quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> puoi dirmi di piu' sul riscaldatore. anche io ho un bombolone da circa 40 l in in gavone non riscaldato non vado mai in montagna e lo testato fino a -3-4 e fin li tutto ok ma di piu non so come va. unica cosa 40 litri sono circa 19kg meno di due bombole io ci faccio una settimana ma non deva fare troppo freddo. ciao e grazie
ciao, io ho il bombolone da 4 anni messo nuovo al ritiro del camper. I vantaggi sono un grosso risparmio sul costo del gasrispetto alle bombole portatili, l'assenza assoluta di fastidi quali il portare le bombole vuote, oppure i problemi legati alla fine della bombola quando devi uscire dal camper ed aprire l'altra. Un altro vantaggio è l'autonomia in quanto considera che cho una bombola come la mia che contiene 40 litri di gpl ho una autonomia di 15 giorni in inverno lasciando acceso TRUMA, boiler, FRIGO, e facendo uso dei fornelli per tutti i 15 giorni. Nelle stagioni calde o temperate poi lo riempio a maggio e fino a settembre non ci penso più con due uscite al mese più le ferie di agosto. Come aspetti negativi secondo me esiste solo il problema freddo in quanto è risaputo che sotto gli 0° il butano non gassifica più di conseguenza non esce più dalla bombola, io ho ovviato con un riscaldatore posizionato sulle valvole e con - 10° non ho avuto problemi. Un ultima cosa, qualcuno ha sollevato l'eventuale rifiuto alle pompe di rifornire il bombolone, non sò in quanto io vado sempre nel medesimo distributore vicino a casa mia e finora non hanno mai fatto una grinza. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple"> >
quote:Originally posted by memar99> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] A ME MI GARBANO I BOMBOLONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
IL BOMBOLONE CONVIENE......SEMPRE!!!!!!id="size6"> >
quote:Originally posted by mf1963 [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] A ME MI GARBANO I BOMBOLONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >> Troppi bomboloni però fanno ingrassare e poi, con il mio diabete non posso permettermeli, se no sai la glicemia dove va a finire!?[:(!][:(!][:(!] Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ho Aldo...SONO A 119kg x 1.85cm...e per ora il motore gira bene....[:D] La glicemia é a posto e son sempre bello pieno....Come mai la moglie si lamenta NON CAPISCO!![^][:p][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by mf1963 [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] A ME MI GARBANO I BOMBOLONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >> Troppi bomboloni però fanno ingrassare e poi, con il mio diabete non posso permettermeli, se no sai la glicemia dove va a finire!?[:(!][:(!][:(!] Ciao, Aldo
>
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Non cè bisogno alcuno della resistenza e ne di spendere denari per nulla.... Il bombolone gpl deve essere sempre pieno in montagna, a me personalmente mi ha retto fino a -10 senza nessuna modifica.... Certamente oltre, si gela anche se si monta la resistenza..... SALUTONI[}:)][}:)][}:)]id="navy">
Per CarloMario, come ho detto, visto che con temperature -1 -2 si bloccava l'erogazione, in un primo momento ho pensato di coibentare il bombolone, peggio di prima! Una volta abbassata la temperatura esterna il gas non si riscaldava più bensì rimaneva a bassissima temperatura. Ho tolto quindi metà coibentazione (isolante di circa 2 cm.) aggiungendo il riscaldatore della TRUMA che altro non è che una resistenza elettrica che all'occorrenza accendi (tramite un pulsante all'interno del camper) e che impedisce il congelamento delle valvole allinizio del bombolone. Il tutto con un costo di circa 78 - 80 € presso un punto accessori nella mia città. Il montatore mi ha avvisato che dovrebbe garantire fino a max -10 non oltre ma per me che non faccio mai campeggio invernale in montagna è più che sufficiente. Se qualcuno va oltre tale temperatura oltre il suddetto dispositivo dovrà coibentare la bombola non con della gomma bensì con un vero e proprio guscio in pvc o similare, vedi nel sito il lavoro fatto da colleghi. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="purple"> >
quote:Originally posted by Mc Robi> Salve, se possibile alcune domande; - montato o fatto montare? - toroidale o cilindrico? - quanti litri? - scatola stagna di che materiale? - prese d'aria bucato il pianale? - possibile foto? - costo? Se puoi... ringrazio anticipatamente. Saluti, Massimo.
L'ho montato in garage, che è riscaldato. Per essere a norma ho dovuto avvolgerlo con una scatola stagna, con delle prese d'aria esterne nella parte inferiore. Ora il serbatoio è all'interno del garage, ma non è proprio riscaldato in quanto è isolato dallo stesso garage dalla scatola in cui è contenuto. Morale, con -8 gradi di temperatura esterna, la temperatura all'interno della scatola è scesa a -1,8 (temperatura interna del garage circa 8/9 gradi) e non ho avuto nessun problema, con miscela di propano e butano. Con temperature + basse vedremo, per ora posso dire solo questo. Buon bombolone :) ROberto >