CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio GPL "bombolone"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
mf1963
mf1963
-
Inserito il 05/04/2008 alle: 11:04:07
Ciao L'argomento non é nuovo ma secondo voi, chi già ce l'ha, conviene o no? mi hanno chiesto dai 700 ai 800 € [:0] per un serbatoio apposta per i nostri VR e 350 x un serbatoio cilindrico normale (x auto) dotato di appositi accessori depressore e quant'altro. Sono intenzionato a fare quest'installazione perché ho preso il nuovo (seminuovo) VR e sopra c'é la truma 6000. chi lo sà sa pure quanto consuma!!!![8D] Che ne pensate. Saluti
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/04/2008 alle: 11:31:43
ciao, io ho il bombolone da 4 anni messo nuovo al ritiro del camper. I vantaggi sono un grosso risparmio sul costo del gasrispetto alle bombole portatili, l'assenza assoluta di fastidi quali il portare le bombole vuote, oppure i problemi legati alla fine della bombola quando devi uscire dal camper ed aprire l'altra. Un altro vantaggio è l'autonomia in quanto considera che cho una bombola come la mia che contiene 40 litri di gpl ho una autonomia di 15 giorni in inverno lasciando acceso TRUMA, boiler, FRIGO, e facendo uso dei fornelli per tutti i 15 giorni. Nelle stagioni calde o temperate poi lo riempio a maggio e fino a settembre non ci penso più con due uscite al mese più le ferie di agosto. Come aspetti negativi secondo me esiste solo il problema freddo in quanto è risaputo che sotto gli 0° il butano non gassifica più di conseguenza non esce più dalla bombola, io ho ovviato con un riscaldatore posizionato sulle valvole e con - 10° non ho avuto problemi. Un ultima cosa, qualcuno ha sollevato l'eventuale rifiuto alle pompe di rifornire il bombolone, non sò in quanto io vado sempre nel medesimo distributore vicino a casa mia e finora non hanno mai fatto una grinza. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
mf1963
mf1963
-
Inserito il 05/04/2008 alle: 13:32:23
Ciao Daniele Grazie per il suggerimento. Il problema di fare il pieno di gpl....si sà bisogna avere pazienza....per fortuna anchio mi servo dal solito distrubutore quindi quando parto in inverno vado via con tre BOMBE due da 5 e un da 10 kg. .....cosa mi dici pero del bombolone apposito x VR e il serbatoio con depressore e decantatore ...con quest'ultino risparmerei la metà sull'installazione....é piu o meno sicuro?!![:)] saluti
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 05/04/2008 alle: 13:36:54
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
ciao, io ho il bombolone da 4 anni messo nuovo al ritiro del camper. I vantaggi sono un grosso risparmio sul costo del gasrispetto alle bombole portatili, l'assenza assoluta di fastidi quali il portare le bombole vuote, oppure i problemi legati alla fine della bombola quando devi uscire dal camper ed aprire l'altra. Un altro vantaggio è l'autonomia in quanto considera che cho una bombola come la mia che contiene 40 litri di gpl ho una autonomia di 15 giorni in inverno lasciando acceso TRUMA, boiler, FRIGO, e facendo uso dei fornelli per tutti i 15 giorni. Nelle stagioni calde o temperate poi lo riempio a maggio e fino a settembre non ci penso più con due uscite al mese più le ferie di agosto. Come aspetti negativi secondo me esiste solo il problema freddo in quanto è risaputo che sotto gli 0° il butano non gassifica più di conseguenza non esce più dalla bombola, io ho ovviato con un riscaldatore posizionato sulle valvole e con - 10° non ho avuto problemi. Un ultima cosa, qualcuno ha sollevato l'eventuale rifiuto alle pompe di rifornire il bombolone, non sò in quanto io vado sempre nel medesimo distributore vicino a casa mia e finora non hanno mai fatto una grinza. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple"> >
> puoi dirmi di piu' sul riscaldatore. anche io ho un bombolone da circa 40 l in in gavone non riscaldato non vado mai in montagna e lo testato fino a -3-4 e fin li tutto ok ma di piu non so come va. unica cosa 40 litri sono circa 19kg meno di due bombole io ci faccio una settimana ma non deva fare troppo freddo. ciao e grazie
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/04/2008 alle: 23:07:12
Ciao, mi sono fatto installare un serbatoio da 60 lt spendendo 350 euro, l'ho preso usato da un demolitore e me lo sono fatto installare dal mio manutentore, ma non volendo sollevare inutili polemiche e diatribe varie sul fatto che sia più o meno legale e menate varie, se ti interessa, mandami una email che di fornisco tutte le delucidazioni in merito, poi ovviamente trarrai da solo le conclusioni. Ciao Daniele
