CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio gasolio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 24/11/2011 alle: 21:26:13
Ho il camper su Iveco Dely. 70 litri il serbatoio gasolio ,qualcuno di voi ne ha montato uno piu' capiente ,occorre eventuale omologazione [?] Grazie per le risposte Franco Il mondo e' bello perche' e' vario

Modificato da dog53 il 24/11/2011 alle 21:31:23
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/11/2011 alle: 21:59:50
Ciao, su Iveco 35/12 del 98, ne ho installato uno originale sempre di 70 lt dalla parte opposta, i fori e le staffe erano predisposti, oltre alla autonomia, piu' di 1000 km, mi permette il rifornimento sia dx che a sx con notevoli vantaggi nei distrbutori affollati, ed il pieno a Livigno è meraviglioso. I serbatoi sono uniti tra loro con un tubo in gomma per gasolio e possono essere separati da due valvole a sfera. All'epoca, parliamo del 98, in Iveco, dove ho acquistato il secondo serbatoio, non mi hanno accennato ad eventuali omologazioni, i camion ed autocarri li montano di tutti i colori, proprio a Livigno ho visto Dayli con doppi serbatoi da 120 lt, ripeto però non so se legali.l'indicatore carburante segna come prima ma chiaramente i quarti, i mezzi e i pieni sono doppi, con la riserva faccio piu' di 100 km. Questa estate, favoloso viaggio a Capo Nord, non ho avuto l'ansia dei rifornimenti, in Finlandia distano anche piu' di 100 KM, come hanno avuto amici con i nuovi serbatoi bloccati a 60 lt. Un saluto Enzo. PS al secondo serbatoio ho collegato il Webasto e mi consente una autonomia di 15 gg in montagna.
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 25/11/2011 alle: 19:59:53
Grazie Enzo e' appunto per questo che vorrei un serbatoio piu' capiente vado spesso in Norvegia , non che siano senza distributori ma tante volte chiedono la carta di credito,e io non la voglio ,spesso almeno negli intinerari che faccio io sono molto distanti l'uno dall'altro.[^] Il mio Iveco e' un 3000 e beve piu' non posso, poi ho il piedino pesante.[:(] Vedo se e' possibile fare la modifica che hai fatto tu ,molto ingeniosa. Purtroppo ho paura che ci voglia l'omologazione ,volevo sentire appunto su Col se qualcuno piu' informato mi dava notizie[;)] Franco Il mondo e' bello perche' e' vario
arturino
arturino
-
Inserito il 25/11/2011 alle: 20:32:51
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/11/2011  21:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so per quanto riguarda il Codice della Strada (mi viene comunque in mente una perizia commissionata dall'assicurazione in caso di incidente con incendio), però relativamente alle norme doganali sappi che puoi importare da Paesi extracomunitari (cui la zona franca di Livigno è equiparata) 10 litri di gasolio in tanica. Convenzionalmente è consentito il rriempimento del serbatoio del mezzo, ma quello montato originariamente in fabbrica e non altri, ovviamente. Occhio che questo tipo di traffico è monitorato a scandaglio e, se vieni colto in flagranza, è previsto il sequestro e la successiva confisca del mezzo. Non molto tempo fa al valico di Passo del Foscagno è stato fermato proprio un camper per questo motivo; il furbacchione aveva riempito anche serbatoi installati dentro le cassapanche ed utilizzava il mezzo per perpetrare regolarmente il contrabbando.
