acqua" , potresti pensare ad una presa esterna per la doccia! Ne esistono di diversi tipi ( solo fredda - calda/fredda-con miscelatore-acqua/gas-ecc.ecc.). Alla fine tra serbatoio, montaggio ecc.ecc. non credo che sia più caro. Qualcosa del genere per intenderci... Saluti Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 07/07/2010 alle: 17:44:08
quote:Risposta al messaggio di bork inserito in data 07/07/2010  17:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che con lo stesso tubo dotato di rubinetto ,tu possa caricare collegando un flessibile alla linea o ad una pompa Poi colleghi spezzone con doccetta e con lo stesso rubinetto o più comodamente con quello della doccetta fai l'uso previsto. Opportuna anche griglia di plastica -sotto i piedi[;)] Ed usare poco o niente detersivo[:(!] Ps: Serbatoio rigido con sfiato oppure gonfiabile senza. Problema ALGHE Se è al sole e si scalda anche nero ne farà un "mare" Pensa solo ad un tubo da giardinaggio.... Franco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/07/2010 alle: 17:59:04
Se ti faccio due foto stasera capisci subito. Nell'Arca è presente di serie la doccia esterna calda/fredda ed è nel gavone laterale portasci,però vista la nostra perseveranza verso la sosta libera,preferiamo non intaccare l'acqua dei serbatoi. Abbiamo anche la sacca nera (doccia solar) che usiamo solo nelle emergenze. Il nostro serbatoio è trasparente e l'acqua esce fin troppo calda,quindi immagina cosa succede con un serbatoio di colore nero... Il problema alghe credo solo che rientri nel paragrafo"seghe mentali" perchè queste si formano dopo una lunga permamenza senza ricambio. E tu immagino che il ricambio lo abbia,usando la doccetta altrimenti è inutile che tu installi tale riserva d'acqua. Il tubo che scende dalla scaletta è un classico tubo per annaffiare che ha all'estremità un acquastop ed innesto per la doccetta. Per il rifornimento,se hai una pressione adeguata riempi dall'innesto,altrimenti sali sopra e usi il tappo. La pressione necessaria per riempire è minima e il pieno ti sarà mostrato dallo zampillare dello sfiato superiore. Ho visto anche camper che avevano fascettato un tubo nero in pvc da 15/20 cm di diametro lungo tutto il portapacchi. Praticamente un quadrato tutto collegato con il classico tubo di gomma che scenda con la nappina. Gianluca
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 07/07/2010 alle: 18:16:11
Ciao, i vantaggi di avere il serbatoio sul tetto sono prevealntemente riferiti alla velocità di installazione: non buchi e lo monti su un porta pacchi con reltiva facilità. Gli svantaggi sono: il fatto che per caricare se non hai il tubo devi salire, il peso che va sul tetto e quindi non puoi avere serbatoi grandi, l'acqua a temperatura fissa spesso alta e il rischio di romperlo urtando qualche ramo. se decidi di montarlo da solo ti suggerisco di prenderlo chiaro (anche secondo me le alghe vengono solo senza una corretta manutenzione), di fissarlo sollevato dal tetto (eviti condense e appoggio di pesi) e di ricordarti di farci lo sfiato altrimenti non scarichi e alla prima carica scoppia tutto [;)].
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 08/07/2010 alle: 09:34:54
anche noi ci stiamo organizzando per mettere un serbatoio sul tetto solamente per sciaquarsi dopo il mare e le attrezzature da snorkeling. abbiamo scelto un serbatoio bianco per evitare che l'acqua diventi rovente e per evitare le alghe persavamo di metterci un po' di amuchina. Mi interessa come avete fissato il serbatoio perchè mio marito sta pensando ad una piastra d'alluminio da fissare alle barre portapacchi e poi fissare il serbatoio alla piastra ....voi cosa ne dite? Grazie Barbara
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/07/2010 alle: 11:17:01
Se lo mettete sulle barre aumenterete ulteriormente il baricentro. Noi da anni lo posizioniamo così. E' appoggiato sul tetto e fissato con delle robuste fascette in plastica. Se ne uniscono diverse fibo ad arrivare alla lunghezza. Gli scorsi anni lo fissavamo con un cordino nautico,sempre alle barre. Si vede bene anche il tubetto di sfiato che è stato strozzato con un microirrigatore...tutta roba di recupero nella cesta di attrezzatura del giardino. E'chiaro che in questo momento è solo appoggiato,perchè ieri sera non ho avuto il tempo di finire Il tubo che porta l'acqua e che serve anche per il carico lo fermiano,sempre con delle fascette lungo il corrimano della scaletta. Oltre all'acquastop ho messo anche un rubinetto perchè la poca pressione che si crea nel tubo impedisce un corretto funzionamento dell'acquastop e la tenuta non è garantita.Quindi si può tranquillamente usare un innesto classico. Il rubinetto poi risulta comodo anche nella fase di carico,quando si apre l'innesto togliendo la nappina. Spero di essere stato chiaro.. Gianluca
17
bork
bork
03/12/2008 31
Inserito il 08/07/2010 alle: 13:09:39
bhe ringrazio tutti quanti sia per le spiegazioni che per le foto esplicative.... A questo punto penso proprio che lo acquisterò visto che comunque come spesa è più che accessibile e anche per il fissaggio sul portapacchi non ci dovrebbero essere problemi!!
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 08/07/2010 alle: 15:00:27
Personalmente eviterei i serbatoi sul tetto per ragionevoli problemi di innalzamento del baricentro e sicurezza in generale. Quando è pieno sono 60 litri + peso serbatoio.. Ho preferito montare un secondo sebatoio sotto pianale che utilizzo sempre tranne in inverno. La doccia esterna la utilizo con la pompa del camper mediante un piccolo attacco rapido gardena con acquastop. Non ho forato la parete del camper e non ho messo il portapacchi ! Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/07/2010 alle: 15:04:24
noi posizioniamo diverse bottiglie di plastica sulla griglia di plastica dei tergi. piu' facili da riempire e da gestire , per evitare di fare la pozzanghera dietro il mezzo , a volte risulta piu' comodo spostarsi di qualche metro. a fine vacanza le gettiamo. cio' che non ce'non si rompe e non pesa.
17
bork
bork
03/12/2008 31
Inserito il 13/07/2010 alle: 12:37:10
ciao a tutti , ancora una cosa : come capienza voi più o meno su cosa vi siete orientati? Io pensavo a un 70 litri che penso dovrebbe essere un buon compromesso tra peso(per non sbilanciare) e capienza (contando che in cellula ne ho solo uno da 100 litri)...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/07/2010 alle: 12:46:13
Se devi posizionarlo sopra,io ne sceglierei uno un pò più piccolo. Non ricordo la capienza del nostro che vedi nella foto,dovrei misurare. Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link