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 05/04/2008 alle: 23:08:46
IL BOMBOLONE CONVIENE......SEMPRE!!!!!!id="size6">
mf1963
mf1963
-
Inserito il 06/04/2008 alle: 09:20:13
quote:Originally posted by memar99
IL BOMBOLONE CONVIENE......SEMPRE!!!!!!id="size6"> >
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] A ME MI GARBANO I BOMBOLONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 06/04/2008 alle: 09:58:32
ho fatto 2 mesi in giro per l'italia nell'estate scorsa,luglio ed agosto,spendendo 25€ di gas. una famiglia di 4 persone di cui 2 bimbe piccole,colazione-pranzo-cena,ogni giorno + l'acqua calda per le bimbe...... sai che risparmio!!!!!! quindi solo e sempre bombolone!!!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/04/2008 alle: 10:33:10
quote:Originally posted by mf1963 [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] A ME MI GARBANO I BOMBOLONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Troppi bomboloni però fanno ingrassare e poi, con il mio diabete non posso permettermeli, se no sai la glicemia dove va a finire!?[:(!][:(!][:(!] Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 06/04/2008 alle 10:34:05
mf1963
mf1963
-
Inserito il 06/04/2008 alle: 12:40:59
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by mf1963 [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] A ME MI GARBANO I BOMBOLONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Troppi bomboloni però fanno ingrassare e poi, con il mio diabete non posso permettermeli, se no sai la glicemia dove va a finire!?[:(!][:(!][:(!] Ciao, Aldo
>
> ho Aldo...SONO A 119kg x 1.85cm...e per ora il motore gira bene....[:D] La glicemia é a posto e son sempre bello pieno....Come mai la moglie si lamenta NON CAPISCO!![^][:p][:D][:D][:D][:D]
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/04/2008 alle: 09:27:25
Per CarloMario, come ho detto, visto che con temperature -1 -2 si bloccava l'erogazione, in un primo momento ho pensato di coibentare il bombolone, peggio di prima! Una volta abbassata la temperatura esterna il gas non si riscaldava più bensì rimaneva a bassissima temperatura. Ho tolto quindi metà coibentazione (isolante di circa 2 cm.) aggiungendo il riscaldatore della TRUMA che altro non è che una resistenza elettrica che all'occorrenza accendi (tramite un pulsante all'interno del camper) e che impedisce il congelamento delle valvole allinizio del bombolone. Il tutto con un costo di circa 78 - 80 € presso un punto accessori nella mia città. Il montatore mi ha avvisato che dovrebbe garantire fino a max -10 non oltre ma per me che non faccio mai campeggio invernale in montagna è più che sufficiente. Se qualcuno va oltre tale temperatura oltre il suddetto dispositivo dovrà coibentare la bombola non con della gomma bensì con un vero e proprio guscio in pvc o similare, vedi nel sito il lavoro fatto da colleghi. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="purple">
18
conte63
conte63
11/01/2008 153
Inserito il 07/04/2008 alle: 11:30:37
io ho avuto il bombolone nel altro mio camper tutto ok per autunomia praticita estiva anche se trovi qualche benzinaio che fa storie però in inverno o fai il pieno in montagna dove c'è la miscela a propano o ti carichi tu il bombolone(vietato per legge) con il propano e vai sicuro fino a -25 provato di persona qindi per me in inverno sono meglio le bombole[:)][:)][:)][:)][:)]
19
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:03:41
ho il bombolone da 10 anni (ahimè quest'anno dovrò cambiarlo [:(!][:(!][:(!]) posizionato evidentemente esternamente al mezzo (sotto) e non ho mai avuto alcun problema di freddo. E' indubbiamente comodo e "risparmioso"
20
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:51:18
"Un altro vantaggio è l'autonomia in quanto considera che cho una bombola come la mia che contiene 40 litri di gpl ho una autonomia di 15 giorni in inverno lasciando acceso TRUMA, boiler, FRIGO, e facendo uso dei fornelli per tutti i 15 giorni" [?][?][?] Qualcosa non torna. Io ho una combi 6000 e con due bombole da 10kg cad. (totale 40 litri) quando vado a sciare mi dura max 6gg. Tuttavia il conto torna se passo 15gg in montagna d'estate (2000 metri). Saluti, Massimo.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 14:24:50