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 25/11/2011 alle: 20:38:41
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 25/11/2011  20:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tombola, solo al pensarci mi si accapona la pelle[:0][:0][V] Franco Il mondo e' bello perche' e' vario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/11/2011 alle: 21:01:42
Il libretto di un camper ha questi codici qui... (A) numero di immatricolazione (targa) (B) data della prima immatricolazione del veicolo (C.2.1) cognome o ragione sociale (C.2.3) indirizzo nello Stato membro di immatricolazione alla data di rilascio del documento (C.3.1) cognome o ragione sociale (C.3.2) nome(i o iniziale/i (se del caso) (C.3.3) indirizzo nello Stato membro di immatricolazione alla data di rilascio del documento (D.1) marca veicolo (D.2) tipo veicolo (D.3) denominazione/i commerciale/i (E) numero di identificazione del veicolo(telaio) (F.1) massa massima a carico tecnicamente ammissibile, ad eccezione dei motocicli (F.2) massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione (F.3) massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello Stato membro di immatricolazione (G) massa del veicolo in servizio carrozzato e munito del dispositivo di attacco per i veicoli trattori di categoria diversa dalla M1 (I) data di immatricolazione alla quale si riferisce la carta di circolazione (J) categoria del veicolo (J.1) destinazione ed uso del veicolo (J.2) carrozzeria del veicolo (K) numero di omologazione del tipo (se disponibile) (L) numero di assi (N.1) ripartizione tra gli assi della massa massima a carico tecnicamente ammissibile (per i veicoli con massa totale superiore a 3500 kg) asse 1 (kg) (N.2) asse 2 (kg), se del caso (N.3) asse 3 (kg), se del caso (N.4) asse 4 (kg), se del caso (N.5) asse 5 (kg), se del caso (O.1) massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio frenato (kg) (O.2) massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio non frenato (kg) (P.1) cilindrata (cm3) (P.2) potenza netta massima (kW) (se disponibile) (P.3) tipo di combustibile o di alimentazione (P.5) numero di identificazione del motore (Q) rapporto potenza/massa in kW/kg (solo per i motocicli) (S.1) numero di posti a sedere, compreso quello del conducente (S.2) numero di posti in piedi (se del caso). (U.1) livello sonoro a veicolo fermo [dB(A)] (U.2) livello sonoro a regime del motore (giri*min-1) (V.1) CO (g/km o g/kWh) (V.2) HC (g/km o g/kWh) (V.3) NOx (g/km o g/kWh) (V.5) particolato per i motori diesel (g/km o g/kWh) (V.7) CO2 (g/km) (V.9) indicazione della classe ambientale di omologazione CE. Dove lo capiscono quanto gasolio deve contenere? I serbatoi maggiorati sono previsti dalla casa costruttrice della meccanica. La UAZ ad esempio aveva due serbatoi della benzina... La mia è una DOMANDA non un'affermazione. MArco.
arturino
arturino
-
Inserito il 25/11/2011 alle: 21:04:20
Come lo capiscono? Semplice ... ci guardano! E nel frattempo, al limite, si informano. Tieni pure presente che quella citata è una zona "sensibile" per quanto riguarda il carburante e gli oli minerali. Se il serbatoio è 1, più o meno grande, è un conto, ma se sono più di 1 è un altro conto (in tutti i sensi). Tieni presente che in zona doganale un mezzo può pure essere smontato a pezzettini.

Modificato da arturino il 25/11/2011 alle 21:18:57
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 25/11/2011 alle: 21:17:36
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 25/11/2011  20:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, non è certo il mio caso, vado a Livigno una volta l'anno, comunque per il 35/12, all'epoca, ma credo anche oggi,l'Iveco disponeva di diverse tipologie di serbatoi e tranquillamente montavano quello richiesto dal cliente, il telaio stesso è predisposto all'origine per ospitare due serbatoi uno a dx e l'altro a sx, e sulla carta di circolazione,che ho ricontrollato anche ora, non c'è riferimento al numero ed alla capacità dei serbatoi, a Livigno stesso ho visto personalmente i Dayli con serbatoi piu' che raddoppiati che tutti i giorni attraversano la dogana del Foscagno, certo, se li hai posticci o addirittura nelle cassapanche se ti fermano sono guai. Alla prossima revisione lo farò presente per capire come stanno effettivamente le cose. Un saluto Enzo
16
otra57
otra57
04/11/2009 56
Inserito il 26/11/2011 alle: 12:13:02
un conto é contrabbandare gasolio avendo addirittura serbatoi interni ,e un altro é avere due serbatoi fissi esterni.é una cosa che vedo regolarmente spesso in furgoni iveco con targa polacca,ungheria,romania ,tedesca e anche italiana,dunque credo si possa fare.tra l'altro la cosa mi aveva incurisito e avevo guardato come erano collegati.Ogniuno aveva la mandata e il ritorno e non erano collegati tra di loro.Naturalmente ci saranno anche serbatoi collegati tra di loro saluti OTRA57
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 26/11/2011 alle: 18:05:10
Tanti vostri camper,non hanno problemi di peso,vero...? Beati voi....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/11/2011 alle: 18:24:14
La UAZ (che ho guidato spesso attrezzata per antincendi boschivi) aveva due serbatoi e sotto il sedile una leva per il DX, il Sx o per entrambi. Anche un vecchio Unimog tedesco (sempre attrezzato per antincendi boschivi) aveva due serbatoi. Boh? sarebbe da chiedere dove fanno revisioni. MArco.
