CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

serbatoio fisso gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
14130718
14130718
20/11/2008 25
Inserito il 07/05/2009 alle: 17:48:39
ciao a tutti vorrei montare un serbatoio fisso gpl perchè mi sembra una cosa utile, sapete consigliarmi e se non ci sono problemi per i rifornimenti ciao grazie a tutti
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 07/05/2009 alle: 17:54:32
Montato l'anno scorso, mai avuto problemi di rifornimento (rifiuti o altro) è comodissimo, basta che non ti scordi di mettere il gas come ho fatto io il fine settimana del primo maggio dovendo subire la reprimenda terribile della mia signora. Io te lo consiglio in quanto è veramente comodissimo, con 10 Euro metti quasi 20 litri di GPL.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 07/05/2009 alle: 18:39:16
in verità la legge prevede che non si possa rifornire i serbatoi per uso diverso dall'autotrazione, quindi per regola il gestore si deve rifiutare (e a qualcuno è successo), pena una multa, ma siamo in Italia e quindi troverai distributori, come quelli dove si rifornisce Luki Luke, che non faranno problemi... però se ti capita che non ti riforniscono non puoi dire che non lo sapevi... questo per quanto riguarda le regole... invece riguardo all'utilità debbo dire che anni fa pensai anch'io a montarlo ma rinunciai, e non solo per i motivi sopra elencati... è ovvio che tutto dipende dall'utilizzo più o meno invernale che si fa del proprio mezzo e dalle latitudini ove si vive... nel mio caso, vivendo a Roma e facendo la settimana bianca in campeggio con attacco gas, ho considerato che, visti i miei pochi consumi annuali (ridotti ulteriormente dall'installazione di un riscaldatore da viaggio che mi permette di viaggiare con la stufa spenta), per ammortizzare la spesa iniziale mi ci volevano anni e anni... senza considerare il rischio che si corre di ritrovarsi sulla neve col gas gelato perchè abbiamo caricato una miscela +gpl-propano, adatta per i serbatoi da autotrazione ma meno per i nostri da riscaldamento... questo è solo il mio parere e sicuramente qualcun altro ti consiglierà il montaggio... ai posteri l'ardua sentenza...[:D][:D][:D] ...scusate la lungaggine [;)] slt

Modificato da emmespanish il 07/05/2009 alle 18:40:49
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 07/05/2009 alle: 18:53:31
Per onor del vero. Io monto un serbatoio doppia camera regolarmente collaudato ed approvato per "servizi di bordo". Prima di montarlo ho chiesto e mi è stato garantito dalla casa produttrice che avendo dietro il loro certificato di omologazione nessuno si poteva rifiutare di rifornirmi di gas, questo dopo aver montato un precedente bombolone da autotrazione con il quale ho avuto un problema risolto brillantemente da un "camperista vero". Tanto per opportuna conoscenza, conosco molti che hanno montato il bocchettone di carica direttamente sulle bombole casalinghe e si fanno rifornire di GPL dal gestore che crede di riempire un bombolone. Questo lo ritengo un tantino azzardato .. Dimenticavo: lo ho usato a tutte le temperature (-20 a Capracotta e tra i - 14 e -20 Campocatino e Campostaffi), mai avuto problemi di nessun tipo e, soprattutto, mai avuto paura di finire il gas e rimanere al freddo per non poter usare la Truma. Poi io faccio 99% sosta libera. Tuttavia nel caso di Pegaso avrei optato per la sua scelta, in finale dipende dall'uso.