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Per CarloMario, come ho detto, visto che con temperature -1 -2 si bloccava l'erogazione, in un primo momento ho pensato di coibentare il bombolone, peggio di prima! Una volta abbassata la temperatura esterna il gas non si riscaldava più bensì rimaneva a bassissima temperatura. Ho tolto quindi metà coibentazione (isolante di circa 2 cm.) aggiungendo il riscaldatore della TRUMA che altro non è che una resistenza elettrica che all'occorrenza accendi (tramite un pulsante all'interno del camper) e che impedisce il congelamento delle valvole allinizio del bombolone. Il tutto con un costo di circa 78 - 80 € presso un punto accessori nella mia città. Il montatore mi ha avvisato che dovrebbe garantire fino a max -10 non oltre ma per me che non faccio mai campeggio invernale in montagna è più che sufficiente. Se qualcuno va oltre tale temperatura oltre il suddetto dispositivo dovrà coibentare la bombola non con della gomma bensì con un vero e proprio guscio in pvc o similare, vedi nel sito il lavoro fatto da colleghi. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="purple"> >
> Non cè bisogno alcuno della resistenza e ne di spendere denari per nulla.... Il bombolone gpl deve essere sempre pieno in montagna, a me personalmente mi ha retto fino a -10 senza nessuna modifica.... Certamente oltre, si gela anche se si monta la resistenza..... SALUTONI[}:)][}:)][}:)]id="navy">
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 07/04/2008 alle: 18:00:35
grazie a tutti e due. ciao
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 07/04/2008 alle: 18:03:27
L'ho montato in garage, che è riscaldato. Per essere a norma ho dovuto avvolgerlo con una scatola stagna, con delle prese d'aria esterne nella parte inferiore. Ora il serbatoio è all'interno del garage, ma non è proprio riscaldato in quanto è isolato dallo stesso garage dalla scatola in cui è contenuto. Morale, con -8 gradi di temperatura esterna, la temperatura all'interno della scatola è scesa a -1,8 (temperatura interna del garage circa 8/9 gradi) e non ho avuto nessun problema, con miscela di propano e butano. Con temperature + basse vedremo, per ora posso dire solo questo. Per quanto riguarda il costo delle ricariche, tieni conto che con le bombole tradizionali spendi (nella mia zona a 24€ a bombola) circa la metà. bombola da 10 kg = 19 litri ... 24€ / 19 litri= 1.26€ al litro. Alla "pompa" costa 0.67/0.69€ al litro. In circa 3/4 anni ammortizzo il costo del bombolone, poi ci guadagno. Mentre da subito guadagno in comodità. In ultimo, mansardato da 7 metri e tru 6000, con una bombola faccio 3 giorni se la temp si contiene entro i - 5° -8°, se scende a -20° (anche solo di notte) i giorni diventano 2. Buon bombolone :) ROberto

Modificato da Mc Robi il 07/04/2008 alle 18:05:04
20
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 07/04/2008 alle: 23:15:28
quote:Originally posted by Mc Robi
L'ho montato in garage, che è riscaldato. Per essere a norma ho dovuto avvolgerlo con una scatola stagna, con delle prese d'aria esterne nella parte inferiore. Ora il serbatoio è all'interno del garage, ma non è proprio riscaldato in quanto è isolato dallo stesso garage dalla scatola in cui è contenuto. Morale, con -8 gradi di temperatura esterna, la temperatura all'interno della scatola è scesa a -1,8 (temperatura interna del garage circa 8/9 gradi) e non ho avuto nessun problema, con miscela di propano e butano. Con temperature + basse vedremo, per ora posso dire solo questo. Buon bombolone :) ROberto >
> Salve, se possibile alcune domande; - montato o fatto montare? - toroidale o cilindrico? - quanti litri? - scatola stagna di che materiale? - prese d'aria bucato il pianale? - possibile foto? - costo? Se puoi... ringrazio anticipatamente. Saluti, Massimo.
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 08/04/2008 alle: 09:32:41
-Salve, se possibile alcune domande; Ciao Massimo ecco le risposte, - montato o fatto montare? l'impianto è stato montato in officina specializzata, la scatola l'ho fatta io - toroidale o cilindrico? cilindrico diametro 31.5 lunghezza 80 cm - quanti litri? 54 litri, però carica 80% cioè 42 litri - scatola stagna di che materiale? legno multistrato da 8mm (acquistato e tagliato al briko), verniciata con vernice nitro internamente (contro l'umidità) e ovviamente siliconata su tutti i lati - prese d'aria bucato il pianale? esatto :) tre buchi: due per sfiati e uno per passaggio tubo in rame di carica - possibile foto? si via mail, è + semplice - costo? via mail -Se puoi... ringrazio anticipatamente. E' stato un piacere Saluti, Massimo. ciao [/quote]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link