16
otra57
otra57
04/11/2009 56
Inserito il 27/11/2011 alle: 10:33:14
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 26/11/2011  18:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Personalmente ho omologato il mio mezzo a 40 quintali appunto per non avere i soliti patemi di peso,unica scocciatura la revisione tutti gli anni che faccio poco lontano da casa in un centro abilitato[:)]saluti OTRA57
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 27/11/2011 alle: 12:48:30
Volevo chiarirvi i termini della questione, visto che abito vicino a Livigno e, diciamo così...[;)], sono del mestiere... Dal punto di vista tecnico non esistono grosse difficoltà ad omologare un serbatoio maggiorato od un serbatoio aggiuntivo all'originale. Fatte salve le masse massime sugli assi e la variazione di tara + o - il 5%, stando alle vigenti normative, dopo il collaudo in Motorizzazione nulla viene segnato sulla carta di circolazione del veicolo. Pensate che i veicoli N3 (autocarri>75qli) possono arrivare, in varie combinazioni, fino a 1200 litri di gasolio. Diverso il discorso di Livigno perchè esiste una legge doganale che permette di riempire solamente il serbatoio (o i serbatoi) omologati dalla casa costruttrice e presenti sul veicolo in sede di prima immatricolazione. Esempio: Ducato immatricolato con serb. da 60 lt, pur in presenza di un'altro serbatoio aggiuntivo da lt.60 e regolarmente collaudato dalla Mctc, potrebbe rifornire solo 60 lt. Se viene controllato e non in regola pagherà i diritti doganali sui 60 litri eccedenti e, mi pare, anche una sanzione amministrativa. Queste sono le regole....Livignasche!!
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 27/11/2011 alle: 18:27:33
quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 27/11/2011  12:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo a quello che hai scritto ,io personalmente non pensavo minimamente di aumentere la portata del serbatoio solo per rifornirmi a Livigno o zone franche. Chiedevo per l'appunto se occorreva omologazione per il serbatoio piu' capiente o magari montarne un'altro. Per il momento mi hai dato la risposta che aspettavo.Grazie Franco Il mondo e' bello perche' e' vario

Modificato da dog53 il 28/11/2011 alle 20:02:09
arturino
arturino
-
Inserito il 27/11/2011 alle: 18:40:08
quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 27/11/2011  12:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se in frontiera dichiari quanto acquistato paghi i diritti: IVA ed accise. Diversamente non te la cavi con una semplice sanzione amministrativa: si tratta di reato penale con conseguente sequestro del mezzo; esiste anche multa molto salata. x Dog: ovviamente non è il tuo caso, si parlava di Livigno ed abbiamo approfondito la questione.
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 27/11/2011 alle: 18:52:53
quote:Risposta al messaggio di otra57 inserito in data 27/11/2011  10:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem con patate[^] dog Il mondo e' bello perche' e' vario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 27/11/2011 alle: 19:27:50
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 26/11/2011  18:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, quasi tutti abbiamo problemi di peso,negli equipaggiamenti ed accessori ognuno da priorità a quelli che ritiene piu' utili, personalmente, avendo all'origine un serbatoio da 70 litri con bocchettone al centro del mezzo, ho preferito montarne un secondo, avendo cosi la possibilità di rifornirmi a DX e SX,ed avere una autonomia sia di strada che di riscaldamento piu' che doppia, e non ho la seguito due o tre bombole di GPL quando vado in montagna, certo non ho gruppo elettrogeno, pannelli solari,condizionatori d'aria,parabola ed altri accessori che non ritengo indispensabili. Tutto quà.Un saluto Enzo PS un serbatoio in PVC vuoto non arriva a 10 Kg, il peso di un cestello d'acqua...

Modificato da enzo44 il 27/11/2011 alle 19:29:02
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 27/11/2011 alle: 20:11:17
Esperienza personale[xx(] Con il precedente camper avevamo montato il secondo serbatoio gasolio(abitando vicino all' ex Jugoslavia risparmiavamo [^]e avevamo più autonomia). E veniamo al fattaccio: Livigno d'inverno facciamo il super pienone prima di ripartire e alla dogana il solerte finanziere si inginocchia sotto il camper (con -18°) e scopre il nostro 2° serbatoio[:0][B)][:(!][:(]. Risultato 3 ore fermi,foglio di via £500.000 di multa e obbligo dopo la rimozione di andare alla revisione del mezzo. Al ritorno ci informammo se si poteva omologare e ci dissero che il 2° serbatoio veniva concesso solo se si dimostrava il bisogno, cioè se si facevano viaggi in paesi particolari. Meditate gente[xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 27/11/2011 alle: 20:30:04
Adriana , possiamo sapere la fonte di chi ha detto che per omologare il secondo serbatoio bisogna dimostrare il bisogno[?] dog Il mondo e' bello perche' e' vario
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 27/11/2011 alle: 20:44:02
quote:Risposta al messaggio di dog53 inserito in data 27/11/2011  20:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci è stato detto alla motorizzazione ,visto che volevamo evitare di toglierlo. Ps forse ora è cambiato sono passati parecchi anni credo almeno una ventina.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 27/11/2011 alle: 20:52:37
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 27/11/2011  20:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie ,be se e' passato cosi' tanto tempo probabilmente qualcosa sara' cambiato, Comunque domani cerco di informarmi bene e appena so' qualcosa lo scrivero' dog Il mondo e' bello perche' e' vario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link