Modificato da Luki Luke il 07/05/2009 alle 18:57:34
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 07/05/2009 alle: 19:16:44
giààà l'unico vero problema è il costo per il montaggio[xx(][xx(]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 07/05/2009 alle: 19:21:42
Leggendo sul forum veramente di casi di congelamento si leggono... Poi dipende da dove si va, quanto freddo fa, che miscela ti hanno messo, etc. Con le bombole di propano non ghiaccia nulla, oppure con il bombolone con il regolatore con la resistenza. Di certo è molto comodo, il problema credo sia solo il costo, ma non dimentichiamo anche il peso.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 07/05/2009 alle: 22:29:11
quote:Originally posted by Luki Luke
Per onor del vero. Io monto un serbatoio doppia camera regolarmente collaudato ed approvato per "servizi di bordo". Prima di montarlo ho chiesto e mi è stato garantito dalla casa produttrice che avendo dietro il loro certificato di omologazione nessuno si poteva rifiutare di rifornirmi di gas, questo dopo aver montato un precedente bombolone da autotrazione con il quale ho avuto un problema risolto brillantemente da un "camperista vero". Tanto per opportuna conoscenza, conosco molti che hanno montato il bocchettone di carica direttamente sulle bombole casalinghe e si fanno rifornire di GPL dal gestore che crede di riempire un bombolone. Questo lo ritengo un tantino azzardato .. Dimenticavo: lo ho usato a tutte le temperature (-20 a Capracotta e tra i - 14 e -20 Campocatino e Campostaffi), mai avuto problemi di nessun tipo e, soprattutto, mai avuto paura di finire il gas e rimanere al freddo per non poter usare la Truma. Poi io faccio 99% sosta libera. Tuttavia nel caso di Pegaso avrei optato per la sua scelta, in finale dipende dall'uso. >
> Se fossi in te controllerei il termometro.. a -20 la miscela del distributore, butano e propano, tende a non gassificare. Eventualmente hai utilizzato solo il gas propano riducendo di molto la'utilizzo nel tempo. Io ho avuto nel mio vecchio camper il bombolone e a -15 la temperatura interna ha incominciato a scendere notevolmente, la stufa funzionava ma con una resa minima.. Occhio perchè ci si gela la punta del naso. Con simpatia. Andrea
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 07/05/2009 alle: 22:58:38
Sono in accordo con quanto scritto da "Andrea" . Aggiungo di avere posseduto il bombolone sul vecchio v.r. ed una volta mi venne chiesto di esibire il certificato di omologazione e collaudo (che avevo con me). Attualmente posseggo un v.r. accessoriato webasto e quindi il gas serve solo per cucina, frigorifero,boiler. Ho optatato per nr.2 bomboline da 5kg. con vantaggio di peso e di spazio nel gavone. Le suddette bombole sono caricate con propano e questo ci consente anche di non vedere più il nero (tipo padella caldarroste) sotto la moka e le pentole. Quando una bombola è vuota, la metto in macchina e vado a farla reiempire senza spostare il camper. Aggiungo che in occasione del recente "primo Maggio" ero in giro (fatti 800 km) e di pannelli con scritto GPL ESAURITO PRESSO STAZIONE DI SERVIZIO .......... ne ho visti tanti, forse troppi. !!! Almeno nello stesso numero dei tristissimi "GUASTO" O "FUORI SERVIZIO" dei posti di carico/scarico.[:(!][:(!][}:)][:(!]
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 08/05/2009 alle: 11:47:09
Ripeto, come ogni cosa la necessità dipende dall'uso. Visto l'uso che ne faccio io, sempre sosta libera e camper sempre a disposizione, voglio avere più autonomia possibile. Il bombolone è, nel mio caso, un ottimo investimento (circa 650 Euro montaggio compreso, serbatoio ICOM doppia camera, specifico per servizi e non per autotrazione). Confermo le temperature e, sono sicuro, anche altri potranno dare conferma, mai, dico mai, avuto problemi tranne il primo maggio che non ho messo il GPL credendo che lo avesse fatto mia figlia e, puntualmente, la notte di sabato il gas è finito.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 08/05/2009 alle: 12:53:33
L'ho avuto su un arca come unica fonte di gas.[^] Economico sicuramente ripetto alle bombole.....MOLTO!! [:p] Per quanto riguarda le normative, sono chiare ma incoerenti e non mi dilungo in quanto quello detto è piu' che sufficiente.[^] Certo il costo di installazione è alto.....troppo.[:(!] Il problema congelamento NON ESISTE se opportunamente coibentato e riscaldato. Infine se facessi molta : sosta libera + uso invernale la ritengo una scelta valida, poi dipende da quale tipo di riscaldamento hai, la combi consuma molto piu' di una truma 5002 , se hai le doppie batterie ecc. Francoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link